Politica

L'appello di Berlusconi: "Al voto anche se disgustati"

Poi il Cavaliere attacca la sinistra: "Ci sarà da sorridere quando le componenti cattoliche si troveranno a dovere fare i conti con il programma del Pd e della Sel , con più tasse, la patrimoniale, con l’aumento dell’Iva, con i matrimoni gay"

L'appello di Berlusconi: "Al voto anche se disgustati"

Il Cavaliere torna all'attacco della procura di Milano. "Io sono stato mandato a casa nel ’94 con vulnus di democrazia, con avviso di garanzia della procura di Milano perchè accusato di corruzione e sono stato assolto con formula piena per non aver commesso il fatto. Adesso la procura di Milano tenta la stessa cosa", ha dichiarato Silvio Berlusconi in un'intervista rilasciata ad Euronews. "Sono stato esaminato ai raggi X in 19 anni, due milioni di pagine dalla magistratura e sono risultato assolutamente estraneo a qualsiasi reato - ha proseguito il Cavaliere -. Sono il primo contribuente italiano, ho versato 9 miliardi di euro come imposte nelle casse dello Stato hanno tentato di attaccarmi: ho sempre vinto io".

Berlusconi racconta anche un retriscena del suo ultimo mandato: "Io quella notte volevo dare le dimissioni per l’ingerenza internazionale", racconta a proposito della notte in cui iniziarono i bombardamenti in Libia.

Poi un appello agli elettori: "Dovete andare a votare anche se adesso siete disgustati e lontani dalla politica per tutto lo spettacolo che la politica ha dato di sè con i mestieranti che hanno approfittato di questo loro mestiere per portarsi a casa addirittura soldi degli italiani". "Dovete pensare - ha aggiunto il Cavaliere ai micorfoni dell'emittente trentina Rttr - che se voi non votate e quindi state lontani dalla politica è la politica che si interesserà di voi."

In cima all'agenda del Pdl le riforme costituzionali: "Bisogna cambiare la Costituzione e dare al presidente del consiglio la possibilità di nominare di cambiare e rimuovere i ministri", ha continuato il Cav. "Occorre dare al premier la possibilità di agire in proprio sul decreto di legge e di inviare un ddl a una sola Camera, dimezzata almeno nel numero dei suoi rappresentanti e che abbia un limite temporale di 90-120 giorni per approvarla o meno". Secondo l’ex premier, occorre inoltre "cambiare il sistema della elezione dei membri della corte costituzionale e anche dare ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente il capo dello Stato".

"Ci sarà da sorridere quando le componenti cattoliche si troveranno a dovere fare i conti con il programma del Pd e della Sel , con più tasse, la patrimoniale, con l’aumento dell’Iva, con i matrimoni gay". Il fondatore del Pdl ha poi descritto quello di Mario Monti come "il peggior governo nei confronti delle autonomie".

Rispondendo al microfono della direttrice del telegiornale trentino, Marica Terraneo, Berlusconi ha inoltre tratteggiato il quadro per le elezioni riguardo la regione Trentino Alto-Adige: "Abbiamo - ha detto l’ex premier - una persona straordinaria, Micaela Biancofiore, che è una combattente con una passione, una forza interiore che non ha uguali tra tutti i nostri uomini e donne in Italia; sarà lei la capolista in regione".

Commenti