L'ultimo smacco per Fini? Storace vale più di lui

Secondo un sondaggio di La7, il partito di Storace raccoglie il 2% dei consensi, Fli solo l'1,8% in caduta libera. E' l'ennesimo fallimento di Fini

Oltre il danno la beffa. Fini è diventato il carneade della politica. Un leader in via d'estinzione a capo di un partito che perde pezzi. E soprattutto consensi. Ma questa non è una novità - ché ormai Fini è avvezzo a fallimenti e débâcle. Lo stupore lo procura invece l'ultimo sondaggio commissionato da Enrico Mentana per il Tg di La7. Che rileva non solo la continua e costante discesa di Futuro e Libertà verso l'abisso della poltica, ma soprattutto il sorpasso nei confronti di Fini ad opera - nientepopodimenoche - di Francesco Storace.

La Destra registra un incremento dello 0,1% e raggiunge il 2% dei consensi, mentre Fli perde lo 0,4% e arriva a malapena all'1,8%. Per carità, un sondaggio va sempre preso con le molle. Però i segnali che anticipavano una tale caduta libera di Fli c'erano tutti. E li aveva notati anche lo stesso Fini. E pensare che l'ex leader di An aveva buttato l'anima per la nuova creatura. Si era speso per ricompattare le varie correnti, aveva pensato Fli come un partito nato "per dare vita a un centrodestra diverso una volta che il berlusconismo sarà consegnato al giudizio dei posteri", come "il collante, il cemento dell'alleanza tra riformatori e moderati". Buoni propositi, tutti falliti.

Le prime avvisaglie del potenziale collasso di Fli, Fini le aveva avute all'indomani delle ultimi elezioni amministrative. Fu in quel momento che si esibì in una lodevole quanto drammatica ammissione di colpevolezza e fallimento dicendo: "Il risultato non è stato certo tale da farci sorridere, ha dimostrato una condizione di marginalità e in certi casi di ininfluenza. Non abbiamo intercettato un solo voto tra gli astenuti e chi ha votato Grillo".

Tabula rasa, insomma. Qualche tempo dopo, agli inizi di luglio e dopo mesi di letargo politico, Fini ha rimesso la testa fuori dalla presidenza della Camera per contare i suoi. Si è spaventato e ha trovato il deserto post-atomico. Con l'aggiunta che Casini se l'era data a gambe.

Adesso, sorpassato persino da Storace, Fini conta sempre meno. Il leader de La Destra, dopo anni di dura contestazione fin dai tempi del Msi, adesso gongola. E rincara la dose. Invoca la "ramazza" chiedendo una nuova legge elettorale che faccia pulizia. La chiama "pulizia igienica". Il primo della lista? Gianfranco Fini. "Anche per lui deve venire il tempo della pensione". Intanto, almeno in politica, quel tempo sembra arrivato...

Commenti

scala A int. 7

Mar, 31/07/2012 - 09:50

Al di la' del " politico " ....Vale Piu' di lui come uomo !!! in fondo valere un po' di piu' di fini e' facile, facile

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 31/07/2012 - 10:12

ci meravigliamo? Io mi stupisco solo che 'sto fini ancora c'ha la spudoradezza di apparire seduto in Parlamento!!!!

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 31/07/2012 - 10:12

da un pagliaccio spergiuro è già tanto abbia ancora qualcuno che non sia torriani che gli danno fiducia,spero nelle elezioni perchè vada fuoi dai c..........ni per sempre

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 31/07/2012 - 10:31

Eravamo quattro amici al bar ...........

cast49

Mar, 31/07/2012 - 10:24

chi troppo vuole, nulla stringe.

Ritratto di Zago

Zago

Mar, 31/07/2012 - 10:39

Fini dopo le elezioni si ritirerà con la coda fra le gambe nella casetta di Montecarlo e sulla sedia a dondolo, ripasserà tutti gli errori fatti durante il suo periodo politico. E pensare, che la scuola l'aveva avuta buona, ma per correre dietro alla poltrona, ha sbagliato tutto, rinnegando pure gli ideali. Chi sbaglia paga !

elalca

Mar, 31/07/2012 - 10:46

Ma per amor di Dio. speriamo che la caduta del sig. tulliani sia veloce e dolorosa, per lui, così almeno si potrà pensare di ricostruire una destra vera e non una porcata di partito senza idee e basata su imbrogli - menzogne e compromessi come ha fatto questo indegno erede di almirante.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 31/07/2012 - 10:57

Tieni stretto lo scranno, perchè dopo le elezioni sarà dura !!

Massimo Bocci

Mar, 31/07/2012 - 11:03

Certo, la crisi colpisce duro c'è chi non ha più lavoro,imprenditori che si suicidano e c'è chi non ha più nessuno da tradire a chi vendersi?? Una volta truffato il Bue sovrano (la cosa più facile senza rischi e conseguenze, come rubare la caramelle a un bambino MUTO e INABILE);...Quale attività di LUCRO svolgere in un parlamento (si fa per dire) di senza vincolo e vergogna dove il cespite più sostanzioso era (l'EXTRA), balsellare dal destra a sinistra con brevi fermate al centro, rinnegando TUTTO e TUTTI...(con vera coerenza)...programmi elettorali,elettori,principi (quali??),.....certo ci vuole un bel pelo sullo stomaco (e soprattutto una faccia di mer...da)..per essere costituzionali, mica facile avere tutte queste capacità,...dunque con questa crisi anche loro i capaci (di tutto??) cosa faranno?? Ha chi si vendono??,...E meno male che c'è il clone UE con i soldi veri, dove tra una misurazione di zucchini e una Culona ancora affidabile e paga i GOLPE.

michele lascaro

Mar, 31/07/2012 - 11:05

Storace ha sempre dimostrato la sua coerenza e gli elettori di Destra lo premiano. Fini è il classico voltagabbana , delle cui nefandezze e ambiguità non si accorge neppure lui. In definitiva non ha ancora imparato a camminare; gli ex-elettori non dimenticheranno mai la sua slealtà di base. E sarà punito.

guidode.zolt

Mar, 31/07/2012 - 11:06

e' considerato un "prezioso serbatoio di voti" da parte di tutti gli altri politici...che attingono a piene mani..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 31/07/2012 - 11:12

Non è ancora abbastanza.Questo figuro deve SPARIRE.

scala A int. 7

Mar, 31/07/2012 - 11:20

Spero all' atto dello scioglimento delle camere ci sia un Magistrato " Vero " che metta il naso nei fondi di casa fini/Tulliani alla ricerca che gli stessi erano di provenienza Gaucci, dunque assimilabili al fallimento

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 31/07/2012 - 11:12

Ma perché Fini è un politico?

VYGA54

Mar, 31/07/2012 - 11:32

Si credeva un gigante ma in realtà si è dimostrato un bagonghi riuscendo a distruggere prima il MSI poi AN ed in parte il PDL. Di simili personaggi non sentiremo minimamente la mancanza.

robiking

Mar, 31/07/2012 - 11:57

Mi auguro veramente che questo sondaggio della La7, si traduca in realta', questo Fini non si merita niente, bieco personaggio politico, pieno di boria, arroganza e superbia ecc...che delusione!

baio57

Mar, 31/07/2012 - 12:01

Dovesse finire la carriera (!?) politica , rimane sempre la premiata ditta

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mar, 31/07/2012 - 12:00

C’è ancora un 1,8% di diversamente intelligenti, ma ugualmente traditori che con il loro voto ammorbano ancora di più l’aria fin troppo inquinata che grava sul parlamento. Se fosse per me, per sicurezza, la soglia di preferenze la porterei al 10%. Sarebbe un bel repuliste a destra, sinistra e centro. E forse solo allora si potrebbe cominciare a dar mano alle riforme fondamentali: Costituzione e Giustizia. Solo così chi governa potrà governare, il Paese risollevarsi e tenere testa alla UE. Altrimenti siamo condannati.

Ritratto di kinowa

kinowa

Mar, 31/07/2012 - 12:05

Dov'è la novità? Il tradimento non ha mai pagato, figuriamoci se pagherà fini per i "suoi" tradimenti.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 31/07/2012 - 11:58

Ma Fini crede di essere un politico.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 31/07/2012 - 12:03

Benissimo e così sia!! L'infamissimo Fini resti alla finestra a guardare e a cercarsi un lavoro vero (se lo trova!!). BUFFONE!!

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Mar, 31/07/2012 - 12:10

ma di quale destra ciancicate? in italia non esiste e non è mai esistita una destra seria, tantomeno la pseudodestra da avanspettacolo folcloristico di storace nata solo a recuperare qualche voto al pdl

Masci gina

Mar, 31/07/2012 - 12:16

Bello l'articolo. Pensavo l'avesse firmato la Signora Santanche'.

syntronik

Mar, 31/07/2012 - 12:33

e chi è FINI??? è un nuovo detersivo? per smacchiare le camicie? molta schiuma e poca soatanza, in pratica, il tutto è il risultato del nulla e ora se ne vedono i risultati, sparirà come quei pochi gatti, che ancora gironzolano attorno al tavolo dei commensali, per vedre se gli allungano qualche briciola,

agosvac

Mar, 31/07/2012 - 12:37

Mi chiedo cosa ci sia da meravigliarsi! Oggi come oggi sono veramente poche le formazioni politiche o pseudo tali che valgano meno, in consensi, di fini!!!! Mi chiedo cosa pensino di lui quei poveracci parlamentari che lo hanno seguito ed oggi sono del tutto fuori dal Parlamento, tranne che non riescano a riciclarsi. Ma i traditori, si sa, potrebbero essere ben accetti solo qualora il loro tradimento avesse avuto successo. Nel caso di fini e dei suoi miserabili accoliti questo, il successo, non è neanche avvenuto. Il grande bocchino? briguglio ? granata, chi li sente più? Temo che fini, a cose fatte, dovrà cominciare a correre perchè i suoi seguaci lo inseguiranno per chiedere conto della loro fine politica!!!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 31/07/2012 - 12:40

Domenico Ferrara ma che gusto prova a scrivere continuamente articoli denigratori, sempre con le stesse considerazioni, su un personaggio che vale meno del 2%? Massimo Bocci lei è un'altro di quelli che, qualunque sia l'articolo, blatera sempre gli stessi incomprensibili commenti. Provi ad esercitarsi con altre parole, le farebbe bene.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 31/07/2012 - 12:34

ci stanno tante differenze tra il modo del grande Storace e quella nullità del suo antagonista che ritengo ben definite tra il grande e la nullità, cosa vuoi infierire cosa, quando apre la porta di casa sape egli che ci trova!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/07/2012 - 12:44

Mi stupisce che sia ancora un 1,8 che lo vota, ma come si fa a votare un traditore, uno che svende un bene del partito al cognato, uno che ha distrutto 3 partiti, uno che ha abbattuto un governo? Peggio di questo non c'è nessuno, una nullita' umana. Almirante si sta rivoltando nella tomba.

lamwolf

Mar, 31/07/2012 - 12:43

Ce una grande voglia di ribaltone verso quei partiti che sono in parlamento da decenni e che ci hanno portato alla rovina. Via tutti sia a destra che a sinistra, nuova gente, giovani con la voglia di ridare fiducia agli elettori e ridare slancio all'economia. Fini to ha perso il senno cancellando in pochi anni prima l'MSI che era il terzo partito, poi come se non bastasse AN e in fine dopo essere stato eletto nelle fila del PdL ha voltato le spalle agli elettori andando a merenda con Bersani e C. della sinistra. Con il ribollimento delle cervella l'unico posto dora in avanti è un bel ricovero visto che se lo potrà permettere. Una nuova destra, con giovani e persone promettenti con progetti e programmi che diano slancio alla nazione e che si distingua dalla putrida politica odierna rigenerando quelle che erano le particolarità e la politica che è stata sempre e solo di destra.

cgf

Mar, 31/07/2012 - 13:18

l'ex leader di An aveva buttato l'anima per la nuova creatura, ma non la poltrona. Niente paura FiniTO continuerà a vivere agiatamente a spese di tutti gli italiani, guardate Bertinotti, chi meglio di lui oggi? dall'anno prossimo si faranno compagnia i due ex-presidenti della camera non più presenti in parlamento.

Luigi Fassone

Mar, 31/07/2012 - 14:18

Si avvicina l'anno 2091 e mezzo.Fini non ha avuto figli maschi e,roso dall'invidia e dalla gelosia perchè il nipote e poi il pronipote di Berlusconi sono diventati entrambi Presidenti del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana,si vocifera sia morto imprecando il Fato cinico e baro...

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 31/07/2012 - 14:28

Per me cé un 1,8 di troppo.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 31/07/2012 - 14:49

X Zago , chi sbaglia " deve "pagare. x Rossella Meneghini - approvo tutto quello che scrive,ci aggiungo che sarebbe ora di eliminare buffoni in politica, populisti, e gente truffaldina . E si riscoprissero le qualita italiche , perche dal dopoguerra ad oggi abbiamo solo offeso quel parlamento che dovrebbe rappresentare i fratelli d´ Italia.

gianni.g699

Mar, 31/07/2012 - 14:49

fini fini fini ... mai sentito nominare, chi è ???

opinione-critica

Mar, 31/07/2012 - 15:06

Vale così tanto...? 1,8 per cento è troppo...

prodomoitalia

Mar, 31/07/2012 - 15:11

"fini" mi ricorda quelle Signore ( maiuscola per rispetto) che esercitano il mestiere più vecchio del mondo ma con una grossa differenza:" Queste Signore rischiano del Loro,patiscono il caldo,il freddo,sono soggette a malattie e a quei maledetti esseri che svolgono il ruolo di "PAPPONI ". Mentre fini ( sempre minuscola d'obbligo) cosa rischia ?? A Voi ed ai posteri..... l'ardua sentenza !

FrancescoCeC

Mar, 31/07/2012 - 15:17

Domandiamoci però da dove vengono i voti di Storace, non li ha presi di certo a Fini che all'estremo dello schieramento non ha mai attecchito ma al PDL nella sua componente più populista. Basta pensarci un po'. Saluti.

Tommaso Berretta

Mar, 31/07/2012 - 15:21

Questo 'grande' politico sarà disponibile sulla piazza della politica al migliore offerente! Il problema è: cosa gli facciamo fare? Il popolo italiano è chiamato a rispondere e venire in aiuto al 'soggetto' e magari a promuovere una raccolta per compensarlo di quanto ha 'speso' per l'Italia! Così, tanto per ricordargli i vari Almirante, Romualdi, Niccolai, etc.! Gente che magari per lui non significano nulla, ma che per il popolo di destra significano coraggio, credere in un ideale, lealtà e...onestà!!!

Il giusto

Mar, 31/07/2012 - 15:27

Il crollo di fini è cominciato quando ha accettato l'alleanza con silvio.Noi di destra a quel punto ti abbiamo abbandonato!Ora puoi solo tentare di rinascere mantenendo un profilo basso e senza farti tentare da corruttori e mafiosi.Buona fortuna!!!1 invio 15.25

Ritratto di redchillypepper

redchillypepper

Mar, 31/07/2012 - 15:30

... vaccafalceemartello..!. e adesso chi lo dice alla Betty..??.

ilbarzo

Mar, 31/07/2012 - 17:19

Fini era qualcuno quando esisteva AN e prima ancora al fianco del grande e compianto Giorgio Almirante.Ora che tutto qesto era venuto a mancare,ci aveva pensato Berlusconi a far si ,che Fini tornasse ad essere un leader,ma poiche' l'ingrato sputava sul piatto in cui mangiava,ha preferito tradire e farsi un partitino di quattro gatti,per poi affossare completamente.

ilbarzo

Mar, 31/07/2012 - 17:28

Mi fa molto piacere nell'apprendere che l'on.STORACE con il suo partito"LA DESTRA" abbia superato il "FLI" quello del traditore di Fini in Tulliani.

lamwolf

Mar, 31/07/2012 - 21:20

Ce una grande voglia di ribaltone verso quei partiti che sono in parlamento da decenni e che ci hanno portato alla rovina. Via tutti sia a destra che a sinistra, nuova gente, giovani con la voglia di ridare fiducia agli elettori e ridare slancio all'economia. Fini to ha perso il senno cancellando in pochi anni prima l'MSI che era il terzo partito, poi come se non bastasse AN e in fine dopo essere stato eletto nelle fila del PdL ha voltato le spalle agli elettori andando a merenda con Bersani e C. della sinistra. Con il ribollimento delle cervella l'unico posto dora in avanti è un bel ricovero visto che se lo potrà permettere. Una nuova destra, con giovani e persone promettenti con progetti e programmi che diano slancio alla nazione e che si distingua dalla putrida politica odierna rigenerando quelle che erano le particolarità e la politica che è stata sempre e solo di destra.

Luigi Fassone

Mar, 31/07/2012 - 22:41

Si avvicina l'anno 2091 e mezzo.Fini non ha avuto figli maschi e,roso dall'invidia e dalla gelosia perchè il nipote e poi il pronipote di Berlusconi sono diventati entrambi Presidenti del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana,si vocifera sia morto imprecando il Fato cinico e baro...

ilbarzo

Gio, 02/08/2012 - 18:15

Fini l'ingrato.Che brutta fine hai fatto cocco.Non riesco a capacitarmi, di come sia possibile che una persona presumibilmente (dico presumibilmente)intelligente come pensavo che tu fossi ,abbia potuto commettere della cazzate del genere.Sei proprio un pivello,non meriti nulla.Sta' di fatto, che l'on.Storace che molto ammiro,ti abbia sorpassato nei sondaggi.Bellissima notizia.

ilbarzo

Ven, 03/08/2012 - 19:04

x gianni. g699.L'accontento subito. Fini e' uno quaquaraqua.Soddfisfatto adesso!

ilbarzo

Lun, 06/08/2012 - 12:21

In questa foto,si vede benissimo che all'epoca i due andavano ancora d'amore e d'accordo.Adesso che Fini ha cambiato casacca,passando dal fascio a comunismo,come si usava nel subito dopo guerra,Fini si ritrova con il culo per terra,e' stato scaricato dalla sinistra e non esiste piu' il suo partitino da due gatti,quattro sono troppi,essendo addirittura sortpassato dalla DESTRA di Storace,suo ex colonnello.