Letta: "La durata dell'esecutivo? Chiacchiericcio politico"

Dopo aver superato lo scoglio Imu, il premier rassicura: "Non temo per la vita dell'esecutivo"

Superato lo scoglio Imu, Enrico Letta blinda il governo. Già ieri sera, alla fine del Consiglio dei ministri, aveva sottolineato come il suo esecutivo non aveva più una scadenza. E oggi, a pochi giorni dalla decisione della Giunta sull'eventuale decadenza di Silvio Berlusconi, ribadisce: "Non temo che ci sia un’influenza sulla vita del governo: gli italiani hanno bisogno di governo, di risposte e di concretezze", ha detto il premier a Radio Anch'io.

"Chiacchiericcio politico", lo definisce, preferendo puntare l'attenzione sulle "misure importanti" varate e "da cui l’Italia può trovare grande giovamento". E sposta i riflettori su un altro tema importante per Palazzo Chigi: la riforma elettorale. "Io insisto: il porcellum è uno dei guai principali del nostro Paese. Sia le riforme costituzionali, sia la parte dalla riforma elettorale saranno i temi prioritari dell’autunno".

Sulla questione Siria, il premier non ha dubbi: "Se le Nazioni Unite non ci sono, l’Italia non parteciperà", ha detto ribadendo un "netta condanna" ai crimini del regime di Assad.

Commenti

21v3

Gio, 29/08/2013 - 11:46

Cari elettori PD & PDL, "Divide et impera". Con la scusa del noi/voi ci stanno prendendo in giro da 20 anni, e ognuno di loro si porta a casa i soliti 18.000€ al mese. Paghiamo 13 miliardi di euro solo per le loro pensioni d'oro. L'Imu e la prossima Taser saranno solo per le loro pensioni. Basta non votarli. Apriamo gli occhi, ciao.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/08/2013 - 12:21

Letta, un personaggio per i tempi nuovi. Non si capisce come possa aver navigato nel PCI-PD con gli allievi della scuola delle Frattocchie. Ma non è stato infettato, contrariamente a molti altri.

Gioa

Gio, 29/08/2013 - 13:46

letta un personaggio dei tempi vecchi...VOLTA GABBANA CHE STA UNA VOLTA QUA' E UNA VOLTA LA'....COME FANNO I COMUNISTI DA 20 E PASSA....letta dichiara: la durata del governo chiacchiericcio politico...SAI enrichetto che ti scrivo....LA DURATA del governo chiacchiericcio....la tua duratà chieddhiericcio VERO!! prepara il valigione...altro che chiacchiericcio...FATTI VERI DI VERA REALTA'....letta saisse quant'è che hai stufato...COMUNISTA DAI SFOGO ALLA TORRE DI PISA...OBIETTIVO VERO!!!

rbach

Gio, 29/08/2013 - 13:55

Letta ha ragione. Adesso che non c'è più il pretesto dell'IMU, la vedo dura per il PDL andare a raccontare agli italiani che faranno cadere il governo per l'interesse di tutti e non per ripicca contro il voto al Senato su Berlusconi.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 29/08/2013 - 15:04

Caro Presidente del Consiglio, anche per opera del movimento politico in cui io appartengo PDL oggi Forza Italia, Lei oggi – in un certo e giusto senso a riguardo della programmazione di Governo – può incassare una “meritata Vittoria”. Meritata vittoria poiché noi l’abbiamo sostenuto e poiché Lei ha dovuto scavalcare tutte le divergenze interne del PD (meritevole è stato il richiamo che credo ci sia stato nel colloquio che ha avuto con la triade Epifani-Finocchiaro & co, senz’altro avrà detto “Ma dove volete andare ? – cioè tutti a casa ! non ci sarebbe stata altra scelta) e dobbiamo anche dire che siamo riusciti a “TAPPARE ANCHE QUELLE ESIGENZE CHE IL PD come il PDL DESIDERAVA ASSEGNANDO 10 MILIARDI (programmati) ALLE IMPRESE. ECCO PERCHE’ TUTTO E’ ANDATO A BUON FINE. Abbiamo fatto come dice il detto per adesso: “Un Colpo al Cerchio ed Un Colpo Alla Botte” – PER DIRLO ANCHE ALLA TOSCANA ove sono nati gli ultimi due miei figli (città di Pistoia) mentre la prima è Lombarda (MI) – Non desidero riferirmi al detto propriamente Pisano che dice : “Il giorno litigavano e la notte andavano a rubare insieme” oppure il detto (di origine marchigiano ma fatto anche proprio) “MEGLIO UN MORTO IN CASA CHE UN PISANO ALL’USCIO”. Quest’ultimo non lo indico, non è il caso per il momento. - VENIAMO ORA AL DUNQUE: “ Lei dice che è solo un chiacchiericcio politico ?? Io l’auguro con tutto il cuore !! Lei deve anche capire (credo che l’ha già inteso e recepito) che se il Governo non si attiene alla Programmazione per cui è nato “Cade e si fa male”, questo è il succo della patata bollente. Noi, io ed altri, che forse veniamo decifrati come “duri” è anche sbagliato tale interpretazione, noi desideriamo una linea “ferrea e rispettabile” e non concepiamo nemmeno che il Governo non prenda una posizione netta in special modo sul Senato in merito alla ingiusta Sentenza subita dal Senatore Berlusconi. Lei deve riconoscere, anche, che illustri “Giuristi di varie ideologie” hanno espresso e specificato l’inghippo – voluto dal pool di Milano e dal Dott. Esposito e dalla dubbia legge Severino oltre che l’incostituzionalità di tale norma”. PER CUI – COME DICE ANCHE L’AUTOREVOLE VOSTRO DOTT.VIOLANTE il SENATORE BERLUSCONI A TUTTI I DIRITTI PER LA SUA DIFESA VERSO GLI ORGANI CHE OGGI SONO VENUTI MENO NELLO STATO ITALIA E CHE DOVRANNO ESSERE GIUDICATI IN ALTRA SEDE POICHE’ ANCHE I BAMBINI SANNO E RICONOSCONO CHE TUTTO E’ ILLEGITTIMO – QUINDI BERLUSCONI DEVE ESSERE PROTETTO E LA GIUNTA NON PUO’ ESSERE SUCCUBE DELLA RICHIESTA DELLA MAGISTRATURA GIUSTIZIALISTA. PENSATE COME VOLETE A QUESTO PUNTO C’E’ UNA SOLA QUESTIONE: “Rinviare al mittente la richiesta di decadenza del Senatore Berlusconi, incaricare la Corte Costituzionale a togliere il nodo sulla questione, Obbligare il Ministro ad incidere con voce forte e chiara verso il giudice che ha emesso sentenza “precostruita” ed incidere come Governo e come Camera del Senato “per lesa immagine” investendo ulteriormente il CSM affinché se dolo sia stato prodotto “il dott. Esposito ne pagi conseguenze anche materialmente verso il Senato”. NON C’E’ ALTRO DA AGGIUNGERE se non il finale che credo potrebbe avverarsi “ATTENZIONE SE GIORNO 9 CADE BERLUSCONI CADE CONTEMPORANEAMENTE IL GOVERNO.” Ed un piccolo avvertimento “NON PENSIATE DI PRENDERE TEMPO PER RINVIARE NUOVE ELEZIONI IN PRIMAVERA” sarebbe anche per voi non solo un brutto esempio, ma una “morte politica totale del PD in tutte le varie anime e corpi esistenti”. Altro che Renzi e D’Alema, tutti sarebbero azzerati.

Lino.Lo.Giacco

Gio, 29/08/2013 - 15:18

Per quelli della sinistra non basta avere un proprio uomo a capo del governo Per andare bene deve fare quello che ogni fottuto capo corrente decide per far piacere ai suoi sostenitori. Letta si sta dimostrando migliore di quanto pensassi Ponderato e costruttivo,spero continui anche nelle altre riforme Riduzione onorevoli e senatori,consiglieri e assessori e rispettive auto blu compreso la legge elettorale E spero che forza Italia glindianil sostegno

unclesam1

Gio, 29/08/2013 - 17:46

Caro Letta il tuo governo un po' sconclusionato, chiacchierone e poco fattivo ma abile nel rimandare le scelte fondamentali, e abilissimo a non toccare il vero problema dell'Italia (le spese)durerà quanto il Politburo del Pd deciderà di farlo durare, non un minuto di più.

rasiera

Gio, 29/08/2013 - 18:05

@21v3 Non dici chi proponi di votare, un partito zero-virgola o i pentastellati con il programma così utopistico che non ci credono nemmeno loro, e infatti skippano ogni responsabilità (vedi il penoso streaming con Bersani o la perla di Casaleggio dopo le amministrative "abbiamo voluto perdere")? Reddito da cittadinanza? Quanto al mese, con quali quattrini, a partire da quale età, ecc… Ci facciano sapere con maggiore precisione, oppure che lascino perdere che ci fanno migliore figura. Ciao.

roberto78

Gio, 29/08/2013 - 18:36

@rbach assolutamente d'accordo con te. e oltre ad aver tolto il pretesto al pdl per far cadere il governo lo costringono anche a tenerlo in piedi fino a quando verrà votato il provvedimento!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 18:44

voi comunisti continuate pure a far cadere letta. non sapete che favore ci fate... :-)