Politica

Stabilità, presentata norma a favore di Sorgenia. Forza Italia chiede chiarimenti

In Aula un emendamento a favore di Sorgenia. E Forza Italia chiede spiegazioni al governo

Stabilità, presentata norma a favore di Sorgenia. Forza Italia chiede chiarimenti

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, ha definito uno "scandalo" quanto accaduto ieri sera in Aula, dove è stato presentato un emendamento alla Legge di Stabilità su Sorgenia, holding controllata da Carlo De Benedetti.

Presentato dal relatore, Maino Marchi, con il parere favorevole dell'esecutivo, l'emendamento conteneva una "riformulazione di una norma già contenuta nel testo della legge di Stabilità approvato al Senato, spudoratamente a favore di Sorgenia". La norma presentata andrebbe a favore della società di De Benedetti, che è uscita sconfitta da un contenzioso con il comune di Turano, a cui è stata condannata a pagare 22 milioni di oneri di urbanizzazione, per la centrale termoelettrica che opera nel lodigiano.

L'emendamento, ha spiegato Brunetta ha costretto l'opposizione ad "abbandonare la seduta per protesta". Il presidente dei deputati di Forza Italia ha presentato questa mattina un'interrogazione al premier Enrico Letta e al ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, perché riferiscano sulle accuse sollevate dal suo partito.

La disposizione, ha aggiunto l'onorevole, "se confermata, costituirebbe un precedente di inaudita gravità, ponendosi palesemente contro il principio di legalità e del rispetto dell'indipendenza del potere giudiziario".

Commenti