L'iniziativa della Santanchè:"L'Imu è una tassa iniquaNon paghiamo la prima rata"

"Non è evasione fiscale. La legge ci consente di pagare fra un anno la prima rata dell'Imu, usufruendo del cosiddetto "ravvedimento operoso", con una sanzione del 3,75 per cento e gli interessi legali"

Non pagare l'Imu si può. Almeno per un anno. E' l'iniziativa promossa da Daniela Santanché per dare un po' di ossigeno agli italiani. "La legge ci consente di pagare fra un anno la prima rata dell'Imu, usufruendo del cosiddetto "ravvedimento operoso", con una sanzione del 3,75 per cento e gli interessi legali", spiega la dirigente del Pdl. In soldoni: "Se per esempio la prima rata è di 50 euro, fra un anno pagheremo 53,13 euro". Gli interessi, dunque, più che soldoni sono soldini.

Niente a che vedere con l'evasione fiscale, precisa la Santanchè. "Il pagamento posticipato di un anno è previsto. La mia iniziativa non ha nulla a che vedere con l'evasione fiscale. Nei paesi anglosassoni parlerebbero di disobbedienza civile, ma in questo caso, secondo me è più giusto parlare di leggitima difesa. Non pagare l'Imu è una legittima difesa".

"Una tassa iniqua perché non colpisce i grandi patrimoni, ma un patrimonio piccolo e prezioso: la nostra casa. Una tassa sbagliata perché deprime ulteriormente i consumi, e cioè l'occupazione, e cioè la crescita. Una tassa che ci prende in giro e viola la Costituzione, perché il governo si è riservato la possibilità di rivedere le aliquote base a proprio arbitrio contravvenendo così alla certezza delle norme, il pilastro dello Stato liberale", attacca l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

"Abbiamo preparato una lettera aperta al governo. La nostra è una possibilità che vogliamo dare all'esecutivo, la possibilità, tra un anno, di riflettere su questa tassa iniqua, ingiusta, dannosa". "Si tratta - prosegue -, di "un’iniziativa trasversale e mi auguro che abbia un grande seguito".

 

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 01/06/2012 - 15:41

Perchè quella del canone rai non è iniqua, per non parlare di IMU e altre belle trovate come le accise della benzina che restano a vita, ma prova a non pagarle poi vediamo.

Antenato

Ven, 01/06/2012 - 15:50

Finalmente una proposta intelligente !

bikertop61

Ven, 01/06/2012 - 15:59

Io la pago solo perché la signora Daniela Garnero in Santanché dice di non pagarla.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/06/2012 - 16:04

Cara Daniela , e meglio che ti dai da fare per eliminarla.Ora la differenza tra chi possiede varie case, e chi la sua la usa per viverci , dopo decenni di sacrificio, e abissale. Continua cosi , alla faccia di chi ti critichera´.

Amon

Ven, 01/06/2012 - 16:34

@erasmodarotterdam cyndi vaiii vvvvvovaivaaaiii cyndi vaiiiiii e porta i dindi !!!!

joe2

Ven, 01/06/2012 - 16:52

L'unico risultato sarà che aumenteranno le sanzioni sul Ravvedimento. Così chi veramente avrà bisogno di posticipare per cose serie, malattie, disoccupazione ecc. sarà doppiamente penalizzato. Invece di fare 'ste sparate demagogiche, perché il Pdl non si è opposto in Parlamento quando hanno approvato il provvedimento sull'Imu prima casa?

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 01/06/2012 - 16:59

Caro bikertop61 sei come quel tizio che per fare un dispetto alla moglie infedele si priva del prezioso organo atto alla riproduzione della specie.

MMARTILA

Ven, 01/06/2012 - 16:57

Pagherò per dovere, ma non mi si prenda per il c... dicendo che rimpiazza l'ICI. Non è vero e basta, è una menzogna per buttare fumo negli occhi ai fessi che vogliono crederci. Il gettito ICI era completamente diverso, profondamente diverso, tra l' altro reintegrato in altro modo (che non sto a spiegare), come ha sostenuto e dimostrato non la Santanchè ( che brutta persona!) bensì un senatore del PD. Quindi poche storie, il paese ha bisogno di soldi? Paghiamola, ma è una gabella bella e buona CHE NON TOCCA I GRANDI PATRIMONI DELLA FINANZA.

Ritratto di brucab41

brucab41

Ven, 01/06/2012 - 17:08

la costituzione è carta straccia. io e mia moglie pensionati, abitiamo nella casa di nostra figlia, con contratto di uso gratuito,(unica posseduta in tutto il territorio nazionale e di cui paghiamo un mutuo) la quale obbligatoriamente, risiede e lavora in altra città, pagando un affitto di 600€. ora, pagare l'IMU come seconda casa ( non si capisce perchè seconda casa non essendo casa di vacanze) ci costa un esborso di circa 1000 € praticamente una mensilità dello stipendio in meno, (a fronte della vecchia ICI che era di 450€) molto superiore alla capacità contributiva citata nella costituzione. fondazioni Bancarie, sedi di Partito, italiani residenti all'estero esenzione. alla faccia dell'equità sociale e rispetto della costituzione.

michele lascaro

Ven, 01/06/2012 - 17:21

Cara Signora Santanché, se l'immagina tutti i cittadini italiani alle prese con la sanzione da pagare? tanto vale procedere subito alla estirpazione del 1° dente.

chiara63

Ven, 01/06/2012 - 17:19

Se il Pdl vuol essere ancora credibile è meglio che certe sparate odierne come questa sopra nonchè quella del Cav. di stampare in Italia l'euro vengano smentite al più presto del resto alle prossime elezioni non saremo neanche più il terzo partito...La gente è stanca di populismo e di personaggi che promettono e non mantengono.

gian paolo ledda

Ven, 01/06/2012 - 17:23

Stando ai commenti dei vari # 11 #10 #8 #7 e di altri pseudo e poco affezionati lettori del Giornale,pare proprio di stare in una succursale di qualche circolo culturale dlla migliore gauche intellettuale.La povera Santachè ha rimediato una così lunga sequela di improperi e battute irriverenti,molto spesso confinanti con il pessimo gusto,da far meritare agli autori il degno appellativo di trinariciuti di ultima generazione (per la prima,rimandiamoci a Guareschi).Pur di andare addosso all'odiata nemica,fanno del puro masochismo fiscale,quasi anelanti ed ansiosi - evidentemente per puro spirito di sensibilità democratica- di versare il sacro obolo dell'imu,balzello odioso che,in particolare per la prima casa rappresenta un irriverente e violento schiaffo a chi ha risparmiato e si è sacrificato per farsi le quattro mura domestiche.Verrebbe da dire,contenti loro e felici tanto di essere sbeffeggiati -per puro spirito di ripicca politica contro la Santanchè- da un fisco vorace ed impietoso!

Massìno

Ven, 01/06/2012 - 17:44

Ma ho capito bene? Sta proponendo prima il fallimento dello Stato, poi l'aumento dell'IMU del 3,75 % ? Non è sufficinete come devo pagarla ora?

Gianluca Bellacoscia

Ven, 01/06/2012 - 17:48

Non pagare l'IMU sulla prima casa si può, ma il percorso da seguire è diverso da quello indicato dalla Santanché. Come? Semplicemente applicando l'art. 12 comma 1 lettera B della legge delega 42/2009 che esclude l'abitazione principale dalla tassazione patrimoniale. Il successivo decreto Monti, che ha esteso l'IMU anche alle prime case, non ha infatti considerato che quella legge, per espressa volontà del Parlamento, aveva una efficacia "rafforzata" in quanto destinata a stabilire "in via esclusiva" i principi fondamentali della materia. Tra le due contrastanti disposizioni, dunque, in base al criterio della competenza, dovrebbe prevalere la prima, che non è stata espressamente abrogata.

alessandro49

Ven, 01/06/2012 - 17:48

Se così realmente è non mi pare una malvagia idea.Con tutto quello che abbiamo pagato e dovremo pagare sarebbe una bella boccata di ossigeno.Si potrebbe optare per una auto-rateazione,che significherebbe pagare il dovuto secondo i propri mezzi. Una bolletta della luce o del gas,può essere suddivisa in piccole rate in funzione dello stipendio del debitore.Non vedrei nulla di male neanche in questo.Monti,ovviamente con i più deboli,fa il bullo imponendo regole che in alcuni casi sono,anche assurde.Se in una famiglia un componente ha dei debiti e sta male e occorrono cure costose deve...morire. Prima paghi i debiti e poi ti curi.Questo il pareggio di bilancio di Monti.Perchè non proponiamo che coloro che guadagnano da 10mila euro in su si fanno carico di un cassintegrato/disoccupato/precario retribuendolo con 1500euro del loro stipendio.Tutto in proporzione:10mila=1,20mila=2 e così via.Mi piacerebbe un giorno di potere per fare queste operazioni.Chissà le reazioni!I sogni son desideri....

piantagrassa

Ven, 01/06/2012 - 17:48

HA PIENAMENTE RAGIONE!!!!!!!!!!!!!! Non và pagata proprio!!!!!!!!!! E' da mesi che lo dico, ma i soliti pecoroni la pagheranno.........MONTI DETTA LEGGE E LE PECORE UBBIDISCONO.

gbsirio_1962

Ven, 01/06/2012 - 17:56

...non si potrebbe fare la stessa cosa COI VOSTRI STIPENDI DA PARLAMENTARI ???!!!! ve li paghiamo FRA UN ANNO !!!! ( dopo le elezioni )

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 01/06/2012 - 17:53

finalmente un politico serio. no all'IMU non paghiamo la prima rata IMU, che se la paghi monti ( Bocconi non paga IMU)e bersani(il pd non la paga) .

gigggi

Ven, 01/06/2012 - 17:52

SIGNOR LEDDA , non sono trinaricciuto , sono un moderato che in questi ultimi anni 20 per l'esattezza ha subito fregature da destra da centro e da sinistra...e tralascio il precedente per carita dei defunti...! Appartengo alla classe media socialmente e come reddito spinto sempre piu' giu' dal 2001 in poi quindi da destra e da sinistra...come vuole che guardi la signora (???) santanche'... con occhio benevolo mentre io divento sempre piu' povero e lei senza fare un tubo si becca 15000 euri mensili con pensione ricchissima e mi incita a non pagare l'imu perche' tanto con la batteria di avvocati che si ritrova...e, quindi senza dilungarmi cerchi di comprendere le ragioni delle persone che imprecano verso questo cataplasma femminile buona solo a dire ...ma fare...eh ..ti saluto!!!

Giancarlob

Ven, 01/06/2012 - 17:52

commento al #24 Ho letto il Giornale non dal primo numero, ma poco ci mancava...Le assicuro che erano di ben altro spessore articoli e commenti politici anche se, a parziale giustificazione di quello che io ormai non leggo più da 3 anni, devo dire che di ben altro spessore erano i politici un tempo. Avevamo bisogno della Santanchè per un' uscita del genere ?

Massimo Bocci

Ven, 01/06/2012 - 18:16

Brava, Lei e l'unica (con gli attributi) del PDL che può sostituire il mitico Silvio,...si candidi io la voto,...perché con gli anti Italiani (ladri) Catto comunisti non ci vuole il galateo, le mer..dacce che sono (alla fantontozzi) gli va detto in faccia e in tutti i minuti secondi, questi sono 65 che fanno dell'Italia e della democrazia carne di porco e degli Italani un popolo di cooptati asserviti.

mauriziopiersigilli

Ven, 01/06/2012 - 18:13

non pagare non pagare non pagare

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 01/06/2012 - 18:17

Una domanda semplice. Sono disoccupato senza nessuna forma di reddito. Non usufruisco di ammortizzatore sociale o cose simili e per campare ho dovuto dare fondo ai risparmi di una vita. Senza reddito niente tasse, salvo l'iva sugli acquisti. La prima e unica abitazione non mi dà reddito, mi dà riparo ed è casa mia sulla quale ho già pagato. L'Imu quindi è un furto bello e buono che non sono in grado di pagare. Non ho i soldi!!! Cosa dovrei fare, il trafficante di droga, il malavitoso per guadagnare il necessario e pagare l'odioso furto? Accetto proposte e suggerimenti. Grazie.

kkkkkarlo

Ven, 01/06/2012 - 18:24

io ho una proposta migliore: mettiamo una bella patrimoniale ai politici!

Paulusx

Ven, 01/06/2012 - 18:30

Qualche anno fa la Lega lanciò l'idea di non pagare il canore Rai con grande clamore, ovviamente finì tutto nel nulla come il 99% delle 'idee' leghiste. Questa della Santanchè è una scemenza come quella, la Santanchè si agita, si muove, parla, appare ma è il nulla e questa stupidaggine lo dimostra.

gian paolo ledda

Ven, 01/06/2012 - 18:49

Uno per tutti #33 giggi come condensato di tutte le indignate proteste contro la Santanchè.Prendo pure atto che non appartieni alla ricca schiera di quelli che hanno affondata la terza narice nel culto dogmatico del loro schieramento politico.Ma se il problema,quello che lamentiamo in tanti,è quello di essere povere pecorelle vittime del lupo cattivo della politica male amministrata e diretta,perchè prendersela unicamente con la Daniela che,alla fin fine,ha condiviso ed esternato un malumore assai diffuso tra i contribuenti italiani.Gli sperperi ed i buchi abissali del debito pubblico vanno ricercati in ben altre direzioni e portano una anzianità anagrafica di parecchie decine d'anni,dovuta alla sana incoscienza,incompetenza e irresponsabilità di una classe politica assolutamente incapace.Se qualcuno poi ha nostalgia di quella classe politica -come mi sembra di capire dalla lettura del commento di qualche lettore-,allora vuol dire-Santanchè a parte- che c'è un po' di confusione!

Hattrick

Ven, 01/06/2012 - 18:54

#38 kkkkkarlo o meglio ancora, impegno parlamentare volontario, senza retribuzione... visto che dicono di sacrificarsi per il bene della nazione...

rrobytopyy

Ven, 01/06/2012 - 18:55

ok non paghiamo l' Imu, ma troviamo quei soldi da altre parti. Una bella patrimoniale con detrazione delle tasse pagate negli ultimi 10 anni. Il Pdl non l' ha voluta. Facile cavalcare l' iniquità delle tasse per elemosinare qualche voto.

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 01/06/2012 - 19:14

più che IMU è un rompicapo, dovrò usare ben 6 codici per pagare il dovuto.... Inoltre non potrò usufruire della detrazione di 50,00 euro per figlio, ahimè ho 70 anni, mio marito 72 e per fortuna non abbiamo più figli minori di 26 anni. Quest'ultima trovata è iniqua e presumo anticostituzionale, in quanto penalizza i contribuenti anziani, che difficilmente hanno figli conviventi minori di 26 anni...

aspide007

Ven, 01/06/2012 - 19:29

@- Stim.mo Francesco Maria Del Vigo, risponda alla Gent.ma signora Daniela Santanchè, che Lei non può contestare alcunché agli ill.mi prof.ri che ci governano, almeno fino a quando non sarà in grado di praticare la stessa arte magica così come è riuscito a fare il Presidente Monti per far cassa. Il Presidente Monti, è riuscito a dare la seconda casa al lavoratore che per pagare la prima è stato costretto ad emigrare, con la relativa residenza, in altro comune del Paese o addirittura all'estero. Chiarisco: i predetti lavoratori, stipendio di poco superiore ai 1.000 €, obbligati a trasferire la residenza nei comuni ove lavorano, diverso quindi da quello ove possiedono la prima ed unica casa, sono costretti a pagare l'IMU come seconda. In attesa che i Professori ci chiariscano come ciò sia possibile, porgo distinti saluti.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 01/06/2012 - 19:44

x37gianky53-Non saprei cosa consigliarti , scusami del tu ma credo tra noi poveri mortali e la prassi. Pero posso solo dirti che in germania uno nella stessa tua situazione , avrebbe dovuto vendersi la casa, poi quando rimasto senza una lira oh scusami euro , sarebbe intervenuto lo stato sociale, con una elemosina tanto per sopravvivere.Non credete a tutte le favole che vi raccontano della grande cermania.

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Ven, 01/06/2012 - 20:01

E' inutile che la Santanchè si agiti! Gli italiani hanno dimostrato (e lo fanno da decenni!!) di essere un popolo di pecore imbelli,anzi,masochiste:più li tartassano e più votano per i loro aguzzini!! Non c'è speranza,oramai...tutto è perduto...anche l'onore!!

leo.nar.do

Ven, 01/06/2012 - 20:14

Sono andato a prendermi le ricevute di quando pagavo l'Ici sulla prima casa, prima che Berlusconi la togliesse ... ed ho scoperto che ... pagavo 300 euro all'anno ... Ora, con la nuova Imu-Monti ne pago 900 all'anno ... Se non è ladrocinio questo...

druso

Ven, 01/06/2012 - 20:23

#25 gigggi (339) - No! Lei non appartiene alla "classe media socialmente" come scrive ma alla classe degli "aballici". Good evening.

giardinodiviola

Ven, 01/06/2012 - 21:24

Vorrei porre un quesito: Io ravviserei una eccezione di costituzionalità in quanto segue: la casa è un bene privato. Lo Stato, ciònonostante, ci impone una tassa anche sulla prima casa, bene essenziale. Dunque, se già siamo costretti a pagare l'IMU, considererei un abuso, l'applicazione di una tassa sui contratti di affitto, o una cedolare secca nel caso si scelga tale via, a chi affitta la propria prima casa o parte di essa, per la quale già paga il pesante balzello!!!

lorenzjunior

Ven, 01/06/2012 - 21:32

Forza Daniela!

gentlemen

Ven, 01/06/2012 - 22:11

Alcuni buoni motivi per ritardare al massimo il pagamento dell'imu: - A pagare e a morire c'è sempre tempo. - E se il 12 dicembre ci dovesse essere la fine del mondo prevista dai Maya? - E se dovesse esserci un superterremoto (vivo in terronia)? - E se dovesse cadere il Governo? - E se tra qualche mese dovesse esserci la rivoluzione degli Emiliani? - E......................................se adesso non avessi i soldi per pagarla?

guido.blarzino

Ven, 01/06/2012 - 22:14

Eh no, questa soluzione e' tecnicamente lineare ma perche' avete votato la legge ? Ed ora volete prendere le distanze, troppo comodo.

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 01/06/2012 - 22:53

x pitomaz L'IMU è una tassa ingiusta che no ci tocca pagare perchè qualcuno qualche anni fa ha messo l'ICI, vedi prodi-amato! via le tasse, facciamole pagare alla Merkel e a chi ha giubilato alla caduta di Berlusconi ( tutti quelli che votano a sinistra). l'Imu serve solo ai sindaci di sinistra per pagare i collaboratori esterni, costruire capannoni che sbriciolano in Emilia ( che si vergoni errani),via il finanziamento al pd e ai partiti, dimezzamento degli statali, via le province, dimezzamento stipendi e numero parlamentar, consiglieri regionali e comunali, via agli enti inutili, no alle partecipazioni statali che servono per mettere nei posti i politi *******i (vedi Pillon all'APS di Padova)si al ritorno di Berlusconi premier! W l'Italia e W Berlusconi, domani 02 giugno e' lutto nazionale! questa repubblica nata da un broglio continua ad imbrogliare i sudditi di napolitano! svegliatevi italiani guardate rutelli e bianco e bindi e renzi che si rubano i ns. soldi!

Roberto C

Ven, 01/06/2012 - 23:55

Non entro nel merito se sia una forma di protesta giusta o sbagliata - sicuramente è una protesta illegale ma questo avrebbe in sè poca importanza dato che di solito le proteste o sono inefficaci o sono illegali (nelle democrazie; nelle dittature sono illegali anche se inefficaci). Ma la sconsiglio vivamente. Perchè succederà che se saranno molti ad aderirvi, alla prossima finanziaria (che sia Monti a farla, o Tremonti, o qualcun altro) - fra 6 mesi - metteranno un articolo dove aumenteranno la sanzione per ritardato pagamento dell'IMU dal 3,75% al 537,5% - magari con possibilità di fare un ravvedimento che, se fatto entro 30 giorni, consente di pagare la sanzione dimezzata. E essendo una sanzione, non una nuova tassa, e per giunta di carattere amministrativo e non penale, potrà tranquillamente avere valore retroattivo. Io non mi esporrei al rischio...

italopolacco

Ven, 01/06/2012 - 23:59

Quale governo votarono gli Italiani nel 2008? Votarono per un governo che doveva togliere l'ici sulla prima casa.E infatti vinse BERLUSCONI. La stessa opposizione si vantava di averla RIDOTTA in gran parte grazie a PRODI nella precedente legislatura. E adesso chi ci troviamo al Governo? Dei tecnici sostenuti da una maggioranza di SINISTRA CENTRO DESTRA che ha votato in Parlamento una legge che istituisce l'IMU, una vera e propria PORCATA: ancora non si sa quanto effettivamente pagheremo a dicembre a conguaglio!!! Invece di SEMPLIFICARE, hanno introdotto altri coefficenti di rivalutazione, detrazioni, messi nuovi codici per ripartire la tassa per il 50% allo stato e 50% al comune...Questi GENI del Governo vogliono salvare l'Italia in questo modo? Complicandoci la vita? Chi sta in Parlamento si deve VERGOGNARE di aver votato questo schifo. Non bastava fare una legge (come avviene in Polonia) che si paga in base ai metri quadrati posseduti e al valore di mercato dell'immobile?

augusto fontanelli

Sab, 02/06/2012 - 00:45

Un governo di farabutti e falsi. Senza ombra di dubbio

st.it

Sab, 02/06/2012 - 01:43

In italia siamo obbligati a pagare molto qualunque cosa.Paghiamo l'imposta sulle imposte tutti paghiamo e nonostante tutto si da la caccia agli evasori si dichiarano cifre stratosferiche di evasione ed elusione del fisco,sarà ma nell'ultimo anno a migliaia hanno chiuso bottega e partita iva,quelli li non erano mica evasori!e poi se devo scegliere se comprare da mangiare ai miei figli,o pagare le tasse per contribuire a pagare le ostriche in ghiaccio e champagne ai vari Lusi &co sinceramente credo che opterò per la prima ipotesi a costo di venire catalogato come criminale parassita della società, me ne farei una ragione,se quelli la sono gli onesti.....Paghiamo tutti l'imu con fede fervente nelle istituzioni e nei papponi che per mettere il naso fuori dalla porta si circondano dei pretoriani fenomeno unico in europa visto che in altri stati i parlamentari vanno in parlamento in autobus non in autoblu e scorta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/06/2012 - 01:44

Che strano. Da sinistra solo insulti e da destra proposte. Non contenti delle proposte si incazzano pure perché Berlusconi gli aveva addirittura tolto l'ICI. Si arrampicano sui vetri pur di incolpare Berlusconi per l'IMU. E' proprio gente che ha bisogno di vedere materializzata la propria imbecillità nelle opere di quei due mentecatti che hanno messo Berlusconi in una bara trasparente. IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI.

st.it

Sab, 02/06/2012 - 02:02

gianky spiace,ma purtroppo nella sua posizione sono in molti e di questo passo saremo moltissimi e spero anche parecchio incazz.....volati io suggerirei una cagata collettiva davanti all'entrata della camera dei deputati e relativa pulita con le cartelle esattoriali che inesorabilmente arriveranno a chi non paga,

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 02/06/2012 - 08:28

Come racconta la Santanchè non è assolutamente raccomandabile . La tecnica del "ravvedimento" è una "soddisfazione" che si può prendere solo chi ha Euro da buttare. Quando al poveretto che non paga la prima rata dell'Imu, dopo diverso tempogli arriva la "CARTELLA ESATTORIALE" ove non solo c'è il 3,75 % (Quello è così e così,,,quasi NIENTE). Poi ci sono gli interessi legali ed infinite altre spese (Anche quelle previste per le eventuali ipoteche dei beni nonchè tutti gli altri interessi aggiuntivi che corrono...) Praticamente l' importo della prima rata che poveretto non hai potuto pagare per mancanza di Euro, dopo qualche anno solare. ti arriverà una somma tale da pagare tale e quale ad una "rapina" che ti "ucciderà" definitivamente...! A molti poveretti per non aver pagato l'abbonamento Radio TV è capitato molto peggio. Questa E' EQUITALIA creata dal Governo B. e da Tremonti. CONSIGLI INCOSCIENTI.

AnnoUno

Sab, 02/06/2012 - 09:20

Non mi interessa cosa dice la Santanchè, se sia coerente o meno in Parlamento e tutte le altre chiacchere. Ma ritengo l'IMU una carognata e quindi per quanto mi riguarda mi limiterò a "sbagliare" il calcolo e concedere una misera elemosina ai professori-tecnici. Uno Stato serio, prima di bussare a quattrini a casa dei cittadini, mette in ordine i suoi conti. E di tagli a sprechi e improponibili benefici la pubblica amministrazione ne ha da fare! Cominciassero a recuperare le decine di miliardi a casa loro e poi, se proprio dovesse mancare ancora qualcosa, si potrebbero rivolgere con la coscienza tranquilla a noi schiavi. Non prima. Non si riduce in miseria un popolo per mantenere una reggia da 220milioni; non è lecito mantenere benefit a mandato scaduto; non è morale pagare immeritate pensioni da 30mila euro; non si finanziano cani e porci; non si entra in guerre che non ci riguardano; non si mantengono i poveracci di tutto il mondo a scapito dei nostri. No, non si fa. No IMU No Monti.

Andrea 68

Sab, 02/06/2012 - 09:25

Ripeto per l'ennesima volta che l'IMU e' una tassa voluta dal Governo Berlusconi Tremonti in particolare dalla Lega Nord e che avrebbe dovuto entrare in vigore dal 2014. Una tassa "federalista" che tanto piaceva a Bossi e Calderoli per dare soldi ai comuni. Monti per le ragioni che sappiamo (eravamo prossimi al default) l'ha anticipata di 2 anni.

Andrea 68

Sab, 02/06/2012 - 09:31

@giubra63 strana visione del mondo la sua vista da una sola parte. I fatti dimostrano che anche tutta la dx ha responsabilità gravissime. E' cieco da un occhio?

AnnoUno

Sab, 02/06/2012 - 09:56

#68Andrea. Non è vero. Solo il nome è lo stesso, ma l'IMU del precedente governo (quello legittimamente eletto dal popolo e poi abilmente suicidatosi) accorpava tutti i balzelli legati al mondo casa, ad esempio la TARSU. Monti, furbescamente, ha mantenuto il nome IMU per una vera e propria patrimoniale su un bene acquistato con denari già tassati. Monti pretende l'IMU anche per case che non sono ancora nostre perchè stiamo pagando il mutuo alle sue care banche. Monti pretende l'IMU da chi è ricoverato in ospizio o da chi è in affitto (e quindi paga) in una diversa città solo per il piacere di lavorare e pagare altre tasse. Monti salva dall'IMU i soliti noti: banche, assicurazioni, fondi, partiti e sindacati. Oltre ai dormitori della Bocconi che, se permette, non sono luoghi di insegnamento come previsto dalla legge.. E nell'IMU di Monti c'è poco federalismo visto che i denari se li cucca lo Stato..per i suoi soliti sprechi.

GIUBOR

Sab, 02/06/2012 - 10:26

Senza dubbio si tratta di una tassa INGIUSTA, sopratutto per la prima casa, quando si riflette che danneggia chi ha conquistato il beneficio delle quattro mura attraverso una vita di sacrifici o con mutui o perché tramandate da familiari deceduti; ed ora in vecchiaia, magari con una pensione da fame è costretto a levarsi il pane sotto i denti. NO-NO-NO non è assolutamente giusto. Quindi qualsiasi strumento è valido per difendersi da questo abuso!

Contenextus

Sab, 02/06/2012 - 11:16

L'Imu è una patrimoniale sotto mentite spoglie. Come ogni tassa patrimoniale, essa è espropriativa incidendo su un valore arbitrario fissato dal riscossore con un atto unilaterale e di forza. E' doveroso non pagare. Io,pagherò una quota simbolica per entrambe le rate. Innanzitutto perchè ritengo l'Imu un furto a mano armata. Poi, perchè ho destinato i miei soldi a scopi più produttivi ed a me utili che non la salvezza di uno stato parassita ,di banche fallite e malavitose, di un'eurozona germanocentrica incoerente e burocratizzata oltre che liberticida per i popoli che la abitano. No, non pagherò. E lo sto comunicando ad amici e conoscenti ,invitandoli a far lo stesso. Se fossimo al tavolo di poker Hold'em dovremmo cessare di far bluffs e foldare. Il sovrastato europeo,lo stato nazionale,le burocrazie,la finanza,i sindacati,le amministrazioni locali hanno ridotto la gente del 90% dell'europa alla miseria , attuale e futura. E' obbligatorio opporsi. Voto e referendum ce li scippano.

criptom45

Sab, 02/06/2012 - 11:24

ho un sogno,cioè,che per una sola legislatura,(QUESTA ATTUALE SINISRA;TUTTA)non si presenti alle elezioni,sono convinto che l'Italia si risolleva,e nel frattempo,si costruirà una nuova ,VERA SINISTRA,che si renda conto che i tempi sono cambiati, e che abbia idee moderne e costruttive,altrimenti staremo sempre alla finestra. PURTOPPO é SOLO UN SOGNIO.

Ritratto di vaipino

vaipino

Sab, 02/06/2012 - 11:20

L'IMU non è una tassa iniqua, bensì un pizzo che non tiene conto se chi deve pagare ha o non ha soldi per far fronte al furto. Nemmeno i ladri professionisti riescono a rubare dove non trovano nulla,i mafiosi non riescono incassare il pizzo se il poveretto non ha più nulla da dare, al contrario il nostro governo capitanato da MONTI riesce nella magia di materializzare i denari anche a casa di quelli che non hanno soldi per mangiare. Dove non arriverà la magia ci penserà Befera che con Equitalia pignorerà la casa e la svendera ai suoi amici. Questo è senza ma e senza se un sistema criminale sostenuto e votato da PD PDL UDC ed altri magnaschei compresa la neoverginella Santanchè. Le elezioni si avvicinano, la nave affonda, i topi scappano . Troppo tardi......

Ggerardo

Sab, 02/06/2012 - 11:29

O Monti e' un genio, o e' un uomo davvero fortunato. Questo invito della Santanché a non pagare l'IMU e' la migliore pubblicita' che convincera' un sacco di Italiani a pagarla. Fare il contrario di quello che dice la Santanché mi sembra un'ottima regola di vita per non sbagliare mai.

scapellato

Sab, 02/06/2012 - 12:28

cara santanche al posto di proclami, vada in parlamento e presenti a nome del suo partito l'abrogazione dell'imu sulla prima casa.Se non verrà accolta ritiri la fiducia al governo.

fiducioso

Sab, 02/06/2012 - 12:34

I commenti sinistrati sono sempre volti a dirci che é giusto pagare qualsiasi tassa ci venga imposta. La sinistra ha un dna che la porta a vivere usufruendo del denaro di chi produce ricchezza e di tasse (pagate da altri), cioè, di vivere e prosperare col denaro pubblico a spese dei contribuenti. Bisogna capirli, produrre ricchezza non sanno neppure cosa vuol dire (tipico del comunismo), e più tasse si pagano, meglio loro vivono.

Ritratto di limick

limick

Sab, 02/06/2012 - 12:38

#71 elmicio (2) - lettore io godo come un riccio, avete avuto paura del federalismo ora pagate. Date i vostri soldini a Roma e pregate che qualcosa vi ritorni indietro. L'IMU nasce come tassa federale riscossa dai comuni (in caso di federalismo), invece cosi' e' una SUPERICI (in caso di Monti, che la maggioranza ha appoggiato) quindi ora e' inutile lamentarsi di se stessi. PAGARIBUS! Anche la santache? mi pare appoggi il governo Monti.. che vigliacchi, vogliono farsi vedere dalla parte della gente poi quando li pugnalano obbediscono come cagnolini a Napomonti. Bravi, pagatela il prossimo anno cosi' ci mettono un altra tassa per sopperire all'

Ritratto di giubra63

giubra63

Sab, 02/06/2012 - 12:50

x Andrea 68 si la destra ha lla responsabilita' che nel 1994 non ha fatto la riforma delle pensioni,a lacrime e sangue visto come ci avevano messo in ginocchio i governi di centro-sx dalla fine degli anni 70 al 1993! e la responsabilita' e' di noi cittadini che nel 2006 non votammo il referendum che dava + poteri al Premier, riduceva i Parlamentari, scioglieva il Bcameralismo perfetto, e poi la destra doveva fare le vere liberalizzazioni non quelle fatte x dar da mangiare agli amici di sx (vedi Benetton,...), e poi la dx doveva l'anno scorso opporsi di piu' alla Merkel in modo da aiutare anche i greci siamo stufi di essere schiavi di Merkel-banche-filosofi-tecnocrati di sx cammuffati da tecnici..

silvio frappa

Sab, 02/06/2012 - 13:13

E' un'ottima idea... sempre che quel burocrate, servo della maledetta politica, che è Monti non ci appioppi una nuova tassa altrove per ripianare il buco, e finanziare così lo spreco corrente delle maledette zecche della politica. Centinaia di miliardi che un milione trecentomila zecche che vivono di sola politica ci rubano ogni anno in decine di migliaia di mangiatoie inutili. Non ne vogliono sapere di cancellare questi innumerevoli parassiti, QUINDI ALLE PROX ELEZIONI, NOI CITTADINI, DOVREMO CANCELLARE SIA LE BESTIE DELLA POLITICA CHE I LORO BUROCRATI.

umberto0821

Sab, 02/06/2012 - 14:18

Gentilissima Signora Onorevole, sono fra i tanti ( purtroppo ) che ha votato per il suo partito. Mi sono fidato delle parole e dei programmi che ci avete propinato in campagna elettorale. Può capire, spero, lo sconcerto che mi ha preso quando il suo partito, COMPATTO!!!!!!! senza neanche uno di voi che arrossisse, avete approvato questa legge che lei, OGGI, definisce " iniqua ". Mi consente una domanda? Una sola, piccola piccola: LEI DOV' ERA QUANDO VENIVA FATTA CODESTA " INIQUA " PROPOSTA? " Certo e fiducioso di NON ricevere risposta, posso comunque assicurarla che sarà mia precipua preoccupazione, non solo, A NON VOTARE PER LEI O IL SUO PARTITO, ma invero farò di tutto PERCHE' ALTRI NON LA E VI VOTINO. Congratulazioni per come è e siete riusciti a prendere in giro.

vivaitaly

Sab, 02/06/2012 - 14:37

Brava Santache'. La Tassa Sulla Prima Casa E' Ingiusta Perche' Significa Che Il Proprietario Che Ha Fatto Sacrifici Per Comprarsi Una Casa Adesso, Con L'introduzione Dell'imu, Vuol Dire Che Non E' Piu' Sua, Ma Dello Stato. Ecco Perche' Questa Legge Piace Ai Sinistri, Perche' Hanno La Mentalita' Comunista, Una Ideologia Da Tutto Il Potere Allo Stato. Basta Guardare Quei Pochi Paesi Che Sono Rimasti Sottoi Il Comunismo.

druso

Sab, 02/06/2012 - 14:50

#63 elmicio (2) - Dunque se non ho capito male lei incolpa Berlusconi e Bossi di aver voluto l'Imu. Poi prosegue dicendo che gli stessi hanno tolto l'Ici a tutti, anche a quelli a lei antipatici o non graditi soltanto perche' piu' ricchi di lei. Invece di vaneggiare in preda a febbre ideoligica si chieda se la casa che possiede e di cui paghera' volentieri l'Imu, non sia anche frutto di persone ricche che hanno permesso a lei, con il quoziente d'intelligenza che si ritrova, di poter accedere all'acquisto di una casa. Tanto per un suo opportuno ripensamento sulle cavolate da lei gratuitamente espresse nel suo commento al n.63.

agostino.vaccara

Sab, 02/06/2012 - 14:53

Sono d'accordo con la Santanchè quando dice che l'imu è una tassa iniqua, ingiusta e sbagliata. Però finchè è una legge dello Stato la si deve pagare così come si deve pagare quell'ingiusto e stupido balzello che è il canone rai! Non spetta a noi cittadini opporci, spetta ai politici che ci rappresentano fare presente al Governo( che non siamo noi ad avere voluto) che così non si può continuare. Convincano Monti a fare " un passo indietro" e, se non ci riescono, facciano loro "un passo avanti".

opinione-critica

Sab, 02/06/2012 - 17:39

Il modello F24 chiede due codici, la banca ne conosceva solo uno, quindi mi invitava a chiederli al CAAF CGIL di Torino in corso Brescia 53/A. Sono andato in quel CAAF. Più che in un centro di assistenza al cittadino mi è parso di entrare in un covo truffaldino. Alla richiesta del codice tributo, mi viene detto che “quelle cose” le fanno loro. Non danno informazioni. Osservo che è già tutto compilato, manca solo il codice che chiedevo. Mi ripetevano che: “compiliamo tutto noi per 10 euro”. Siccome mi è parso di parlare con più cretini chiedevo di parlare col responsabile dell’ufficio, illudendomi di trovare maggiore onestà intellettuale. Facevo quindi la stessa richiesta al capo agenzia e al suo diniego gli obiettavo che loro prendono soldi dallo Stato Italiano per dare informazioni ai cittadini e che se non mi avessero dato quel codice li avrei denunciati perché si comportavano da truffatori: soldi dallo Stato e nessuna informazione. Ecco un'altro effetto prverso dell'IMU.

airmanellen

Dom, 10/06/2012 - 11:06

sembrerebbe facile, ma si dimentica che l'anno prossimo, comunque, o si pagherà l'arretrato cn gli interessi (e la tassa -1a rata - nn è sempre € 50 ma può esserlo di € 200 o 300, x modesti appartamenti e x coabitanti e residenti - marito e moglie) o si rimanderà di un altro anno la nuova 1a rata. Quindi doppio danno, perch' comunque si pagherà di più, senza benefici congrui. L'unica soluzione fu quella dataci a suo tempo da Berlusconi, che nn avrebbe fatto fallire l'Italia e che, se fosse rimasto al governo, cn tenacia ed anche decisione (malgrado gli attacchi violentissimi, anche attraverso la subdola ingerenza del P.d.R., a cui è stato sottoposto da circa 20 anni, anche x sua leggerezza, avrebbe certamente realizzato la riduzione del debito pubblico ed incrementato le possibilità di sviluppo e di lavoro.

airmanellen

Dom, 10/06/2012 - 11:06

sembrerebbe facile, ma si dimentica che l'anno prossimo, comunque, o si pagherà l'arretrato cn gli interessi (e la tassa -1a rata - nn è sempre € 50 ma può esserlo di € 200 o 300, x modesti appartamenti e x coabitanti e residenti - marito e moglie) o si rimanderà di un altro anno la nuova 1a rata. Quindi doppio danno, perch' comunque si pagherà di più, senza benefici congrui. L'unica soluzione fu quella dataci a suo tempo da Berlusconi, che nn avrebbe fatto fallire l'Italia e che, se fosse rimasto al governo, cn tenacia ed anche decisione (malgrado gli attacchi violentissimi, anche attraverso la subdola ingerenza del P.d.R., a cui è stato sottoposto da circa 20 anni, anche x sua leggerezza, avrebbe certamente realizzato la riduzione del debito pubblico ed incrementato le possibilità di sviluppo e di lavoro.