Legge elettorale e voto: lo strano asse Cav-Grillo

Forza Italia e M5S in sintonia su Parlamento illegittimo e urne anticipate. La previsione di Bossi: ci sono dei contatti in corso tra Silvio e l'ex comico

«Se Silvio passa all'opposizione significa che ha già chiuso un accordo con Beppe Grillo». Certamente si è spinto un po' troppo in là, ma quando giorni fa Umberto Bossi ha teorizzato un gioco di sponda tra Berlusconi e il M5S nessuno poteva prevedere che di lì a poco una comunanza d'interessi si sarebbe davvero venuta a creare. Erano le ore in cui il Cavaliere formalizzava la sua uscita dalla maggioranza e durante una riunione a Montecitorio del gruppo parlamentare della Lega il Senatùr non ci aveva girato troppo intorno: «Se Berlusconi rompe vuol dire che ha la certezza che Grillo non farà da stampella a Enrico Letta, lo schema inizialmente immaginato da Bersani. Tra i due evidentemente deve esserci un canale di comunicazione».
Uno scenario suggestivo quello evocato da Bossi, ai limiti dell'inverosimile. Anche se, dopo la sentenza della Corte Costituzione, sul fronte della legge elettorale una certa saldatura tra Forza Italia e M5S si è venuta a creare. Un asse «tattico», perché – lo spiega il Cavaliere incontrando alcuni dirigenti azzurri nella sede di Forza Italia a piazza San Lorenzo in Lucina – nell'immediato «bisogna battere sul fatto che questo Parlamento non ha il diritto di andare avanti oltre perché privo di legittimità» ma in prospettiva dobbiamo decidere quale direzione effettivamente prendere. Ragionare, cioè, su quale sia il sistema elettorale migliore. «Per fare questo – aggiunge Berlusconi durante una delle riunioni – bisogna innanzi tutto approfondire gli esiti della sentenza studiando le motivazioni e poi aspettare che si posizionino tutti gli altri, a partire da Matteo Renzi». Perché quel che vorrà fare il futuro segretario del Pd sarà determinante per capire se davvero esistono margini per buttare giù una nuova legge elettorale a breve e tornare alle urne prima dell'estate (che è esattamente quello che non vuole il Pd che fa capo a Letta e il Ncd di Angelino Alfano, oltre - superfluo dirlo - al Quirinale). Non è un caso che al momento il Cavaliere non escluda di sfidare in qualche modo Renzi sul terreno della riforma elettorale nel caso in cui il sindaco di Firenze alla fine decida per il basso profilo per preservare la tenuta del governo.
Quel che è certo, dunque, è che nell'immediato tra Forza Italia e M5S potrebbe crearsi una sorta di convergenza movimentista. Non un caso che ieri, nella commissione Attività produttive della Camera, l'azzurro Ignazio Abrignani abbia sfiorato il colpaccio arrivando a un solo voto dal mandare sotto il governo sulla legge di Stabilità. E che una forte consonanza ci sia lo si coglie non solo dalla linea scelta dal presidente dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta che definisce il Parlamento «illegittimo» e dubita della legittimità pure di Giorgio Napolitano (eletto proprio da quelle Camere), ma anche da quanto siano tesi i nervi in casa del Ncd. Dopo la presentazione del nuovo simbolo, infatti, un preoccupato Fabrizio Cicchitto si apparta con i ministri Maurizio Lupi e Gaetano Quagliariello per puntare il dito contro «il modello eversivo che stanno seguendo M5S e Forza Italia» a cui sulla riforma della legge elettorale starebbe fornendo sponda il capogruppo del Pd Roberto Speranza.
Sul fronte del movimento, intanto, Berlusconi si dedica alla convention che domenica lancerà i Club Forza Silvio all'Auditorium della Conciliazione a Roma. Un appuntamento di cui ieri il Cavaliere si occupa in una riunione operativa con Marcello Fiori (ex braccio destro di Guido Bertolaso alla Protezione civile, oggi responsabile dei Club) e pochi parlamentari (tra cui Daniele Capezzone, Gregorio Fontana, Antonio Palmieri e Manuela Repetti). Un appuntamento che servirà anche da «controprogrammazione» alle primarie del Pd. Un Berlusconi concentrato soprattutto sulla kermesse di domenica, a parte una battuta di sfuggita sul nuovo simbolo del Ncd: dà la misura del loro stato d'animo, di certo non allegro.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 06/12/2013 - 08:39

Non vi inventate troppi alleati: la lega ormai è finita e quindi siete soli ma avete i sondaggi che vi danno al top, quindi, dormite sonni tranquilli.

buri

Ven, 06/12/2013 - 08:51

Mon so se ci sono veramente questi presunti contatti fra FI e M5S, sono solo illassioni, ma comunque su almeno sue problemi esistono delle identità di vedute, l'abbandono dell'€ con il ritorno alla £ ed alla sovranità monetaria el'uscita dalla UE se perdura l'egemonia tedesca che arricchisce la Germania ed impoverisce tutti gli altri, e teniamo presente che come stanno le cose, in caso di referendum popolare l'uscita dalla moneta unica e dall'Europa tedesca vincerebbe a man bassa

xgerico

Ven, 06/12/2013 - 08:56

«Se Silvio passa all'opposizione significa che ha già chiuso un accordo con Beppe Grillo»............... Haaaaaaaaaa che bella notizia, specialmente per MORTIMER, cast, e la Bruna!

xgerico

Ven, 06/12/2013 - 09:00

Renato Brunetta che definisce il Parlamento «illegittimo» e dubita della legittimità pure di Giorgio Napolitano (eletto proprio da quelle Camere),........................Pure Brunetta, in teoria è illeggittimo, perciò farebbe bene a tacere!

glasnost

Ven, 06/12/2013 - 09:01

Se Mao diceva che "i nemici dei miei nemici sono miei amici" si potrebbe creare un accordo tra M5S ed FI per la richiesta di impeachment di Napolitano?

Gioa

Ven, 06/12/2013 - 09:08

BENE SILVIOB. VEDO UN CONNUBIO OTTIMO. BERLUSCONI-GRILLO. ANCHE PERCHE' GRILLO SE FA LA STAMPELLA a enrico letta o agli INCIUCIONI DEL PD e comunisti al seguito...ADDIO GRILLO LO MANGIANO IN UN SOL BOCCONE. PER POI LORO CONTINUARE AD INCIUCIARE COME HANNO FATTO DA 50ANNI E PASSA. FORZA ITALIA E MV5STELLE LA VEDO UNA GRANDE UNIONE DIVERSA DAL CONSUETO...ED E' QUESTA LA FORZA VERA. VIVA FORZA ITALIA E MV5STELLE.....

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Ven, 06/12/2013 - 09:12

Grandissima notizia. Possono riproporre coppie famose: Totò e Peppino, Ugo e Raimondo, Cochi e Renato....mancano di spessore, ma nell'Avanspettacolo sono eccezionali. Ottima idea. forza Silvio, fai da spalla a Beppe, data l'altezza........

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Ven, 06/12/2013 - 09:14

belin ormai il berluscaz si allerebbe anche con rifondazione comunista pur di contare qualcosa....ahahaha natale a poggio reale!!!

xgerico

Ven, 06/12/2013 - 09:22

@Gioa- Gioa 09:08- non mettere mai, nel frigo la bottiglia del latte, vicino a quella del vino! La mattina assonnati, e facile sbagliarsi! (ma ancora continui nello scrivere maiuscolo? La sai che è da male-educati?!)

edo1969

Ven, 06/12/2013 - 09:28

aspettiamo la conferma di Grillo

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 06/12/2013 - 09:30

Connubio o intesa tra FI e M5S?per quello che hanno detto e fatto sino ad ora i grillini dovreste munirvi di una scorta di kleenex ma tanto e '. solo fantapolitica.A chi si illude o si prende in giro autonomamente vorrei ricordare che questa "stessa politica antieuropea" nei fatti non c'e'!Mentre il pdl al governo sottoscriveva(governo B.) il pareggio di bilancio e successivamente insieme al pd lo inseriva addirittura in costituzione,i grillini(all'epoca fuori da palazzo)lo contestavano!mentre facevate una finanziaria dietro l'altra(anche ad agosto)per rispettare le letterine di bruxelles,quelli le contestavano,mentre sotto il governo monti,con il vostro decisivo appoggio,vi abbracciavate il fiscal compact,quelli stavano dall'altra parte della barricata.Ora ci si puo' pure prendere in giro da soli facendo finta di scordarsi tutto,figiriamoci se la coerenza e' di casa,resta il fatto che il m5s oggi vi "sputerebbe in faccia"(cit.)

edo1969

Ven, 06/12/2013 - 09:32

ah be' se lo dice bossi

Roberto Monaco

Ven, 06/12/2013 - 09:41

Grillo e Berlusconi sono talmente identici che non mi meraviglierei di un accordo. Entrambi miliardari, entrambi comici, entrambi non accettano il minimo dissenso, entrambi odiano il contraddittorio e amano i monologhi, entrambi concepiscono il partito come una loro proprietà.

Simostufo

Ven, 06/12/2013 - 09:46

@Agrippina ben detto! sei mitica!!!

roberto78

Ven, 06/12/2013 - 09:46

di male in peggio ... dopo aver firmato la depenalizzazione delle droghe leggere e i referendum di pannella adesso il nuovo alleato è grillo... cmq questo articolo riflette un dato evidente: FI sta giocando le stesse carte di grillo nel cercare di cavalcare l'antipolitica e la protesta sociale, con la sola piccola differenza che FI dovrebbe proporsi come forza di governo e in questo modo perde inevitabilmente di credibilità

Mr Blonde

Ven, 06/12/2013 - 09:50

Vi state facendo prendere dalla sindrome di tafazzi che in genere è appartenuta al pd, ossia quella del facciamoci male per forza. Tra l'altro ci vorrebbe una dignità sotto i piedi soltanto per stare con chi vi ha insultato nei peggiori m odi possibili. Oltre ovviamente ad aver cacciato il vs vate.

piero1952

Ven, 06/12/2013 - 10:19

Strano asse? Ma se è da quando si è presentato sulla scena política, che guárdate al movimiento con cupidigia, e lo stesso Grillo più volte ha manifestato idde e posizioni molto simili alle vostre... e, nonostante sgi attacchi personali di questo "giornale" il presto ex cav farebbe un patto anche con Mao Tse Tung stesso, se questo gli fosse utile a evitare la giusta pena...

Accademico

Ven, 06/12/2013 - 10:27

Il fatto nuovo che accadrà in Italia, sarà il ritorno di SILVIO BERLUSCONI. Credo che la vittoria politica di Berlusconi sia nell'ordine logico delle cose. E ancora: della "decadenza" di Berlusconi, agli Italiani non gliene fotte un amato piffero. L'opinione pubblica in generale - provate a fare un sondaggio - ha "preso" la "decadenza" dello Statista Berlusconi, come una formalità burocratica, come tale inutile, e quindi ininfluente per definizione. Forza Italia darà filo da torcere. Un appello ai detrattori di Silvio: vi prego in ginocchio, continuate a sputtanarlo. Siete di una utilità irrinunciabile, peraltro più volte verificata anche in passato. Grazie!

ammazzalupi

Ven, 06/12/2013 - 10:35

Grillo o non Grillo... alle prossime elezioni vi faremo il kulo, cari kompagni di sventura.

DIAPASON

Ven, 06/12/2013 - 10:44

Dopo essersi preso la destra di fini (non e' stato difficile) dopo essersi preso il centro di casini, dopo le lusinghe a renzi, il cavaliere con un altra capolavoro tattico pian piano si sta prendendo una parte di delusi grillini, alla faccia delle toghe rosse. IRRAGGIUNGIBILE.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/12/2013 - 10:55

Ma il Berlusca non è quello che rinfaccia ad Alfano di stare con chi lo ha ucciso? E adesso ci venite a raccontare che vorrebbe fare un qualche inciucio con chi ha contribuito ad accoltellarlo? Ah già... qui la coerenza non è di casa e le affermazione hanno una data di scadenza di poche ore...

carvan1234

Ven, 06/12/2013 - 10:57

Qualcuno potrebbe spiegarmi per quale ragione FI ed anche, sembra, il NCD, sono contrari al doppio turno elettorale, unica forma che assicura una governabilità certa ? Grazie.

onurb

Ven, 06/12/2013 - 10:58

xgerico. Il suo ragionamento non è a coda di gatto, a a c...o di cane. Brunetta fa bene a dire che il parlamento e con esso anche chi è stato eletto dal parlamento. Forse lei non c'è arrivato, ma quando Brunetta dichiara illegittime le camere, automaticamente si dichiara decaduto. E ha pienamente ragione.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 06/12/2013 - 11:04

Diapason,voti alla mano la destra di fini valeva il 12%(an in media aveva quelle percentuali),il centro di casini sul 4/5%(udc).Ora considerato che a febbraio il pdl ha ottenuto il 21% dei voti validi,in base a quale fantasioso calcolo politico/elettorale il suo idolo avrebbe preso questi voti?ovviamente non vale conteggiare la sua fervida fantasia,piuttosto parta da questo dato reale:pdl nel 2008 con dentro( fini quindi)prese il 38%...mi sa che si e' perso per strada quasi meta' elettorato.

onurb

Ven, 06/12/2013 - 11:11

roberto78. La politica, ce lo avete insegnato voi sinistrati, è l'arte di prendere al volo le occasioni. Avete addirittura fatto illudere Fini di votarlo PdR, se fosse riuscito a disarcionare Berlusconi. Avete cercato di sputtanare l'Italia a livello mondiale per far cadere il governo di centrodestra. Bersani si è messo in ginocchio davanti a Grillo per fare un governo e ha insistito anche quando Grillo lo spernacchiava. Per favore, ora ci risparmi le sue stronzate sul partito che, alleandosi con il M5S, perderebbe credibilità.

Gianca59

Ven, 06/12/2013 - 11:12

Vado in OT perché tanto il titolo si commenta da se…. Ma cos' ha Berlusconi alla mano ? Si è fatto un trapianto di peli ? Si è pesantemente pittato i peli della mano ?

xgerico

Ven, 06/12/2013 - 11:13

@onurb- Bruno- Ma guarda un pò, io mi aspettavo un ragionamento del genere. Cosi uno puo tranquillamente affermare che la decadenza di B. non è valida! Nevvero?! Anche gli eletti del M5S, secondo te allora non dovrebbero più esistere?

roberto78

Ven, 06/12/2013 - 11:14

@carvan1234: il motivo per cui FI non vuole il doppio turno è per non favorire il pd (che potrebbe in fase di ballottaggio prendersi tutti i voti di sinistra attualmente dispersi e forse anche parte dei centristi che tra Berlusconi e chiunque altro potrebbero scegliere il chiunque altro). Ancora più semplice il rifiuto di alfano al doppio turno: FI non sarebbe obbligata a fare alleanze con loro perché sicura di recuperare "tutti" (...tantissimi...) i voti di ncd nella seconda fase senza fare nessuno sforzo/concessione

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Ven, 06/12/2013 - 11:20

berlusconi venderebbe anche i suoi figli per non finire ar gabbio..dove dovrebbe essere gia' da svariati anni...

carvan1234

Ven, 06/12/2013 - 11:37

@roberto78/grazie. Pero' mi sembrano un po' segni di debolezza. Io credo, o almeno spero, che la maggioranza degli Italiani sia piu' do centro-destra (non sto' parlando del Nuovo).

benny.manocchia

Ven, 06/12/2013 - 11:48

Sotto il velato sarcasmo dei soliti quattro comunisti di m. si nasconde una paura matta: FI e M5s insieme per mandare a casa comunisti e traditori come Alfano e k.? SE LA FANNO ADDOSSO. iL COMUNISMO IN iTALIA NON ATTECCHIRA' MAI.MAI. UN ITALIANO IN USA

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 06/12/2013 - 11:48

Certamente l' Italia attualmente ha bisogno di persone che abbiano prima di tutto un amore profondo verso la propria Patria(Parola dimenticata) e ben determinate ad ogni costo per riportare la dignità della Nazione Italia che ora è considerata dal mondo intero uno stato "FELLONE e di MAGNACCI" (Vedi India per i due Marò) e conseguentemente riportare il suo popolo e le diverse imprese al riparo dei fallimenti e della povertà e non costretti a diventare "schiavi" di altre nazioni del Nord che non nutrono simpatie per gli Italiani e le loro sempre positive iniziative. Le brame di potere hanno portato a tutto questo scompiglio velenoso. Ora se i piani di F.I. e quelli del M5S. dovessero solidamente somigliarsi democraticamente ed onestamente non vedo perchè non dovrebbero andare naturalmente incrociarsi. Per riportare la "Patria" come un tempo ogni sacrificio non è vano.

DIAPASON

Ven, 06/12/2013 - 11:49

agrippina io non ho idoli, comunque Berlusconi e' l'unico politico italiano capace di raddrizzare questa situazione maleodorante, il mio e' un ragionamento di posizioni politiche non matematico, (a chi usa troppo i numeri non tornano mai i conti) lei presto sara' un grillino deluso, e tornera' nel suo alveo naturale, i centri sociali.

Ritratto di kanamara

kanamara

Ven, 06/12/2013 - 12:12

Penso che di comune tra loro 2 ci possa essere che entrambi si ispirano agli ideali del "Partito dell'amore" (ricordiamoci, però che Ilona Staller ha lavorato in Parlamento solamente 1 giorno!

onurb

Ven, 06/12/2013 - 12:16

xgerico. Continua a non capire, o a fingere. Berlusconi è stato condannato e la sua sorte seguirà ciò che le leggi stabiliscono. Detto questo, rimane il concetto che ho espresso e che lei non riesce a digerire: in sintesi, chi ha dimostrato di non avere credibilità e dignità eviti di accusare gli altri di non averne.

guerrinofe

Ven, 06/12/2013 - 12:18

Coma nei bungaLOVE di Arcore nella terra di nessuno a Pisa tronaggiano i BUNGALOW cinesi,al di fuori da ogni legge o regola di civiltà e mercato. SINDROME DI PISA inestricabile per i nostri rappresentanti! il ministro degli interni non lo sa che è compito suo, il prefetto aspetta ordini...e cosi tutto rimane

Cianu100

Ven, 06/12/2013 - 12:19

Con la piccola differenza che il Mov5stelle, In quanto coerente, si presenterà da solo. I vostri pagliacci invece si alleeranno con tutti quelli che ogni giorno insultate e prendete in giro. Ma voi bananas non capirete mai che ai vostri eletti interessano solo le poltrone, e se la ridono alla faccia della vostra imbecillità che permette loro di stare sempre lì. E' da 20 anni che andate avanti cosi. Dai tempi in cui vi insultavate quotidianamente con la Lega. Bossi dava del mafioso a Silvio, e Silvio diceva che non avrebbe mai più bevuto un caffè insieme a Bossi. Alle urne però erano sempre insieme. Abbiate un po' di orgoglio, bananas. Io ho deciso di votare M5s. Come potrei mai dare loro il mio voto se questi decidessero di presentarsi alle urne insieme al Pd, a Sel, e altri?

Cianu100

Ven, 06/12/2013 - 12:19

Con la piccola differenza che il Mov5stelle, In quanto coerente, si presenterà da solo. I vostri pagliacci invece si alleeranno con tutti quelli che ogni giorno insultate e prendete in giro. Ma voi bananas non capirete mai che ai vostri eletti interessano solo le poltrone, e se la ridono alla faccia della vostra imbecillità che permette loro di stare sempre lì. E' da 20 anni che andate avanti cosi. Dai tempi in cui vi insultavate quotidianamente con la Lega. Bossi dava del mafioso a Silvio, e Silvio diceva che non avrebbe mai più bevuto un caffè insieme a Bossi. Alle urne però erano sempre insieme. Abbiate un po' di orgoglio, bananas. Io ho deciso di votare M5s. Come potrei mai dare loro il mio voto se questi decidessero di presentarsi alle urne insieme al Pd, a Sel, e altri?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 06/12/2013 - 12:20

@Diapason,e per curiosita' come "addrizzerebbe" la situazione questo uomo,unico capace a suo dire,dal momento che ne fa pienamente parte da oltre venti anni?puo' darsi che mi sfugga qualcosa ma il pasticcio sul porcellum e' roba sua,mentre le politiche eurotedesche le ha sottoscritte tutte,sia da premier che da azionista di maggioranza del governo monti.Ma se lei mi dice che lui e' l'unico che puo' salvarci allora mi fido della sua parola e le prometto che avro' la pazienza di aspettare altri venti anni questo miracolo italiano,tanto di ragionare d'altro come gia' visto non e' proprio cosa...speriamo bene.

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 12:20

@benny.manocchia...ma Ella il discorso del M5S al senato sulla decadenza del mai compianto lo ha sentito? ha sentito cosa pensano del condannato? secondo voi questi fanno una legge elettorale con voi? ma che vi prendete alla mattina? fate colazione col martini?

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 12:22

@DIAPASON..l'unica cosa che il tizio può raddrizzare non si può scrivere..LUI ci ha portato negli ultimi 13 ANNI in questa situazione e l'unica cosa che piò fare è darci il colpo di grazia...durante la crisi l'unica azienda che ha macinato utili su utili è la SUA..si chieda il perché e poi si vergogni di scrivere certe castronerie....

squalotigre

Ven, 06/12/2013 - 12:29

ettore muty- la località adatta a lei per trascorrere il Natale sarebbe una bella clinica neuro con le pareti bianche di gommapiuma. Forza Italia è all'opposizione come Grillo ed entrambi aspirano ad elezioni anche perché dopo la sentenza della Cassazione questo Parlamento, questo Presidente della Repubblica ed anche a dire il vero la Corte Costituzionale con gran parte dei giudici nominati da organismi votati con legge anticostituzionale sono del tutto illegittimi. Le strategie immediate pertanto non possono che essere comuni. Una cosa sono le strategie una cosa sono gli obiettivi. Ma queste semplici considerazioni che capirebbe anche un bambino cerebroleso sono troppo complicati per uno come lei la cui intelligenza non raggiunge quella di Pedro, che per la cronaca è il mio cane.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 06/12/2013 - 12:49

Non è invece valido lei, xgerico alle 11:13, sì lei il parto stravolto e folle di un sessantottino che rifiuta di invecchiare. Stia buono, si calmi.

DIAPASON

Ven, 06/12/2013 - 12:49

Non ho niente di cui vergognarmi, esprimo la mia opinione da persona libera, genere che a voi sembra sconosciuto a giudicare dai commenti offensivi e astiosi.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 06/12/2013 - 13:02

sempre peggio... dopo aver inanellato alleanze con i peggiori, da Fini a Casini, a Bossi, Capezzone, Formigoni, Scilipoti, Pannella, Storace, Alfano e ora? dai bananas anche voi Grillini!!!

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 13:04

@DIAPASON...ma lo stesso faccio io..lei per me può scrivere ciò che vuole ma lo stesso posso fare io, esprimendo le mie opinioni a suo riguardo..difficile da capire?

benny.manocchia

Ven, 06/12/2013 - 13:12

il Fatto = Ella parla come un esperto di politica.Bravo.Percio' la smetta di fare il bidello nelle locali scuole elementari e si affidi al partito comunista per indicare agli italiani la strada da seguire... un italiano in usa

xgerico

Ven, 06/12/2013 - 13:19

@venividi- "Vici" di quel che hai scritto lo capisci solo te. Ci stà come ai cavoli a merenda (Che fai, rispondi anche te come tanti per "conto terzi") Ho ritieni Bruno incapace di intendere o volere?!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 06/12/2013 - 13:19

DIAPASON: più che una sua opinione ha espresso una stronzata libera.

Gianca59

Ven, 06/12/2013 - 13:24

benny.manochia: una curiosità: ma lei è realmente un italiano in usa ?

manente

Ven, 06/12/2013 - 13:41

La convergenza di obiettivi tra FI e M5S è nei fatti, non a caso entrambe le formazioni vengono guardate con ostilità, sospetto e paura dall'inquilino del colle e dai suoi seguaci, "terrorizzati" all'idea che gli italiani si possano riappropriare del proprio destino. La “minoranza” che, forte dell’incondizionato appoggio di Napolitano, governa abusivamente il Paese in nome delle banche, tasse e manette, è stata già condannata dagli italiani e dalla Storia, bisogna distruggerla anche sul piano politico, civile e morale.

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 13:42

@benny.manocchia..al contrario suo..che non capisce una emerita.purtroppo....per lei...

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 14:02

@manente...ma ANCHE Ella il discorso del M5S al senato sulla decadenza del mai compianto lo ha sentito? ha sentito cosa pensano del condannato? secondo voi questi fanno una legge elettorale con voi? ma che vi prendete alla mattina? fate colazione col martini? abusare di alcool o di sostanze psicotropiche alla lunga le fa male..

vabbeh

Ven, 06/12/2013 - 14:12

@accademico - la sua analisi sembra una preghiera. Spiace constatarlo nei fatti, ma dalle sue parole si evince che lei vive talmente nel passato che questo commento lo leggera' suo nipote, forse. Pazienza. La sola novita': prima era grillo a fare battute, ora le fa sallusti e le lascia scrivere ai suoi stagisti. Ormai e' acclarato che il 18% degli irriducibili forzasilvioti non cambiera' mai idea sul proprio leader. e' vero. ma non si vince con il 18%. questo e' un fatto.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 06/12/2013 - 14:22

piero1952 Ven, 06/12/2013 - 10:19....Il Signore invece ha già punito lei...E.A.

vabbeh

Ven, 06/12/2013 - 14:31

@manente - mi aggiungo al commento del "Ilfatto" e oltre al discorso di Paola Taverna (M5S) sulla decadenza di b. (quella che ha detto "se incontro silvio gli sputo") aggiungo la dichiarazione di grillo subito dopo: "bene, fuori uno. adesso fuori anche gli altri". adesso le e' piu' chiara la strategia del movimento? NESSUNA ALLEANZA NE' A DESTRA NE A SINISTRA NE AL CENTRO. avanti fino a quando il 24% non diventera' 51%. puo' non essere strategico, puo' non essere politico financo logico, ma e' la loro proposta e non e' negoziabile.

Massìno

Ven, 06/12/2013 - 14:32

Ma che strano asse: sono due dux dei relativi partiti e ambedue agiscono con la logica del tanto peggio-tanto meglio.

vabbeh

Ven, 06/12/2013 - 14:34

@manente - mi aggiungo al commento del "Ilfatto" e oltre al discorso di Paola Taverna (M5S) sulla decadenza di b. (quella che ha detto "se incontro silvio gli sputo") aggiungo la dichiarazione di grillo subito dopo: "bene, fuori uno. adesso fuori anche gli altri". adesso le e' piu' chiara la strategia del movimento? NESSUNA ALLEANZA NE' A DESTRA NE A SINISTRA NE AL CENTRO. avanti fino a quando il 24% non diventera' 51%. puo' non essere strategico, puo' non essere politico financo logico, ma e' la loro proposta e non e' negoziabile.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 06/12/2013 - 14:36

ilfatto....Difficili da capire non direi (i suoi commenti sono cintura nera di banalità), vomitevoli certamente si...Del resto da certa gente non ci si può aspettare ne di più ne di meglio...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 06/12/2013 - 14:41

vabbeh....Paura del ritorno,vero?? E fate bene ad aver paura, fate proprio bene...Ci vediamo in Primavera...E.A.

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 14:55

@nestore55...a proposito di banalità.. dimentica, ma non me ne stupoisco, che il suo caro leader/lader a primavera di tempo ne avrà BEN poco..processi su processi, runy I, II e III, de gregorio, intercettazioni illegali...uscirà da un'aula di tribunale per entrare in un'altra senza dimenticare i cessi di don Mazzi..la saluto fulgido esempio di immensa profondità...e ci creda mi raccomando

DIAPASON

Ven, 06/12/2013 - 15:10

VOI dal modo come vi esprimete (con sarcasmi, e battute crozziane) si deduce il livello culturale, avete l'arroganza e la spocchia di persone senza argomenti, ma con molti pregiudizi. Dialogare con persone come voi viene un forte dubbio sulla libera manifestatione di pensiero.

odifrep

Ven, 06/12/2013 - 15:25

Bersani spera ancora nel M5S, ma Crimi: "Lasci e l'incarico passi a noi" - 8 mesi 1 settimana fa, ho così commentato l'articolo:""""""" Se non l'hai ancora capito, caro Bersani, devi "parcheggiarti". Trova un posticino adatto alla tua sagoma ed accomodati pure. Il Grillo -a mio avviso- vuole parlare solamente con il Cavaliere. Tra loro "imprenditori" si c'intende. Hanno paura un po tutti di voi del PD, per l'esperienza vissuta, ultimamente, quella di portare al governo Luxuria e &. Temono che, in futuro, con Vendola, possiate ripetere gli stessi errori. Ho visto le consultazioni -in diretta- con i Grillini, e sinceramente, mi è parso vedere un cittadino di Bettola, sdraiato al tavolo con le mani in tasca, a colloquiare per un accordo di governo. (Purtroppo) Bersani, non si rende conto di non essere (purtroppo) a Ballarò, ma in una sala della Camera dei Deputati (purtroppo). Che figuraccia (all'estero) per un eventuale Presidente del Consiglio. Smettetela con questa sceneggiata e rientrare nelle file, siate almeno in queste circostanze, un tantino seri. Chiedo troppo?.""""""""". Bersani, credo l'abbia capito e si è fatto di lato. Napolitano, ancora non si convince ad abdicare.

Rossana Rossi

Ven, 06/12/2013 - 16:08

Zecche rosse lo volevate far fuori e invece ve lo ritrovate più vispo di prima....che goduria!!!!

baio57

Ven, 06/12/2013 - 16:09

Abbiamo scoperto che le interferenze per conto terzi non valgono per " xgerico " ,sopratutto quando lo si tocca nel vivo e non ha più argomentazioni in risposta.

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 16:19

@Rossana Rossi..carissima signorina a parte l'età anagrafica, converrà che 80 ANNI sono quelli che sono e che l'età media maschile nel nostro paese è di 78!! ma DIMENTICA che il suo caro leader/lader a primavera di tempo ne avrà BEN poco..processi su processi, ruby I, II e III, de gregorio, intercettazioni illegali...uscirà da un'aula di tribunale per entrare in un'altra senza dimenticarci i cessi di don Mazzi che necessitano sempre di una bella LUSTRATINA..la saluto carissima e lasci le sue godurie per qualcosa di meglio..

ilfatto

Ven, 06/12/2013 - 16:20

@DIAPASON..si rilegga quello che postate lei e i suoi amici poi capirà, forse, il perché...e mi creda non è per spocchia ma la pochezza che dimostrate è tale che NON se ne può fare a meno, parlate e date giudizi su cose che NON sapete, traete conclusioni di una limitatezza che, mi creda, mi risulta impossibile non commentare con sarcasmo...non dovete prendervela con gli altri ma con voi stessi...se solo lo capiste..mi spiace, sinceramente

Silvio B Parodi

Ven, 06/12/2013 - 16:20

uno straccio di ragionamento non lo fa' nessuno????? solo insulti, frasi fatte, speranze vane, ideologia stravecchia, e le tasse aumentano, I suicidi pure le aziende se ne vanno o chiudono, la miseria aumenta, la spesa pubblica pure, lo stato ingordo, da noi si dice: a l'uselin ingurd che crepa el gos. per I meridionali (traduzione) all'uccellino ingordo gli scoppia il gozzo. Un'ultima cosa da dire, perche' I giornaloni non accettano I miei commenti se a loro non piacciono????? e perche' il giornale accetta I commenti anche quelli piu offensivi e insultanti al suo editore???? qui si chiama democrazia ,la si chiama totalitarismo arroganza e puzza sotto il naso, tipica dei radical schic.

cicero08

Ven, 06/12/2013 - 16:20

Dio li fa e fra di loro (uomini di spettacolo)si ...accoppiano. Siamo ben oltre le affinità elettive.

RenzoTra

Ven, 06/12/2013 - 16:30

Anche la mano gli volevate ritoccare, avete bagliato il trucco stavolta.

baio57

Ven, 06/12/2013 - 17:01

@ ilfatto - Ho capito , stai combattendo una crociata, sei un po' come il prof. Pazzaglia in " Quelli della notte " che si sforzava vanamente di alzare il livello culturale della trasmissione. Che la tua, sia forse indice di un pizzico di presunzione ?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 06/12/2013 - 17:04

E' un dato di fatto che la porcata del Porcellum la creò Ciampi che fece modificare la Legge rimandandola al parlamento affinchè la modificasse differenziando il sistema di assegnazione dei seggi fra Camera e Senato. Tutti i casini in questa repubblica delle Banane li combina sempre la sinistra. Il Termine 'casini' è a 'double action' dato che si può riferire alternativamente sia ad un DC di lungo Corso, ma di bassa lega, che alla catastrofica situazione del Paese..Fate voi!

DIAPASON

Ven, 06/12/2013 - 17:13

I vs. commenti sono sempre offensivi verso le persone che la pensano in modo diverso, siete cosi' arroganti cosi' supponenti cosi' presuntuosi che neanche ve ne accorgete. Scrivete in questo blog per dare giudizi dall'alto di una presunta superiorita' intellettuale tipica degli ignoranti. A persone come voi dovrebbero vietare di scrivere perche' alimentate solo odio.

guerrinofe

Ven, 06/12/2013 - 17:33

@@@Silvio B Parodi da noi le persone come te li chiamano "GRASS DE ROST"

benny.manocchia

Ven, 06/12/2013 - 18:46

GIANCA59. le diro' se sono veramente un italiano in usa se lei avra' il coraggio di firmare con il suo nome i suoi commenti. un italiano in usa

Renatino-DePedis

Ven, 06/12/2013 - 20:02

"DIAPASON Ven, 06/12/2013 - 11:49 agrippina io non ho idoli, comunque Berlusconi e' l'unico politico italiano capace di raddrizzare questa situazione maleodorante, il mio e' un ragionamento di posizioni politiche non matematico, (a chi usa troppo i numeri non tornano mai i conti) lei presto sara' un grillino deluso, e tornera' nel suo alveo naturale, i centri sociali."? come no, lo si è visto in tanti anni di governo cosa è riuscito a fare... tasse, l'appoggio a Monti, l'appoggio a Letta/alfano e, come dimenticarla, la meravigliosa legge chiamata Porcellum!!! hai ragione, solo il pregiudicato saprebbe come raddrizzare il Paese. peccato che Lui il Pdc lo faceva a tempo perso, come diceva la telefono con una delle sue amichette a pagamento!