L'accusa dei pm:"Lega ladrona"

Dopo lo slogan di Bossi "Roma ladrona" di vent'anni fa, oggi si ipotizza un'altra musica: "Lega ladrona"

Agli inizi degli anni Novanta Bossi lan­ciò lo slogan più fortunato e vincente del marketing politico italiano, quel «Roma ladrona» che diventò la colonna so­nora della discesa del Nord nei palazzi del potere. Oggi, esattamente vent’anni dopo, proprio al Nord, purtroppo si ipotizza un’al­tra musica: «Lega ladrona», sostengono i pm di Milano che accusano il presidente del consiglio regionale lombardo, Davide Bo­ni, leghista, di essere il collettore di tangenti (almeno un milione di euro) destinate al partito.

Non crediamo sia vero, ma il solo fat­to che un’accusa simile possa essere per la prima volta ufficializzata (se si esclude l’or­mai archiviato caso Enimont) azzera pre­sunte differenze che erano state spacciate addirittura per antropologiche. Anche per la Lega è arrivato il momento di fare i conti forse con debolezze umane oppure, sarà la storia a dirlo e noi ci auguriamo che sia così, con la follia di magistrati politicizzati. Si sa, le malattie colpiscono più facilmen­te quando il fisico è debole e stressato.

E og­gi quello della Lega è un corpo vulnerabile, provato da lotte intestine soffocate per me­si, forse anni, appesantito da un leader con­fuso diventato una macchietta dell’eroe che fu, azzoppato da una linea politica sen­za sbocco. Perché stare all’opposizione di Monti può essere cosa nobile e coraggiosa, ma mandare all’aria per sempre, a prescin­dere, con rabbia e rancore l’alleanza storica con il Pdl è da suicidio.

Fuori dal governo, tra poco fuori dalle amministrazioni locali chiamate alle urne, è un lusso che si può per­mettere un movimento giovane e corsaro, non il partito più anziano del Parlamento, che in vent’anni è diventato un apparato ve­ro e proprio e sul quale anche i moderati di tutta Italia contavano per non perdere terre­no. Chi dentro la Lega ha convinto Bossi a rompere con Berlusconi facendo sponda sul gioco spregiudicato dei magistrati (caso Papa e non solo) oggi mastica amaro.

Non credo, e non spero, che Maroni ora votereb­be per autorizzare l’arresto di uno dei suoi che si proclama innocente. E mi chiedo con chi si immagina di votare un domani il fede­ralismo. Torna presto, Lega, che non tutto è perduto.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 07/03/2012 - 08:21

Purtroppo, la lega non fa eccezione ma conferma la regola.

meverix

Mer, 07/03/2012 - 08:30

Lenin diceva ai suoi di raccontare menzogne contro i nemici perchè tanto qualcosa sarebbe rimasto in testa alla gente. Ora che la Lega è rimasta sola a fare opposizione, si cerca di colpirla in tutti i modi perchè fa paura e tutti sanno che guadagnerà voti anche e sopratutto nei confronti del PdL.

Ritratto di ager

ager

Mer, 07/03/2012 - 08:30

Non so se quanto dottamente scrive sia giusto, io penso solo che sia una manovra ad orologeria, La Lega vota contro Monnti & C., La Lega rompe con il PDL, La Lega, soprattutto, fa approvare la responsabilità civile dei magistrati e .... ZAC miracolo la LEGA Diventa LADRONA .... Mi pare che la faccenda puzzi, puzzi molto.... e che i veri ladroni siano altri .... anche perchè per andare da soli alle amministrative bisogna avere idee e capacità di tramutarle in fatti: PDL e LEGA ci sono riusciti insieme PDL senza LEGA fa ridere perchè idee 0 e capacità ancora meno....

Noidi

Mer, 07/03/2012 - 09:25

Ovviamente per molti lettori di questo giornale non sono i leghisti a rubare bensi la magistratura che è rossa. Infatti i magistrati sono compagni delle marmotte che impacchettano la cioccolata.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 07/03/2012 - 09:34

Da quando Alfano "Berlusconi" ha detto STOP! ........ "Allineati e coperti"! Per ALCUNI è già colpevole, il tarlo è stato iniettato....e poi .... poi si vedrà! Metodi vecchi, una volta venivano usati a SX "Intanto sbattilo in prima pagina, colpevole o no...". Se pensate che così facendo togliete dei voti .......... ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ah!!!!!!!!!!!!!! ILLUSI!!!! NOI MONTI NON LO VOGLIAMO!!! CAPITTTTO! Giornalai!

gippi04

Mer, 07/03/2012 - 09:38

Mi pare strano che Berlusconi con il PDL voglia, adesso, incastrare la Lega, dal momento che non sono più alleati, usando la Magistratura !!!! Resta il fatto che la corruzione c'é dappertutto. Nessuno si salva... Il nostro CANCRO sono tutti i Dirigenti, di tutte le formazioni, politiche ed economiche... Ma noi siamo conigli, codardi, e non ci ribelliamo mai.

filger

Mer, 07/03/2012 - 09:46

IL DISEGNO E' CHIARO:i PM milanesi (sempre loro) una volta colpito e reso innocuo Berlusconi, spostano il tiro sulla Lega. Una volta annullata anche la Lega, in Italia ci sarà il dominio totale del centrosinistra.

lv0017

Mer, 07/03/2012 - 09:51

Forse mi sbaglierò, ma io ci vedo un chiaro attacco della magistratura alla Lega. Lo scopo è dividere le forze avversarie e batterle separatamente: un classico della strategia militare! E ci stanno riuscendo, proprio grazie all'insipienza dei segretari Bossi ed Alfano. PDL e Lega, attualmente deboli e divisi, sono e lo saranno sempre di più, ininfluenti, a meno che qualcuno non si svegli e reagisca! Chissà quando vedremo in questo Paese una Destra ed una Sinistra moderne, a vantaggio della Democrazia...

enzo1944

Mer, 07/03/2012 - 09:52

.....e mi viene anche il dubbio che l'avviso di garanzia a Boni,sia stato emesso quasi "AD OROLOGHERIA",....proprio quando i sondaggi,stanno dando LA LEGA in costante crescita di consensi,....quasi al 12/13%!!....Mah........

Cimbro_Veneto

Mer, 07/03/2012 - 09:56

magari sarà vero, certo che è strano l'attacco a cui è sottoposta la lega da quando ha deciso di non appoggiare il supergorverno dei "migliori".....

franco nova

Mer, 07/03/2012 - 09:59

anche "mani pulite" non aveva messo in luce tutte balle, tutt'altro. Ciononostante, da allora abbiamo avuto sempre "giustizia" ad orologeria. Quando vi era un'ossessiva campagna contro il vostro leader, questo era da voi condannato; oggi si preferisce cercare di intaccare la credibilità della Lega perché, mentre Berlusconi si è totalmente e incredibilmente allineato al governo delle tasse e della "decrescita" (e adesso a marzo saremo bastonati a sangue con Irpef regionale e comunale e altre cose), la Lega - con cui non concordo su molte cose e che non voto - non si è allineata. Dimostrate di essere equanimi e continuate a protestare per come funziona in Italia la magistratura; altrimenti, l'attuale appiattimento governativo del Cav. ne viene esaltato e reso molto antipatico e sospetto.

no b.

Mer, 07/03/2012 - 10:00

però quanto piacciono ai legaioli i soldi che purtroppo gli elargisce Roma Ladrona. Nessun rispetto per la fetta più ridicola del Popolo Italiano. Anzi, andatevene via, che infestate il nostro Paese

pgbassan

Mer, 07/03/2012 - 10:12

Mi permetto di dissentire assolutamente da lei (è la prima volta). Partecipare all'ammucchiata mediatico-giornalistica oggi è d'obbligo contro la Lega: questa dà fastidio essendo l'unica coerentemente all'opposizione dell'ignobile governo tecnico. Pensavo che lo stimato "Il Giornale" fosse più indipendente. Il Giornale tra le righe esprime un taglio politico della vicenda, mentre "Il Giorno" lo dice chiaramente nel suo articolo. Molto cauto "Il Corriere" (diamo atto) che non si ferma al milione ma che approfondisce l'argomento e lascia la sospensione. Rinnovo però la stima per Sallusti.

cesaresg

Mer, 07/03/2012 - 10:22

"3ager" dimmi un po quali sarebbero le "idee" della LEGA? Oltre che dire "ROMA LADRONA" (dimenticandosi che la LEGA è stata per diversi anni al governo di Roma); MONTI al nord verrà ucciso e via cantando: sarebbero queste le idee della LEGA che farà star meglio i PADANI? Senza contare che ora in PADANIA c'è un bel problema, non credi?

astice2009

Mer, 07/03/2012 - 10:33

7filger : lei e gli altri leghisti che difendete i vostri capi beccati con le mani nella marmellata! Fate pena, dovreste essere cacciati dall'Italia, voi siete peggio degli extracomunitari....P.S. La lega al 13%? nelle valli brianzole? O forse in Svizzera dove i costri amichetti portano i soldi non dichiarati al fisco? Sicuramente in Italia chi vede un leghista gli sputa addosso...

Niniana

Mer, 07/03/2012 - 10:37

La prima cosa che salta agli occhi è che sul famigerato "caso Penati" si sta arrancando, mentre in questo caso siamo già alla condanna senza appello allo schioccar delle dita. Curioso per quanto non singolare nel c.d. "rito ambrosiano". Staremo a vedere come andrà a finire.

antonin9421

Mer, 07/03/2012 - 10:45

#4 Noidi... "i magistrati sono compagni delle marmotte che impacchettano la cioccolata". Non lo so. Quel che appare certo è che certi magistrati -i soliti noti- abusano dell'eccesso di potere loro concesso (colossale vergogna dell'Italia!) sfruttando anche il megafono messo a loro disposizione. Povera Italia sempre sottomessa! Non guarirà mai da questo suo male antico.

Pierome

Mer, 07/03/2012 - 11:38

E' proprio vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare ed appropiato è il nuovo motto coniato da Voi che quindi diventa anche Lega Ladrona.

epesce098

Mer, 07/03/2012 - 11:37

Adesso tocca alla LEGA. Continua l'opera di abbattimento del centrodestra da parte di certa magistratura. A chi toccherà dopo? Ma del Penati si sa più nulla? Il caso è stato archiviato come tutti i casi che riguardano la sinistra?

silvio bruno

Mer, 07/03/2012 - 11:44

Direttore Ho L'impressione Che La Magistratura Di Milano Non Ritenendo Piu' Opportuno Attaccare Silvio Se La Prendono Con La Lega, Se Cosi' Fosse Che Serve Votare La Politica La Fanno I Magistrati Comunisti E I Comunisti Mentre Benati Appare Sul Messaggero Sempre Con La Risatina Di Presa Per Il C..o A Tutti Gli Italiani Onesti. Non Mi Dispiace Dire Che In Italia Deve Ritornare Mussolini, Ora Di Centrodestra Sono In Balia Dell'incertezza Non So A Chi Votare Forse Mi Tocchera' Dare Il Voto, Come Feci Una Volta Tanto Tempo Fa A Pannella, Ma Lui Sta Con I Comunisti E Poi Invoglio' Scalfaro A Diventare Presidente Della Repubblica, Ma Quale Repubblica Mi Sembra Ora Quella Delle Noccioline E Dell'arrivismo Al Dio Denaro.

chiara63

Mer, 07/03/2012 - 12:02

E' mai possibile che sia sempre colpa della magistratura quando si va a colpire qualcuno del Pdl o della Lega? Basta non voto più questi partiti di piagnoni...e incapaci

agostino.vaccara

Mer, 07/03/2012 - 12:36

Certamente qualche dubbio che certi magistrati di sinistra( per non parlare di quelli di estrema sinistra tipo il " buon"ingroia che addirittura partecipa alle loro convention) stiano alzando il tiro contro la lega sorge spontaneo!!!

morganaflo

Mer, 07/03/2012 - 12:43

Io credo che il problema più grave del nostro Paese sia la presenza di una Giustizia politicizzata,che con la sua azione ha diffuso scetticismo da cui facilmente si cade nel qualunquismo.

Roberto Monaco

Mer, 07/03/2012 - 12:44

Pensare che un leghista che arriva al potere non possa impaciugarsi con la corruzione solo per il fatto stesso di essere leghista, è impossibile, perchè anche il leghista è un uomo, con le sue avidità e la sua sete di potere. La storia dei leghisti duri e puri assomiglia molto alla storia dell'egualitarismo nell' URSS; cose che sulla carta avevano senso, ma non tenevano conto del fattore-uomo.

onofri

Mer, 07/03/2012 - 13:42

...l'ormai archiviato caso Enimont era quello in cui BOSSI è stato super condannato per tangenti !!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 07/03/2012 - 14:05

Vedevo la Lega come una cassaforte dove tenere il mio voto in attesa che il PDL tornasse a piacermi. Si erano montati la testa già da un po', credevano - e credono ancora - ma si devono svegliare di poter fare a meno del PDL.

Frank Perone

Mer, 07/03/2012 - 14:28

Silvio Bruno.Da come si esprime,ho l'impressione che,solo chi ruba non è comunista. Che bell'ideale!!!!

alberalle

Mer, 07/03/2012 - 16:44

Questi non potevano rubare,visto le nuove normative non permettono pagamenti in contanti superiori a 1.000,00 Euro !!

Pinozzo

Mer, 07/03/2012 - 17:08

Ma perche', un disonesto non puo' esserci nella Lega? Sveglia, i disonesti vanno dove c'e' piu' potere e quindi piu' lardo da grattare. Sottolineo comunque la coerenza politica di questo personaggio, passato dal Movimento Sociale (il partito piu' nazionalista che avessimo) a un partito che con il tricolore si pulisce il deretano.. Un uomo tutto d'un pezzo!

3mendie20

Mer, 07/03/2012 - 17:12

Leggo di magistrati di sinistra, di sinistra moderata, di sinistra estrema, ma mi pare che nessuno si sia soffermato sul fantastico ambientino che deve essere la Regione Lombardia. Dopo le polemiche per una soubrette di Colorado che dalla sera alla mattina viene inserita nel listino o di quel caro ragazzo che ha avuto la capacità di farsi bocciare 3 volte alla maturità e si è trovato eletto al Pirellone in nome della meritocrazia, mi pare che 5 membri della presidenza su sei siano a tutt'oggi indagati, per non parlare dle presidentissimo che, scandalo delle firme a parte, è un po' imbarazzato per qualche telefonata e qualche regolamento ad hoc di troppo a favore di quel sant'uomo di don Verzè. Complimenti a Pd, Pdl e Lega per la selezione della classe dirigente lombarda.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mer, 07/03/2012 - 17:37

prima era nel mirino berlusconi ,ora che si è tolto dai m....i ve la prendete con la lega perchè è contro i vostri poteri forti dei banchieri senza scrupoli, la storia è aria fritta. vedrete quanti voti perderete che andranno alla lega compreso il mio. ps manderò la fotocopia del mio salasso sullo stipendio a monti uno stipendio per la famiglia 1200 euro ora di meno ...ma andate a scopare il mare....

Ritratto di Riky65

Riky65

Mer, 07/03/2012 - 17:39

piccolo sunto della situazione: prima era nel mirino berlusconi ,ora che si è tolto dai m....i ve la prendete con la lega perchè è contro i vostri poteri forti dei banchieri senza scrupoli, la storia è aria fritta. vedrete quanti voti perderete che andranno alla lega compreso il mio. ps manderò la fotocopia del mio salasso sullo stipendio a monti uno stipendio per la famiglia 1200 euro e ora di meno ...ma andate a scopare il mare....

gibuizza

Mer, 07/03/2012 - 17:39

Alcune considerazioni: 1. Non Lega ladrona ma eventualmente Boni ladrone, con Penati non si è detto che il PD ruba ma che Penati ruba. 2. Che tempismo, a due mesi dalle elezioni amministrative con previsione di vittoria della Lega in tutto il Nord! 3. Che stranezze, dopo l'emendamento leghista passato alla camera sulla responsabilità dei magistrati viene prima indagato il relatore dell'emendamento e poi una delle più prestigiose cariche leghiste! 4. Ma per reati così vecchi non si poteva indagare prima?

rege renato

Mer, 07/03/2012 - 17:45

Nel meridione e la mafia che impone la tangente o il pizzo .....al nord sono i politici che impongono la tangente,ma si può chiamare anche pizzo. ...che differenza ce.....liberiamo L'Italia da questo cancro.

marco50

Mer, 07/03/2012 - 17:49

Salusti ,io direi: Torna PDL, che non tutto è perduto, ma torna senza i deputati antifederalisti e quelli invidiosi e rancorosi verso la gente del norditalia,soprattutto ora che il PDL senza Berlusconi, vale una cicca. Poi caro Sallusti- Feltri, attenti che con certe posizioni, perdete un lettore e fate aumentare un voto la Lega

palmino

Mer, 07/03/2012 - 17:52

Se è per quello lo smarcamento di Bossi da Berlusconi è stata la concausa dello smarcamento di Berlusconi per necessità virtù dalla tortura insopportabile dei giuda in salsa monegasca, di un presidente sfinge svezzato Bresnev ,praticante KGB doo sud , garante costituzione domicilio coatto abbisognansi , avendo nuove sedi offresi incentivo penetrazione nuove aree economia contanti saluti. Secondo , Silvio si è trovato per il momento bene così , e con il dieci per cento nazionale stabile , e territorio perennemente presidiato dal magma dicotomico antropizzante del "ceppo obtortocollato", stato metastasi assoluta di "stirpi tipicizzate" ; vero che non tutto è perduto , ma se con Silvio “autolimitato per legge” hai a tratti il contentino e la libertà di gridare al capitano che hai fatto 10 prigionieri ma non puoi portarglieli perché non ti lasciano andare, si capisce bene che occorrerà un nuovo risorgimento per tornare almeno a sperare….

Effebi

Mer, 07/03/2012 - 18:58

Sarà vero, ma a me queste inchieste ad orologeria lasciano un po' perplesso. Per caso non è già successo a Berlusconi?

Pravda-99

Mer, 07/03/2012 - 19:14

Io non credo che si tratti di giustizia a orologeria, ma se anche fosse, chi trova giovamento da cio' e' solo e soltanto il PdL, non certo l'opposizione di CSX in Lombardia - Chi abbandona la Lega non va certo verso PD o IDV.... L'elemento piu' importante nel risolvere un crimine, e' il MOVENTE! Cui prodest?

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Mer, 07/03/2012 - 19:15

eh eh eh eh mi viene in mente la storiella dell' asino sotto l' albero del carrubbo, il proprietario giurava che l' asino avrebbe osservato il più stretto digiuno, fessi quanti ci hanno creduto.

diego_piego

Mer, 07/03/2012 - 21:42

augurarsi di essere di fronte magistrati politicizzati piuttosto che ammettere che la Lega ruba, è da dementi

luigi civelli

Mer, 07/03/2012 - 21:54

la Lega non ha rispettato a suo tempo il patto omertoso con il PdL che prevedeva l'opposizione cieca e sorda a qualsiasi richiesta di autorizzazione a procedere contro parlamentari (vedi caso papa)? Ora che è sotto schiaffo gli alleati di un tempo non troppo lontano la lasciano con il cerino in mano: è la Politica, bellezza!

#marcok@

Gio, 08/03/2012 - 01:08

- Certo che il Bossi con suo figlio non è che abbia fatto una bellissima e degna FIGURA, anzi credo che si sia giocato un bel numero di voti, sicuramente anche quello credo dei cacciatori che sono stati TRADITI e abbandonati proprio dall' insulso Trotterellino che avevano sostenuto immeritatamente questo l'ho sentito proprio da molti di loro.

Barbadifrate

Gio, 08/03/2012 - 09:42

"21 Chiara 63" Cara Chiara, (che bel nome) non è che è sempre colpa della magistratura quando si va a colpire qualcuno del PDL o della Lega. Il fatto è che la magistratura non esiste quando le puzze sono di sinistra. Non ne ha mai notate di cose messe sotto il tappeto dai magistrati? Tenga conto anche di ciò che sparisce dalla scena e messo a tacere dai giornali di sinistra.

fbiasio

Gio, 08/03/2012 - 14:10

Qualcuno mi può dire se sto leggendo il Giornale o se per errore sono entrato nel sito di Republichella 2000?. Non era lei, caro Direttore, che ci ha sempre detto (e noi abbiamo quasi sempre condiviso) che c' era chi usava i magistrati per i propri interessi politici? A leggere gli articoli del Corriere di stamattima (non la Padania) mi sembra di capire che il caso si sia già molto sgonfiato se non addirittura svanito. Con questi attacchi (suoi e di canale 5) lei mi conferma quanto sospettavo: che Berlusconi si è ritirato per paura (legittima) di veder crollare in un giorno quanto costruito in una vita. Questo però non significa che noi dobbiamo condividere le sciagurate scelte di un governo imposto dalle finanze mondiali. La gente comune vuol potersi difendere e in questo momento l' unico partito che parla la nostra lingua è, volenti o nolenti, la Lega e questo fa paura. Questo spiega l' attacco mediatico di questi giorni a Boni e al movimento che rappresenta