Politica

Intesa sulle commissioni

Il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama. Proteste di Sel

Intesa sulle commissioni

La partita sulle commissioni è arrivata al capolinea. Al netto di un eventuale cambiamento delle carte in tavole, la maggioranza avrebbe raggiunto oggi, in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl, l’intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato: il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama.

"Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell’opposizione", si limita a dire Schifani a chi lo interpella al termine della riunione. Il voto sulle presidenze è in programma per domani: alle 13.30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15.30 la giunta del Senato.

"Proporremo la creazione di un Consiglio degli Audiovisivi che nominerà i rappresentanti in consiglio di amministrazione cui potranno accedere sia normali cittadini per concorso pubblico su base meritocratica sia personale pescato dal bacino dei dipendenti e la commissione di Vigilanza Rai cesserà di esistere", ha annunciato oggi Roberto Fico, in una intervista al Corriere della Sera.

L’intesa raggiunta dalla maggioranza sulla presidenza delle commissioni bicamerali e sulla giunta del Senato "è inaccettabile", ha dichiarato il coordinatore
della segreteria di Sel Francesco Ferrara, parlando con i cronisti alla Camerae aggiungendo che "Sel continua a sostenere la candidatura forte e autorevole di Claudio Fava al Copasir e darà indicazione di votare per lo stesso Fava anche se la maggioranza deciderà di votare per un altro candidato".

Commenti