La maledizione di Mps: il capo della comunicazione suicida

David Rossi, responsabile dell’area comunicazione, si è tolto la vita gettandosi dalla finestra di un ufficio della sede di Mps a Rocca Salimbeni. Era stato perquisito dieci giorni fa. Gli inquirenti trovano un foglio accartocciato: "Ho fatto una cavolata"

Allo scandalo si aggiunge il dramma del suicidio. Questa sera David Rossi, responsabile dell’area comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, si è tolto la vita gettandosi dalla finestra di un ufficio della sede dell’istituto a Rocca Salimbeni. Rossi era stato perquisito dieci giorni fa nell’ambito dell’inchiesta sul Montepaschi, ma non risultava iscritto nel registro degli indagati.

Classe 1961, Rossi era un senese appartenente alla contrada della Lupa. Nel cestino dell’ufficio di Rossi gli investigatori avrebbero trovato un foglio accartocciato. Sopra, secondo quanto si apprende, il capo della comunicazione di Mps avrebbe scritto: "Ho fatto una cavolata". Questo l’unico riscontro che potrebbe legare il gesto estremo di Rossi allo scandalo del Monte dei Paschi di Siena. Il 19 febbraio scorso la Guardia di Finanza aveva infatti perquisito gli appartamenti dell’ex presidente Giuseppe Mussari e del’ex direttore generale dell’istituto, Antonio Vigni. Nella stessa giornata gli uomini del Nucleo valutario si erano presentati anche in casa e nell’ufficio di Rossi pur non essendo indagato. "Certo le perquisizioni - fecero notare allora alcune fonti dopo la visita delle Fiamme gialle - si fanno a sorpresa quando si cercano prove, documenti o riscontri".

Personaggio molto noto nella città del Palio, Rossi fu portavoce del sindaco senese Pier Luigi Piccini prima di approdare al Montepaschi. Successivamente è arrivato, con lo stesso ruolo, alla Fondazione Mps. Considerato uomo vicino all’ex presidente Mussari, che lo volle con sé a Rocca Salimbeni, Rossi era rimasto al suo posto anche con la nuova dirigenza. Il sodalizio con Mussari era cominciato dal 2001, quando l’ex presidente di Mps era a capo della Fondazione, azionista di riferimento con il 34,9% del capitale della banca, e Rossi era appunto il responsabile della comunicazione dell’ente. Niente lasciava immaginare il drammatico epilogo. Tanto che ai colleghi che lo avevano contattato negli ultimi giorni in seguito allo scandalo che ha travolto l’istituto di credito aveva risposto con la stessa cordialità e professionalità di sempre. Al suo impegno di dirigente della banca, Rossi univa anche quello di vicepresidente del Centro internazionale di arte e cultura di Palazzo Te e di membro del consiglio di amministrazione di Vernice per i progetti culturali.

Commenti

ritardo53

Mer, 06/03/2013 - 22:12

AVANTI IL PROSSIMO

waaw33

Mer, 06/03/2013 - 22:13

evitiamo sciacallaggio ok???, grazie!!

diego_piego

Mer, 06/03/2013 - 22:15

se fosse successo a uno del Credito Fiorentino (la banca di Denis Verdini), ci sarebbe il titolone contro i giudici responsabili del suicidio. Ora invece è colpa della banca?

giottin

Mer, 06/03/2013 - 22:17

Cosa non si fa pur di coprire i siniSTRONZI!!! Vergognatevi di esistere e .....imitatelo!!!!

AndreaScotti

Mer, 06/03/2013 - 22:20

Sindona si suicida,Calvi si suicida,Gardini si suicida. Adesso l'ennesimo faccendiere rosso si suicida prima di poter fare i nomi dei suoi referenti politici...

fedez

Mer, 06/03/2013 - 22:29

rispetto per un uomo schiacciato dagli eventi

Ritratto di IoNonSonoDiSinistra

IoNonSonoDiSinistra

Mer, 06/03/2013 - 22:32

RIP

Marcello58

Mer, 06/03/2013 - 22:33

anche Calvi si suicidò.... tenti anni fa....... I dubbi ci sono, ci saranno, e comunque questa storia non sarà mai chiarita. Di solito chi sa tace, o viene fatto tacere. E' possibile che questa persona sia stata sopraffatta dai rimorsi ? Solo adesso ? Chi lo saprà mai ?

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 06/03/2013 - 22:37

Pace all'anima sua. Mi preoccupa il fatto che si sia "suicidato"!?!?,uno che non era nemmeno indagato, allora chi è indagato, che dovrebbe fare? Qui puzza un pò troppo di marcio più marcio del marcio, dato che normalmente, chi non ha la coscenza sporca, normalmente non viene pervaso da certi pensieri, a meno che non si tratti di disperazione esistenziale, come nei casi degli imprenditori e lavoratori, causati dalla "cura" Monti. Ma in questo caso non mi pare che si potesse parlare di crisi esistenziale economica, dato che lo stipendio, corposo, era garantito. Quindi viene spontaneo farsi un altro tipo di pensiero! Il fatto che non era indagato, non lo rende ignaro sui fatti e nemmeno non colpevole a prescindere. Secondo me, o gli sono state fatte pressioni, da lui insostenibili, per non rendere noto ciò che sapeva, oppure non si tratta, forzatamente, di suicidio!?! Entrambe le ipotesi, mi raggelano il sangue, ma sono da prendere in considerazione, visto l'ammontare della somma in questione, oltre 24 miliardi di euro. Qui non parliamo di barattoli di Nutella o di poche migliaia di euro, ma di una montagna di soldi e di un probalile, anzi, certo coinvolgimento, di una delle più vecchie fazioni politiche esistenti in Italia, la quale, può solo giovarsi della scomparsa di chi, potrebbe sapere e parlare.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 06/03/2013 - 22:40

Pace all'anima sua. Mi preoccupa il fatto che si sia "suicidato"!?!?,uno che non era nemmeno indagato, allora chi è indagato, che dovrebbe fare? Qui puzza un po troppo di marcio più marcio del marcio, dato che normalmente, chi non ha la coscienza sporca, normalmente non viene pervaso da certi pensieri, a meno che non si tratti di disperazione esistenziale, come nei casi degli imprenditori e lavoratori, causati dalla "cura" Monti. Ma in questo caso non mi pare che si potesse parlare di crisi esistenziale economica, dato che lo stipendio, corposo, era garantito. Quindi viene spontaneo farsi un altro tipo di pensiero! Il fatto che non era indagato, non lo rende ignaro sui fatti e nemmeno non colpevole a prescindere. Secondo me, o gli sono state fatte pressioni, da lui insostenibili, per non rendere noto ciò che sapeva, oppure non si tratta, forzatamente, di suicidio!?! Entrambe le ipotesi, mi raggelano il sangue, ma sono da prendere in considerazione, visto l'ammontare della somma in questione, oltre 24 miliardi di euro. Qui non parliamo di barattoli di Nutella o di poche migliaia di euro, ma di una montagna di soldi e di un probabile, anzi, certo coinvolgimento, di una delle più vecchie fazioni politiche esistenti in Italia, la quale, può solo giovarsi della scomparsa di chi, potrebbe sapere e parlare.

leo_polemico

Mer, 06/03/2013 - 22:48

Sincere condoglianze e vicinanza ai familiari. Una domanda è spontanea: non è che, per caso, che sia stato "suicidato"?

lorenzovan

Mer, 06/03/2013 - 22:53

prima di parlare di rossi...datevinun'occhiata all'accordo tra verdini e il sindaco di siena...lololol chiedetevi perche' il berluska non ne ha mai parlato...eppure era un assist delizioso o perche' la marina berluskina ci tenesse i suoi soldini....lololol questi rubavano tutti,,,altro che palle...destra e sinistra e voi puffi a fare da pupazzi siciliani...lololololop

Ritratto di martinitt

martinitt

Mer, 06/03/2013 - 22:53

Mi dispiace, forse era una persona meno responsabile.Spero si faccia piena luce, e che paghino chi ha maggiore colpa.

astice2009

Mer, 06/03/2013 - 22:54

giottin e ritardo53 : finirete presto come lui. LURIDI SCIACALLI!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 06/03/2013 - 22:54

Sergio Rame, impariamo a scrivere. Si è gettato DALLA FINESTRA DI un ufficio del MPS. --- Interroghiamoci -- Chi lo ha suicidato? -- Ne sanno qualcosa nel PD?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 06/03/2013 - 23:00

dai dimostrate il vostro valore, attendiamo con ansia...

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 06/03/2013 - 23:04

sicuri che si tratti di suicidio? Questa è la specialità dei rossi.

cgf

Mer, 06/03/2013 - 23:13

allora Giuseppe Pinelli NON si buttò da solo, David Rossi SI e GUAI A CHI SOSTIENE IL CONTRARIO!!!!

Maxforliberty

Mer, 06/03/2013 - 23:15

Amen. Si sono suicidati tanti imprenditori per disperazione e NON PER VERGOGNA e nessuno sembra essersi stracciato le vesti. Questo suicidio, quindi, trova la mia commiserazione ma non la mia commozione

violoncella

Mer, 06/03/2013 - 23:15

sicuri che si è ucciso???? di tale personaggi bisogna avere paura!!! komunisti brutta razza come i fascisti in dittatura!!

MarkMO

Mer, 06/03/2013 - 23:15

Ma non è che invece si tratta di omicidio?

aredo

Mer, 06/03/2013 - 23:17

Come la "combustione spontanea" dei trans di Marrazzo in Via Gradoli,eh? Ma guarda un pò... Morti spontanee, suicidi improvvisi quando c'è la sinistra coinvolta... Eh!

erpiotta

Mer, 06/03/2013 - 23:41

Uno in Meno.

ferdinando55

Mer, 06/03/2013 - 23:43

R.I.P. Per diego_piego: sei solo un ripugnante sciacallo! Di fronte a un dramma del genere ci vuole sensibilità e rispetto. Tu invece dimostri di avere appreso alla perfezione lo stile e il verbo del vostro penoso segretario (...quello che perde anche quando vince) che fa dell'odio politico il suo unico credo.

Rey22

Mer, 06/03/2013 - 23:53

Poi d'alema si lamenta del pdl.. guardasse in casa sua prima di blaterare a vanvera. Caso montepaschi caso nazionale!

nalegior63

Gio, 07/03/2013 - 00:12

se x sciacallaggio i sinistri intendono dire la verita allora vuol dire che la bugia e lecita e il silenzio ancora meglio,ma tutti capiscono che facilmente si tratta di gente che ha una coscienza piegata alle ragioni della casta di BERSANI/DALEMA che in momenti di depressione funziona da comburente(benzina)x il GESTO ESTREMO...RESPONSABILITA DEI FACCENDIERI DEL P.D.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/03/2013 - 00:24

waaw33. Qui non si deve fare sciacallaggio. Purtroppo c'è solo la realtà..! Altro che sbranare !!...Però una domanda lasciamela fare: Si è suicidato o....!!?..

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 07/03/2013 - 00:25

@aredo probabile che la destra abbia la sfacciataggine di non farlo, da veri sciacalli come state dimostrando qua dentro.

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 07/03/2013 - 00:31

I 24 miliardi dell' MPS equivalgono a circa 5,000,000 di km. di salsicce. Sai quanti Festival dell'Unità !!!!....

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 07/03/2013 - 00:33

Pratiche del KGB? La scuola comunista insegna!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 07/03/2013 - 00:34

La prescrizione ha salvato Penati, quello dei "traffici" poco chiari di Sesto San Giovanni.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 07/03/2013 - 01:10

Stiamo ancora aspettando le intercettazioni telefoniche tra Bersani e Mussari !!! Che arrivino prima delle prossime elezioni !!!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 07/03/2013 - 01:42

Magari un aiutino ?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Gio, 07/03/2013 - 04:23

Siamo sicuri che il soggetto caduto in disgrazia non sia in realtà una specie di sosia raccattato in qualche obitorio (dopo un simile impatto chi osa dubitare circa un volto stravolto!? Di sera poi...), mentre l'autentico non sia già in porto franco grazie ad un salva-condotto prodotto ad hoc? ...non conoscendo limiti i lidi della globalizzazione per talune caste bancarie... Dal residuato sinistro mondo di ispirazione bolscevica non ci si potrebbero aspettare operazioni più azzardate?

LAMBRO

Gio, 07/03/2013 - 05:29

L'HANNO SUICIDATO!!!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 07/03/2013 - 06:04

Venghino siori venghino che qui c'e' il vino buono! Questo suidcio faceva parte degli 8 punti di Gargamella? I soldi rubati pero' chi ce li restituisce? Troppo comodo fioccarsi dalla finestra. Devono provare piu' vergogna.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 07/03/2013 - 06:43

Calvi fu trovato impiccato, e Sindona fu avvelenato. Suicidio? Non fu mai dimostrato. Comunque, cari komunisti, come ci si sente ora che la gogna giudiziaria tocca a voi??!

grattino

Gio, 07/03/2013 - 08:05

mmhhhh.. si ripete,come per telecom e parmalat... gente che sa,e che si lancia nel vuoto... saranno coincidenze?

unosolo

Gio, 07/03/2013 - 08:10

poverino , forse la sua onestà e la sua sensibilità ferita dalla perquisizione sapendo di non aver sbagliato ha preso il sopravvento , a volte l'accanimento giudiziario causa cedimenti a persone sensibili . condoglianze alla famiglia.

Ritratto di limick

limick

Gio, 07/03/2013 - 08:13

Qualsiasi cosa state pensando ci sia dietro allo scandalo MPS... l'unica cosa certa e' che vi siete tenuti scarsi! Il meglio deve ancora venire.

gamma

Gio, 07/03/2013 - 08:13

Suicidio o suicidato ? La banca del PD si sta rivelando sempre più una cloaca senza fondo. Ma noi cittadini non dobbiamo sapere. Così succedeva nelle democraticissime dittature comuniste. Però i soldi per salvare la loro banca li chiedono a noi.

Valerio64

Gio, 07/03/2013 - 08:13

Un'altra vittima del potere comunista.Ma chi tira le fila è sempre saldo in sella. Chissà se i fazio, littizzetto, crozza e giornalai vari veterolessati hanno ancora voglia di dire caxxate...

Valerio64

Gio, 07/03/2013 - 08:18

E 'l'Italia dei giusti...

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 07/03/2013 - 08:20

Grosso errore il suicidio... Non è coinvolto Berlusconi, insabbiano tutto e ne escono tutti puliti.

paci.augusto

Gio, 07/03/2013 - 08:32

Con il rispetto doveroso verso una persona che si toglie la vita, è evidente a tutti, salvo i soliti togati in malafede impegnati sulle slip di Ruby, che la porcheria politico-bancaria del Monte Dei Paschi è di dimensioni enormi! I compagni sono riusciti a mettere in situazione fallimentare la TERZA BANCA ITALIANA con le loro continue ruberie! E ora, sotto con i commenti demenziali dei guastatori trinariciuti come alenovelli & c.!!!!

angelomaria

Gio, 07/03/2013 - 08:35

coscenza sporca succede

mifra77

Gio, 07/03/2013 - 08:42

Ma siamo sicuri che Gli inquirenti sul Montepaschi stiano facendo indagini? A me sembra che con il lanternino stiano setacciando tutte le prove da nascondere e secretare. Ci sono troppi soldi scomparsi e troppi responsabili generici! La storia rossa si ripete; un suicida che porta con se la verità nella tomba!

hectorre

Gio, 07/03/2013 - 08:47

quando c'è di mezzo la morte siamo tutti uguali,il colore sbiadisce.......ma chi rimane deve farsi alcune domande(aredo ne ha fate un paio interessanti)provando a sostituire il povero David Rossi con una persona coinvolta nel processo ruby o nel processo mediatrade.....avete tutto il tempo per riflettere cari sinistrati ma non fatevi venire il mal di testa....

killkoms

Gio, 07/03/2013 - 09:06

si è ucciso?

killkoms

Gio, 07/03/2013 - 09:09

@lorenzovan,voi sinistrati le occasioni per stare zitti le perdete tutte!ora,per un consigliere verdini sarebbe colpevole!ma la"nuova"(si fà per dire)dirigtenza,il"conto"a chi lo ha presentato?a verdini?

primula

Gio, 07/03/2013 - 09:15

purtroppo questo MORTO-con tutto il rispetto per i morti- farà da catalazzatore del pd.................tutto gli sarà addossato???????ricordo in piena tangentopoli quando era uscito il conto gabbietta del PCI ci fu l'improvvisa morte del tesoriere-per infarto- e tutto l'inchiesta si schiantò.......ma i morti si vendicano anche dopo anni...............meditate piddini meditate................

killkoms

Gio, 07/03/2013 - 09:18

@areso,dove ci sono i sinistri c'è sempre morte e mistero!basti pensare a quando,verso la fine degli anni 80,si riaccesero i riflettori sul caso di un commissario di polizia assassinato negli anni 70!furono arrestati gli ex vertici di una organizzazione stremistica,che nel frattempo erano diventati rispettabili cittadini e membri del"sistema"!un altro ex dirigente di quel movimento,che aveva scelto di darsi all'impegno sociale in una zona del sud contaminata dalla mafia, tirato in ballo da qualcuno,espresse quasi la volontà di dire qualcosa!nel giro di pochissimo tempo fù assassinato da quella mala che da anni dileggiava da una trasmissione radiofonica!anche gli autori di un delitto accaduto pure negli anni 70,(un giovane massacrato a sprangate perchè"reo"di avere espresso commenti favorevoli al fascismo in un compito scolastico),furono perseguiti molti anni dopo,quando erano diverntati"rispettabili cittadini",ed uno di essi si suicidò!

Ual-Ual

Gio, 07/03/2013 - 11:00

come si fà a vedere una stella nera nel cielo ?

Ritratto di limick

limick

Ven, 08/03/2013 - 14:05

Ci guardi di giorno...