Politica

L'Euro in rianimazione Roma, vertice a quattro Monti pressa la Merkel

I quattro leader europei si vedranno oggi per discutere la situazione della moneta unica. I ministri finanziari dell'Unione si dividono sugli  aiuti

L'Euro in rianimazione Roma, vertice a quattro Monti pressa la Merkel

Col giuramento dei ministri ha il via il mandato del governo di coalizione greca guidato da Antonis Samaras, il quarto in otto mesi. I ministri del nuovo governo di "salvezza nazionale", come è già stato ribattezzato, hanno promesso ieri sera di rivedere gli impegni dovuti in cambio dei prestiti internazionali. E di salvaguardare la presenza della Grecia in Eurozona.

38 i nuovi ministri dell'esecutivo guidato da Samaras. Tra di essi, in una posizione cruciale, quella di capo delle Finanze, il responsabile della Banca Nazionale Vasilis Rapanos.

Lunedì la Troika composta da Ue, Bce e Fmi arriverà ad Atene, non prima di avere aggioranto il memorandum d'intesa con la Grecia. Il commissario Ue agli Affari Monetari, Olli Rehn, ha ribadito che il primo impegno sarà quello di valutare "lo stato di attuazione del programma per l'adeguamento di bilancio e le riforme economiche". Entro fine giugno Atene riceverà dal Fmi un miliardo di euro, l'ultima parte della prima tranche di aiuti.

L'Eurogruppo si divide sugli aiuti alla Grecia

Il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha fatto presente che - ad ora - otto stati membri hanno ratificato il fondo Esm (il Meccanismo Europeo di Stabilità). È quindi probabile che entri in funzione entro i tempi previsti.

Nell'incontro di ieri i 17 ministri finanziari dell'Eurogruppo non sono però scesi nei dettagli relativamente alla revisione del programma di aiuti alla Grecia. Il presidente ha specificato che "non avrebbe senso" prima dei risultati della valutazione della troika.

Divisioni interne tra i 17. La Finlandia ha chiuso la porta a un prolungamento della scandenze per Atene. L'Olanda ha parlato di "spazi limitati". Mentre Austria, Francia e Italia sono più favorevoli a un apertura. Non cambia la posizione tedesca: la Grecia deve rispettare gli impegni presi.

Lunedì prossimo la Spagna farà partire la sua richiesta di aiuti per salvare il settore bancario. L'importo verrà deciso solo successivamente. Gli aiuti europei erogati attraverfo il Fondo Efsf e Esm potranno raggiungere i 100 miliardi di euro.

Il Fondo Monetario Internazionale ha intanto  espresso la sua preoccupazione per lo "stadio critico" raggiunto dalla crisi della zona euro. Banche e mercati "restano sotto forte stress", nonostante le "azioni politiche straordinarie" intraprese. Secondo il presidente del Fmi Christine Lagarde sarebbe fondamentale che l'Europa trovasse un'"unità bancaria"

Vertice a quattro a Roma

Il premier Mario Monti incontrerà oggi François Hollande, Angela Merkel e il premier spagnolo Mariano Rajoy, in quello che si configura come un pre-vertice, che sarà incentrato sui temi della salvezza dell'Euro e del rilancio dell'Ue.

Monti, a proposito dell'incontro di oggi, ha fatto presente come l'armonia di tedeschi e francesi sia di "interesse vitale per tutta l'Europa".

In un'intervista concessa a diversi quotidiani europei, tra cui La Stampa, Monti ha provato a tranquillizzare i tedeschi: "Caro Herr Muller - ha detto - anzitutto rilassati perchè non stai mantenendo un eccessivo tenore di vita degli italiani".

Commenti