Intesa sulle commissioni

Il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama. Proteste di Sel

La partita sulle commissioni è arrivata al capolinea. Al netto di un eventuale cambiamento delle carte in tavole, la maggioranza avrebbe raggiunto oggi, in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl, l’intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato: il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama.

"Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell’opposizione", si limita a dire Schifani a chi lo interpella al termine della riunione. Il voto sulle presidenze è in programma per domani: alle 13.30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15.30 la giunta del Senato.

"Proporremo la creazione di un Consiglio degli Audiovisivi che nominerà i rappresentanti in consiglio di amministrazione cui potranno accedere sia normali cittadini per concorso pubblico su base meritocratica sia personale pescato dal bacino dei dipendenti e la commissione di Vigilanza Rai cesserà di esistere", ha annunciato oggi Roberto Fico, in una intervista al Corriere della Sera.

L’intesa raggiunta dalla maggioranza sulla presidenza delle commissioni bicamerali e sulla giunta del Senato "è inaccettabile", ha dichiarato il coordinatore
della segreteria di Sel Francesco Ferrara, parlando con i cronisti alla Camerae aggiungendo che "Sel continua a sostenere la candidatura forte e autorevole di Claudio Fava al Copasir e darà indicazione di votare per lo stesso Fava anche se la maggioranza deciderà di votare per un altro candidato".

Commenti

fedele50

Mer, 05/06/2013 - 20:53

DOPODICHE', possiamo anche impiccarci tutti,sarei curioso di conoscere i titoli di studio questi signori,quante lingue parlano e, sanno far di conto , ho i dubbi più profondi ........... abbiamo toccato il fondo e annegheremo nella melma

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 05/06/2013 - 21:48

Si capisce subito che é tutta una truffa di un mel mucchio di magnaccia.

rotto

Mer, 05/06/2013 - 22:12

un leghista seccessionista alla presidenza del copasir.... non c'è più religione! dire scandaloso è poco!

ilsignorrossi

Mer, 05/06/2013 - 22:56

bene ,al 5 stelle tocca la rai...........vediamo i compensi di questi grandi giornalisti ,a cominciare dalla guercia

rotto

Mer, 05/06/2013 - 23:02

fedele50, guarda l'intervista dall' annunziata (in mezz'ora) e poi sciacquati la bocca!

Ritratto di ermetere

ermetere

Mer, 05/06/2013 - 23:10

Beh, paradossalmente, Fico (che non amo di certo) i titoli li ha eccome. Laurea in Scienze della Comunicazione,Specializzazione in Comunicazione di massa e Master. La stessa domanda gliela fece la Annunziata a In Mezz'ora. E Fico la gelò mostrando i titoli (reali), più elevati dei suoi. Quanto al Copasir, era evidente, non danno il controllo sui servizi a Grillo, SEL non è una vera opposizione (e conta come il due di coppe, non ha quasi nessuno in Parlamento), quindi a chi darla?

AleVen

Mer, 05/06/2013 - 23:25

Caro Sig. Fedele50, su Roberto Fico l'accontento volentieri: Roberto Fico e' nato a Napoli nel 1974, consegue la maturità classica e si laurea in "Scienze delle comunicazioni" con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ottiene un master in "Knowledge management" presso il Politecnico di Milano. Come vede, non credo si stia parlando di un ignorante, e non pare un CV inadatto al ruolo in questione. Ora mi permetta di farle una domanda: ha mai chiesto il curriculum di Nicole Minetti? o della Biancofiore? o di Scillipoti? o di Razzi?

AleVen

Mer, 05/06/2013 - 23:28

Il titolo "le mani di Grillo sulla commissione RAI" e' un bell'esempio di Giornalismo. Mi congratulo. Formalmente ineccepibile. Ma con un messaggio subliminale di "usurpazione". Il Movimento 5 Stelle non ha ottenuto ad oggi nessuna rappresentanza nelle presidenze delle commissioni. Il che, in una democrazia parlamentare nei confronti della principale forza di opposizione, suona si come una usurpazione. Ma della maggioranza.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 05/06/2013 - 23:38

Ai rossi della RAI facevano schifo quelli di destra e ora si ritrovano Grillo. Si meritano a vicenda. ah ah ah.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 05/06/2013 - 23:51

Solo nel nostro paese poteva succedere che all'adepto di un ciarlatano urlatore venisse affidato un incarico come la vigilanza sulla RAI. NON SIAMO PIU' UN PAESE DI MANDOLINISTI MA DI PERFETTI IMBECILLI.

Ritratto di l@ banda de£ o

l@ banda de£ o

Gio, 06/06/2013 - 02:16

I servizi segreti all'opposizione farlocca della Lega. Siamo il paese che ha inventato anche le opposizioni di comodo. La repubblica della casta, una repubblica delle banane.

lakos29

Gio, 06/06/2013 - 07:14

vista la simpatia che Grillo e i suoi provano per i giornalisti ho paura di vedere come saranno trasformati i telegiornali e i vari programmi giornalistici delle reti rai.

Ritratto di p.venturini

p.venturini

Gio, 06/06/2013 - 07:51

Ho avuto occasione di vedere Roberto Fico dall'Annunziata e mi ha fatto sorridere quel giovanotto quando si vantava di aver promosso un referendum per mantenere i servizi di distribuzione dell'acqua nelle mani della "casta". Ahi, ahi, ahi!!

linoalo1

Gio, 06/06/2013 - 09:01

Aiuto!I Marziani!!Lino.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 06/06/2013 - 09:17

CHE FICOOOOO, .... ... co' st'esperto alla Vigilanza Rai, vedremo solo le trasmissioni che piacciono a Beppe & Gianroberto, show tv con un unico umorista protagonista, talk show in cui si osanna lo tzunami, film di fantascienza e documentari sugli alieni a tutto spiano .....

BlackMen

Gio, 06/06/2013 - 10:18

gabriellatrasmondi: guardi che la commissione di vigilanza mica fa i palinsesti! Ma che dice?!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 06/06/2013 - 10:21

X aleVen. Visto che il padre padrone cui tutti i grullini sono tenuti all'obbedienza assoluta é il signor Beppe Grillo, mi sa dire quali titoli di studio puo' esibire???

peroperi

Gio, 06/06/2013 - 10:27

Sarebbe interessante conoscere quale è il programma che ha in mente di attuare il m5s in rai e se ne ha le possibilità legali.

buri

Gio, 06/06/2013 - 11:02

Ecco, già che guardavo poco i programmi della RAI, informazioni partigiana a senso unico, intrattenimenti non particolarmente attraenti, ora mi aspetto un fiume di invettive, di "vaffa...", e altre amenità del genere, e per finire un martellamento di propaganda a 5 stelle, quindi cambierò canale. Altra novità un leghista al Copasir, non mi sembra la cosa più indovinata, visto che la lega à sempre stata ed è tuttora secessionista.

re-leone66

Gio, 06/06/2013 - 11:03

...avere un titolo di studio importante, se la Laurea in Scienze della Comunicazione lo è, non significa avere anche le capacità relative. Ci sono persone, senza laurea, che hanno competenze e capacità enormi, e pluri laureati, ignoranti e incapaci. Tutto è da dimostrare. P.S. x AleVen, i personaggi da Lei citati, per sua informazione, sono tutti laureati, come Fico. La Minetti, ha anche qualche cosa in più.......

efferaia

Gio, 06/06/2013 - 11:12

Guarda caso, tutti hanno una laurea grazie all'allora Ministro Luigi Berlinguer. Sono le cosiddette laure delle merendine. Nessuno che sia laureato in Materie Tecniche o Scientifiche. Ma che andassero lavorare la terra, sarebbe molto meglio, se ne fossero capaci. Un abbraccio

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 06/06/2013 - 11:15

ai tifosi del pdl vorrei precisare che essere TIFOSO in politica significa essere ignorante.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 06/06/2013 - 11:17

giovanni pernicciolo il titolo di studio di beppe grilo non lo so ma il tuo da come scrivi è di sicuro inferiore al diploma di liceo.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 06/06/2013 - 11:20

Adesso avremo la certezza se in Rai ci sono inutili papponi.

Ritratto di la band@...

la band@...

Gio, 06/06/2013 - 11:23

"le mani di Grillo sulla commissione RAI": per "lavorare" c'è chi usa le mani e chi usa i piedi

AleVen

Gio, 06/06/2013 - 12:01

@re-leone66: che fa? l'elogio del non-laureato generico e poi l'elogio del laureato pidiellino? l'elogio delle labbra della Minetti? Condivido quello che dice, non e' una laurea che fa una persona, rispondevo a chi dice che Fico non hai titoli. Detto questo, della laurea di Razzi e Scillipoti non so cosa farmene. Mi e' bastato vedere quello che ha detto Razzi alle Iene. Qualcosa per cui il PDL, mandandolo in parlamento, ha guadagnato credibilita'. Perdendo il mio voto.

AleVen

Gio, 06/06/2013 - 12:05

Il presidente della commissione viglinaza RAI non fa i palinsesti, non decide i programmi, presiede una commissione che vigila sulla correttezza. Fico risponde agli elettori e agira' in coerenza con le promesse elettorali. Questo e' quello che spero, posso sbagliarmi. Quello che chiamate "dittatore" ha chiesto coerenza con quello che e' stato promesso in campagna elettorale. "Coerenza", una parola sconosciuta al PDL, che ha fatto una campagna elettorale contro il PD, per poi goverbare insieme. Ecco perche' credo piu' nell'ex-comico genovese che nell'ex-imprenditore di Arcore, che in quanto a democrazia interna non e' che brilli.

agosvac

Gio, 06/06/2013 - 12:06

Egregio aleven( 5/6/13 H.23.25 ), Non credo basti una laurea ed un master per essere competenti in qualcosa, credo che sia necessaria una profonda esperienza nel campo in esame. Il dottor fico dopo la laurea ed il master ha assunto compiti direttivi nel campo delle telecomunicazioni???Se "sì", allora è una persona qualificata, se "no" non è nient'altro che un qualunque laureato come tanti altri! Io ricordo benissimo che i miei professori al Politecnico di Milano, lontani anni '60, dicevano sempre: ragazzi noi non vi insegnamo ad essere ingegneri ma a come diventarlo!!!!!!!!!

swiller

Gio, 06/06/2013 - 12:41

Sel non dovrebbe essere nemmeno ammesso è un partito di impresentabili.

fabianope

Gio, 06/06/2013 - 12:42

@fedele50 sicuramente lei NON ha una laurea in matematica...altrimenti avrebbe contato almeno fino a 10 (dieci, X) prima di scrivere il suo intervento....a cui hanno peraltro gia' doviziosamente risposto altri :=)) a questo aggiungo una considerazione...che un laureato o pluri-laureato NON e' necessariamente un bravo politico...non le pare?

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 06/06/2013 - 12:54

Aspettiamo il commento di luigipiso.

AleVen

Gio, 06/06/2013 - 13:03

Credo che la mia risposta al sig. agosvac si sia persa. Da ex docente del Politecnico di Milano, so bene che una Laurea fa un Laureato, non una Persona o un Politico. Io mi sono limitato a rispondere a chi chiedeva lumi sul titolo di studio di Fico. E a fare notare che questa precisione non si e' vista per altri parlamentari non grillini. Della Minetti, un forumista ha fatto notare che ha altre doti. Bene. Io mi domando: ma la De Gregorio che titoli NON DI STUDIO MA DI COMPETENZA ha per essere non presidente di commissione, ma addirittura Ministro?

sor emilio

Gio, 06/06/2013 - 13:33

Peccato, io l'avrei data a berlusconi. Mi sarebbe sembrato più super partes

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 06/06/2013 - 13:43

@AleVen 30 anni fa la laurea faceva anche la persona, a forza di mazzate subite con le ore di studio. Da ex ricercatore ricordo bene che per diventare associato dovevi davvero superare concorsi durissimi. Io non sono convinto che la competenza si più importante dell'approfondimento, ma credo più nella laurea di Fico, che si sarà fatto da solo, che in quella della De Gregorio. Almeno a sentirla alcune volte in tv, sia competenze che conoscenza qualificata non ne mostrava affatto E per essere giusti, tantomeno il marito in economia, che ho ascoltato parecchie volte dal vivo

Ritratto di la band@...

la band@...

Gio, 06/06/2013 - 14:19

Uchianghier - dei carrozzoni statali la rai è uno tra i più immondi

Leo Vadala

Gio, 06/06/2013 - 14:27

"Le mani di Grillo sulla RAI"? Ha preso piu' voti degli altri e gli volevate negare anche una bazzecola come la "vigilanza della RAI"? Perche' non avete detto "le mani di Berlusconi e del PD sul Senato e sulla Camera"?

procto

Gio, 06/06/2013 - 14:54

la laurea di Fico non vuol dire niente. Per dire: Gasparri ha solo la maturità classica e abbiamo tutti ben presente che straordinario uomo politico sia.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 06/06/2013 - 14:58

x ersola. Dal momento che ti confermi tifoso di grillo ti qualifichi da solo : IGNORANTE (vedi il tuo post). Quanto ai miei studi, quali che siano, valgono sicuramente più dei tuoi. Prima del 1968 gli studi infatti erano cosa seria!

procto

Gio, 06/06/2013 - 15:09

il dott. PERINCIOLO ha ragione. La licenza di quinta elementare ( benché TASSATIVAMENTE conseguita prima del 1968) equivale a un MBA del 2013. Meditate gente

max pc

Gio, 06/06/2013 - 15:16

Innanzitutto prima di parlare bisogna aver pagato il canone !criticate Fico a priori senza sapere se fara' bene o no, e non dite niente quando i soldi del canone, che io pago, vengono sperperati per elargire compensi milionari ai vari Baudo Carra' Celentano e Sanremesi vari ( solo per fare un esempio ) Ben venga il grillino Fico al comitato di vigilanza di quel torbido pozzo senza fondo chiamato RAI.

OMINE

Gio, 06/06/2013 - 15:23

ersola, Grillo si scrive con due elle e non con una, il diploma conseguito al liceo si dice maturità. Voto 4

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 06/06/2013 - 15:24

Ora staremo a vedere se con la Presidenza della Vigilanza Rai in mano a Grillo si continuerà ad assistere all'inverecondo spettacolo che continua ad offrire RAI TRE, il canale "Ad Personam" da sempre di dominio assoluto di PCI-PDS-DS-PD, che da troppo tempo tempo ha sostituito sfacciatamente la "scuola delle Frattocchie" per la formazione dei "Picciotti" di sinistra.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 06/06/2013 - 15:54

@OMINE, l'esame di stato si "dice" di maturità ed il diploma si chiama diploma di liceo..... Lo dice pure wikipedia "Al termine dei cinque anni, in seguito ad un esame di Stato si consegue il diploma di liceo scientifico."

fedele50

Gio, 06/06/2013 - 17:02

Alla manica dei grillai ,grillisti e ignoranza varia, ,scienze delle telecomunicazioni, ma va a dar via i ciapp, scrotalo del menga, in posti del genere ci vogliono gente con le palle non pivellini di primo pelo , uomini laureati non nelle universita italiote dei raccomandati,semmai nelle universita americane, inglesi , laureati in ingegneria informatica , spaziale agricola ecc ecc , che sappiano rapportarsi coi loro pari nel mondo, parlando almeno tre lingue,cari grillai , solo stando alla pari dei grandi , si è grandi, grillai , ramazzate i vostri orti becerotti,tanto le elezioni sono alle porte e sarete spazzati via come la monnezza, parolai inconcludenti.

fabianope

Gio, 06/06/2013 - 17:40

@fedele50 ho letto purtroppo solo ora il tuo intervento..."ingegneria spaziale agricola"....SEI IL MIO MITO!!!! :=))))))