"Macché moralista Beppe si è intascato tre miliardi in nero"

L'impresario Lello Liguori svela i particolari dei trucchi usati dell'ex comico: "Per ogni serata prendeva 70 milioni, ma solo 10 erano regolari"

Beppe Grillo l'ha inventato lui, Lello Liguori, patron (oggi quasi ottantenne) di locali come il «Covo» di Santa Margherita Ligure e il «54» di Milano, una vita avventurosa tra soldi e scandali, dolce vita e tribunali, con undici processi e undici assoluzioni. Tra le innumerevoli memorie di una carriera trascorsa «soltanto tra i grandi artisti» (così ha detto recentemente a Tatti Sanguineti), c'è posto per un flashback tutto particolare: «Detesto Beppe Grillo perché va in giro a fare il politico, a sputtanare tutti quanti, ma quando veniva da me, carte alla mano, si faceva dare 70 milioni: dieci in assegno e 60 in nero. Tranquillo, ho i testimoni». Liguori l'ha confessato tre anni fa al Secolo XIX. Ieri il Giornale ha ripubblicato quelle poche righe sul Grillo evasore. E il «Grande Gatsby del Tigullio», come lo definì il quotidiano genovese, ha riaperto il libro dei ricordi.

Liguori, ha letto il Giornale?
«Non ancora, l'ho appena comprato, ma ho ricevuto cento telefonate. Chiamavano e mettevano giù. Ho cercato Tortarolo (il critico musicale del Secolo XIX autore dell'intervista, ndr) ma per sua fortuna è in America».

Lei diceva di avere testimoni del fatto che Grillo intascasse soldi in nero.
«Certo, erano tutti presenti».

Che cosa ricorda? Come li prendeva Grillo quei soldi, in una busta?
«Veniva il suo manager, Marangoni: 10 li pigliava in assegni e 60 in contanti. L'ultima volta glieli ho dati io».

Dove eravate in quella occasione?
«Al “54”, in corso XXII Marzo a Milano. Ricordo perfettamente quell'episodio. In altri casi Grillo saliva e andava direttamente alla cassa».

Quindi si autogestiva. Vuol dire che eravate in buoni rapporti.
«L'ho fatto nascere io Grillo, da ragazzino veniva lì a rompere le balle dalla mattina alla sera. Ho fatto una trasmissione per la Rai, Tiramisù, da dove sono usciti tutti: Iacchetti, Greggio, tutti quanti, e lui era riuscito a buttarsi dentro. Poi una sera avevo De Andrè: io e Bernardini (il patron della Bussola in Versilia, ndr) avevamo impiegato cinque mesi per convincerlo a fare una serata perché lui dal vivo non se la sentiva. De Andrè è andato verso il palco, è arrivato subito Grillo, è saltato su e l'ha presentato. Lì la gente l'ha conosciuto».

E lei capì che aveva talento comico.
«L'ho portato nei locali a Milano, al Caffè Roma, al “54”. Con Grillo avrò fatto una decina di serate, o qualcuna in più. Ero l'unico con cui faceva le serate: a parte la Capannina, dove forse ne ha fatta una, lui non andava nei locali perché aveva paura».

E abitualmente, dopo essere diventato famoso, una parte del compenso lo prendeva in nero.
«No, anche prima, quando pigliava pochissimo perché soldi non ce n'erano. Lui faceva molti congressi, al Covo a Santa Margherita ne avrò organizzati 1500. Medici, confindustriali, gente così».

Anche quelli pagati in nero.
«Certo».

Era una cosa normale? Nessuno si poneva il problema di una fattura?
«No, erano i patti».

Vuol dire che era tutto fissato in anticipo?
«Quasi tutti gli artisti pigliano una parte in nero, almeno il 30 per cento, non era solo Grillo. Però lui così sfacciatamente li pigliava quasi tutti in nero. Poi è cominciata questa diatriba perché ogni volta che saliva sul palco insultava la famiglia Craxi. Una sera in sala al Covo erano seduti tutti, Bettino, la moglie, Stefania, Bobo, tutti quanti, e si sono indignati. Allora sono intervenuto e con Grillo abbiamo litigato».

Avete continuato a collaborare?
«Ho fatto altre serate. Ma avevo 40 locali con quasi mille dipendenti, perciò lo facevo trattare con i direttori. A Santa Margherita lo incrociavo spesso perché teneva lì la barca, ma dopo quella lite lui scappava per gli angoli».

Quanto prendeva Grillo per ogni serata?
«L'accordo era 70 milioni, di cui 60 in nero e 10 in assegni, di cui Marangoni avrà le fatture».

Lei dice che di serate così ne avrete fatte oltre una decina.
«Tra Milano, Madonna di Campiglio, Parma ne avrò fatte 15, forse 20, ora non ricordo di preciso».

Poniamo fossero soltanto dieci: Grillo ha intascato almeno 600 milioni in nero.
«No, avrà incassato anche 2-3 miliardi».

Settanta milioni era il compenso fisso?
«Sì. Una sera al "54" c'era molto più afflusso del previsto, c'era gente fuori. A un certo momento Grillo mi ha preso da una parte e mi ha detto: guarda che voglio 10 milioni in più altrimenti non lavoro. Naturalmente io non sono l'ultimo arrivato, l'ho preso per le orecchie, l'ho portato in camerino e ha fatto la serata».

Che anni erano?
«Quella sera del “54” era il 1986. Con gli Anni 90 non ci siamo più visti perché io ero all'estero, sempre in giro».

Lei presume che il sistema di Grillo di intascare in nero sia proseguito anche negli anni successivi?
«Senz'altro. Dopo il vostro articolo ho chiamato Marangoni, che è ancora il suo manager oltre che di Chiambretti e altri artisti, e ha capito subito che era per questa storia».

Perché, che cosa le ha detto?
«Eh, mi ha detto di parlare con il figlio e il figlio di parlare con il papà...».

Commenti

titina

Dom, 18/05/2014 - 14:48

Nessuno diventa straricco onestamente. Ma un evasore non può fare la morale agli altri evasori e presentarsi come onesto.

tudai53

Dom, 18/05/2014 - 14:52

Aspettiamo anche la risposta di Grillo, credo sia doveroso, o dobbiamo credere solo e sempre a quello che dice questo giornale!!! In passato moltissimi fatti descritti su questo giornale erano bufale enormi!!!

Aldabra

Dom, 18/05/2014 - 14:57

bravo

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 18/05/2014 - 14:58

NATURALMENTE LA GUARDIA DI FINANZA E LA MAGISTRATURA NON MUOVERANNO UN DITO, PERCHE' L'UNICO EVASORE IN ITALIA E' CONSIDERATO BERLUSCONI. GLI ALTRI FACENDO PARTE DELLA CASTA SONO INTOCCABILI.

odifrep

Dom, 18/05/2014 - 14:58

Sarà la volta giusta che si scateni un M5Stellopoli?................. Caro Beppe, vai dal Notaio e sciogli il Movimento, prima che i tuoi adepti sciolgono te.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 14:59

grillo nel bene e nel male è un catalizzatore di voti per il movimento,spesso usa toni sbagliati e sopra le righe ma il più delle volte ci azzeccha ed è stato colui che ha permesso la nascita di questa grande forza politica che ha spiazzato il pd e l'ex pdl.non se lo aspettavano i detentori del potere da oltre 20anni,avevavano sempre fatto il bello e il cattivo tempo con spavalderia e supponenza infischiandosene del malcontento popolare,ora le cose sono cambiate e capisco che per la casta grillo è il nemico pubblico n.1,si sapeva che lo avrebbero accusato di tutto se avessero trovato una virgola fuori posto nel passato lo avrebbero crocefisso e allora è stalin è hitler è il diavolo,e naturalmente è evasore fiscale.bene loro non si arrenderanno mai e gli conviene noi neppure.

max.cerri.79

Dom, 18/05/2014 - 14:59

Non è lui quello accusato di aver evaso 360 mln.... ah già, quelle sono calunnie....

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 18/05/2014 - 15:02

Grillo evade le tasse come Berlusconi froda il Fisco, e allora "Tutti colpevoli, tutti innocenti". Ecco la strategia "Craxiana" del Giornale.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Dom, 18/05/2014 - 15:11

considerata la fine che fanno i soldi delle tasse...ha fatto bene

gigi0000

Dom, 18/05/2014 - 15:17

Grillo, come molti altri, si riempie la bocca con frasi ad effetto, criticando gli altri e facendo il moralista. Ma nessuno di coloro che si comportano in questa maniera è degno di farlo. poco, o tanto, tutti hanno le proprie pecche e le proprie lacune e Grillo non è differente. La sola costituzione delle sue società offshore lascia adito a troppi dubbi, così come quella in Svizzera. Non formulo accuse, che non potrei sostenere, ma, tanto per fare qualche esempio: il denaro necessario per costituire le società suddette è stato dichiarato all'esportazione? Gli eventuali acquisti immobiliari delle società vengono dichiarati al fisco? Altrettanto eventuali proventi, vengono dichiarati sul modello unico? Ecc. ecc. ecc. Il problema non è comunque Grillo, coi suoi vizi e con le sue virtù, bens^ gli imbecilli che vedono in lui il salvatore della patria e lo votano. Almeno dopo l'esperienza, un anno dopo l'ascesa al palazzi dei buffoncelli eletti nel M5S, l'esperienza dovrebbe concludersi con una frettolosa archiviazione, sperando in nuove elezioni politiche anticipate, per mandare a casa tutti i personaggi portanti estremo disdoro alle nostre istituzioni. Sicuramente estremo disdoro, molto più di quello cagionato dai vecchi marpioni della politica, a loro volta probabilmente ladri, né più, né meno di coloro che li additano come tali.

xgerico

Dom, 18/05/2014 - 15:26

Nel 1986 Grillo prendeva 70 milioni a serata???

bisesa dutt

Dom, 18/05/2014 - 15:30

questo è Beppe Grillo, non è Boffo!!! Beppe Grillo il vostro metodo del fango ve lo fa mangiare a colazione pranzo merenda e cena, fanghisti

Follia

Dom, 18/05/2014 - 15:32

Nonostante i miei voti degli anni scorsi, giuro che non Vi sopporto più, non un'idea, una scossa, appiattiti nel nulla. Basta avete stancato!!!

odifrep

Dom, 18/05/2014 - 15:32

@ tudai53 (14:52) - Grillo -a dir poco- sbraiterà, se non querelerà per diffamazione a mezzo stampa, l'impresario Lello Liguori. Fossi in lui, negherei fatti/misfatti non più risalenti per prescrizione, credo. Viceversa, potrebbe scaturirne una catena di Sant'Antonio e, lei, sa a cosa mi riferisco, vero?

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 15:36

tudai53 grillo ha già risposto ieri sul suo blog,il sig.liguori è già stato querelato.tra l'altro il liguori mi pare un furbetto perchè si autoaccusa anche lui di evasione ma di fatti risalenti a oltre 25 anni fa per cui la legge non può intervenire.mi chiedo perchè non ha accusato grillo negli anni in cui sono accaduti questi eventi.liguori ha documenti da esibire che provino i fatti?quindi solo chiacchiere e voi sempre garantisti con il vostro idolo,per altro già condannato,invece con gli altri siete oltre il giustizialismo senza uno straccio di prova.

maverick100

Dom, 18/05/2014 - 15:37

@tudai53 La risposta di grillo gia' è arrivata. Ha detto che querela il giornale e sallusti. Ovviamente gia' sanno che perderanno ma è un investimento. Alla fine costa meno che fare la campagna elettorale e magari qualcuno abbocca e gli tolgono qualche voto. Io non credo. Il giornale parla di evasione fiscale quando Berlusconi è stato condannato a 4 anni per FRODE FISCALE. Il mondo è alla rovescia. Spero che Fi prenda meno del 15% cosi' ci facciamo davvero 4 risate

giulio1714

Dom, 18/05/2014 - 15:51

ridicole le accuse ridicola la pseudo intervista.....le provate tutte...ma non avra' effetto bye bye!!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Dom, 18/05/2014 - 15:51

Beh, nessuna novita', uno che sale strade di montagna che sono vietate e uccide una famiglia, che viaggia in contromano col camper, etc, non ditemi che non avevate capito che tipo e'. Per votare questa bestia bisogna avere gli occhi foderati di prosciutto.

xgerico

Dom, 18/05/2014 - 15:56

@ Perché non fate una ricerchina, per sapere che questo............ Lello Liguori. Se bussasse a casa mia neanche gli aprirei!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 16:02

xgerico hai ragione con 70milioni all'epoca ci compravi una casa,mi pare un tantino esagerata questa cifra,tra l'altro sto liguori parla di una decina di serate e poi spara 2 o 3miliardi in totale ma presumendo che sia un cazzaro non mi meraviglio.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 16:05

ripeto si sapeva che avrebbero accusato di tutto il nemico pubblico n.1 della casta.tra poco diranno che è stato lui a ideare l'attentato alle torri gemelle.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 18/05/2014 - 16:05

scassa Domenica 18 maggio 2014 Non mi stupisco del nero di Grillo ,così fan tutti ,e noi elettori di ogni colore ,anche !!! Quello che fa schifo e' il Grillo fustigatore del malcostume che ha sempre e continua a condividere lanciando strali da superiormente pulito,e sono anni che è in continua campagna elettorale ,la quale ,al di la dei proclami ,non si fa gratis o per auto sostentamento !!!!!!!!! Silvana Sassatelli.

scipione

Dom, 18/05/2014 - 16:06

overdrive,se lo fa Grillo,ha fatto bene, se lo fa un altro e' un criminale.Cosa dicevi in un altro tuo post ? " Evviva il comunismo e la LIBERTA'".Fatti vedere e vaff.....o.

xgerico

Dom, 18/05/2014 - 16:07

Lello Liguori - Se andate ad indagare questo Liguori in confronto a Vallanzasca, lo stesso Vallanzasca, in confronto, è un chierichetto!

Nobeppegrillo

Dom, 18/05/2014 - 16:38

IO RIAPRIREI IL PROCESSO PERCHÈ ERA UBRICO INVASATO E HA AMMAZZATO QUEI TRE POVERETTI E OGGI FA IL MORALISTA...LO FAREI ARDERE NELLE PATRIE GALERE. ASSASSINO

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Dom, 18/05/2014 - 16:44

Come darsi la zappa sui piedi! Probabilmente in queste cose il padrone vero del giornale e' un maestro, anzi un gran maestro! Al paese mio si dice il bue dice cornuto all'asino!

Ritratto di massiga

massiga

Dom, 18/05/2014 - 17:05

Tutti questi articoli per infangare il M5S. Paura?

Anonimo (non verificato)

Romolo48

Dom, 18/05/2014 - 17:23

@tudai53 …scomettiamo che il loquace fustigatore di colpe altrui questa volta se ne starà zitto?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 18/05/2014 - 17:27

Per carità non toccate la marionetta! Noto che molti commentatori che di solito parlano da sinistronzi ne prendono le difese...per loro esiste un solo ladro: "il pregiudicato"...hanno grandi spazi di veduta come i muli con i paraocchi!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 18/05/2014 - 17:28

Cosi bene informato eppure nessuna denuncia presentata. Che cittadino esemplare questo Liguori. Poi 70mln a serata, fantastico!

scipione

Dom, 18/05/2014 - 17:31

Patchonki,non ho capito chi e' il bue e chi l'asino.Un po' di chiarezza,prego.O e' la DOPPOIA MORALE DEI SINISTRONZI?

scipione

Dom, 18/05/2014 - 17:31

Patchonki,non ho capito chi e' il bue e chi l'asino.Un po' di chiarezza,prego.O e' la DOPPOIA MORALE DEI SINISTRONZI?

debbenedetti

Dom, 18/05/2014 - 17:34

P.S. Dopo 28 anni si sveglia il sig. Pinco Pallino e spara a zero su X a 7 giorni dalle elezioni...........IlGiornalaio

Howl

Dom, 18/05/2014 - 17:49

Bene ! ci sarà una denuncia , ma se è tutto falso stavolta Sallusti se ne va in galera come recidivo ! NON ESISTE LA LIBERTA' DI MISTIFICARE E DIRE FALSITA' !!! QUESTA NON E' LIBERTA' D'INFORMAZIONE Voi del Giornale fino ad ora avete potuto scrivere tutte le falsità che volevate con lo scudo di FI e di Berlusconi ma ora basta !!!!! spero che quel delinquente di Sallusti vada a fare compagnia all'amico Dell'Utri. L'Italia è così anche a causa di gentaglia come Sallusti

Howl

Dom, 18/05/2014 - 17:51

Bene ! ci sarà una denuncia , ma se è tutto falso stavolta Sallusti se ne va in galera come recidivo ! NON ESISTE LA LIBERTA' DI MISTIFICARE E DIRE FALSITA' !!! QUESTA NON E' LIBERTA' D'INFORMAZIONE Voi del Giornale fino ad ora avete potuto scrivere tutte le falsità che volevate con lo scudo di FI e di Berlusconi ma ora basta !!!!! spero che quel delinquente di Sallusti vada a fare compagnia all'amico Dell'Utri. L'Italia è così anche a causa di gentaglia come Sallusti

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 18/05/2014 - 17:56

Votate, votate per Grillo: alla fine evaderà anche i voti e farà quello che vuole lui!!

Howl

Dom, 18/05/2014 - 17:58

Bene ! ci sarà una denuncia , ma se è tutto falso stavolta Sallusti se ne va in galera come recidivo ! NON ESISTE LA LIBERTA' DI MISTIFICARE E DIRE FALSITA' !!! QUESTA NON E' LIBERTA' D'INFORMAZIONE Voi del Giornale fino ad ora avete potuto scrivere tutte le falsità che volevate con lo scudo di FI e di Berlusconi ma ora basta !!!!! spero che quel delinquente di Sallusti vada a fare compagnia all'amico Dell'Utri. L'Italia è così anche a causa di gentaglia come Sallusti

Anonimo (non verificato)

atipico

Dom, 18/05/2014 - 18:04

naturalmente, "3 miliardi" suona meglio che un milione e mezzo in euro... quanti sono 370 milioni di euro?

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 18:04

roiolo48 ma cosa vuoi scommettere?ma informati prima di gracchiare.

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 18/05/2014 - 18:05

la mamma degli ipocriti è sempre gravida lo si intuisce dai posts di coloro i quali difendono grillo da quelle accuse che, se rivolte a Berlusconi, erano ora colato. La dignità non l'avete persa perché, per perdere qualcosa, bisogna averla avuta

eloi

Dom, 18/05/2014 - 18:12

Anche quando l'articolo parla di altri, molti chiamano in causa Berlusconi, il quale chiaramente non mi è simpatico. Tutti ormai soggetti da paranoia. Un avviso: la paranoia è una malattia invalidante che potrebe, anzi, ha portato eccezionalmente l'individuo verso l'omicidio. Classico esempio. L'uccisione del condomino troppo rumoroso.

Paul Vara

Dom, 18/05/2014 - 18:19

Mi ricordo che nel lontano 1924... Tutto questo tempo per trovare notizie contro l'avversario pericoloso, sarebbe bello sapre anche quanto denaro "in nero" gira per il signor Berlusconi vista la sua "generosità" con un certo tipo di gente...

Miraldo

Dom, 18/05/2014 - 18:27

Che Grillo fosse un evasore lo si sapeva anche se la stampa lo protegge perché un pezzetto di torta ce ne è per tutti specialmente per qualche giornalista morto di fame. Berlusconi confrontato con Grillo per evasione è un dilettante.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/05/2014 - 18:27

fanno proprio pena i sinistronzi che commentano! scrivono cose patetiche, ridicole :-) vivono fuori dalla realtà grazie alla cocaina per la quale danno via tutto lo stipendio, poi se la prendono con Berlusconi e non ragionano... :-) ribadisco: patetici!

Ritratto di VinciaMoNoi!!!!

VinciaMoNoi!!!!

Dom, 18/05/2014 - 18:36

l'impresario lello liguori chi? quante olgettine vale?

Salvatore1950

Dom, 18/05/2014 - 18:37

caro Ersola...non ti capisco....gli altri sono brutti, cattivi e colpevoli a priori....il tuo Grillo invece lo assolvi a prescindere....non mi sembra corretto

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 18/05/2014 - 18:41

....ersola qui ha gracchiare ci sei sicuramente tu con tutte le demenzialità che scrivi...non che ci possa aspettare chissà cosa da uno come lei...ecco qualcosa di grillo saltailfisco RAGIONIER BEPPE GRILLO, rammenta questi due articoli giornalistici pubblicati dal quotidiano IL TEMPO? Si narra della sua evasione fiscale e della conseguente richiesta della sua società immobiliare GESTIMAR di usufruire del condono tombale offerto dal governo Berlusconi. Nel suo curriculum c'è anche un condono edilizio per la sua villa di Sant'Ilario sulle colline di Genova. E' in grado di smentire queste notizie documentate con fatti concreti e non con i soliti starnazzamenti urlati?

Massimo Bocci

Dom, 18/05/2014 - 18:41

L'insetto, moralista (con doppia attività l'evasore), è IN QUESTO REGIME DI CORROTTI.LADRI!!! COMUNISTI-CATTO dal 47 (oggi servi EURO a pagamento), LA PRASSI ISTITUZIONALE, abbiamo un vetero comunista che FOMENTAVA la rivoluzione Bolscevica per asservici che fa l'Italiano,(sarà per il condominio 240 milioni del colle, i suoi compagni comunisti, che dopo 50 anni di Bolscevismo (miracolati) diventano sulla via di Berlino!!!, democratici, siamo proprio il paese di Pinocchi o di........ PIDOCCHI SERVI........COOP!!! Ci facciamo infinocchiare da qualsiasi.... MILLANTATORE che ci parli di democrazia!!!. Italioti, mai impicciarsi in cose che non si SONO MAI VISTE E CONOSCIUTE!!! E che non conosceremo MAI!!!

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 18/05/2014 - 18:44

@Paul Vara ma lei non si fa pena quando si guarda allo specchio? mi spieghi cosa c'entra il suo post. Si parla di grillo e di grillo riferisca oppure taccia, farebbe una miglior figura

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 18:56

mortimermouse lo so che ci fai,ma che razza di tattica adotti? fai solo ridere,dai prova ad argomentare seriamente e senza insulti,forse fai il ruolo dello scemo perchè in fondo sai che che con gli argomenti ormai c'è poco da fare,siete alla frutta.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 18/05/2014 - 18:59

A me sembra più il solito metodo IlGiornale che annuncia di avere le carte che provano e poi queste carte non si trovano mai.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 18:59

salvatore 1960 tutto qua le tue argomentazioni? ti risulta che grillo abbia mai governato questo paese?

Anonimo (non verificato)

cicciosenzaluce

Dom, 18/05/2014 - 19:13

Filippi,edicolante,da quattro soldi,è facile scrivere falsità,che solo i dementi berluscidi possono non accorgersi di quanto falsa sia questa notizia,vedo che non pubblichi ciò che scrivo,sei anche un pusillanime,personaggi così andrebbero cacciati dall'ordine dei giornalisti ( ammesso che siano iscritti )

Il giusto

Dom, 18/05/2014 - 19:36

Probabilmente è vero...ma senza prove,ad una settimana dalla disfatta non risultate credibili!Anche per tutte le bufale del passato!!!!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 18/05/2014 - 19:40

...cicciosenzaluce...capirai il nick è tutto un programma....vai a leggere tutto non solo quello che ti fa comodo.....capisco pure che prima eri un sinistrato appunto con dei limiti,ma suvvia esca dal suo torpore

luan

Dom, 18/05/2014 - 19:40

70 MILIONI 30 ANNI FA?Mi sa che questo signore debba rivedere i suoi conti

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 18/05/2014 - 20:04

@lettore57. Non so come passi le serate la mamma degli ipocriti, ma da quello che scrive mi sono fatto un'idea di come le passi quella degli imbecilli. Ma davvero non capisce la differenza tra una sentenza passata in giudicato e le cazzate sparate da un cazzaro (a meno che non ci sia qualcuno davvero convinto che Grillo, vent'anni fa, lo pagassero davvero l'equivalente di un buon appartamento un centro A SERATA!!! E quanto minchia costava un biglietto?)? Ad ogni buon conto, invito Il Giornale a fare chiarezza e quindi sporgere FORMALE DENUNCIA CONTRO GRILLO (da quanto scrivete sembrerebbe una "passeggiata di salute no?) altrimenti qualche dubbio che anche voi siate una manica di cazzari (a pagamento) rimane .....

cicciosenzaluce

Dom, 18/05/2014 - 20:07

serramanta 1964,pagliaccio il giornalaio non dice che trattasi di 3 miliardi di vecchie lire,cioè un milione e mezzo di euro ( ammesso che per eccesso sia vero ) fa credere agli idioti come te che si tratta di 3 miliardi di euro ! Cioè il Grllo sarebbe di gran lunga più ricco del delinquente che tu voti!

Il giusto

Dom, 18/05/2014 - 20:23

Probabilmente è vero...ma senza prove,ad una settimana dalla disfatta non risultate credibili!Anche per tutte le bufale del passato!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 18/05/2014 - 20:32

serramana1964 mi scusi ma usufruire di un condono fiscale o edilizio le risulta che sia è un reato???usufruire di un condono fiscale non significa affatto che sei evasore,spesso lo si fa per evitare rogne controlli e perdite di tempo,in quanto se ti viene un controllo nel 99% dei casi arrivano multe per qualsiasi cavillo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 18/05/2014 - 20:55

Un assassino, colposo magari, che cosa volete che sia l'evasore o l'elusore; tanto l'Agenzia delle Entrate è impegnata a fare le pulci ai "capelli dei bambini"!!!!!!!!. Shalom

Anonimo (non verificato)

Giacinto49

Dom, 18/05/2014 - 21:08

Ai sostenitori di Grillo auguro che non scenda in campo Checco Zalone, tra i due non ci sarebbe partita in nessun senso!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/05/2014 - 21:10

resta il fatto che grillo ha evaso. punto! e chi vota l'evasore non è forza italia ma il grillino come ersola e compagnia :-) alla fine ad essere i patetici sono questi. e la sinistra :-) ersola poi, pensa che un condono fiscale non equivalga a un reato. ma se riguarda berluscono, allora il condono fiscale diventa un reato! patetico!!!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Dom, 18/05/2014 - 21:14

Ragazzi, io pensavo che a noi gli evasori non dispiacessero. Chissà poi se è vero o no. E poi se uno ha le prove vada a denunciare anzichè fare un'intervista.

Ritratto di giubra63

giubra63

Dom, 18/05/2014 - 21:49

evadere 3miliardi (ma saranno molti di piu) di lire é nulla in confronto ad avere assasinato deliberatamente 3 persone percorrendo una strada militare vietata e non prestare soccorso, ed il pluri-omicida ha anche commesso altri reati gravissimi per uno che falsamente si descrive paladino della legalità: condannato per abusivismo edilizio e 4 volte per diffamazione. Vi sembra poco? un assassino deve stare in galera! arrestate grillo per quello che ha fatto!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Dom, 18/05/2014 - 21:56

scipione la morale e' una sola e non guarda in faccia nessuno! Asino e bue sono assolutamente intercambiabili! I ladri sono ladri a prescindere......direbbe il grande Toto' che era un comico ed un signore vero!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Dom, 18/05/2014 - 21:58

scipione la doppia morale e' deleteria sia per i SINISTRONZI che per i DESTRONZI! Mi sembra di aver capito che tu appartieni alla seconda e ci tieni tanto! Peggio per te!

cicikov

Dom, 18/05/2014 - 22:19

il delatore di turno merita il rispetto di un "pentito" e questo articolo mi ricorda (mutatis mutanda) quando si cercava di screditare il buon silvio, accusandolo anche di far piovere. alla fine glie l 'ha messa in c. lostesso.

ConteMascetti

Dom, 18/05/2014 - 23:23

Mah, 70 milioni di lire del 1986 a serata mi sembrano troppi sinceramente. Ipotizzando un biglietto di ingresso di 50.000 lire (che sono già tante, era praticamente il prezzo del biglietto del concerto dei Pink Floyd dell'88, posti in tribuna) significa un numero totale di 1400 persone (anche di più in realtà per coprire i costi gestionali ed il margine di profitto) che mi sembrano un po' troppe per il tipo di locali citati. Se Liguori avesse detto 15-20 milioni di cui 10-15 in nero sarebbe stato più credibile, ci vuole arte nel saper raccontare le palle.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 19/05/2014 - 00:00

Chissà cosa diranno gli zombi elettronici che belano ben allineati dietro questo enorme impostore. Qualcuno ha osato finalmente rivelare loro il vero volto dello strillone squilibrato. HA EVASO PIÙ DELLA CIFRA PER LA QUALE LE TOGHE ROSSE HANNO INVENTATO LA CONDANNA DI BERLUSCONI. ECCOLO QUI IL VERO GRANDE EVASORE IMBROGLIONE.

scipione

Lun, 19/05/2014 - 01:13

ersola,xgerico, howl,sniper,....quanta ipocrisia.Io capisco la DOPPIA MORALE dei sinistronzi di stampo stalinista -leninista per giustificare le malefatte del buffone,ma suvvia, a tutto c'e' un limite: Ha ragione mortimer: siete dei criminali.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 19/05/2014 - 07:13

@El president: leggo che quando si parla di imbecilli Lei sa il fatto suo

minestrone

Lun, 19/05/2014 - 08:01

fossi in lui , tra vedere e non vedere farei causa al giornaletto

Ritratto di paolopc

paolopc

Lun, 19/05/2014 - 09:17

tutte balle non sapete come attaccare beppe e il movimento 5 stelle emblema di onesta serieta democrazia vera e dal basso e per voi zozzi e lerci e insoportabile

Ritratto di paolopc

paolopc

Lun, 19/05/2014 - 09:19

,movimento 5 stelle emblema di onesta e democrazia voi tutti siete mafia e corruzione.

Ritratto di paolopc

paolopc

Lun, 19/05/2014 - 09:20

pd pdl sel ladri

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 19/05/2014 - 23:45

# paolopc 09:17 Ma chi le ha detto che il suo urlatore squilibrato è onesto? FORSE LUI? Ma allora lei è un povero credulone. Disonesto è chi sta rovinando il nostro paese con le chiacchiere di un ciarlatano imbroglione, evasore e anche responsabile della morte di tre persone.

Fracar52

Sab, 08/10/2016 - 14:42

Non ci credo. Negli anni di cui parla questo signore, io lavoravo per una Multinazionale, che spesso organizzava Convention con la propria Rete di venditori. Ricordo che un anno "assoldammo" Grillo che fece il suo intervento a Milano, applauditissimo, in uno dei grandi Alberghi della città. Il suo compenso all'epoca fu di 30 Milioni. Lo Ricordo perfettamente. Per quanto fossimo abituati a pagare le star dello spettacolo per allietare quegli eventi, ricordo anche che per i nostri standard era una cifra molto elevata. E non fu pagata in nero. Ora mi riesce molto difficile immaginare che dai regolari 30 milioni Grillo possa essere passato a 60/70 per una serata in un locale, nella stessa epoca. Stiamo parlando di seconda metà anni '80. Mi sa che questo signore sta millantando un po' di conoscenze esagerate! A me Grillo non sta più tanto simpatico, ma non trovo giusto attaccarlo in questo modo!