Legge elettorale, Grillo: "Con il porcellum vinciamo noi le elezioni"

In un post sul suo blog, il comico detta le condizioni per la riforma. Chiede elezioni immediate e le dimissioni del Presidente Napolitano

La linea dei grillini non si sposta di una virgola e non fa sconti. In un post sul suo blog, Beppe Grillo scrive oggi l'indisponibilità del suo Movimento a ragionare sulle vicende giudiziarie di Berlusconi. Il leader dei 5 Stelle ha chiesto di andare "alle elezioni subito", aggiungendo che il Presidente della Repubblica "dovrebbe dimettersi quanto prim". 

Nel mirino anche la riforma della legge elettorale. Grillo detta le sue condizioni agli altri altri partiti, e pronostica: "Con il Porcellum il rischio che il M5S vinca le elezioni e vada al governo è altissimo". In questo caso "il presidente del Consiglio del M5S, che dovrà essere una persona interna al Movimento, ricoprirebbe anche il ruolo della presidenza Ue nel 2014". E gli altri partiti - conclude il ragionamento - di certo non vogliono accada.

Se Porcellum deve essere, Grillo vuole però una legge elettorale che garantisca l'idea di democrazia diretta propria del Movimento, che dunque preveda "il voto di preferenza, il vincolo di mandato, l'abolizione del voto segreto, la possibilità di sfiduciare l'eletto da parte del collegio elettorale, l'obbligo dell'attuazione del programme elettorale, l'esclusione automatica di ogni politico condannato in via definitiva, la ratifica attraverso un referendum della nuova legge elettorale e l'inserimento di questa nella Costituzione".

Non solo, nel lungo elenco di richieste anche l'abolizione dei "finanziamenti elettorali, l'introduzione del referendum confermativo e l'obbligo di discutere le leggi di iniziativa popolare".

Commenti

marcellopedretti

Gio, 22/08/2013 - 16:04

questo è un ciarlatano che alle prossime elezioni prenderà una sonora batosta quasi a scomparire. Il santaro si frega una sola volta. Che te sbraiti , via questo, via quell'altro, ma chi cazzo ti credi di essere. La gente ha si le palle piene, ma anche di urlatori da strapazzo come te. Questo crede che manda qualche urlo e tutti si appecorano al suo verbo. Non sei nessuno chiacchierone!!!

marcellopedretti

Gio, 22/08/2013 - 16:05

questo è un ciarlatano che alle prossime elezioni prenderà una sonora batosta quasi a scomparire. Il santaro si frega una sola volta. Che te sbraiti , via questo, via quell'altro, ma chi cazzo ti credi di essere. La gente ha si le palle piene, ma anche di urlatori da strapazzo come te. Questo crede che manda qualche urlo e tutti si appecorano al suo verbo. Non sei nessuno chiacchierone!!!

Ritratto di safidy

safidy

Gio, 22/08/2013 - 16:10

Certo che il Movimento propone cose che voi capre del PDL non potete proprio condividere, eh? Ma non è ora di rendersi conto di come stanno le cose e di buttare il partito che vi ha traditi (P2DL) nel cesso?

boffodocet

Gio, 22/08/2013 - 16:13

se non altro avrà il mio voto almeno tanti buffoni finalmente se ne andranno a casa

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 22/08/2013 - 16:17

I tuoi rappresentanti, provvisori, oggi al parlamento sono semplicemente casuali. A nuove elezioni "non esisteranno più" puoi scommettere se vuoi. E' stato semplicemente un fuoco di paglia perché avete solo attirato gli illusi e sconclusionati in politica. Altrimenti non sarebbero seduti li a dire: SI SIGNORE, NO SIGNORE, ecc. AVETE FATTO MALE I CONTI SENZA L'OSTE. CHI SIA L'OSTE ? VAI ALLE NUOVE ELEZIONI E TI ACCORGERAI CHI E' L'OSTE, IL POPOLO ITALIANO CHE TI CASTIGA.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Gio, 22/08/2013 - 16:39

Se col Porcellum dovesse vincere Grillo, sarebbe la volta buona che cambiano la legge elettorale

sale.nero

Gio, 22/08/2013 - 16:40

Luisa de Montis scrivere un articolo su Grillo non fa 'audience'. Sono le solite barzellette! Anche lui deve campare visto che adesso si è messo anche la cravatta.

orso bruno

Gio, 22/08/2013 - 16:42

L'altra sera,rileggendo la Tempesta di Shakespeare, mi sono convinto che l'autore deve aver conosciuto un antenato di Grillo.Ditemi se non trovate pertinente la sfuriata fatta all'avo e se potrebbe essere attuale per il discendente:'Vatti ad impiccare,rognoso cagnaccio! Alla forca, figlio di malafemmina, con questo tuo sbraitare da villano ! Scommetto che paura di affogare ce n'hai più tu che tutti noi !

ilbarzo

Gio, 22/08/2013 - 16:42

Povero grillino,perlomeno prima divertivi il pubblico,ma adesso non fai pi' neanche ridere.Inventati qualcosaltro,oppure evita di renderti ridicolo.

kihaad

Gio, 22/08/2013 - 17:05

Parole sacrosante quelle del Movimento, unico a fare quello che promette. Mi dispiace per voi ottusi di destra e sinistra ma i vostri beniamini più o meno ladri dovranno andare affanculo!

il..m@rcium€

Gio, 22/08/2013 - 17:16

il 51% E' NOSTRO

ABU NAWAS

Gio, 22/08/2013 - 17:23

GRILLO CHI? QUEL VECCHIO COMICO DEL CICLO "TE LA DO IO......". LA SUA VIS COMICA NON ERA MALE MA, SIAMO SERI, GUIDARE UN PAESE CON UNO STUOLO DI GIOVANI INESPERTI NON FAREBBE PROPRIO RIDERE: FAREBBE PIANGERE L'ITALIA!!!!!

ABU NAWAS

Gio, 22/08/2013 - 17:24

GRILLO CHI? QUEL VECCHIO COMICO DEL CICLO "TE LA DO IO......". LA SUA VIS COMICA NON ERA MALE MA, SIAMO SERI, GUIDARE UN PAESE CON UNO STUOLO DI GIOVANI INESPERTI NON FAREBBE PROPRIO RIDERE: FAREBBE PIANGERE L'ITALIA!!!!!

Ritratto di suor Orsolina delle sorelle del divino amore

suor Orsolina d...

Gio, 22/08/2013 - 17:39

ABU NAWAS - e proprio voi parlate di vecchi comici patetici?

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 22/08/2013 - 18:14

sono 20anni che avete rovinato il paese,zitti e mosca è arrivato il momento di cambiare,basta con nani ballerine e delinquenti in parlamento.

titina

Gio, 22/08/2013 - 18:20

Se resta il Porcellum io non voto e neppure le mie amiche.

comase

Gio, 22/08/2013 - 18:30

Il comico pregiudicato per OMICIDIO

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 22/08/2013 - 18:35

intanto berlusconi crea il caos tutto a suo vantaggio

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 22/08/2013 - 18:39

,,HE HE HE CEOSANNO TUTTI CHE NELLE LE 5 STALLE I PORCELLI INGRASSANO BENE NO?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 22/08/2013 - 18:42

,,,GRILLO DALLE STALLE ALLE STELLE ... MA VAI A CAGARE VA CHE SIAMO STUFI DELLE TUE FREGNACCE INUTILI

giovanni PERINCIOLO

Gio, 22/08/2013 - 18:48

Vaffa... beppe, vaffa....

Giampaolo Ferrari

Gio, 22/08/2013 - 18:55

Prendiamo atto che il sig grillo con il suo linguaggio è diventato molto ricco,cosa da non sottovalutare .ma a parte parlare dove sono i posti di lavoro che ha creato per gli altri? dove sono le aziende produttive che danno da mangiare agli operai?La prego sig grillo assieme al parlamento quasi completo cominciate a vivere del vostro lavoro non sulle spalle dei lavoratori.Proponga il voto palese,andiamo a votare nei comuni che sia visibile,costa molto meno e sappiamo tutti da chi siamo circondati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 22/08/2013 - 18:57

le battute di questo cretino non le capisco. però è vero che beppe grillo è un buffone omicida? :-)

mo basta

Gio, 22/08/2013 - 19:30

HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE. PATRIA O MUERTE.

mo basta

Gio, 22/08/2013 - 19:38

Ogni voto un kalcio in kulo!

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 22/08/2013 - 19:51

titina e le tue amiche ? che siete un gruppo di culattoni ? ha ha ha ha che ridere

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 22/08/2013 - 19:52

QUANTE COSE CHE VUOLE IL BUFFONE, MAGARI VUOLE ANCHE CHE GLI SI SERVA LA COLAZIONE A LETTO....POVERINO DA COMICO SI E' TRASFORMATO IN BUFFONE...

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 22/08/2013 - 19:53

ersola - guarda che qui si parla di cose serie o ai sbagliato giornale o stanotte te lo anno messo tutto dentro di brutto , adesso da bravo su vai a fare la cacca.

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 22/08/2013 - 19:54

luigipiso anche oggi loa cazzata dello statale annoiato.

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 22/08/2013 - 19:57

Massimo Boldi quando lo fai anche tu un partito ?

Azzurro Azzurro

Gio, 22/08/2013 - 20:03

barbone non ti lavi col sapone per risparmiare, ciarlatano

gioch

Gio, 22/08/2013 - 20:14

BONANNI E' IL PIU' SPAVENTATO.GRILLO NON SOPPORTA I SINDACATI E IL SEGREYTARIO DELLA CISL HA IL MUTUO DA PAGARE PER IL SUO "APPARTAMENTINO" DA DUE MILIONI DI EURO.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Gio, 22/08/2013 - 20:15

@suor Orsolina d...: noto con piacere che ha cambiato immagine del profilo. Una prece per lei

gioch

Gio, 22/08/2013 - 20:16

VISTO CHE NON DIGERISCE CGIL,CISL E UIL(E ALTRI),CI FACCIA SAPERE COSA PENSA DEI SINDACATI NELLA MAGISTRATURA.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 22/08/2013 - 20:34

scassa 22agosto giovedì Amici non sottovalutate il compagno Grillo . Ho visto e ascoltato il comico 35 anni fa in un locale molto IN emiliano ,e già girava con i guardaspalle ,auto di lusso ,i suoi cachet erano alti e già sputava livore su come lui nuotava nell'oro . Da allora quanta grazia di conio e' passata da sotto i ponti direttamente nei suoi conti italici e Esteri Sparla a ruota libera ,offende ,sparla insultando con volgarità molto adatte a uno ,che come lui non può mostrare tutto ciò che ha ammucchiato .,perché il fisco avrebbe da ridire . Vive sputando odio contro quelli socialmente e intellettualmente sono superiori a lui. Difatti si circonda o di zombi impagliati o di personaggi più dubbi e cafoni di lui per stare a galla . Si comporta come scrisse un poeta " ....come un cane che i sassi addenta che non può scagliare " . Ma attenzione usa il metodo dei dittatori e fa presa sugli stupidi che se un saggio indica la Luna .....i beoti guardano il dito in un coro di ....CRI CRI !!!!!!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 22/08/2013 - 23:25

..si vero sono vent'anni e mo ce dobbiamo sorbire sto pupo con tutti i suoi pupetti a 5 patacche

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 22/08/2013 - 23:28

beppe "PERNACCHIO"

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Gio, 22/08/2013 - 23:54

Ma cosa vinci tu Babbo Natale. Hai il cervello affogato nelle tue cazzate. Nelle prossime votazioni vedrai che fine farai.

Ritratto di salvogiornale

salvogiornale

Ven, 23/08/2013 - 06:00

Da quel che leggo dai lettori de ilGiornale.it, mi rendo conto che Grillo e tutto il M5S fà già paura a tutti politici e lor votanti ed aggregati, che hanno dato ampia prova di fallimento totale. Se si andrà a nuove elezioni e con il ritiro di Napoletano che ha già fatto “abbastanza”, avremo finalmente tanta speranza di risalire la china economica-sociale e di riappropriarci del nostro Bel Paese ormai ridotto in macerie.

vince50_19

Ven, 23/08/2013 - 06:34

Ma come, Grillo: è vero che c'è in giro una vocina secondo cui ci sono una qualche decina di pentastellati pronti a passare nel Pd per non far cadere il governo? Lei non ne sa niente? Oppure Letta jr., sentendosi scappare da sotto le chiappe la poltrona, sparacchia fesserie e bleffa a sua "insaputa"? Certo è che andare ad elezioni con il porcellum su cui esiste la mannaia della corte costituziuonale mi pare strano che Ella non lo tenga nella più opportuna considerazione..

cgf