Italia Futura: "Con noinessun naufrago dellaSeconda Repubblica"

Il think tank di Montezemolo in un editoriale online: "Nessun interesse a stringere alleanze con le forze politiche attuali"

Il Parlamento attuale è "divenuto emblema del totale discredito in cui versa gran parte della classe dirigente politica italiana".

Un editoriale online di Italia Futura, accompagnato dall'eloquente immagine della Zattera della Medusa di Gericault, detta la linea per le mosse future della Fondazione di Montezemolo e nega che da parte loro ci sia un qualsiasi interesse a stringere "alleanze con le attuali forze politiche, né tanto meno a mettere piede in un Parlamento composto da nominati". La precisazione di Italia Futura serve a "chiudere la porta al gossip politico alimentato ad arte da alcuni naufraghi della seconda repubblica".

Il think tank di Luca Cordero di Montezemolo sottolinea come Italia Futura, "da quanto è nata tre anni fa, ha rappresentato una delle pochissime voci che si sono levate dalla società civile per denunciare lo stato di progressiva decomposizione della politica italiana, la totale mancanza di capacità nell’affrontare le questioni centrali del paese e il fallimento senza attenuanti della Seconda Repubblica e dei suoi principali esponenti. Abbiamo chiesto le dimissioni del governo Berlusconi e sostenuto la formazione del governo Monti, che continuiamo a ritenere oggi l’unica soluzione per gestire l’emergenza nella quale si trova il nostro paese. Non possiamo impedire che si parli di noi - conclude l'editoriale - ma allo stesso modo non possiamo accettare di essere chiamati in causa da esponenti del Pdl con cui non abbiamo niente a che fare. Con queste parole, volutamente nette e dure riteniamo di chiudere una volta per tutte la porta al gossip politico alimentato ad arte da alcuni naufraghi della seconda repubblica".

 

Annunci
Commenti

scipione

Ven, 01/06/2012 - 13:38

Ecco un altro sapientone moralista .Lui non fa alleanze con NESSUN PARTITO ATTUALE,e dunque o rimarra' solo ( e fara' una squadra da calcetto A CINQUE ) o cerchera' qualche partito alleato sulla LUNA.CHE SCIENZATO......

Giulio42

Ven, 01/06/2012 - 14:09

Prima di nuovi politici, abbiamo bisogno di nuove regole. Due Presidenti, due Camere che si palleggiano ogni legge, 700 politici di cui almeno il 70 % assenteisti, mi sembrano troppi per un paese di 60 milioni di disperati. Riscrivete quella parte della Costituzione che ci ha bloccato e portati ad essere l'ombra del paese che eravamo. Il tempo stringe, il mondo cambia velocemente, da noi, regna l'immobilismo.

Pileoles

Ven, 01/06/2012 - 14:26

Ma chi ti cerca (!)

Manuela1

Ven, 01/06/2012 - 14:55

Certo è stato molto chiaro!

krgferr

Ven, 01/06/2012 - 14:51

Negli ultimi sei mesi nel nostro Paese le disgrazie si sono succedute ad un ritmo come non mai; Schettino e poi Monti, i Marò in india per finire quindi con il terremoto; a questo punto un L.C.d.M. in politica sarebbe decisamente troppo. Vi prego basta sciagure per favore! Saluti. Piero

aliberti

Ven, 01/06/2012 - 15:09

bella coppia lui e fini

giovannib

Ven, 01/06/2012 - 16:11

se questo è il futuro dell'Italia, siamo a posto, ci conviene emigrare. Un pagliaccio e uno sfigato bella coppia.

Lu mazzica

Ven, 01/06/2012 - 16:10

Il Sig. Montezemolo, sembra che dica : "" UU' PILU NU' E' PPE' TUTTI "" !!! Eh no , caro Montezemolo, chiuda quella bocca, UU' PILU NU' SSE TOCCA !! Rgds., Lu mazzica

cesaresg

Ven, 01/06/2012 - 16:12

Bene scenda in campo,presenti alle prossime elezioni e se vince vediamo come se la cava. Mi sembra che cominci male perché ha detto che il governo Monti è quello di meglio può avere l'Italia. Se questo è il migliore chissà come sarà il suo di governo. Come ha scritto qualcuno di disgrazie ne abbiamo già tante non ci voleva anche questa.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/06/2012 - 16:13

Sara ma non capisco dove vanno a finire i miei commenti. Ho solo detto CHE questo tizio e il delfino degli agnelli , e poi ho nominato king george.

Ritratto di Dhigufinolhu

Dhigufinolhu

Ven, 01/06/2012 - 16:34

MONTEZEMOLO NO!!! E' il contrario di re MIDA!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 01/06/2012 - 16:34

Bene, così finiranno una volta per tutte le illusioni di Silvio e Angelino di salvarsi reclutando il vecchio leccac*lo degli Agnelli. Come poi questo figuro speri di avere un futuro politico - appoggiando per di più il governo delle tasse - non mi è chiaro: probabilmente non è chiaro nemmeno a lui, che del resto ha brillato sempre per furberia, ma mai per intelligenza.

Giovanmario

Ven, 01/06/2012 - 16:59

Non vuole dialogare con il pdl? ma il pdl, caro Luca, non è La Russa o Cicchito o Alfano.. il pdl è 13milioni di italiani che credono che la politica non serva per arricchirsi (di denaro ma semmai di dignità e solidarietà), non certo per avere il potere (dare poco per ottenere molto) e nemmeno per sentirsi superiori agli altri.. e allora con chi vorrebbe dialogare il bamboccione.. con gli operai della Fiom? con i camalli di Genova? con i disoccupati del Sulcis? con il popolo viola? con i forcaioli compari di dipietro? con i cattocom di Bersani?.. prego.. si accomodi.. signor marchese!.. noi non ci offendiamo

giovanni PERINCIOLO

Ven, 01/06/2012 - 17:08

Quelli della seconda repubblica saranno pure dei "naufraghi" ma almeno ci hanno provato a entrare in acqua. Monteprezzemolino e soci hanno passato il tempo accucciati in riva terrorizzati e con la caghetta alla sola idea di entrare in acqua. A conti fatti sono meglio i "naufraghi" degli tuttologi sputasentenze senza palle.

lunisolare

Ven, 01/06/2012 - 17:17

Sono curioso di leggere il programma di Italia Futura che prende le distanze dagli attuali partiti, fino ad ora Montezemolo vive di rendita ideative, non ne ha espresse, speriamo non sia il solito minestrone riscaldato, la contraddizione è che è a favore di questo governo che poi è sostenuto dai partiti dai quali vuole distanziarsi, bo.

michele lascaro

Ven, 01/06/2012 - 17:24

Sinceramente, l'idea di rifiutare i naufraghi, almeno questa idea, è formidabile, purché sia seguita e non solo annunciata. Vedremmo allora gli Antonioni, i Destro, i Pisanu ecc. ecc., correre affannosamente per i corridoi parlamentari, alla ricerca di un'ancora di salvezza.

Cinghiale

Ven, 01/06/2012 - 17:27

Se pensa di riuscire a lasciare fuori tutti quelli della 2° repubblica, casca male non ce la farà mai. Rivoluzione alla francese ecco di cosa abbiamo bisogno.

Giovanmario

Ven, 01/06/2012 - 17:43

#10 marforio.. a marfò.. bisogna vedere come l'hai "apostrofato" il king george

Giancarlob

Ven, 01/06/2012 - 17:45

Nessun naufrago della seconda Repubblica ? Si è già fatto da parte ?

Al2011

Ven, 01/06/2012 - 17:55

L'idea di Montezemolo è ottima: ha capito bene che tutti i politici dei partiti del cdx, e anche i "riformisti" del cdx attuale, sono troppo compromessi da anni di politica in un sistema bloccato, corrotto e marcio, per potere essere "riciclati" in una nuova forza politica. Se lo farà moltissimi ex elettori del Pdl + Lega + liberal del Pd faranno convergere i loro voti su di lui. Purchè poi faccia davvero quello che Berlusconi e la Lega promisero solo e non fecero mai: tagliare gli sprechi e tagliare le tasse, per ridare forza all'economia.

eldorano

Ven, 01/06/2012 - 18:55

Ammesso e concesso che ci vuole una maggioranza parlamentare per poter legiferare e con le leggi approvate ed emanate si può cambiare .......il Paese. Se non si allea coi partiti della seconda repubblica come farà ad avere una maggioranza parlamentare? In questo caso viene il forte sospetto che il suo movimento scende in politica per ARRAFFARE un pò di soldi da quella montagna di denari pubblici per i rimborsi elettorali. Bell'affare che fanno i cittadini!!!!!!!!!!!

eldorano

Ven, 01/06/2012 - 19:31

Gianni Agnelli , a proposito di montezemolo, era solito dire : non sa ancora cosa farà da grande. Poi, finalmente Agnelli lo mise alla Ferrari per un programma triennale per tornare a vincere, a primeggiare. Montezemolo di anni ne impiegò 3 x 2 = 6. La Ferrari tornò alla vittoria per diversi anni finchè l' astuto Momtezemolo non decise di disfarsene di Ross Brawn( sopratutto) e di altri ingegneri ,che contribuirono al ritorno allae vittorie del Cavalino Rampante,perchè aveva in casa gente di altissimo calibro, per ritornare alla vittoria,come Costa e in special modo Domenicali. Quest'ultimo come gli italiani sanno,purtroppo, non azzeccava, e non c'azzecca neppure adesso, con tattiche e strategie di corsa . I risultati sono stati fallimentari. Dopo tutto ciò noi italiani dovremmo affidare le sorti del nostro Paese nelle mani di Montezemolo? Mi sorge spontaneo un dubbio : che lui sia più bravo di Grillo a far ridere?

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/06/2012 - 19:56

x18giovanmario- NO non e come si apostrofa sto tizio, ma ogni qualvolta commento sto tizio , trovo la cia, il mossad, fbi,kgb,stasi , e tutti quelli che ora non mi vengono in mente, cosi che non esce niente di quello che mi sento di scrivere .A pensare che sarebbe ora come dice Grillo ,e penso io da molti anni prima di lui che il vilipendio venga abolito . Anche perche nella mia vita ho visto bruciare bandiere tricolori e anche di peggio ma evidentemente mi trovo dalla parte sbagliata . Saluti se casomai esce questa risposta .

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 01/06/2012 - 20:39

Quindi lui e' gia' fuori essendo un rottame imprenditoriale della prima repubblica.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Ven, 01/06/2012 - 22:19

Forse se si presenta Crozza con la parrucca di Montezemolo ha qualche buona possibilità di tenere testa a Grillo. Viceversa se a presentarsi è proprio lui L C M Z (cos'è la nuova multinazionale del lusso? no è l'acronimo di Luca Cordero di Montezemolo) di voti ne prenderà temo pochini che sommati a quelli di Fini saranno ugualmente scarsi.

Giovanmario

Ven, 01/06/2012 - 22:28

#23 marforio..sono io che dovrei lamentarmi..lo sai che mi sono stati cancellati ben otto commenti prima già pubblicati? .. nel giro di un annetto sono stati eliminati dal mio archivio ben otto commenti che, secondo me, non erano affatto offensivi.. semmai un pò troppo ...sarcastici.. quasi sferzanti.. comunque caricaturali.. e non lesivi dell'altrui privacy.. alla prossima!

giottin

Ven, 01/06/2012 - 22:26

"Con noi nessun naufrago della seconda repubblica", ovvero ad annegare provvediamo da soli. Ma 'ndo vai chitte vole, chitte conosce, pussa via, ma chitte credi di essere...

giottin

Ven, 01/06/2012 - 22:25

#20 Al2011. ...illusione, dolce chimera sei tu.....

giottin

Ven, 01/06/2012 - 22:35

Mizzica, ho letto 24 commenti e devo dire che luca luca ha ricevuto un'orda di consensi e questo fa ben sperare.

giottin

Ven, 01/06/2012 - 22:40

Caro sig. luca luca, pendiamo dalle tue labbra: ci vorresti dire per chi hai votato fino al 2008? ....noooo, non ci posso credere!

Ritratto di Piergiorgio Gelli

Piergiorgio Gelli

Sab, 02/06/2012 - 01:21

Caro Monterzemolo il gossip politico e' stato montato ad arte da tutta l'opposizione alla 2a repubblica gia' da molto tempo, compresa Italia Futura che e' stata sempre alla finestra in attesa di vedere passare sul fiume il cadavere del suo promotore e non ha mai contribuito minimamente ad appoggiare le azioni del governo. Immagini per un attimo che Lei venisse eletto e che il giorno dopo tutti si mettessero a remare dalla parte opposta solo per invidia, non farebbe la stessa fine? Che differenza fa tra Lei, Grillo,Bersani,Saviano, Vendola, Di Pietro, nessuna, siete tutti contestatori senza idee di programma e sperate che la gente vi venga dietro illudendola con i soliti slogans. Anche Lei dice di approvare il Governo Monti, ma non per senso di unita' ma solo per opportunismo da giocare in vista delle prossime elezioni, ne' tantomeno ancora si espresso su come modificare la costituzione per rendere piu' governabile il paese.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/06/2012 - 02:26

Come inizio non c'è male. Si è già dato una zappata sui piedi. Anche questo signor tentenna usa la stessa tecnica fallimentare di Fini. Dare addosso a Berlusconi per prenderne il posto. Come esordio in politica è quanto di peggio poteva inventarsi. Cioè far credere di essere vergine. Un metodo obsoleto da prima repubblica. Poveri noi, ci troviamo tra i piedi un'altro esperto di inutili ciance che farà invidia a Casini.

enzo1944

Sab, 02/06/2012 - 08:54

luca è un fenomeno da baraccone che solo in Italia riesce a sopravvivere!.....con i contributi statali a pioggia,ha avuto il coraggio di negare che Fiat abbia preso un euro di rimborso negli ultimi 40 anni!!......bugiardo e buffone,la tua(ex-fiat) lo sanno tutti che ha preso 40mila miliardi dallo Stato(tutti soldi dei contribuenti Italiani)!...ed ora vuol fare il salvatore dell'Italia!.......con il suo amico fini,infame presidente Camera!!........vai a pescare trote a villar perosa,che di soldi per i tuoi treni,......non ce ne è più!!!!