Iva, Zanonato assicura: "Non aumenterà"

Il ministro dello Sviluppo economico è ottimista: "Non credo che sia scontato l'aumento"

Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato

"Stiamo lavorando per non farla aumentare". Lo ha assicurato Flavio Zanonato ai giornalisti che gli chiedevano se l'aliquota Iva salirà dal primo ottobre. "Penso che sia molto probabile che non aumenterà, non penso sia scontato", ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico.

Proprio il possibile aumento dell'aliquota Iva è il secondo scoglio economico che mette a rischio il governo Letta, dopo quello - ormai superato - dell'abolizione dell'Imu. Anche questo punto, infatti, era alla base del programma del Pdl e degli accordi presi per formare un esecutivo "di larghe intese". Se venisse approvato, secondo la Cgia di Mestre, costerebbe circa 103 euro l'anno in più a famiglia a partire dal 2014 e già 28 euro in più da ottobre a dicembre.

Anche Zanonato ha poi criticato il patto tra Confindustria e sindacati, le cui richieste sono "di una notevole difficoltà perché vanno a incidere sui conti dello Stato e bisogna vedere che margini abbiamo per poterle attuare". "In sé la richiesta è molto ragionevole perché darebbe competitività al sistema. Bisogna vedere la compatibilità con i conti dello Stato", ha concluso.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 11/09/2013 - 12:15

Se non lo crede Zanonato all'aumento automatico dell'iva, siamo in una botte di ferro. Aspettiamoci altri tagli a nostre spese, perchè se aspettiamo i tagli degli sprechi della casta stiamo freschi.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 11/09/2013 - 12:28

Avevo rimosso l'inquietante immagine di Zanonato Ministro della Repubblica. E' un motivo in più per far cadere questo indecente governo.

swiller

Mer, 11/09/2013 - 14:33

Ma vai a casa incompetenet di un somarone.

Gioa

Mer, 11/09/2013 - 14:47

ZANOTTO L'IVA E' L'MPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO...ALLORA CONSIDETATO CHE E' L'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO E CONSIDERATO CHE TU PROBABILMENTE DI VALORO AGGIUNTI NE AVRAI DICHIARATI TANTI....TU LA PAGHI L'IMPOSTO SUL VALORE AGGIUNTO? L'IVA LA DEVONA PAGARE LE IMPRESE PERCHE'? HANNO UN VALORE AGGIUNTO?...LAVORANO TUTTI I GIORNI PER AVERE UN VALORE AGGIUNTO CHE NON HANNO...TU ZANOTTO SEI LAUREATO IN?...NON LO SACCIU!!!

onurb

Mer, 11/09/2013 - 14:54

Forse anche gli ex comunisti hanno afferrato il concetto che, se si aumenta l'IVA, si riducono i consumi e, quindi, anche il gettito. Dopodiché con cosa si pagano tutti i loro privilegi?

Libertà75

Mer, 11/09/2013 - 15:52

@gioa, scrivere minuscolo e in italiano? l'IVA la paga il consumatore finale, il quale si trova il prezzo incrementato, fenomeno questo che tende a ridurre i consumi, compreso ora?