Lupi a Rehn: "Come rispettare il vincolo lo decide l'Italia"

Nei giorni scorsi il commissario Rehn ha ricordato all'Italia gli impegni con l'Europa in vista di un possibile rinvio dell'aumento Iva. Ma il ministro Lupi: "Lo decidiamo noi come rispettare il vincolo"

"Siamo un Paese sovrano, tra i fondatori dell’Europa, non commissariato e come raggiungere quel 3% e le politiche industriali lo decide l’Italia e non un commissario". Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi (Pdl) risponde così a Olli Rehn, che nei giorni scorsi ha ricordato al governo Letta gli impegni presi con l'Europa alla vigilia di un possibile e ulteriore rinvio dell'aumento Iva.

Il ministro ha poi ribadito che - tasse a parte - è ora di far ripartire l'economia: "L’unica priorità che abbiamo è di tornare a far crescere il Paese. Il rigore senza crescita non ci porta da nessuna parte", ha detto Maurizio Lupi in un incontro con l'Ance, "Siamo convintamente in Europa, ma poi ogni Paese deve intervenire all’interno di una politica comunitaria complessiva individuando caratteristiche specifiche".

Anche il viceministro Stefano Fassina, che pur ribadisce la necessità di non sforare il tetto del 3% del deficit-Pil, afferma: "Mi dà fastidio la mancanza di autocritica della Commissione Europea su una politica economica tutta incentrata sull’austerità cieca che alimenta recessione, disoccupazione e in cinque anni ha portato all’aumento del debito pubblico in tutti i paesi. Serve una analisi seria sugli errori commessi".

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 19/09/2013 - 13:04

Fin qui molto bello, ma... cosa pensate che risponda l'europa? Vorrei capire perchè noi dobbiamo restare sotto il 3% mentre la francia è oltre il 5 e la spagna oltre al 10%.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 19/09/2013 - 13:08

Bisogna minacciare serie ritorsioni contro l'Europa, la Germania e i singoli commissari. Van Rompuy ha detto, per esempio, che vuole togliere il diritto di voto a chi non rispetta i vincoli europei di bilancio. Il Van Rompuy avrà il pancotto nel cervello. Ma intanto l'Italia farebbe bene a reagire con estrema durezza (ritiro di ambasciatori, movimenti di truppe, di navi, di aerei), tanto per far capire che gli italiani ne hanno i coglioni pieni e son pronti a fargli qualche scherzo pesante. NO EUROPA NO EURO NO GERMANIA

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Gio, 19/09/2013 - 13:11

Torno a ripetere che alla UE non importa come arriveremo a rispettare gli impegni presi ma a loro interessa che questi vengano onorati. Vi inventate le cose solo per gettare discredito sulle istituzioni e aizzare i vostri lettori con l'unico interesse del tanto peggio tanto meglio. Se c'è qualcuno che vi ha allegerito le tasche quello è il premier che ha pensato ai suoi affari mentre il paese si avvitava nella crisi peggiore della storia.

benny.manocchia

Gio, 19/09/2013 - 13:12

Da lontano siamo costretti a pensare che il cosiddetto Ue si preoccupa soltanto dell'Italia (anche di grecia e spagna non si parla piu'). Insomma il vero problema del vecchio continente siamo soltanto noi.26 nazioni "perfette" mentre la povera Italia fa schifo,per gli europei.Guarda un po'.In questa nazione gli esperti dicono che l'Inghilterra e la Francia sono nella m... Ma nessuno dice niente perche' molti investimenti europei sono stati fatti in questi due paesi.C'e' poi la questione politica. Berlusconi fa paura a molti capoccioni dell'Ue perche' una volta ha accennato al fatto che,forse,tornare alla lira non sarebbe poi tanto male per noi.Ci vorrebbe coraggio,come ebbe Nixon quando (sbagliando) tolse l'oro al valore del dollaro. un italiano in usa

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 19/09/2013 - 13:13

Meno male che abbiamo Lupi.In Europa ci vorrebbero tutti Agnelli.

pier47

Gio, 19/09/2013 - 13:20

buongiorno, VIA DALL'EUROPA E DALL'EURO,BOSSI L'AVEVA PREDETTO:SAREMO SCHIAVIZZATI DA FRANCESI E TEDESCHI,PERDEREMO LA NOSTRA SOVRANITA',CI ACQUISTERANNO TUTTO,DETTO,FATTO. In più regaliamo ogni anno almeno 8 miliardi di euro a tutto il resto.Bisogna indire UN REFERENDUM per staccarci da questi avvoltoi e sanguisughe,il progetto iniziato con monti e i poteri più che forti sta andando avanti,noi e grecia,spagna,portogallo,cipro e altri paese deboli dovranno soccombere,SIAMO ANCORA IN TEMPO,STACCHIAMOCI DALL'EUROPA SUBITO!!!Berlusconi è stato messo fuori due anni fa proprio per questo,aveva dubbi sull'euro. Saluti

Massimo Bocci

Gio, 19/09/2013 - 13:22

Son tredici anni che paghiamo per fare gli schiavi, svenduti dalla CRICCA CRIMINALE Comunista-Catto, del truffatore seriali mortazza, il partigiano banchiere e accoliti,....TUTTI rigorosamente ANTI ITALIANI, truffa ordita per salvarsi il culo dal crollo dell'impero CRIMINALE CCCP, e questi truffatori anti Italiani hanno pensato bene prima che anche il loro mini REGIME crollasse di svenderci allo straniero e coma da prassi scappare con la cassa (privatizzazioni TRUFFA), noi per stare nel (come servi) nel club dei misuratori di ZUCCHINE UE, versiamo un obolo di 2miliardi mese, più extra per rovinare altre nazioni, vedi Grecia, in più come da contrattino capestro abbiamo l'obbligo di dismettere, svendere o far fallire tutto il nostro apparato produttivo, concorrente VINCENTE FINO A PRIMA DELLA TRUFFA, sui Franco,Crucchi che vengono a saccheggiarci con i nostri soldi, questo in grandi linee è la vicenda EURO, una truffa senza pari perpetuata su un popolo di inermi Bue, chi sono i Bue guardatevi allo specchio ne avete uno davanti.

losqualo

Gio, 19/09/2013 - 13:25

caro Wilegio te lo spiego io, la Francia e la Spagna hanno politici che pensano ai loro cittadini, noi al contrario abbiamo politici che pensano solo alle loro tasche e a come fregarsi tra loro e metterlo nel didietro ai cittadini. Sempòice no?

linoalo1

Gio, 19/09/2013 - 13:27

Mi sembra giusto!Olli pensi alla UE ed a casa sua!Noi,siamo abbastanza grandi per riuscire a risolvere i nostri problemi!Semmai,chiederemo aiuto,solo e se ce ne sarà bisogno!Lino.

alfredewinston

Gio, 19/09/2013 - 13:29

Lupi, mamma mia come si stanno spaventando in europa.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Gio, 19/09/2013 - 13:30

Gli impegni presi dall'Italia con l'Europa sono innanzitutto la difesa di Liberà, Uguaglianza, Dignità umana é inviolabile! Questo vuol dire combattere i terroristi schiavisti di qualsiasi razza o religione nell'UE soprattutto! Anche nei paesi UE esistono reti del crimine organizzato, del terrorismo anche islamico e sue trafile di crimine organizzato, del crimine finanziario e della corruzione! Sopratutto sulla Costa Azzurra sono state catturate anche sopratutto famiglie italiane intere, stuprate, derubate, torturate, estorcate e costrette alla schiavitù! Lo Stato francese é il complice in assoluto di questo asse del male, che ha già sottratto decine di miliardi di euro alle famiglie italiane ed altre decine di miliardi a famiglie di altri paesi perfino statunitensi! Non sono calunnie, ma verità che posso provare! Bisogna ricuperare questi soldi e neutralizzare questo asse del male del quale fanno parte anche mafiosi italiani, ma sono sopratutto islamisti terroristi "bons français"! Su questo soggetto sono stati pubblicati sul lefigaro.fr molti commenti inviati da me!

bret hart

Gio, 19/09/2013 - 13:30

ohhhhhhhh finalmente un po di dignità bravo lupi!!!!! tedeschi di merda!!! pubblicatelo

benny.manocchia

Gio, 19/09/2013 - 13:35

Leopardi - fammi un favore,vai a caga'... un italiano in usa

astice2009

Gio, 19/09/2013 - 13:37

caro wilegio : noi dobbiamo restare sotto il 3% semplicemente perche' e' un impegno sottoscritto e FIRMATO dal Presidente del Consiglio (all'epoca) Silvio Berlusconi insieme a Giulio Tremonti. Ringraziamo questi due

Ritratto di ashton68

ashton68

Gio, 19/09/2013 - 13:47

Posto che la sovranità è sacra, dobbiamo metterci nelle condizioni di non aver bisogno di prestiti dall'Europa e di poter rifinanziare il nostro osceno debito a tassi di interesse sostenibili. Perchè ciò avvenga, bisognerebbe tagliare a mannaiate il nostro vergognoso debito pubblico (altro che sfondare il 3%) ed interi settori dello Stato improduttivi che la sinistra chiama "carne viva del Paese (es. provincie, tribunali ed ospedali minori ed una miriade di enti ed aziende che sono meri stipendifici e bacini di voto, specie a sinistra). Per farlo servirebbe (Dux nobis) un uomo forte (alla Thatcher) che se ne assuma la responsabilità nel nome del bene del Paese. Inutile dire che la sinistra, i suoi sindacati ottocenteschi ed il suo cane da guardia (la magistratura) non lo permetteranno mai. Continuando a votare PD (o peggio Grillo) mi vien da dire agli italiani: avete voluto la bicicletta? Allora ora pedalate ...... verso il baratro!

Ritratto di ashton68

ashton68

Gio, 19/09/2013 - 13:48

Posto che la sovranità è sacra, dobbiamo metterci nelle condizioni di non aver bisogno di prestiti dall'Europa e di poter rifinanziare il nostro osceno debito a tassi di interesse sostenibili. Perchè ciò avvenga, bisognerebbe tagliare a mannaiate il nostro vergognoso debito pubblico (altro che sfondare il 3%) ed interi settori dello Stato improduttivi che la sinistra chiama "carne viva del Paese (es. provincie, tribunali ed ospedali minori ed una miriade di enti ed aziende che sono meri stipendifici e bacini di voto, specie a sinistra). Per farlo servirebbe (Dux nobis) un uomo forte (alla Thatcher) che se ne assuma la responsabilità nel nome del bene del Paese. Inutile dire che la sinistra, i suoi sindacati ottocenteschi ed il suo cane da guardia (la magistratura) non lo permetteranno mai. Continuando a votare PD (o peggio Grillo) mi vien da dire agli italiani: avete voluto la bicicletta? Allora ora pedalate ...... verso il baratro!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 19/09/2013 - 13:54

L'Europa per imporci una qualsiasi politica fiscale deve tirar fuori i quattrini come ha fatto con Grecia, Spagna e Portogallo (paghiamo pure noi)... Solo i nostri politici cialtroni riescono a farsi commissariare aggratisse.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 19/09/2013 - 14:20

E io pago... e intanto la Spagna paese che oltre alla bolla immobiliare e i chupa chups non aveva niente, ricomincia a crescere coi soldi anche degli Italiani..

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 19/09/2013 - 14:41

Leopardi...e cambiati il nick!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 19/09/2013 - 14:48

@Linoalo- impossibile che si attui ciò che lei dice,le menti criminali che hanno dato vita al mostro dell'Europa unita hanno ben pensato di sottoporci a trattati capestro che limitassero la nostra sovranità nazionale e ci hanno incaprettato con nodi indissolubili.Se qualcuno tenta un minimo di resistenza,viene fatto fuori'per fas et nefas'(preferibilmente 'nefas') e gli idioti ancora non lo sanno.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Gio, 19/09/2013 - 15:12

@ benny.manocchia - 13:35 - Ho già provveduto quando sei stato concepito e devo dire che quella volta è stata poco soddisfacente considerato che sei venuto fuori tu.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Gio, 19/09/2013 - 15:15

@ Euterpe - 14:41 - Lo farò quando tu ti cambierai la biancheria intima

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 19/09/2013 - 15:17

@Astice2009- ti fa comodo adesso dare la colpa a Berlusconi,ma dimentichi un'intera vostra campagna elettorale in cui frignavate in continuazione che Berlusconi ci avrebbe portato fuori dall'Europa. Memoria corta, eh?

rokko

Gio, 19/09/2013 - 15:51

Lupi: "Lo decidiamo noi come rispettare il vincolo" Grazie tante, peccato però che finora, nel 100% dei casi, la decisione è sempre andata nel senso di nuove o aggiuntive tassazioni. Ma va là, ritirati che è meglio.

w-ripamonti

Gio, 19/09/2013 - 16:28

per ora chi ha messo veramente le mani in tasca agli italiani, evadendo le tasse e quindi facendo pagare ad altri quello che lui avrebbe dovuto pagare, è Silvio Berlusconi!

w-ripamonti

Gio, 19/09/2013 - 16:34

@ashton tu che hai votato Berlusconi, che gli hai dato 100 parlamentari in più che cosa hai ottenuto? di esserci già nel baratro, i lettori di questo giornale probabilmente vivono sulla luna e nessuno gli ha detto che il centrodestra ha governato per il più lungo periodo in questa nazione, se ne vantava così tanto il cavaliere... e allora la colpa è dei comunisti che erano all'opposizione... ma che sono così cattivi che non gli hanno permesso di fare quello che voleva... ma fatemi il piacere!

w-ripamonti

Gio, 19/09/2013 - 16:34

@ashton tu che hai votato Berlusconi, che gli hai dato 100 parlamentari in più che cosa hai ottenuto? di esserci già nel baratro, i lettori di questo giornale probabilmente vivono sulla luna e nessuno gli ha detto che il centrodestra ha governato per il più lungo periodo in questa nazione, se ne vantava così tanto il cavaliere... e allora la colpa è dei comunisti che erano all'opposizione... ma che sono così cattivi che non gli hanno permesso di fare quello che voleva... ma fatemi il piacere!

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 19/09/2013 - 16:45

politici arrivate sempre troppo tardi, siete come la GIUSTIZIA. Prima viene commesso il fatto, poi arrivano gli ONNISCIENTI a fare i GIUSTIZIERI. Questa è la seconda volta che lo scrivo, dopo le elezioni della Merkel se vincerà , l'Italia sara la spazzatura d'Europa, cosi hanno commentato Politologhi internazionali sul programma "LA NUOVA EUROPA". Che l'intellighenzia Italiana, non vuole mandare in onda. Forse hanno paura di quello che possono VEDERE.

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 19/09/2013 - 17:00

Commentatori ma che cavolate scrivete. Cosa centra Lupi con tutti i guai che ci capitano sulla testa. Fino a prova contraria al timone di questo fottuto paese è uno di sinistra, se non sa reggere il timone perchè non lo mandate a casa. E se lo mandate a casa, credete che cambi qualcosa. Non è l'Italia che decide il suo destino, ma la SIGNORA MERKEL. Ora saranno le elezioni e sapete cosa accadrà se la Merkel dovesse vincerle?. Pregate iddio di no, altrimenti andremo sotto ancora di più. Credete che la MERKEL abbia dimenticato che ha dovuto vivere per trentacinque anni oltre IL MURO?. Pensateci bene.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 19/09/2013 - 17:24

@leopardi- complimenti per la signorilità e l'arguzia della risposta.Il mio invito è motivato dal fatto che nutro ammirazione per Giacomo Leopardi e non trovo decente che il suo nome venga degradato a nick di di individui alquanto squallidi,com'è ampiamente dimostrato dal post a me indirizzato.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 19/09/2013 - 17:43

xastice2009 -Voglio solo ricordarti che i primi a fallire il 3 per cento sono stati proprio i tedeschi.Per cause di forza lecchine , nessuno fiato allora.

Ritratto di zzTop.....

zzTop.....

Gio, 19/09/2013 - 17:45

l'UE ci mette le mani in tasca, LA CASTA si ribella: "l'esclusiva è nostra!"

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 19/09/2013 - 17:45

x leopardi-Il cancelliere schotter (rottame ) lascio la Germania nella m.rda. E si fece i cassi suoi, molto di piu die nostri politici.Difatti da comunista morto di fame adesso si becca 2 milioni al mese come capo alla Gasprom russa.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 19/09/2013 - 17:50

XRIPAMONTI-Discutere con un compagno e tempo perso .Ma io con lei non discuto le invio un messaggino corto , e se non riesce a capirlo si rivolga al farmacista o al parroco del suo paese.Anche stando all opposizione l italia e sempre stata frmata dal suo partito. SE non avessimo avuto gente ottusa e comunista , staremmo meglio della svizzera.Ci aggiungo gli scandali rossi sono sempre stati depennati da una vernice Bianca.I cattocomunisti.

illogic

Gio, 19/09/2013 - 18:05

Bravi Lupi e Fassina, ora potrete dire: "ne ho prese tante, ma quante gliene ho dette!!"

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Gio, 19/09/2013 - 18:21

leopardi50 mi spieghi, in Portogallo hanno o hanno avuto Berlusconi? In Grecia hanno o hanno avuto Berlusconi, in Spagna, Francia hanno o hanno avuto Berlusconi, vogliamo continuare a credere alla storia della "spesapubblicainproduttiva", al noi siamo sporchi corrotti e spendaccioni. Ma su si svegli, siamo in un unione oligarchica fatta da banchieri, che sta distruggendo i popoli e gli stati con le armi finanziare e una moneta che e un crimine, tutto il continente e non solo lo sta capendo e lei crede ancora alle favole ma si svegli.

zen39

Gio, 19/09/2013 - 19:26

La solita telefonatina all'UE per farla intervenire quando in Italia si trovano in difficoltà a far passare l'ennesima tassa. Tutte le volte che intervengono a gamba tesa provate a dire che faremo un referendum sull'uscita dall'euro. A forza di seguire l'UE stiamo diventando sempre più poveri ecco la cruda realtà. E non ne usciremo più perchè il nostro debito crescerà sempre di più. Quando saremo costretti a vendere anche le case per sopravvivere (non vedono l'ora gli altri paesi dell'Ue per fare acquisti a prezzi stracciati) allora il progetto dei poteri occulti sarà raggiunto. Il dominio dei popoli senza spargimento di sangue è già iniziato da un pezzo. E' solo questione di tempo. Intanto si continua a terrorizzare la gente con lo spread, la recessione ecc tutte cose create ad arte per incutere il terrore. Si parla,si parla, si parla e si concludono solo poche cose tanto per tranquillizzare la gente.Praticamente ci hanno ipnotizzati e fatto il lavaggio del cervello pronti a subire qualsiasi cosa ci venga propinato. Sveglia ragazzi e cominciate a pensare con la vostra testa se non volete diventare dei robot.

paolonardi

Gio, 19/09/2013 - 22:28

Finalmente qualcuno, ma guarda un po' e di centro destra, manda dove merita un inutile, o meglio dannoso, burocrate che non capisce un cavolo!! Bravo Lupi.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 20/09/2013 - 08:06

l'europa ci mette le mani in tasca e nostri politici: che rubano, che non firmano l'eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti, che non si abbassano lo stipendio, e che non eliminano il furto legalizzato chiamato vitalizio,ci difendono.

LAMBRO

Sab, 05/10/2013 - 18:20

MA SIAMO I PIU' FESSI?? ALMENO FACCIAMOCI SCALARE LE SPESE PER LE MISSIONI UMANITARIE E L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI!!! ALTRIMENTI SIAMO CORNUTI E MAZZIATI!!

emilio ceriani

Mer, 16/10/2013 - 23:04

A proposito di missioni umanitarie che ne è dei 2500 militari sbarcati in Libano in diretta tv, se ben ricordo, per fare da cuscinetto tra Israele ed una fazione di anti-israelinai. Si sono addormentati sul cuscino oppue mi sono perso qualcosa ?