Lascia qui il tuo saluto al Santo Padre

I lettori de il Giornale.it, che nelle ultime settimane hanno seguito con tanta attenzione le notizie, i video e le foto sul Papa e, nei prossimi giorni si informeranno sui lavori del Conclave per la scelta del nuovo pontefice, possono lasciare qui il loro saluto al Santo Padre

Dopo quasi otto anni Benedetto XVI lascia la guida della Chiesa. Le sue dimissioni segnano un evento epocale, non solo per i cattolici ma per il mondo intero. “Tra voi - ha detto ai cardinali riuniti in Vaticano per l'ultimo saluto - c’è anche il futuro Papa”. Dalle ore 20 di giovedì 28 febbraio 2013 si apre la sede vacante. Al Conclave, che si riunirà tra pochi giorni, il compito di eleggere il successore sul Soglio di Pietro.

In duecentomila hanno assistito all'ultima udienza di mercoledì. Il Papa si è commosso davanti a tanto affetto: “Non mi sono mai sentito solo, vi ringrazio”. Poi ha tenuto a precisare: “Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso”.

I lettori de il Giornale.it, che nelle ultime settimane hanno seguito con tanta attenzione le notizie, i video e le foto sul Papa e, nei prossimi giorni si informeranno sui lavori del Conclave per la scelta del nuovo pontefice, possono lasciare qui il loro saluto al Santo Padre.

Commenti

ammazzalupi

Gio, 28/02/2013 - 13:42

A chi ha dimostrato cosa è UMILTA' e FEDE si possono, soltanto, baciare i piedi.

claudia.

Gio, 28/02/2013 - 13:50

Santo Padre, sono una fedele che, come tantissime altre persone, La seguono con stima e rispetto per la Sua grande Fede composta di grande umanità e riservatezza nonchè rispetto per ogni singolo individuo. Mi permetto di inviarLe i miei cari saluti, aggiungendovi e confermandoLe che LEI SANTITA'non sarà MAI solo perchèsarà sempre presente nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. La salutiamo con affetto,quindi,e Le chiediamo, a nostra volta, di non abbandonarci mai affinchè possiamo avere la Sua generosa intercessione presso Ns SIGNORE GESU' CRISTO. Per sempre sua devota Claudia Guglielmelli

claudia.

Gio, 28/02/2013 - 13:58

E' vero.W BENEDETTO XVI! Soltanto gli stupidi non hanno capito quanto sia profonda la Sua fede e quanto rispetto Egli nutre per l'essere umano in tutti i suoi aspetti.E' proprio per questo senso di rispetto che Egli lascia il pontificato: non potendo adempiere a questa Sua così alta funzione ha preferito, per il bene di tutti, lasciare a colui che, in quanto più giovane, può meglio servire la Chiesa.Un atto di umiltà e di responsabilità sicuramente da imitare e non da deprecare.

Gianfyz

Gio, 28/02/2013 - 14:00

Caro Santo Padre, un vivo grazie per la fedeltà a Gesù Cristo con la quale hai governato la Chiesa, per il coraggio nel difendere la Fede e la sua Chiesa nelle vicissitudini dei suoi uomini e di noi tutti, poveri peccatori.Mi resterai sempre nel cuore. Un abbraccio in Cristo.

Gianfyz

Gio, 28/02/2013 - 14:00

Caro Santo Padre, un vivo grazie per la fedeltà a Gesù Cristo con la quale hai governato la Chiesa, per il coraggio nel difendere la Fede e la sua Chiesa nelle vicissitudini dei suoi uomini e di noi tutti, poveri peccatori.Mi resterai sempre nel cuore. Un abbraccio in Cristo.

puntoebasta

Gio, 28/02/2013 - 14:00

CREDO SOLO NELLA CHIESA DI CRISTO. CREDO NELLA SUA VERITA'. CREDO NELLA SUA LIBERTA'. CREDO NELLA SUA UMILTA'. CREDO NELLA SUA MISERICORDIA. CREDO NELLA SUA PAROLA COME AZIONE. CREDO NEL SUO AMORE COME LEGGE INDISPENSABILE PER UNA VITA ARMONIOSA. NON RIESCO AD ACCETTARE LA CHIESA DEL POTERE TEMPORALE, DELLA POMPOSITA' DEI SUOI MINISTRI, DELL'ESERCIZIO DEL MINISTERIO COME PROFESSIONE E NON COME VOCAZIONE. - DI PAPA BENEDETTO XVI, appena eletto, RICORDO : " ..Sarò un umile operaio nella Vigna del Signore...". C'ERA LA SUA SINCERA VOLONTA' MA NON HA TROVATO...LA VIGNA! A LUI GLI AUGURI DI GRANDE STIMA E DI PACE IN CRISTO.

eri75

Gio, 28/02/2013 - 14:07

Non mi mancherà. Peccato che ne faranno un'altro...

max.cerri.79

Gio, 28/02/2013 - 14:46

Quando un papa mostra umiltà??? Quando indossa una veste che con quel che costa sfamerebbe per un anno tutta l'africa senza chiedere 8 per mille e donazioni? Ahahaha concordo nel dire che non mi mancherà e che purtroppo ne arriverà un altro...

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 28/02/2013 - 14:53

Ciao sai?

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/02/2013 - 14:56

Grande Papa,rimarrete sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere,la lotta tra il bene ed il male si fa sempre più dura,l'importante è non scoraggiarsi mai.Nella Vostra clausura,una forma di alto sacrificio, non sarete mai solo,milioni di noi saranno con Voi ogni giorno con le loro Preghiere fuse alle Vostre.

maria josè bernich

Gio, 28/02/2013 - 15:07

Da Maria Josè Bernich e Maria Ludovica De Carolis imploriamo la SUA paterna benedizione per la conversione dei nostri figli e nipoti!

km_fbi

Gio, 28/02/2013 - 15:14

Caro Benedetto XVI, Santo Padre, sei stato guida umile e sicura, ci hai illuminato con la Parola rafforzando la nostra Fede, rendendo certa la Speranza dell'incontro con il Signore se la nostra vita sarà improntata alla Carità, al riconoscere la Sua impronta nell'umanità d'ogni nostro fratello. La nostra preghiera sarà sempre unita alla Tua per il bene della Chiesa di Cristo, sotto la protezione di Maria Santissima, Madre di tutti e Regina della pace.Accolgo la Tua benedizione per me, per la mia famiglia e anche per l'umanità che ha ancora bisogno di aprire gli occhi alla vera Luce.

biricc

Gio, 28/02/2013 - 16:46

Grazie di cuore al Santo Padre per il bene che ha fatto a tutti noi che facciamo parte della Chiesa universale.

killkoms

Gio, 28/02/2013 - 16:50

tanta fortuna Santità!

biricc

Gio, 28/02/2013 - 16:52

Eri 75 ho letto il tuo saluto sarcastico al Papa. Vergognati.

maninblack

Gio, 28/02/2013 - 16:56

ciao papa.avremo piu' tempo per incontrarci nella preghiera

stella polare

Gio, 28/02/2013 - 16:56

Emerito Papa Ratzinger, aspettavamo questi avvenimenti da tempo. Sappiamo che cosa sta accadendo nella Chiesa, in Italia, in Europa e nel mondo, sappiamo anche in che modo Dio interverrà per far capire ai malvagi che contro Dio nulla si può. Continui la sua missione certo e sereno del fatto che siamo con Lei e che andrà tutto secondo quanto Maria ha deciso....e ha deciso che vincerà! Costerà molti sacrifici e dolore, ma poi il mondo avrà un segno non ignorabile. Buona preghiera.

albertzanna

Gio, 28/02/2013 - 16:59

Santo Padre. Lasci la guida della Chiesa, ma non lasci il cuore di chi ti ha stimato come Papa e come sacerdote. Una volta, dopo una predica di Fra Marco all'Abbazia di Monteveglio, gli dissi che avevo imparato tantissimo da lui, un fine teologo. Mi guardò e mi rispose - io sono semplicemente un sacerdote a cui Dio ha concesso di imparare qualche cosa di più da quando indossai questo saio. E per ringraziarlo cerco di far partecipare te e gli altri fedeli a questo dono - Ecco, tu, Santo Padre, hai dimostrato d'essere come lui, semplicemente un sacerdote, un umile operaio nella Vigna del Signore. Grazie, e che Dio ti conservi il più a lungo possibile, la Chiesa, questa Chiesa che si fa sempre più fatica a capire, ha bisogno delle tue preghiere. Albert

Gerva

Gio, 28/02/2013 - 17:03

Grazie Santo Padre, prega per tutti noi che ne abbiamo bisogno.

giampietro

Gio, 28/02/2013 - 17:05

Giunga a lei Santo Padre le nostre preghiere e un grazie infinito Giampietro

giaggio

Gio, 28/02/2013 - 17:08

Santo Padre, non sta a me dire se hai fatto bene o male a dimetterti, anche se ti confesso che sono rimasto spiazzato. L'unica cosa che so è che pregherò per te, perché ancora tu possa servire il Signore nei modi e nei tempi in cui Lui vorrà. La tua preghiera ci accompagni luminosa e accompagni il nuovo Papa nel suo ministero. Grazie per tutto quello che ci hai dato.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 28/02/2013 - 17:11

Auguri e lunga vita a Benedetto! Saremo sempre con te!!

giseppe48

Gio, 28/02/2013 - 17:13

CIAO GRANDE UOMO ,FINALMENTE LIBERO

Accademico

Gio, 28/02/2013 - 17:14

Santo Padre !

a_zotti52@virgi...

Gio, 28/02/2013 - 17:16

finalmente un po di pace per questo grande intellettuale uoimo coraggioso e intelligente cari cardinali vescovi e prelati vari potevate lasciarlo in pace durante il Suo pontificato c´e´un limite a tutto ! pe me rimmarrai sempre un grande Papa.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Gio, 28/02/2013 - 17:16

Santo Padre, Le auguro ogni bene. Spero di rivederla ancora. Grazie di tutto cuore per ció che ha fatto per tutti noi fedeli e per la Chiesa Universale. Grazie

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Gio, 28/02/2013 - 17:19

Lei, che ha dimostrato a tutti fede ed umiltà, preghi per noi il buon Dio affinché scompaia dal mondo l'avidità, l'invidia e l'odio della maggior parte degli uomini: solo così il mondo sarà migliore! Ci rimanga sempre vicino ed infiniti auguri.

blues188

Gio, 28/02/2013 - 17:20

Santità, lei ci ha conquistato con armi affilate e pericolosissime: l'umiltà e la mitezza. e con queste ci ha lasciato inondare del profumo di Cristo e dei colori della Madre di Dio. Grazie, una preghiera per lei ci sarà sempre. Ci sentiamo lieti e gioiosi di avere capitolato ai suoi piedi.

Roberto.d.

Gio, 28/02/2013 - 17:21

Un augurio di pace e serenità possa accompagnarLa nel proseguire il suo cammino di Fede, grazie per aver vegliato e pregato per noi che Le saremo sempre riconoscenti.

ferry1

Gio, 28/02/2013 - 17:27

Santo Padre prega per noi che ne abbiamo bisogno e prega per la Chiesa che abbia unità e pace secondo la volontà del Salvatore Grazie di tutto

Cristina Ulcigrai

Gio, 28/02/2013 - 17:29

Un mio saluto a Papa Benedetto XVI.La vita segue percorsi che sono scritti in un "libro celeste".Cristina Ulcigrai

Sergio da Chieti

Gio, 28/02/2013 - 17:33

Sicuramente PAPA x SEMPRE, ma soprattutto per sempre PASTORE e MAESTRO di Fede. Grazie Signore x il dono di Benedetto XVI.

giampeo44

Gio, 28/02/2013 - 17:43

Ciao Benedetto XVI sei stato un grandissimo Papa e la tua umiltà di avvicina a Gesù Cristo

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/02/2013 - 17:46

Grazie Santità per averci Benedetti per l'ultima volta,ne avevamo un gran bisogno,con la speranza per il meglio.

rosanna nisi

Gio, 28/02/2013 - 17:52

grazie Santità per averVi avuto alla guida della nostra Fede. Vi sentiremo sempre accanto. Un grande augurio. Ricordateci nelle Vostre preghiere. Un grande abbraccio, e, Vi vogliamo sempre un gran bene,i Vostri figli spirituali Vito e Rosanna

clod

Gio, 28/02/2013 - 17:53

Tra tante parole inutili una sola si può dire: Grazie!

Ritratto di parloitaliano@ilgiornale.it

parloitaliano@i...

Gio, 28/02/2013 - 17:55

Papa Benedetto XVI una voce "pura" nel mondo della quale resterà l'eco nei tempi! Ciao amico e padre di tutti!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 28/02/2013 - 18:16

Un grande Papa, umano e consapevole della propria fragilità. Grazie

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Gio, 28/02/2013 - 18:26

Padre Santo, sembrava che le parole fossero dentro un turbine e non riuscivo a metterle in fila. Ma la tua ultima benedizione é scesa su tutti noi come una promessa di bene. Anche se avevo le lacrime agli occhi, questa sensazione mi é scesa nel cuore come un balsamo. Un balsamo che mi fa intravvedere come i giorni bui che la Chiesa sta vivendo, volgano verso una timida alba di fine inverno. Padre Santo, ti é rimasta solo un’arma per proteggere la Chiesa di Cristo, ma é la più potente: la preghiera. E nel silenzio che parla di Dio, la tua preghierà, ora più che mai, rinforzerà la barriera fra la Chiesa e il fumo di satana. Grazie Padre Santo! Che l’Angelo del pellegrino renda dolce come il tuo mite sorriso e sereno come il tuo sguardo, l’ultimo tratto di strada verso la luce di Cristo. -Rosella Meneghini-

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 28/02/2013 - 19:36

SUA SANTITA' LA SCIA TECNOLOGICA DEI "ROTORI"HA TRACCIATO LA ROTTA CHE CONDUCE ALLA SUA DIMORA. ESSA NON E'STA DISSOLTA DAI I VENTI. SAPPIAMO CHE ESSA SARA' GUIDA NEL NOSTRO CAMMINO E CERTI DI NON ESSERE RIMASTI SOLI.

eglanthyne

Gio, 28/02/2013 - 19:40

Santo Padre tra trenta minuti Lei sarà Emerito, Gazie di tutto e per tutto.

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 28/02/2013 - 19:42

max.cerri.79 IL MARE E' GRANDE! TUFFATI CON LA TUA ZAVORRA. RESPIREREMO ARIA PULITA. SE INSISTI LE PARLERO' IN NAPOLETANO .

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 28/02/2013 - 19:46

SUA SANTITA' LA SCIA TECNOLOGICA DEI "ROTORI"HA TRACCIATO LA ROTTA CHE CONDUCE ALLA SUA DIMORA. ESSA NON E'STATA DISSOLTA DAI I VENTI. SAPPIAMO CHE ESSA SARA' GUIDA NEL NOSTRO CAMMINO E CERTI DI NON ESSERE RIMASTI SOLI.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 28/02/2013 - 23:37

Santita , ci lasci in un momento grave e pieno di difficolta.Non so quale sia il vero motivo delle tue dimissioni , per me cosa inaudita, ma preghero per noi , Meglio saperti da qualche parte , che non averti piu.Stiamo vivendo momenti brutti ma confido in Dio.

Ritratto di Bartolomeo Di Monaco

Bartolomeo Di Monaco

Ven, 01/03/2013 - 00:01

Noi italiani abbiamo bisogno delle sue preghiere. Non ci dimentichi. Noi non la dimenticheremo mai.

SANTAMBR

Ven, 01/03/2013 - 01:18

Santo Padre con il tuo gesto hai insegnato a tutti l'umiltà. A un mondo così attaccato al potere, alla visibilità ha insegnato che persino il Sommo Pontefice riconosce di avere dei limiti umani e fa un passo indietro al servizio del bene supremo verso Dio, la Chiesa e gli uomini. Per aspera ad astra. Nell'augurarle di conservare la salute del corpo e dello spirito invoco la sua benedizione. Anna Santambrogio

lui.dui

Ven, 01/03/2013 - 07:59

I gesti e le parole di questi ultimi giorni hanno catturato anche persone non credenti, che mi incaricano di manifestare il loro assenso e le loro congratulazioni nei riguardi di Benedetto XVI!

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 01/03/2013 - 11:16

Santità, apprezzavo il suo sapere profondo, efficace senza chiasso. Ho gioito e trepidato per lei quando è apparso la prima volta sul balcone di S. Pietro. Sapevo che Dio ha creato tutto per mezzo della divinità del Verbo, ma anche che ci ha redento per mezzo dell’umanità del suo Figlio e che, proprio per questo, i suoi servi, che portano al mondo la gioia della salvezza, lo fanno per quello che sono, uomini con i talenti ricevuti e i limiti che li fanno tutti diversi l’uno dall’altro. Trepidavo, perché, anche tra noi fedeli, trascurando quest’immensa fiducia che Dio ci ha concesso, sarebbe partita la ressa dei confronti e dei paragoni. Nella sua ultima udienza, mercoledì, ci ha detto che anche lei ha trepidato allora e a trepidato,”consapevole della gravità e della novità” nel compiere il passo che ha compiuto. Benedetto di nome e di fatto! Lei a rafforzato la mia fede spesso traballante, quando il Signore sembra dormire. Piango di gioia, perché quando Gesù ha pregate “per te, Pietro”, stava pregando anche per me. Grazie, fratello caro; hai dato alla Chiesa ogni bricciola della tua umanita. Ora continuerai a spendere per noi il talento inesauribile della preghiera e dell'intercessione.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 01/03/2013 - 11:47

Errata corrige: bricciola = briciola; umanita = umanità.

dreamego

Ven, 01/03/2013 - 15:35

Caro Papa Benedetto, grazie per quel grande senso di fiducia nella vita che hai saputo regalarci in ogni singolo giorno del tuo pontificato.