Legge elettorale, Grillo vuole ancora il Porcellum

La vecchia legge rimasta in piedi dopo la sentenza della Corte costituzionale a qualcuno non dispiace

Grillo ha paura di un sistema elettorale che, in qualche misura, lo possa danneggiare. Eppure, se le cose restassero come evidenziato dagli ultimi sondaggi, non dovrebbe temere: con l'Italicum sarebbe lui a giocarsi il ballottaggio. Ma evidentemente non si fida rendendosi conto che i voti che prenderà tra pochi giorni non saranno eterni: le cose, nel giro di pochi mesi, possono cambiare. Così, dopo aver gridato più di una volta al complotto ("vogliono fare una legge elettorale contro di noi"), dice preferire il vecchio sistema. "Vogliamo andare alle elezioni con la legge elettorale che c’è, non con quella nuova". Il leader M5S lo annuncia in piazza Montecitorio dove stamani i Cinque Stelle hanno organizzato il Restitution day, l'iniziativa con cui i grillini restituiscono allo Stato i rimborsi elettorali (i soldi, 5,4 milioni di euro, andranno in un fondo destinato alle piccole e medie imprese). Questa legge elettorale, tuona ancora Grillo, "l’hanno fatta con un condannato e massone". Dunque per Grillo è meglio tenersi la "porcata", o quel che resta della legge Calderoli dopo la mannaia della Corte costituzionale che ne ha cancellato alcune parti. Di fatto un sistema proporzionale puro, senza premi di maggioranza e, con tutta probabilità, senza vincitori né vinti.

Commenti
Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 20/05/2014 - 14:05

Come la mettiamo con i detrattori della Lega e di Calderoli ??

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 20/05/2014 - 14:07

Come la mettiamo con i detrattori della Lega e di Calderoli ?? Succederà la stessa cosa con la BOSSI-fini, si accorgeranno che, non è che non funzionava, NON veniva applicata da chi di dovere!

Duka

Mar, 20/05/2014 - 14:37

CHI vuole il porcellum dicendo però che si tratta di una PORCATA? Il PCI,PDS,DS,PD che sta governando GRAZIE AL POCELLUM. Non dimentichiamo troppo in fretta come realmente stanno le cose.

MEFEL68

Mar, 20/05/2014 - 14:39

Uno di quei "qualcuno" sono io. Chi ha sparato a zero sul Porcellum, lo ha fatto senza sapere perchè. La principale accusa era (è) che con quel sistema non si può scegliere. Ma è scelta scegliere chi è stato scelto dal partito? (il ripetuto scegliere non è casuale)E' scelta eleggere i senatori nei collegi uninominali? E' scelta eleggere il deputato nei collegi blindati? E' scelta eleggere il candidato imposto dalla mafia? Chi saprà ribattere a queste domande, avrà ragione. Gli altri no.

Libertà75

Mar, 20/05/2014 - 14:42

ma secondo voi, Grillo e Salvini decideranno di correre in tandem alle prossime politiche?

Raoul Pontalti

Mar, 20/05/2014 - 15:09

Sì proprio così: non è che non funzionasse, non la si faceva funzionare la Bossi-Fini (compresa la norma sul reato di clandestinità che non era della Bossi-Fini bensì del Pacchetto sicurezza, ma i bananas non lo sanno) esattamente come è dimostrato che la foca e il tricheco non è che non siano atti al volo, semplicemente nessuno ha permesso loro di volare: basta togliere l'assurdo divieto e foche e trichechi voleranno... Ora Basta! E' ora di finirla! Si facciano finalmente volare le foche!

gian paolo cardelli

Mar, 20/05/2014 - 15:25

Fanno bene a restituire i soldi dei rimborsi elettorali, ma farebbero ancora meglio a restituire pure tutti gli emolumenti dei Parlamentari ovvero altre cariche politiche a livello locale, se dicono di volere veramente il bene del Paese...

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 20/05/2014 - 15:28

La legge porcata era così porcata che ha garantito governi tra i più stabili della storia. Ma la stabilità non sta bene ai bananari che sognano la Revoluciòn. Hahaha e poi perchè impedire il voto di scambio così amato dai PD per creare stipendifici nelle regioni delle banane da sempre in mano loro? E come avrebbe potuto esserci un MPS? E adesso che governano il sud vuoi mica non usare il voto di scambio no?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 20/05/2014 - 15:59

Porcellum, italicum, proporzionale... sono tutte opzioni nelle mani di Napolitano che, tramite l'ammaestrata Corte Costituzionale, all'ultimo momento imporrà quello che gli conviene per coprirsi le spalle durante la fuga. Infatti la sua famigerata Ditta ha in mano il malloppo MPS+derivati+riserve auree di Bankitalia e qualora Berlusconi fosse eletto al Quirinale, dove c'è la stanza dei bottoni, potrebbe prendere i comunisti per le orecchie e far restituire il maltolto agli italiani. Invece Grillo combatte la suddetta associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, probabilmente per mettersi in tasca tutto lui, tant'è che la diminuzione delle tasse non gli passa neanche per l'anticamenra del cervello.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 20/05/2014 - 16:00

Porcellum, italicum, proporzionale... sono tutte opzioni nelle mani di Napolitano che, tramite l'ammaestrata Corte Costituzionale, all'ultimo momento imporrà quello che gli conviene per coprirsi le spalle durante la fuga. Infatti la sua famigerata Ditta ha in mano il malloppo MPS+derivati+riserve auree di Bankitalia e qualora Berlusconi fosse eletto al Quirinale, dove c'è la stanza dei bottoni, potrebbe prendere i comunisti per le orecchie e fargli restituire il maltolto agli italiani. Invece Grillo combatte la suddetta associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, probabilmente per mettersi in tasca tutto lui, tant'è che la diminuzione delle tasse non gli passa neanche per l'anticamenra del cervello.

Raoul Pontalti

Mar, 20/05/2014 - 16:10

Aulin, sei un fallimento sia come analgesico che come politologo: il Porcellum (detto così perché il suo autore, l'orobico alfiere dell'alcolismo e della pellagrosità padana allora ministro delle riforme (!)e al secolo noto come Roberto Calderoli da Bergamo, confessò candidamente di avere confezionato una porcata) fu promulgato il 21 dicembre 2005 e fu utilizzato nelle elezioni del 2006 che determinarono l'ultimo governo Prodi durato un biennio (alla faccia della stabilità!), nelle elezioni del 2008 che ci diedero l'ultimo governo Berlusconi conclusosi come a tutti è noto e al quale fece seguito il governo Monti e infine nel 2013 con l'esito dell'anatra zoppa che ha dato luogo dapprima al governo Letta e poi all'attuale governo Renzi . E meno male che il Porcellum ha dato stabilità a sentire il Nimesulide (ovvero l'Aulin).

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 20/05/2014 - 16:25

Raoul Pontalti - Poteva chiudere al grido di "Viva la foca e che Dio la benedoca!"...sarebbe stato più comprensibile.

angelomaria

Mar, 20/05/2014 - 17:01

ma perche no eliminiamo l'elezioni e consegnamo questa italianuccioa ai grillini per sempre!!!!!

Amon

Mar, 20/05/2014 - 17:24

avete sbagliato soggetto togliete grillo e mettete " la vecchia politica" l'articolo prendera' senso.

Gianca59

Mar, 20/05/2014 - 17:25

Chi lo vuole ancora ? Tutti i partiti, nessuno escluso.

onurb

Mar, 20/05/2014 - 18:22

C'è una logica in questo tipo di preferenza. Con una legge che premia la maggioranza e le permette di governare, Grillo, se dovesse vincere, dovrebbe incominciare a "fare", cosa per la quale è negato. Se invece si va alle elezioni con il Mattarellum, nessuno vince e lui può continuare a urlare e imbonire i gonzi, cosa che gli riesce benissimo, ingrassando il suo conto in banca e obbligando i propri soldatini a restituire i rimborsi elettorali, cosa che per lui non costituisce un sacrificio. Con il che non voglio apparire un sostenitore del foraggiamento dei partiti: mi auguro che esso venga abolito come da referendum.

onurb

Mar, 20/05/2014 - 18:28

Amon. Ogni volta che leggo i suoi commenti mi viene da ripetere in sequenza il suo nick: Amonamonamonamonamonamona.

ilbarzo

Mar, 20/05/2014 - 18:40

Grillo o fa il pieno di voti,oppure un fiasco completo.Spero che sia la seconda ipotesi.

puntopresa10

Mar, 20/05/2014 - 19:06

è una buffonata la restituzione,intanto si tengono tutto il resto,tengono famiglia anche loro.

angelomaria

Mar, 20/05/2014 - 19:12

chi se non i traditoti vidcidi e tutti quei restanti criminali che almomento occupano impunemente illegalmente montecitorio !CHI ALTRO!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 20/05/2014 - 19:40

@Libertà75 no, stia tranquillo! E' più probabile che Salvini e la Lega si alleino con qualcuno di Destra, come la Meloni e Crosetto, piuttosto che con grillo, che è più a sinistra di lenin. D'altronde, con chi si è alleata la Lega in queste europee? Con la LePen, che non mi sembra propriamente una di sinistra...

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 22/05/2014 - 01:47

Raoul Pontalti, risponderti è una perdita di tempo ma siccome sei un caprone ignorante ti ricordo che il governo 2008-2011 di Berlusconi è il secondo più longevo della Repubblica e il governo Prodi del 2006-2008 è il sesto. Ciao fallito.