M5S, un dipendente accusa: "Licenziato per le critiche"

L'avvocato Massimiliano Cardullo, preso dal M5S come responsabile delle commissioni Finanze e Politiche della comunità europea, licenziato per aver criticato i grillini

I deputati del Movimento 5 Stelle alla Camera

Prima è stato assunto in base al curriculum, ma non gli è stato mai formalizzato il rapporto di lavoro con un contratto regolare. Quindi è stato accusato di essere un massone colluso con la mafia. Infine, è stato licenziato per aver espresso su Facebook aperte critiche al Movimento 5 Stelle. È la parabola di Massimiliano Cardullo, un avvocato che già lavorava per il gruppo di Fli nella passata legislatura e che adesso ha deciso di denunciare i Cinque Stelle in una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini e ai questori di Montecitorio. "È un professionista a partita Iva di cui il gruppo si è avvalso per una settimana e che abbiamo regolarmente pagato", ha replicato la capogruppo grillina Roberta Lombardi.

"Sento il dovere di scrivere questa lettera - si legge nella missiva - soprattutto quando, da chi si erge oggi a moralizzatore e si riempie la bocca di parole come 'meritocrazia', 'trasparenza', 'onesta'", provengono comportamenti che non possono essere accettati, ma denunciati pubblicamente". Lo scorso 27 marzo Cardullo avrebbe sostenuto un colloquio al gruppo del movimento a Montecitorio. Colloquio a cui avrebbero partecipato il capo dell’Ufficio legislativo del M5S Emanuele Montini e i deputati pentastellati Emanuele Cozzolino, Filippo Gallinella e Arianna Spessotto. Nella lettera Cardullo ha spiegato che il colloquio è consistito "nell’esame del mio curriculum vitae, una discussione sulle mie precedenti esperienze lavorative ed un test scritto in tema di diritto parlamentare". L’esito positivo gli sarebbe stato comunicato il pomeriggio dello stesso giorno. Così, sin dal giorno dopo, avrebbe iniziato a lavorare presso il Gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle come responsabile delle commissioni Finanze e Politiche della comunità europea. "Ovviamente - ha continuato - mi è stata assegnata una postazione, è stato registrato un pc a mio nome e sono stato presentato agli onorevoli deputati che sarebbero stati assegnati alle Commissioni di mia competenza".

Da quel momento, seppur senza nessun contratto, Cardullo avrebbe iniziato a lavorare per i grillini. "Alcuni giorni - ha raccontato - lavoravo dalle 9 alle 20 come si può facilmente accertare dalla verifica all’ingresso di via Uffici del Vicario 21". Periodo in cui l'avvocato avrebbe addirittura ricevuto anche attestati di stima che conserva tuttora tra le sue mail. Lo scorso 8 aprile gli sarebbe stato comunicato, senza alcun preavviso, che la sua posizione lavorativa sarebbe stata al vaglio di un’assemblea dei deputati. "Ero accusato di essere massone, avvocato colluso con mafiosi e di essere stato candidato in precedenza in una lista civica - ha continuato Cardullo - si tratta di accuse che rifiuto con sdegno e mi riservo di valutare l’intrapresa di azioni legali a tutela della mia onorabilità, che non consento a nessuno mettere in discussione". Lo stesso giorno i deputati Manlio Di Stefano e Filippo Gallinella gli avrebbero, quindi, comunicato l’interruzione del rapporto di lavoro con il gruppo. La motivazione? In passato avrebbe pubblicato sul suo profilo Facebook critiche al M5S. "Certamente per chi fa della trasparenza e del merito una propria bandiera - ha concludo - allontanare un lavoratore con motivazioni assolutamente generiche sulle sue opinioni personali è quantomeno contraddittorio".

Commenti

abbassoB

Mer, 10/04/2013 - 13:55

Hanno fatto bene,in tutte le aziende se ne critichi l'operato della dirigenza significa che non sei allineato, quindi sei considerato inaffidabile.......fora dei ball!!!!!!!!

sale.nero

Mer, 10/04/2013 - 13:59

... ma gli hanno anche fatto bere l'olio di ricino?

Giunone

Mer, 10/04/2013 - 14:00

E’ ormai evidente che davanti ai grilloidi Rifondazione comunista è un dilettante. Gente, se non stiamo attenti e gli ignari continuano a credere a queste farse dei No TAV ed estremisti vari spacciati per "il nuovo che avanza", allergici alle critiche e alle domande (tale quale il padrone della società- Movimento a 5 stalle) manifestanti di una vera e propria fobia verso i giornalisti italiani (intendasi contradditorio), rischiamo di ritrovarci in mezzo ad una pericolosa dittatura 2.0. Meditate Gente Meditate!

Ritratto di .Forza.5

.Forza.5

Mer, 10/04/2013 - 14:07

e quale è il problema? il pd un si valente collaboratore non se lo lascerà certo scappare

nalegior63

Mer, 10/04/2013 - 14:08

molto chiaro appartiene alla massoneria le altre motivazioni sono ininfluenti quindi si tratta di uno dei molti infiltrati ancora da epurare nel M5S, anche nel vaticano si sta facendo questo ma in totale silenzio

marco46

Mer, 10/04/2013 - 14:26

Licenziate pure,alla prossima consultazione elettoraale vedrete che purghe che vi daremo e con i lauti stipendi che prendete usateli pure per comprare tanta carta igienica di sicuro vi servirà.

Ritratto di Ufotizio

Ufotizio

Mer, 10/04/2013 - 14:26

certo, se magari non ometteva che ha lavorato per fini, non lo assumevano proprio :)

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 10/04/2013 - 14:35

A parte no global, centri sociali e pattumiere varie, gli elettori con un po' di cervello che si son fatti abbindolare da un comico, si stanno almeno ricredendo sulle nullità alle quali hanno dato il voto? Stanno portando l'Italia allo sfascio totale, avessero votato, non dico Pdl, ma almeno pci/pd, a quest'ora avremmo un (s)governo, ma con meno puttanate in testa.

Accademico

Mer, 10/04/2013 - 14:49

Questi GRULLINI... faranno una brutta fine!

Boccato

Mer, 10/04/2013 - 14:52

X SALVATORE...CARO SALVATORE, NAPOBEPE MUSSOGRILLO, IL DOLCI D´ITALIA, NON CREDE NEGLI EFFETTI D´OLIO DI RICINO, NO !CREDE PIU CHE TOGLIENDO L´USO DELLO FACEBOOK PER QUALCHE PAIO DI GIORNI DEI SUOI DIPUTATI-BIMBI AVRÁ MIGLIORE DISICIPLINA GRILLISTA-PARLAMENTARE !!! AVE !

Ethan Dolomiti

Mer, 10/04/2013 - 14:52

Hanno fatto benissimo. Vada a lavorare per Bersani, questo grande avvocato.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 10/04/2013 - 14:53

Il DUX propone e dispone. Lo volete capire o no che questo è fascismo vero? Occupate quello che volete, fate quello che vi pare, tanto nelle prossime elezioni sarà la vostra tomba.

daniele emme

Mer, 10/04/2013 - 14:55

Mi fa ridere vedere quanti troll sono iscritti a commentare articoli di un giornale tanto odiato. Ma statevene a casa vostra, direi io. Che vuoi farci, pensano così di destabilizzare. Invece destabilizzazno se stessi e fanno perdere voti al loro PD e anche di più al loro MS5. Certo, nessun problema a licenziare chi vogliono ma... mettiamo il caso che fosse stato fatto lo stesso dal PDL. Come minimo ci facevano 2 puntate di ballarò, travaglio avrebbe scritto un libro sui licenziamenti facili di berlusca e avrebbero scomodato l'alta corte di giustizia per sottolineare lo schiavismo della destra che non rispetta chi lavora. Ma tutto, invece, va a buon fine e cioè la delegittimazione progressiva di un movimento inutile e apolide e vagabondo come i grilli, che in poco tempo dimezzeranno i consensi, tornando a tirar sassi alla Tav. Intanto il PD i voti li perde senza sforzarzarsi più di tanto.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 10/04/2013 - 14:57

Ben gli sta. Innanzitutto perchè, come avvocato è uno zero, visto che non è stato capace neanche di tutelarsi facendo sottoscrivere al M5S un regolare contratto di assunzione. A meno che, il furbastro, aveva pensato bene di farsi pagare al nero.

manuel 71

Mer, 10/04/2013 - 14:59

ahahahaha, ma vi rendete conto che si cerca di sputtanare sia da destra che da sinistra gli unici che veramente potrebbero levarci dal parlamento le persone che hanno messo questo paese alle corde, qui si chiede a neo parlamentari di fare in meno di un mese quello che PDL ( BERLUSCONI ) e Pd ( PRODI ) non hanno fatto in 20 anni, il bello è che ci sono ancora Italiano che hanno votato per loro, e poi si chiedono perchè siamo in questa situazione, fatevi un favore, non dite sempre quello che pensate, alcune volte pensate a quello che dite, e magari provate a leggere più giornali, anche esteri e poi vi renderete conto di quale sia la nostra considerazione,e non da un anno a questa parte.........

tiptap

Mer, 10/04/2013 - 15:02

E' evidente (da un pezzo, non solo per questo episodio) che l'inclinazione alla menzogna, all'imbroglio, all'inganno, sia per il M5S addirittura piú forte che per lo stesso PC, maestro in tutto ciò. Auguri.

reliforp

Mer, 10/04/2013 - 15:03

Si attacchi al tram.

pitagora

Mer, 10/04/2013 - 15:05

guardate come non siano diversi dal Berlusconi che criticano: sostengono che un partito sia come un azienda dove si deve assoluta obbedienza al capo. Inoltre le verifiche si fanno prima di assumere una persona non dopo, per di più su Fb. Andiamo non siete scafati e in politica non è concesso.

porthos

Mer, 10/04/2013 - 15:19

bravo il babbeo, che non aveva capito con chi si metteva !

uprincipa

Mer, 10/04/2013 - 15:37

Stranamente stavolta sono d'accordo con questo giornale...se il M5S vuole il rispetto della costituzione e occupa le camere, non capisco però perchè nei fatti non la rispetti perchè un licenziamento del genere va contro gli articoli 3 e 4 della Costituzione Italiana...

linoalo1

Mer, 10/04/2013 - 15:49

Pian,pianino,tutti i nodi verranno al pettine!Lino.

makeng

Mer, 10/04/2013 - 15:52

i grillini spariranno come neve al sole....

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mer, 10/04/2013 - 15:54

egregio, lei non è ststo licenzziato per le critiche ma per scarso senzo civico( scegliendo questo gruppo)-.

Lu mazzica

Mer, 10/04/2013 - 16:02

Avvocato, si trovi un Avvocato ;la Boldrini é lì per i clandestini ( i diversamente regolari )! Rgds., Lu mazzica

APG

Mer, 10/04/2013 - 16:08

Grillo e grillini, banda di deficienti, andatevene tutti a casa, ma lasciate giù il malloppo!

Lion66

Mer, 10/04/2013 - 16:08

ah benon.. democrazia questa vuota parola..

laura.canu

Mer, 10/04/2013 - 16:31

questi grillini, secondo me, fanno impallidire stalin e le sue purghe....

eglanthyne

Mer, 10/04/2013 - 16:42

Licezianto?E chi se ne frega!

Tony Capo

Mer, 10/04/2013 - 16:46

Mentre in tutto il mondo si cerca di chiudere le dittature nella nostra Bella e Cara Italia ne e' partorita una nuova. La dittatura dei pagliaccetti, io mi chiedo, ma coloro che hanno votato questi cosi detti pagliacci, (pagiacci anomaly, perche' non fanno ridere)cosa pensano di se stessi?, si saranno gia' reso conto del danno che hanno fatto? mi auguro di si e spero che alle prossime elezioni, che sicuramente ci sarnno presto, non faccino lo stesso sbaglio, se hanno a cuore la loro Patria

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/04/2013 - 17:15

ecco cos'è il movimento! una setta che censura tutti, tranne casalcoso e grilcoso! democrazia? mah... mi suona tanto da paese sovietico... :-) BUFFONI!

Ritratto di .Forza.5

.Forza.5

Mer, 10/04/2013 - 17:55

APG - per malloppi e refurtive varie può rivolgersi ai partiti

kihaad

Mer, 10/04/2013 - 18:01

Giusto!!! Forza m5s

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 10/04/2013 - 18:33

E' la democrazia dei grillini, bellezza!

fedele50

Mer, 10/04/2013 - 21:41

CARO AVOCATO LEI E' PERSONA INTELLIGENTE , MA SI RENDE CONTO CHE CHI HA VISIONATO IL SUO CURRICULUM AL MASSIMO HA PASCOLATO PECORE , MA LI HA ASCOLTATI CHE TIPO DI DISCORSI FANNO???,SONO PERSONE DI BASSA TEMPRA CHE DELL'IGNORANZA POLITICA NE SFOGGIANO L'INCOMPETENZA, LI HO SEMPRE DEFINITI ................NON POSSO SCRIVERLO.

cgf

Gio, 11/04/2013 - 00:09

non credo che piacerà a molti grillini una frase come questa "È un professionista a partita Iva di cui il gruppo si è avvalso per una settimana e che abbiamo regolarmente pagato" visto che molti di essi sono partite iva precarie. Non discuto che abbia o no ragione, certamente la classe non è acqua e LA Roberta Lombardi ha bagnato molto... di fuori. clap clap clap mi sa che durano meno di Di Coccio...