Legge elettorale, Lupi: "La maggioranza farà proposta unica"

Il ministro: "Vogliamo bipolarismo, scelta dei candidati e garanzia di governabilità. Il Pd non è lontano da noi". Boldrini: "Priorità non negoziabile"

Sulla riforma della legge elettorale la maggioranza ha le idee chiare: "Faremo una proposta unica", ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi (Ncd), che non esclude un dialogo con le altre forze politiche, ma che sa bene quali sono gli interlocutori del governo.

"Ci sarà un confronto, nella maggioranza, fra Renzi, Alfano e quelli che sostengono la maggioranza", ha detto il ministro, secondo cui la legge elettorale è "uno strumento importante che deve essere cambiato, non solo perchè lo chiede la Corte, ma per tutti i cittadini". E cerca la mediazione con il Partito democratico: "Non mi sembra che le posizioni di Nuovo centrodestra e quelle di Renzi siano lontane". Il Nuovo centrodestra ha posto tre punti su cui basare la riforma: bipolarismo, scelta dei candidati e garanzia di governabilità, sullo stile del modello usato per le elezioni del sindaco. "Il Pd mi sembra non sia lontano", ha sottolineato Lupi, "Ben venga il dialogo con tutti, con Forza Italia e le opposizioni, ma, sulla legge elettorale, la maggioranza farà una proposta".

Dopo la decisione della Consulta che ha definito incostituzionale il Porcellum, la riforma è diventata una "priorità non negoziabile", come ha detto Laura Boldrini. "L’augurio è che nei primissimi mesi del 2014 si riesca a votare qui a Montecitorio la nuova legge elettorale", ha detto la presidente della Camera, "Farla sarà la linea guida della mia attività dei prossimi tempi".

Commenti

Ettore41

Sab, 21/12/2013 - 12:35

Lupi tanto sparirete come FINI.....TO a prescindere dalla legge elettorale.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/12/2013 - 12:43

Ci manca solo che a decidere sulla legge elettorale sia anche il pregiudicato dopo che nel 2005 ci ha propinato la porcata del Porcellum!!!!!!!

cicero08

Sab, 21/12/2013 - 12:44

Renzi sembra davvero convincente...

aitanhouse

Sab, 21/12/2013 - 12:52

la legge elettorale è la prova dello sfascio di un'intera classe politica: inutile dire che nessuno crede che si faccia ora o più tardi con questo parlamento. Capiscono perfettamente i poltronari che appena si varerà una legge qualsiasi , nella quasi totalità, si troveranno fuori dal palazzo e senza futuro: troppo grande è l'astio montato nei loro confronti e la gente sarà felice se saranno ridotti a mentecatti, quindi più a lungo si trascina la soluzione ,più tempo hanno a disposizione per "sistemarsi"; quando e come poi arriverà il giorno solo la rabbia del popolo lo deciderà.

Ritratto di ..gli.Abusivi

..gli.Abusivi

Sab, 21/12/2013 - 12:58

il piddi non è lontano...i rivoli confluiscono tutti nella...CASTA MAXIMA!

vincenzo

Sab, 21/12/2013 - 13:04

Bravo Lupicchio! Finalmente da' segni di vita!Ma perche' c'e' sempre bisogno che arrivino i forconi?Pero',guardate un po' che piccioncini che sono!Sono anche convinti di farci un favore!Era la prima riforma che dovevano SUBITO fare,e adesso pretendono pure l'applauso!

Duka

Sab, 21/12/2013 - 13:06

Una sola domanda a questo gruppo di.....transfughi diciamo così: non Vi eravate proposti come i difensori delle TASSE, IMU in testa? Vi siete accorti che la IMU non solo la stiamo pagando ma è stata moltiplicata? Non dovevate ridurre i costi della politica una per tutte l'abolizione SUBITO del finanziamento pubblico ai partiti? (a questo aggiungo Io: e restituzione di tutto il maltolto dalla data del referendum ad oggi?) CHE FINE HA FATTO TUTTO CIO'???? Pensate che i vostri elettori siano completamente scemi e Vi daranno nuova fiducia? Sperare è lecito ma... "chi vive sperando muore...."

agosvac

Sab, 21/12/2013 - 13:24

Francamente non si capisce, egregio lupi, perchè la proposta della nuova legge elettorale debba partire dal Governo e non dai partiti tutti presenti in Parlamento!!! Se, comunque, siete, voi del governicchio, in grado di fare una proposta condivisibile da tutte le forze politiche, fatela! Anzi, a pensarci bene, perchè non l'avete finora fatta????? Il fatto è sempre lo stesso: ciò che piace a voi non piace agli altri! Però a votarla non sarete solo voi, saranno tutte le forze politiche e si potrebbero avere delle sorprese sulla così detta maggioranza di governo. In fondo, ormai dovreste averlo capito, se la legge da voi proposta non piacerà a renzi, col cavolo che ve la vota! Cercherà altri interlocutori.Il governo cadrà? fareste un favore a renzi che non aspetta altro e, se per questo, anche a Berlusconi ed a grillo!!!!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 21/12/2013 - 13:36

Al posto di chiamarlo lupi preferisco chiamarlo Pecora. Ogni volta cheparla non fà altro che dire delle baggianate e mi spiego. Un giorno alfano dichiara che sono 8oo l'aderenti al NCD lui dopo poche ore dichiara che sono 2500 oggi dichiara che la legge elettorale ci sarà l'accordo di maggioranza. Non ha ancora capito,e mi stupisco che sia ministro, che Renzi a parlato che la fara con l'opposizione, e con tutti quelli che ci stanno, Nel faccia a faccia con Alfano Renzi a detto tutt'altra cosa di quello che vuole Alfano. sente che la poltrona la sta perdendo e allora il Lupi pecora cerca di fare la voce grossa, ma più che ulutato del Lupo è un belato di pecora smarrita

unosolo

Sab, 21/12/2013 - 13:46

per il poltrone ci si sottomette al PD , proprio vere che tutti hanno un prezzo , chissà cosa avranno avuto in cambio della fiducia se criticano e vogliono modificare , ben sapendo che il popolo si inalbera per la troppa pressione , bastava tassare del 10 % i sindacati e adeguare le cooperative a tutte le altre aziende senza sconti o agevolazioni , tutti hanno un prezzo per il mantenimento della poltrona e del portafoglio.

enzo1944

Sab, 21/12/2013 - 13:50

lupi,insieme ai tuoi amici forminchione,lettino sciacquino jr.,mauro,monti,prodi mortadella etc,pur di rimanere attaccati alla poltrona,vendereste mogli e madri!...del resto voi ciellini,sempre falsi e bugiardi,volete solo soldi,soldi,soldi e potere,potere,potere alla faccia dell'Italia e degli Italiani!....avete,con giri di parole e chiacchere clericali-catto-comuniste,cercato di "imbambolare"gli Italiani,ma le verità vengono sempre a galla,vi condanneranno e cancelleranno dalla vita politica!..AVETE TRADITO GLI ELETTORI,e questo non vi verrà mai perdonato!.....tutti sanno ormai che state lavorando per voi,e per i vostri amici MASSONI(che vi pagano),che comandano in Europa(quella dei SOLDI)e che vogliono comandare anche in Italia,con ricatti monetari quotidiani e "rubando" i risparmi degli Italiani faticosamente accantonati con tanti sacrifici!......ciellini buffoni,ladroni e servi sciocchi della massoneria!.....Gli Elettori vi cacceranno dalla politica molto presto!!

comase

Sab, 21/12/2013 - 14:15

Mariangela la figlia di Fantozzi

vincenzo

Sab, 21/12/2013 - 14:30

Lupicchio dei Nuovi Cretino Documentati!

pl.braschi@tisc...

Sab, 21/12/2013 - 14:45

Forza Fantozzina che fra un pò sarete assorbiti dal Partito Democratico/comunista! Con buona pace degli elettori che fraudolentemente avete ingannato, dopo il voto che avete carpito!

pl.braschi@tisc...

Sab, 21/12/2013 - 14:49

Ma stai zitto cialtrone: stai per cadere sotto una fusione per INCORPORAZIONE!

pl.braschi@tisc...

Sab, 21/12/2013 - 14:51

VATTENE VIA BUFFONE!

scipione

Sab, 21/12/2013 - 15:00

Lupi parla come un " CHIERICHETTO"ben sapendo che la " messa" si celebra da un'altra parte e si concludera' con le elezioni nel 2014,in cui i TRADITORI SPARIRANNO dalla scena politica.

vale.1958

Sab, 21/12/2013 - 15:02

LUPI FAI SCHIFO COME TUTTI QUELLI DI COMUNIONE E LIBERAZIONE...750 MILIONI DALLA RAIER I PROSSIMI 3 meeting. VI HANNO FATTO TRADIRE BERLUSCONI VE NE ACCORGERETE ALLE PROSSIME ELEZIONI DOVE ANCHE RENZI SARA CHIARO CHE E UN BLUFF E TORNERA A VINCERE IL POPOLO DELLE PARTITE IVA...

vale.1958

Sab, 21/12/2013 - 15:07

ANDREA626390...LEGGI TROPPO IL FATTO RINCOGLIONITO E SI VEDE DAL FATTO CHE CHIAMI PREGIUDICATO IL GRANDE BERLUSCONI...MI PIACEREBBE SAPERE SE TU SEI UNO DEGLI UOMINI PIU RICCHI AL MONDO E DAI STIPENDI A 56000 PERSONE !!IRLA VAI A LAVORARE INVECE DI FARTI INCRINARE IL CERVELLO DAL FATTO .....QUANTO SEI SCEMO!!!!!!!!!!

gionaelabalena

Sab, 21/12/2013 - 15:15

Mariangela Fantozzi, traditore spudorato e poltronista miracolato, qualunque sarà la legge elettorale per te e gli altri traditori alfaniani (essere identificati col cognome di Angelino lecca-culi è già un programma)il risultato non cambierà: sparirete come l'altro traditore Fini e i suoi seguaci.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 21/12/2013 - 15:52

Ultimi disperati tentativi di evitare una fine il cui copione è già scritto: Caro Lupi e Kompagnia bella, il tradimento non paga, potete solamente differire di qualche mese...gli Italiani non dimenticano e sapranno come regolarsi...a proposito Lupi,il sindaco De Luca ha torto, la figlia di Fantozzi è migliore di te...in tutti i sensi.

jakc67

Sab, 21/12/2013 - 16:28

ormai a stì quattro somari democristiani non rimane che dire "signorsì" e spacciarlo per partecipazione....

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 21/12/2013 - 17:12

scassa Sabato21 dicembre Fatemi capire ,Renzi detta la mappa al governo,Renzi decide cosa deve fare Alfano,Renzi da un aut aut al governo ,Renzi ha deciso ....scusatemi la volgarità ...ma Renzi chi cazzo e' per fare e disfare ,non è parlamentare ma solo capo mal sopportato e in prova ,di un partito PRIVATO che si ingrassa ,alla faccia nostra ,tramite una legge già abrogata da un referendum popolare ,disatteso da uno stato ladro che gli ha cambiato nome e ha continuato a elargire a pioggia ! Ma chi cazzo e' questo pischello che ha il carisma di un bullo di periferia ,che voleva rottamare il mondo insieme all'articolo 18 e se ,velocemente ,non fa inversione,lo si ritrova morto ammazzato alle Cascine per mano proprio di coloro che voleva rottamare ? Pischello,datti una calmata perché la DC da cui provieni sarà morta ,ma Stalin ...NO !!!!!!!!!!!!!

Il giusto

Sab, 21/12/2013 - 17:14

vale1958...il pregiudicato è entrato in politica perché altrimenti falliva!Tutti i soldi che ha fatto li ha rubati agli italiani grazie a leggi personali!P.s.scrivi pure in piccolo,tanto grande o piccolo sempre cazzate le tue sono...

Il giusto

Sab, 21/12/2013 - 17:24

Certo che chiunque si"allontani"dal pregiudicato diventa subito un nemico!Anche Lupi,fino a ieri tra i più amati dai sudditi,adesso viene crocifisso!Aspetto le prossime fuoriuscite della santanchè e brunetta per leggere le vostre offese...ridicoli!!!

Il giusto

Sab, 21/12/2013 - 17:37

vale1958...il pregiudicato è entrato in politica perché altrimenti falliva!Tutti i soldi che ha fatto li ha rubati agli italiani grazie a leggi personali!P.s.scrivi pure in piccolo,tanto grande o piccolo sempre cazzate le tue sono...

Franco60 Ferrara

Sab, 21/12/2013 - 18:15

Fuori da questa europa ( volutamente minuscola ) e fuori i comunisti.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 21/12/2013 - 18:36

scassa Sabato 21 dicembre Carissimo ..il giusto ..cerca di capire il povero ..vale ..,none' colpa sua perché è stato operato !!! Gli hanno estratto il cervello dalla scatola cranica e,tagliandolo a metà vi hanno inserito un disco rotto ,poi dopo la sutura ,lo hanno riposizionato collegandolo con un comando a distanza ,azionabile da via delle Frattocchie . Cosa pretendi da un lobotomizzato e come lui tanti burattini intruppati ,sanno sputare solo odio e cazzate ,anche perché leggono solo giornali di partito ,e noi sappiamo che certi giornalisti non sono proprio da nobel per la Letteratura !!!!!! Povertà di intelletto comporta pazienza da chi di intelletto e' provvisto .

Anonimo (non verificato)

scipione

Sab, 21/12/2013 - 20:29

giusto,ma come fai a scrivere tante caz....te? Lupi era stimato quando era nel centro destra,ma dopo che ha TRADITO,diventando di fatto un sinistronzo,come si fa a stimarlo ancora? giusto,i TRADITORI ( almeno per noi,non so per voi sinistronzi ) si mandano affanculo.

mifra77

Sab, 21/12/2013 - 20:55

Quanti Italiani rappresentano Lupi ed Afano? Non mi risulta che qualche elettore nelle urne abbia esplicitamente espresso il loro nome! Tranfughi? no, traditori che vogliono essere pagato il prezzo del tradimento. Renzi, Berlusconi e Grillo rappresentano l'ottanta per cento degli elettori Italiani attivi mentre i traditori rappresentano Giuda. Si sentono protetti da Napolitano e fanno la voce grossa ma sanno perfettamente che è un castello costruito sulla sabbia. E' finita ragazzi, attraverso le prossime urne, voi andate a casa perché Berlusconi è Berlusconi e voi non siete un cazzo.Capito lupi? capito Afano? Capito Quagliariello?

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Dom, 22/12/2013 - 00:09

LUPI O CANI - NON CAMBIA LA SOSTANZA - TORNATE NEL BOSCO DA DOVE SIETE VENUTI - IL BUON NATALE NON SARA' MAI PIU' PER VOI - PERCHE' GLI ITALIANI DI ACCIDENTI NE MANDANO UNA INFINITA'

enzo1944

Dom, 22/12/2013 - 07:43

il giusto,sei proprio un povero bamba,somaro come pochi e PECORONE ROSSO!......sempre obbediente agli ordini del PCI-PD,qualunque essi siano!....ma non meriti neanche un risposta!...i bamba come te,non si riesce a farli ragionare!....da sempre leggono l'Umidità(loro quotidiano)e poi ripetono le cose che hanno letto a memoria! Svegliati che è ora,rincoglio!!