Politica

Laurea in Albania, procura: "Renzo Bossi clandestino? Non è mai venuto a Tirana"

La polizia fa sapere che non c'è traccia del passaggio del figlio del Senatùr in Albania: come ha fatto quindi a laurearsi all'università di Tirana?

Laurea in Albania, procura: "Renzo Bossi clandestino? Non è mai venuto a Tirana"

Adesso la vera domanda è: come ha fatto Renzo Bossi a laurearsi in un solo anno e senza mai mette piede in Albania? La laurea in gestione aziendale del figlio del Senatùr, datata 29 settembre 2010 (guarda le foto dell'attestato), ha destato scalpore anche a Tirana tanto che la polizia albanese sta cercando traccia del passaggio di Bossi junior nel Paese delle Aquile. Insomma, non solo una laurea all'estero in tempi record ma addirittura da "clandestino".

Al di là delle polemiche italiane (in molt nel Carroccio si sono scagliati contro Renzo nelle ultime ore), adesso si muovono anche i magistrati albanesi perché vogliono capire come il figlio di Bossi abbia fatto a laurearsi in albanese dal momento che i corsi dell'Università "Kristal" di Tirana non prevedono la presenza di alcun traduttore. Proprio ieri, un nutrito gruppo di giovani nazionalisti dell'Alleanza RossoNera ha protestato davanti al ministero dell'Istruzione chiedendo le dimissioni del ministro Myqerem Tafaj: "Il nostro sistema di educazione è stato costruito sulla corruzione. Adesso dobbiamo vergognarci anche perché fabbrichiamo false lauree".

Secondo l'Università "Kristal" di Tirana il figlio del Senatùr sarebbe stato iscritto nell'anno accademico 2007-2008. Insomma, Renzo si sarebbe laureato in Economia in un anno soltanto.

"L'iscrizione di Renzo Bossi - ha spiegato l'università in una nota ufficiale - è avvenuta in base alla documentazione presentata all'amministrazione in rispetto alla legislazione in vigore".

Commenti