Lusi, affondo su Rutelli:condotta grave e strumentale

L'ex tesoriere della Margherita ha depositato alla Giunta per le autorizzazioni a procedere una nuova memoria difensiva in cui ribadisce le accuse ai vertici del partito

Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita finito al centro dello scandalo sui fondi da lui indebitamente utilizzati, torna ad attaccare Francesco Rutelli. Lo fa nella sua nuova memoria difensiva, in cui si legge che i finanziamenti alla Margherita nel 2009-2012 "reiteratamente negati" sono in realtà un "fatto dimostrato e certo".

La memoria è stata presentata ieri sera alla Giunta per le autorizzazioni a procedere. Com'era prevedibile Lusi si difende da ogni accusa e dice di essere vittima del "fumus persecutionis". Poi conferma quanto detto in precedenza sui finanziamenti al partito e afferma come le dichiarazioni rese ai magistrati dalla sua segretaria Francesca Fiore non facciano altro che confermare la sua versione dei fatti. 

"Appare indubbio - prosegue Lusi - come la condotta avuta in merito a ciò da parte del senatore Rutelli sia stata di assoluta gravità e strumentale per la negazione di una verità". L’ex tesoriere, infatti, ricorda come il giorno dopo la pubblicazione su L’Espresso (a marzo) di articoli riportanti i contributi erogati dalla Margherita in favore del Centro Futuro Sostenibile, Rutelli si sia "finanche avventurato a presentare un esposto-denuncia nel quale veniva prospettato a carico del sottoscritto un’attività di depistaggio e d’inquinamento probatorio, attività prospettata nel provvedimento cautelare quali elementi giustificativi per l’adozione della misura". Ma secondo Lusi, quanto sostenuto da Rutelli nel suo esposto non corrisponde ai fatti: "La falsità di tale rappresentazione sarebbe stata documentalmente dimostrata dal prospetto del rendiconto allegato al verbale della signora Fiore", sottolinea. Quindi, osserva: "Appare di tutta evidenza come sia le dichiarazioni pubbliche rese da Rutelli, che, soprattutto, la presentazione di un esposto il cui contenuto falso e calunnioso era ben noto allo stesso, hanno costituito, per le stesse motivazioni esposte nel provvedimento cautelare grave ingerenza nelle valutazioni dei pubblici ministeri e del giudice".

E dopo aver riportato brani dell’esposto di Rutelli, Lusi conclude sottolineando come a suo avviso sia evidente "la causale di natura quanto meno politica che indusse Rutelli, Bianco e Bocci a indirizzare alla Procura di Roma la nota dell’8 febbraio 2012 con la quale si chiedeva il non sconfinamento dalle indagini e che ha indubbiamente ingerito sul corretto svolgimento delle stesse e sull’adozione di un provvedimento cautelare processualmente illegittimo, obiettivamente ingiusto e viziato da quei profili di fumus più volte evidenziati".

La risposta della Margherita

"Più delle molte dichiarazioni vanamente contraddittorie, rilasciate da Lusi, valgono i fatti - si legge in una nota dell’ufficio stampa della Margherita -. E i fatti inchiodano Lusi alle sue responsabilità ormai acclarate. Sono stati accertati dalle autorità competenti con i tre successivi livelli di accertamento e decisione: dalla Procura della Repubblica, dal Giudice delle Indagini preliminari e dal Tribunale del riesame".

Commenti

peropix

Gio, 31/05/2012 - 13:07

I soldi che spendero' meglio in vita mia, qualora Lusi affermasse il vero, saranno quelli che investirò in un bel viaggetto a Roma per andare a sputare in faccia al senatore.

APG

Gio, 31/05/2012 - 13:21

Lusi, racconta tutto, vai fino in fondo e fai venire fuori tutto il marcio, così si vedrà finalmente di chi sono le responsabilità.

Random64

Gio, 31/05/2012 - 13:32

ma chi erà al vertice del partito? com'è che non c'è ancora un'avviso di garanzia per Rutello!..ho stà parlando il tesoriere..minca pinco pallo..questa storia e vergognosamente diversa da quella della lega..poi parliamo di magistratura..o di giustizia bendata..sinistrati non fatemi ridere..ps continuano con la solfa del viaggio di formigoni....che buffoni..

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 31/05/2012 - 13:46

Naturalmente i fatti debbono essere chiariti e le responsabilità personali debbono essere chiarite. Il compito spetta alla magistratura e dobbiamo aspettare. Certo che sono molto colpito dalle accuse rivolte reiteratamente da Lusi a Rutelli che sembra strano che Francesco non sapesse cosa avveniva sotto i suoi occhi: o li teneva chiusi o è un incapace ... salvo che non sia anche lui un furbetto, come sostiene Lusi.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 31/05/2012 - 13:44

Naturalmente i fatti debbono essere chiariti e le responsabilità personali debbono essere accertate. Il compito spetta alla magistratura e dobbiamo aspettare. Comunque sono molto colpito dalle accuse rivolte reiteratamente da Lusi a Rutelli e sembra strano che Francesco non sapesse cosa avveniva sotto i suoi occhi: o li teneva chiusi o è un incapace ... salvo che non sia anche lui un furbetto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 31/05/2012 - 13:46

Rutelli è un asino, e siamo d'accordo, ma Lusi è un ladro.

enzo1944

Gio, 31/05/2012 - 14:11

...............L'ho già detto e scritto:...il rutellone ha il cognato in Magistratura.presidente di Corte d'Appello o giù di lì a Roma,che naturalmente "addormenterà"la pratica del "belloccio de roma",fino a farla andare in prescrizione,o comunque a chiuderla con la formula"il fatto non sussiste"!....così i soldoni della Margherita,rubati agli Italiani,sono finiti nel rimborso spese dei ladroni politici rutelli,bindi,bianco,poloni,dantoni,marini, etc etc etc!.ed i poveri cittadini Italiani,pagano,pagano e seguitano a pagare!! BUFFONI E LADRONI!!

roberto.morici

Gio, 31/05/2012 - 14:28

Diciamo che Lusi abbia potuto agire indisturbato, in barba ad un asino eccessivamente.... poco sveglio.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 31/05/2012 - 14:36

lusi ha attaccato il mulo dove gli ha detto il padrone. il padrone era rutelli. un magistrato nigeriano, notoriamente piu' serio di un magistrato italiano, avrebbe gia' spiccato un mandato di comparizione

fabiana62

Gio, 31/05/2012 - 14:37

Se dovessero arrestali tutti sicuramente non sbaglierebbero e nessuno si taglierà le vene.

meloni.bruno@ya...

Gio, 31/05/2012 - 14:47

Non ho mai avuto simpatie in un personaggio, che furbescamente ospite nelle trasmissioni televisive,tirava fuori i suoi appunti trappola per deconcentrare l'avversario politico e arbitrariamente togliergli la parola per sentire sproloqui battendo le sue mascele e lanciando bacini, anche lui appartiene alla casta ladra!

bruna.amorosi

Gio, 31/05/2012 - 14:51

amici non agitatevi fareste il loro gioco . tutti questi ek FINI CASINI RUTELLI secondo voi perchè sarebbero andati verso sinistra ? ma è chiaro .POSSONO AGIRE INDISTURBATI .

tucidite1

Gio, 31/05/2012 - 15:05

Onore a Lusi, scoperchiatore di tombe e scopritore di zombi della politica. Qualche politico (sappiamo chi) dirà: Fortuna che c'era Greganti.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Gio, 31/05/2012 - 15:30

Leggo qualcuno che scrive: Lusi Ladro e Rutelli asino. Come se Rutelli fosse colpevole solo di omesso controllo. Guardate che non è così. Rutelli & company facevano rubare Lusi per nome e conto loro. Giustificare una spesa con fittizie attribuzioni a fondazioni, portando quale pezza giustificativa di un rimborso spese assurdo, è l'indice della presunzione di totale invioabilità da parte dei controllori. Io mi porto via i soldi e poi ti dico quattro cretinate quale giustificazione della ruberia.

Gianna Lorella

Gio, 31/05/2012 - 15:36

Mi sa che qui oltre il fumus c'è pure l'arrosto che ha magnato sor Francesco.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 31/05/2012 - 15:48

questo è stato votato ed eletto senatore della repubblica che è , e deve restare, una carica importante ed onorata piùcché onorevole! -Come si sente in questi panni sapendo chi è e cosa ha tenuto nascosto ai suoi elettori? -Ecco :questa è la gente che nell'insieme dovrebbe essere il nostro legislatore! Buoni neh?

malanotteno

Gio, 31/05/2012 - 16:02

Vedo che avete gia emesso la sentenza anche prima del primo processo. Ad ogni modo volevo segnalarvi questo link, (so che la fonte non e' tra le vostre preferite) su presunte manovre dilatorie del PDL, in merito alla richiesta di arresto di Lusi. (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/05/31/arresto-lusi-pdl-rinvia-voto-follini-sinfuria/198596/) Buona visione, e chiedete a loro, nel caso, quando non vi capacitate del silenzio dei giornali "nemici" sugli indagati a sinistra o sulla magistratura di parte..

ortensia

Gio, 31/05/2012 - 16:05

Mi astengo dall' esternare il mio pensiero su Rutelli perche' penso che abbia abbastanza soldi per querelare chiunque.

Massimo Bocci

Gio, 31/05/2012 - 16:09

I falsificatori,ladri,di stato,.....i comunisti catto il più pulito ha la rogna,una vera associazione di mafia per delinquere dedita alla rapina del Bue dal 47,.....ovvero i costituenti criminali mafiosi ladri di stato,che ogni tanto facevano scoppiare qualche bomba per sviare l'attenzione da chi veramente erano e sono sempre stati una manica antidemocratici veri.... ladri!!!

Roberto Casnati

Gio, 31/05/2012 - 16:24

E poi Napolitano ci viene a dire che la politica è cosa bella, sana e santa; come dire "Cicero pro domo sua". Ma mi faccia il piacere!

Boxster65

Gio, 31/05/2012 - 16:29

Qui ci troviamo di fronte ad un Ladro di Stato (Lusi) che da del Ladro di Stato ad un altro politico (Rutelli), sulla scorta di documentazione contabile, ed il Ladro di Stato (Rutelli) colto anch'egli con le mani nel sacco, denuncia per calunnia, l'altro Ladro di Stato. Nel frattempo l'Italia va a rotoli (spread ritornato ormai prossimo ai 500 bps), gli Italiani sono svenati dalle tasse, sono disoccupati, prossimi al suicidio e devono sorbirsi anche queste manfrine!!! Non dico che si speri la morte violenta nei confronti di questi due, come di tanti altri Ladri di Stato (in realtà penso che molti Italiani comincino davvero a sperare che qualcuno di questi Ladri di Stato facciano una brutta fine)....ma..... nel dubbio...... metterli nel carcere entrambi e buttare via le chiavi no??

silvio frappa

Gio, 31/05/2012 - 16:26

Bestie della politica che si aggrovigliano l'una sull'altra come i vermi.... simili spettacoli non fanno che rinsaldarmi nella mia decisione di cancellare tutte queste bestie della vecchia politica e cercare il NUOVO, il MODERNO, l' EFFICENZA cose che non appartengono al dna delle bestie di oggi. Voterò movimento ''5stelle'' .

Bozzola Paola

Gio, 31/05/2012 - 16:28

Fortissimi questi capoccioni di partito!!!!Se sono di sx preferiscono passare per scemi o per ciechi. Non vedono, non sentono e per loro è valida la teoria del " poteva non sapere". A dx invece (vedi lega, an, ) cascano dal pero. PERO' SONO TUTTI LADRI COMUNQUE.Se si dovessero mettere in galera tutti quelli che hanno le mani sporche il parlamento sarebbe semideserto.Verrà il giorno del giudizio??????

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Gio, 31/05/2012 - 16:49

#Random64,assolutamente d'accordo con Lei,via il Berlusca con le sue starlettes resta Formigoni ultima spina nel fianco dei trinariciuti i quali,talmente coperti di cacca dai penati,vendola,emiliano,lusi,rutelli,bianco,errani ecc, cercano di distogliere l'attenzione continuando nel peana dei viaggi.Il quanto sta a significare connivenza coi PM e sperano di avere a breve libero il campo.Ma il Formigoni è un'osso duro eterrà botta.Il botto lo faranno lorsignori.Calma e gesso.

Ritratto di echowind

echowind

Gio, 31/05/2012 - 17:22

Rutelli, uomo inutile dello scenario politico italiano: DIMETTITI... nessuno ti vuole!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 31/05/2012 - 17:37

Naturalmente i fatti debbono essere chiariti e le responsabilità personali debbono essere chiarite. Il compito spetta alla magistratura e dobbiamo aspettare. Certo che sono molto colpito dalle accuse rivolte reiteratamente da Lusi a Rutelli che sembra strano che Francesco non sapesse cosa avveniva sotto i suoi occhi: o li teneva chiusi o è un incapace ... salvo che non sia anche lui un furbetto, come sostiene Lusi.

cast49

Gio, 31/05/2012 - 17:37

è impossibile che i capoccia non sapessero nulla...uno non vale e l'altro non serve.

Ruy Diaz

Gio, 31/05/2012 - 18:08

Quanti piccoli fiori marciti, nei campi dei compagni di merende e di sniffate.

Ritratto di Trasimacus

Trasimacus

Gio, 31/05/2012 - 18:58

Complimenti a Rutelli per aver riposto piena fiducia in un personaggio come Lusi. Basta questo a squalificare per sempre Rutelli come uomo politico inaffidabile.

angry59

Gio, 31/05/2012 - 19:12

leggo e ho paura di sporcare tutto ciò che ho davanti:mi viene il voltastomaco,la cosa peggiore è che questa gente continua a girarci tra i co........a nostre spese,. non se ne può più di vederli in giro.prima però devono posare i soldi che hanno RUBATO.

pinuccio48

Gio, 31/05/2012 - 22:19

Incredibile la faccia di m... che hanno questi alti dirigenti della politica italiana!Chi era il capo?A casa mia il capo non può non sapere!Quì non si tratta di essere asini,si tratta di essere più piccoli dei piccoli,non voglio beatificarli con insulti peggiori!L'altro è fini,che si sarebbe dovuto dimettere ma è ancora lì e cerca una candidatura con il PD!Questi sono i nuovi discepoli di almirante,che ha impartito loro il verbo!Mamma mia,che schifo!Ed il tragico è che non mollano,vengono ancora sostenuti dai propri imbecilli!

pinuccio48

Gio, 31/05/2012 - 22:27

Presidente Napolitano,perchè non sentenzi alcun verbo?Il consenso popolare è dalla tua parte,si richiede a gran voce un discorso sulla moralità?Credo sia doveroso per il Capo dello Stato richiedere la dignità?

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Ven, 01/06/2012 - 09:19

non importa quale corrente vi porta, guardiamo la cosa da semplici vittime della più grande truffa-furto della storia;ripeto:non importa se da destra o sinistra! Ci sta ancora qualcuno che dice di aspettare gli esiti, di che-e? Mentre questo è reo confesso, altri che si fingono innocentini sopra altri furti al popolo, continua il sistema di spartizione e, questi, continuano a tenere la fetta più grossa! Sarà il caso di interessare dei fatti una corte internazionale? E ci strozzano di tasse sulla tassa per rimpinguarsi di più, ma , almeno quelli che hanno rubato a piene mani (tutti) devono lasciare il maltolto e stare senza paga????