Gli italiani bocciano i sindaci rossi: Pisapia, De Magistris e Doria. Renzi va maluccio

Sondaggio Ipr Marketing-Il Sole24Ore. In calo i consensi per sindaci e governatori. Tra i primi cittadini vince Cattaneo (Pavia). In calo Marino (Roma). Molto male Pizzarotti (Parma)

Non è il peggiore di tutti ma desta un certo scalpore che, nella classifica del consenso dei politici locali, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, segretario del Pd, non brilli particolarmente. Se parlassimo del campionato di calcio sarebbe fuori dalla Champions League e faticherebbe non poco per conquistare un posto in Europa League (la vecchia Coppa Uefa). Nel complesso, come rivela il sondaggio Ipr Marketing-Il sole 24 Ore,  diminuisce la fiducia dei cittadini verso sindaci e presidenti di Regione. Tra i governatori vince Rossi (Toscana), anche se i consensi calano rispetto al giorno dell'elezione (dal 59,7 al 57%). Seguono Zaia (Veneto, -4% di consensi) e Caldoro (Campania, +0,7%). Oltre a Caldoro e Maroni, crescono anche Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e Crocetta, che però occupa l'ultimo posto. 

Ma torniamo ai sindaci. Se la passano decisamente male molti big: Ignazio Marino (21° posto, -7,4% di consensi rispetto al giorno dell'elezione). Peggio di lui i sindaci della cosiddetta "rivoluzione arancione", quelli di Milano, Napoli e Genova: Pisapia e De Magistris sono al 54° posto (-4,1% il milanese, -14,38% il napoletano). Doria, invece, è ancora più indietro, al 76° posto, con un consenso del 48% (-11,71%).

Renzi, come dicevamo, non se la cava benissimo: in classifica è al 26° posto, perde rispetto al giorno delle elezioni (-4,51%), ma guadagna tre punti percentuali sul Governance Poll del 2012. All'ultimo posto si colloca Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto, che raccoglie solo il 40% dei consensi, con un tracollo del 29,7% rispetto al giorno del voto. Al primo posto, con un gradimento del 68% e un incremento robusto (+13,63%) c'è il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo (Forza Italia). Bene anche i pd Michele Emiliano (Bari) al 2° posto (66%, +6,13%) e Vincenzo De Luca (Salerno), al terzo posto (65%), ma con un forte calo di consensi rispetto all'elezione, pari al 9,42%. E il cinquestelle Federico Pizzarotti? Decisamente male, al 73° posto, con il 49% dei consensi e un calo dell'11,23%.

La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell'ordine di pochi punti percentuali. Tasse in crescita, sicurezza e adempimenti complicati: sempre meno i cittadini intenzionati a confermare il voto. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia verso i politici è generalizzata.

 

Commenti
Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 13/01/2014 - 13:39

perche non parlate un po di COTA ?????

edo1969

Lun, 13/01/2014 - 13:42

promossi invece tutti i sindaci del PDL

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/01/2014 - 13:42

che ve lo dico a fare? ve l'avevo detto da mesi che chiunque sia di sinistra NON è capace di gestire il paese! questi sindaci hanno dato la pessima dimostrazione di cosa sanno fare: danni! e dopo anche marino, il sindaco di roma, verrà cacciato via a calci in culo! che banda di delinquenti con la falsa moralità!!

maubol@libero.it

Lun, 13/01/2014 - 13:43

Se li lasci parlare, governare si tagliano le palle da soli. Questo governo targato PD è l'esempio. Manderebbe in rovina un'edicola nel giro di 1 mese. Parlare è facile, i fatti sono un'altra cosa.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 13/01/2014 - 13:46

promossi alemanno e la moratti.

Nickulow

Lun, 13/01/2014 - 13:55

PD e PDL sono la stessa cosa, non esistono sindaci rossi e blu. Curioso poi che questa "testata giornalistica" non parli del calo di fiducia dei sindaci di forza italia...

brac

Lun, 13/01/2014 - 14:00

mark61, la sua maestra le ha insegnato a leggere o solo a provocare? Qui si parla di sindaci... conosce il significato della parola?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 13/01/2014 - 14:01

Gli italiani bocciano i sindaci rossi: Mentre Cota è promosso con trenta e lode.

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 13/01/2014 - 14:05

Il titolo è meraviglioso: "gli italiani bocciano i sindaci rossi", che se uno non leggesse poi l'articolo gli verrebbe da pensare: quindi gli italiani promuovono i sindaci azzurri, i quali avranno consensi bulgari!!! Poi leggi e scopri che due italiani su tre bocciano i loro sindaci, di qualunque partito siano, compreso M5S o liste civiche. Quando si dice un giornalismo serio, non fuorviante e mai servile!!! Bravi!! Anche quest'anno il Pulitzer non ve lo leva nessuno!

Silvio e me ne vanto

Lun, 13/01/2014 - 14:24

Compagni, se il titolo e l'articolo non sono di vs gradimento pussa via, sciò,sciò, andate sui vs giornalacci di regime! Emigrate gente, emigrate e noi respireremo aria pulita!

piantagrassa

Lun, 13/01/2014 - 14:24

@mark 61 - Ha espresso la sua intelligenza, Cota non è un sindaco.

Claude Brandy

Lun, 13/01/2014 - 14:25

Caro Mark61, perchè non ti compri "il Giornale" di oggi e lo leggi...tutto! Scopriresti che ci sono ben due pagine che discettano sul caso Cota, e perfino il grande Feltri che non lo promuove di sicuro, anzi lo affossa. Poi ti consiglio di leggerlo anche in futuro "il Giornale" così ti farai una cultura liberale e scevra dalle idiozie che ingurgiti dai tuoi giornaloni di parte.

Giampaolo Ferrari

Lun, 13/01/2014 - 14:31

Se fossero capaci avrebbero la loro azienda da gestire.

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 13/01/2014 - 14:31

Ah, e comunque se nell'ultima tornata elettorale amministrativa c'è stata la decimazione dei sindaci di destra, con una debacle di dimensioni mostruose, qualcosa vorrà dire...o sono diventati tutti anarcoinsurrezionalisti bolscevichi?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 13/01/2014 - 14:31

Perché non dite che fra i primi 10 sindaci più apprezzati 9 sono di centrosinistra e 1 di centrodestra?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 13/01/2014 - 14:35

Litigate sempre su chi è meglio e chi è peggio ( rosso , blu , bianco verde ) e intanto , il lavoro scarseggia questa gente (qualsiasi sia il colore) continua a fare i fatti propri e le persone si ammazzano , è tutto questo quello che sapete fare ? Allora meritiamo quello che abbiamo .

Gioa

Lun, 13/01/2014 - 14:46

ersola...promossi ALEMANNO e LA MORATTI...difronte agli INCIUCI che i signorini targati pd, finti comunisti, vendola etc...FINTI IN TUTTO E PER TUTTO MA TARGATI SANTI...LA MORATTI E ALEMANNO a SCUOLA confrontati con i SIGNORINI SOPRA CITATI sarebbero stati promossi ANCHE SENZA STUDIARE...CON LA BUONA FEDE. Se i commentatori sono conviti che gli inciucioni di SINISTRA siano in buona fede VI LI TENETE SENZA LAMENTO, Ma col dire sono: sono bravi e belli e pure buoni. ESISTE UNA LEGGE SULLA MERITICRAZIA CHE DI FATTO, DIMONSTRABILE AMPIAMENTE I SIGNORINI DEL PD RIESCONO AD INCIUCIARE....e poi dichiarano: IO NON C'ERO SE C'ERO DORMIVO sonno PROFONDO!!

Gioa

Lun, 13/01/2014 - 14:50

Renzi canta al mondo: guardatemi so bello, (mica tanto), buono (tutto da dimostare), bravo (abbimao visto la manina che tiene al suo nemico/amico letta)...non CI VUOLE UNA SCIENZA per tenere la manina al suo amico letta... renzi tieni la manina al tuo amico/nemico letta ti può aiutare per il resto della vita...oggi hai 39anni domani hai un giorno in più....IL TEMPO E' UN GALANTUOMO PASSA PER TUTTI ANCHE PER TE...allora MANINA!!! Chi ti crede ha un coraggio da LEONI...con tutto il rispetto per i LEONI a quattro zampe.

Gioa

Lun, 13/01/2014 - 14:52

mark61 non parlano di COTA perchè COTA è uno....questi tuoi amici comunisti sono "FIUMI"...."FIUMI DI SANTI"...se così li vogliamo chiamre.....PER TE SANTI.... SVEGLI ITALIA SONO 50ANNI CHE CI PRENDONO IN GIRO. COTA UNO. FIUMI DI GENTE.....

claudio faleri

Lun, 13/01/2014 - 14:58

gente come pisapia e accoliti devono stare nella m........a in eterno

lucas2

Lun, 13/01/2014 - 15:01

Sono sinceramente stupito che il peggior sindaco dal dopoguerra di Milano e la sua giunta di cialtroni incompetenti calino solo del 4%. Tra le persone che conosco e che lo hanno votato, nemmeno una rinnoverebbe la scelta, che si è dimostrata il chiodo sulla bara di Milano.

claudio faleri

Lun, 13/01/2014 - 15:02

mark61 sei di anni pericolosi, di cota si parlerà a tempo debito, tu parlaci di stalin che è il tuo maestro.........tanto fanatismo, poca indipendenza mentale, ecco il risultato di essere schiavi di ideologie che servono solo ai furbi, gli stolti credono ciecamente e lo prendono in c.........o

angelomaria

Lun, 13/01/2014 - 15:09

spero sia vro sarebbe come quando trovarono la cura per la peste !!!!quasi quasi aggiungo bubbonica!!

angelomaria

Lun, 13/01/2014 - 15:12

dio che gente e daunpaio di giorni se non piu'che si parla del costa epuure i megadiplomati del cotolengo non tolgono le visiere e continuano nel loro mare di miscuso cazzate!!!

angelomaria

Lun, 13/01/2014 - 15:19

caro SILVIO E MENE VANTO POSSO DIRE CHE C'ENE'VANTIAMO IL RESTO FECCIA CHE DOVREBBE STARE NELLA CLOACHE NON HA SCRIVERE IN QUESTO SITO DEL GIORNALE IO NON VADO NEI LORO HA METTERE ZIZZANIA SARA 'CHE CONOSCO COSA VOGLIA DIRE MORALE EDUCAZIONE E RISPETTO DEL PROSSIMO TUTTE COSE CHE COME DIMOSTRATO NON SANNO COSA VOGLIANO DIRE!!!!!

manolito

Lun, 13/01/2014 - 15:38

PER IL GENIO MARK 61(69)..si capisce subito che lei conosce gli avvenimenti... si leggendo granma--oppure la lavandaia --milano è diventata una discarica del peggio

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Lun, 13/01/2014 - 16:06

Cha coppia, se poi si aggiunge Doria, De Magistris che fa guerra alla cacca di cani. si potrebbe denunciarli per associazione per....(metteteci voi il o i reati che vi pare)

ferry1

Lun, 13/01/2014 - 16:07

mark 61 Parliamo pure di Cota.Le mutande se le è guadagnate con i risparmi fatti in Regione rispetto alla Bresso.Il comune di Torino come va?Il Sindaco è sempre a caccia di soldi e i debiti sono molto alti.Forse comprano mutande a livello industriale?Sarà colpa di Berlusconi!!.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Lun, 13/01/2014 - 16:10

marino.birocco Cota ha sbagliato è vero, si è comperato gli slip verdi...però se li acquistava rossi e con falce e martello era un eroe e citato come Lenin per lo sviluppo KULturale dei popoli. siete una banda di matti (o per dirla con la Kyenge, degli Extra-cervelli)

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Lun, 13/01/2014 - 16:34

@angelomaria: se sugli altri giornali non ti pubblicano e' perché devi scrivere in italiano.....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 13/01/2014 - 17:06

Hanno un solo difetto, non sono come Maroni, Cota e Zaia. Dimenticavo il secondo : parlano troppo! Dimenticavo il terzo: pensano di essere i più bravi. Dimenticavo l'ultimo sono comunisti! @mark 61, di Cota parliamone pure e soprattutto confrontiamolo con Cialente. Marrazzo, Errani,Penati,quella dell'Umbria etc. Tutta gente, che ha rubato milioni di mutande, ma sono "diversamente ladri".... cosa vuoi, sono di sinistra.... Saluti.

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 13/01/2014 - 17:11

Caro Silvio e me ne vanto, e perchè mai dovremmo privarci della soddisfazioni di frantumarti gli zebedei??

Mr Blonde

Lun, 13/01/2014 - 17:43

mortimermouse la stupirò...in una di quelle, per la verità molto poche, città col pallino blu (centrodx) c'è quello in carica nella mia, e le dirò che sono molto contento che guadagna consensi perchè effettivamente li merita e spero proprio nella sua prox riconferma. Poi però guardiamo la classifica totale, viene fuori una realtà assolutamente diversa da quella che descrive l'articolo, e, inoltre, guarda caso nelle zone e città migliori d'italia comanda il centrosx. Ora invece di sparare sentenze da ultras di calcio (corvo rosso è un maestro) non sarebbe più utile affrontare la realtà e capire perchè solo in poche zone del paese, purtroppo spesso le peggiori, comanda il centrodx e spronare tutti a creare una nuova classe dirigente?

hectorre

Lun, 13/01/2014 - 18:09

ma non dovevano essere i sindaci-fenomeni??...a loro dire milano,napoli e roma sarebbero risorte......lasciamo ancora un po di tempo a marino......e ai romani,così capiranno fino in fondo che personaggio è.....per giggino e l'altro,tutto come da copione.

graffias

Lun, 13/01/2014 - 18:32

Nella foto vedo che Renzi ò a contatto con Pisapia.........occhio perché Pisapippa è velenoso !!!!!

mifra77

Lun, 13/01/2014 - 18:34

Cattaneo al primo posto? e Berlusconi quando se ne accorge?

Ritratto di aquila

aquila

Lun, 13/01/2014 - 18:43

Mi sorge spontaneo un dubbio. Ma su quale campione numerico sono condotti questi sondaggi? Perché il 50% di 1 è 0,5 e allora le percentuali del sindaco di Napoli o di Roma dimostrano che una larga parte dei cittadini sono dei fessi oppure sono quelli che fanno affari con la cerchia dei loro rispettivi primi cittadini. bho!! In ogni caso la cosa è grave.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 13/01/2014 - 18:45

di roma e napoli posso parlare,in effetti sono un disastro, delle fogne ,in quanto ai pidioti che parlano di cota ,sono andato a vedere chi ha fatto il ricorso ........ beh la signora bresso intanto inizi a dire dove ha imboscato i soldi

cast49

Lun, 13/01/2014 - 18:58

mark 61, e cosa c'entra cota? pensa ai tuoi sindaci magnaroni.

Ritratto di emarco54

emarco54

Lun, 13/01/2014 - 18:59

credo che fare il sindaco nelle principali città sia molto difficile, in quanto la dote principale di un sindaco e' quella di svestirsi da politico e amministrare la città da tecnico, accontentando (e scontentando) un po' tutti. Il peggiore della lista è sicuramente Pisapia, estremista di sinistra, cattivo amministratore, svuotaportafogli dei suoi concittadini.Ha fatto più danni lui in due anni, che tutti i precedenti sindaci negli ultimi 50 anni. Purtroppo resterà in carica ancora per troppo tempo, vedremo se saprà recuperare con EXPO 2015

cast49

Lun, 13/01/2014 - 19:01

mark 61, se non c'è nell'elenco vuol dire che non è bocciato nonostante lo schifo dei magistrati

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 13/01/2014 - 19:06

I milanesi se la sono cercata, quel sindaco è un venditore di fumo. I romani anche loro non hanno apprezzato Alemanno che aveva ridotto e di tantro la situazione debitoria del comune amministrato per 20 anni dai compagni, anche loro se la sono cercata, Marino altro venditore di fumo

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Lun, 13/01/2014 - 19:10

voto da sempre pd(s) e devo dire che cattaneo non è male, magari fosse lui il leader del cdx!!

ortensia

Lun, 13/01/2014 - 19:45

Anche i Bolognesi stanno aprendo gli occhi e cosi' Merola si piazza tra gli ultimi. Ben gli sta, ha tassato come non mai e senza logica alcuna anche le case date in comodato gratuito ai figli in questo periodo cosi' duro per i giovani. Spero che venga punito perdendo alle prossime elezioni comunali cosi' anche le cooperative rosse perderanno un valido alleato.

Anselmo Masala

Lun, 13/01/2014 - 21:12

er sola:a proposito di persone fasulle in politica... e L'EMPEACHMENT A NAPOLITANO??????????? Quando torni al circo 5 stelle ricordati di chiedere informazioni in proposito..... Saluti