Politica

L'allarme del ministro Mauro: "Forze armate a rischio default"

Per il ministro della Difesa, se non sarà attuato quanto previsto dalla legge approvata dal Parlamento nella scorsa legislatura, si rischia il completo default funzionale

L'allarme del ministro Mauro: "Forze armate a rischio default"

Forze armate a rischio default. "Se non sarà attuato quanto previsto dalla legge delega approvata dal Parlamento la scorsa legislatura si rischia il completo default funzionale delle forze armate nel giro di pochi anni, oltre il venir meno della capacità di partecipare nei fatti alla politica di difesa europea". A lanciare l'allarme è il ministro della Difesa, Mario Mauro, nel corso di un’audizione davanti alla commissione difesa della Camera.

"Il continuo depauperamento delle risorse destinate alla difesa rende ogni giorno più arduo perseguire quegli obiettivi che invece abbiamo accettato di
conseguire insieme agli altri paesi europei"
, ha aggiunto il ministro, sottolineando come, in base ai dati forniti dal Sipri di Stoccolma, la spesa militare italiana è diminuita del 5,2% fra il 2011 e il 2012, taglio che passa al 19% fra il 2003 e il 2012. "Questa compressione delle risorse ha prodotto un forte squilibrio anche il termini di articolazione interna della spesa.

Oggi il 70% del totale è dedicato al personale mentre l’operatività dello strumento militare e gli investimenti si dividono il restante 30%", ha spiegato Mauro.

Commenti