Elezioni Amministrative 2014

Livorno non è più "rossa". Storica vittoria del M5S

Storico cambiamento a Livorno. Filippo Nogarin, 44 anni, è laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa

Livorno non è più "rossa". Storica vittoria del M5S

Da rossa a gialla. Rivoluzione a Cinque stelle. Risultato storico a Livorno. La città che ha tenuto a battesimo il Pci e che dal dopoguerra aveva sempre affidato le proprie sorti alla sinistra, Filippo Nogarin, candidato per il Movimento 5 Stelle, con ha strappato la poltrona di sindaco a Marco Ruggeri, Pd. La sconfitta a Livorno, per il Pd, è paragonabile a quando a Bologna, nel 1999, Giorgio Guazzaloca riuscì a strappare la città portando, per la prima volta dal dopoguerra, una coalizione di centro-destra alla guida del capoluogo emiliano. "Mi sento emozionato, è una grande responsabilità ce ne rendiamo conto, ma faremo molto bene. Domani andrò a prendere le chiavi dell’ufficio, anzi ci vuole un fabbro che c’è da cambiare una serratura, abbiamo conquistato il cuore dei livornesi perché Livorno merita di splendere in tutta l’Italia, se lo merita", ha commentato il neo sindaco. Un ballottaggio storico, perché mai era capitato che Livorno non eleggesse un sindaco al primo colpo. Nel gennaio del 1921 nasceva il Partito comunista italiano. Ora, nel giugno 2014 vince il Movimento 5 Stelle.

Ma chi è il nuovo sindaco di Livorno? Filippo Nogarin, 44 anni, è laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa ed è libero professionista nel settore ICT. È nato a Castiglioncello ed ha contribuito al progetto del primo generatore eolico prodotto da Enel.

Appassionato di fotografia, volo e vela, durante la campagna elettorale ha spesso citato all'esperienza di Federico Pizzarotti.

Commenti