Elezioni Politiche 2013

Regionali in Lazio, instant poll: in vantaggio il centrosinistra

Zingaretti in vantaggio per il posto di governatore. Segue il centrodestra al 30%. M5S più staccato. Affluenza al 72,11%

Nicola Zingaretti e Francesco Storace
Nicola Zingaretti e Francesco Storace

A urne chiuse, il dato definitivo sull'affluenza fornito dal Ministero dell'Interno tratteggia per il Lazio un'affluenza maggiore rispetto a quella delle precedenti regionali, nel 2010. La percentuale, al 72,11%, ha superato il 60,89% dell'ultima tornata, facendo dunque segnare un aumento dell'11,22%.

I primi instant poll danno in vantaggio Nicola Zingaretti. Il candidato del Pd - secondo l'Istituto Piepoli/Rai - sarebbe tra il 52% e il 54%. Storace tra il 28% e il 30%. Tra il 7% e il 9% la percentuale ottenuta da Davide Barillari, del Movimento 5 Stelle. Dietro Giulia Bongiorno, tra il 4% e il 6%. Sandro Ruotolo, candidato per Ingroia, non supererebbe l'1-2%.

Il corrispettivo instant poll Tecné per Sky Tg24 dà il centrosinistra avanti con il 35% delle preferenze, seguito dal 30% ottenuto dal centrodesta. Più dietro il Movimento 5 Stelle, fermo al 18% e la Scelta civica per Monti, al 10%. Al 3% la Rivoluzione civile d'Ingroia. Gli altri partiti sotto l'1%.

"Una valutazione definitiva la faremo solo domani", ha detto Massimiliano Smeriglio, coordinatore del Comitato per Nicola Zingaretti, in attesa dei "dati ufficiali e reali". Ha comunque sottolineato un successo "con dimensioni davvero incredibili".un successo "con dimensioni davvero incredibili". La valutazione sui dati, considerati prematuri, è condivisa da Francesco Storace, che ammonisce "gli scienziati. Aspettate domani sera per lo scrutinio delle regionali". Si aspetta "una sorpresina".

Davide Barillari, candidato per il Movimento 5 Stelle, dopo aver visto le prime percentuali, ha detto di voler aspettare "i dati definitivi" e di aspettarsi "un boom". Ha aggiunto che "comunque per noi è una vittoria".

Rosario Mascia, candidato per Rivoluzione Civile, ha parlato di dati "da prendere con le pinze perché hanno uno forchetta del 2%".

Commenti