Politica

L'alleanza tra Bersani e Casini partirà dal laboratorio-Sicilia?

Si infittiscono i contatti tra Pd e Udc in vista delle regionali. E Fli si infuria: "Ci ripensino"

L'alleanza tra Bersani e Casini partirà dal laboratorio-Sicilia?

L'alleanza tra Bersani e Casini è sempre più probabile. Laboratorio di un'intesa tra Pd e Udc potrebbe essere la Sicilia, dove tiene banco una trattativa tra le due forze politiche che dura da settimane e che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni.

Anche questa mattina il candidato governatore per il Pd, Rosario Crocetta, il segretario regionale democratico, Salvatore Lupo, e il coordinatore siciliano dell'Udc, Gianpiero D’Alia, si sono incontrati per mettere a punto gli ultimi dettagli dell’accordo che si baserebbe su una "totale sintonia programmatica".

Un'intesa che però non piace agli altri alleati dell'Udc nel Terzo Polo, anche se pure l'Api sta cercando di correre con il Pd: ieri Francesco Rutelli, ha invitato Crocetta a "ricercare progetti coraggiosi e alleanze ampie" per evitare di dover "rapidamente gettare la spugna" dopo il successo elettorale. Così Futuro e libertà rischia di restare isolato. La candidatura di Crocetta non va giù ai "falchi". Come il coordinatore siciliano Carmelo Briguglio, rappresentate dell’ala più dura di Fli, che oggi ha commentato: "Il Pd con i suoi dilettanteschi anatemi ha allestito una gioiosa quanto perdente macchina da guerra siciliana la cui prima vittima sarà Crocetta.

Noi mai, ci ripensino".

Commenti