Manovra, la stretta del Pd: niente contanti per gli affitti

Contanti banditi dal pagamento degli affitti. Ad eccezione delle case di edilizia economica e popolare, si potrà pagare solo con sistemi tracciabili. A prevederlo è un emendamento del Partito democratico alla legge di Stabilità: via libera dalla commissione Bilancio

Contanti banditi dal pagamento degli affitti. Ad eccezione delle case di edilizia economica e popolare, si potrà pagare solo con sistemi tracciabili. A prevederlo è un emendamento del Partito democratico alla legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera.

L’emendamento è stato presentato dal capogruppo democrat in commissione Finanze Marco Causi, dal neo responsabile ambiente del partito Laura Braga e da Davide Baruffi, ed ha avuto il parere positivo sia del relatore, il piddì Maino Marchi, sia del governo Letta. La proposta di modifica stabilisce che "i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludendo l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità". Nelle intenzioni del Pd la norma sarebbe volta ad assicurare il contrasto all’evasione fiscale nel settore. Proprio a tal fine è attribuita ai Comuni, "in relazione ai contratti di locazione, attività di monitoraggio anche previo utilizzo di quanto in materia di registro di anagrafe condominiale e conseguenti annotazioni delle locazioni esistenti in ambito di edifici condominiali".

Commenti

steacanessa

Gio, 12/12/2013 - 19:22

Anche i cinesi?

levy

Gio, 12/12/2013 - 19:22

Questo significa che la moneta di questo stato non ha più potere liberatorio.

Pazz84

Gio, 12/12/2013 - 19:25

Proposta fuffa. Chi non fa contratto d'affitto non ne risente minimamente. Dove stà il contrasto all'evasione?!?

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Gio, 12/12/2013 - 19:30

I membri del PD dimostrano di esser coglioni fino alla fine ripeto: la sigla PD = parassiti doc

Anonimo (non verificato)

waaw33

Gio, 12/12/2013 - 19:33

I comunisti proprio sono contro il diritto di ogni individuo di evadere le tasse. E' un vero scandalo. Ah forse perche' B ha pagato in nero 600 mila euro di affitto del castello a Roma? Poverino bisogna proteggerlo....

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 12/12/2013 - 19:33

Ormai è ufficiale: al Pd sono degli idioti. Credono veramente che chi affitta in nero - e quindi è già nell'illegalità - si faccia spaventare da questo provvedimento e rinunci al pagamento in contamti? Ridicoli.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 12/12/2013 - 19:33

Stop ai contanti per pagare gli affitti una gran bella cosa !!!!!!!! tutti i pagamenti dovrebbero essere rintracciabili e la cosa spaventera assai tanti disonesti presenti tra i commentatori e a quanto vedo anche il giornalista che scrive pensando a come evadere certe tasse .......giusto cosi x ricordare

unosolo

Gio, 12/12/2013 - 19:39

la solita caz,,, ta della sx , chi si e chi no , questa è parità ? la tracciabilità deve essere per tutti uguale anche se versano parte dello stipendio ai partiti politici ( i parlamentari sono e devono essere rintracciabili ) è appurato che nonostante prendano stipendi favolosi risultano, la maggior parte, nullatenenti, politici e sindacati come tutti devono essere controllati , chiari e trasparenti , non solo gli affitti , i maggiori evasori sono li tra chi propone queste cavolo di differenza , affitto è uguale se 400 o 4000 euro mese , è un pagamento sia piccolo che grande .

cecco61

Gio, 12/12/2013 - 19:40

I soliti imbecilli che creano problemi solo e sempre alle persone oneste. Se il contratto è registrato è da folli non dichiararne il corrispettivo. Al contrario, se l'affitto è in nero si proseguirà col solito contante. Se poi si tiene conto che molta povera gente, soprattutto immigrati, che a parole i sinsitri difenderebbero, non hanno un conto corrente gli si obbligherà solo e soltanto a costi aggiuntivi (un bonifico arriva anche a 3 euro). Come sempre, pur di farsi belli, e non avendo alcunché di intelligente da proporre, legiferano caxxate.

russogennaro

Gio, 12/12/2013 - 19:41

IMPORRE IL PAGAMENTO PER LA RINTRACCIABILITA' MI SEMBRA UNA ASSURDITA' IN QUANDO C'E' IL CONTRATTO D'AFFITTO SUL QUALE C'E'L'IMPORTO DA PAGARE.CHI VUOLE PAGARE IN NERO L'EVENTUALE DIFFERENZA LO PUO' SEMPRE FARE. COME SI POTREVA SPERARE IN UN INTERVENTO OGGETTIVO DEL GARANTE SULK REDDITOMETRO VISTO E CONSIDEERATOCHE ANTONELLO SORU E' DEL PARTITO PD PROMOTORE DI TALE INIZIATIVA.ANCHE BLOCCA IL MERCATO IMMOBILUARE ABBASSO IL GOVERNO E L'AGENZIA DELLE ENTRATE

jeanlage

Gio, 12/12/2013 - 19:44

La sagra della stupidità. Se c'è una parte in nero, questa verrà pagata in contanti. Queste cretinerie tipiche della sinistra fanno proprio passare la voglia di fare le cose in regola. E' questa la svolta di Renzi? Mi sembra un rettinlineo che porta nel nulla.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 12/12/2013 - 19:53

waaw33: neanche ci arrivi a capire che questo provvedimento è assolutamente inutile per combattere l'evasione fiscale, e che serve solo a fare un ennesimo regalino alle banche. Certo che voi sinist**nzi siete proprio senza speranza.

robylella

Gio, 12/12/2013 - 19:54

Secondo me è incostituzionale!

ferry1

Gio, 12/12/2013 - 19:56

il solito aiutino alle banche .Solo gli imbecilli possono pensare che serva alla lotta all'evasione.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 12/12/2013 - 19:58

Mi pare la prosecuzione delle iniziative di Monti per aiutare le banche amiche, con moltissime operazioni in più (a pagamento, si intende) e altra cartaccia inutile per tutti gli altri. Non ripeterò le ragioni già espresse da altri commentatori, qui sopra, per bollare come velleitaria questa iniziativa, che non cambierà di un centesimo la lotta all'evasione. Sekhmet

roby55

Gio, 12/12/2013 - 20:00

Dare addosso a chi vuole pagare in contante mi pare una persecuzione, dovrebbero chiamarlo "partito persecutorio", altro che partito democratico.

roby55

Gio, 12/12/2013 - 20:03

Invece, di incentivare il pagamento in trasparenza, qualunque esso sia, continuano la politica dei bacchettoni.

Anonimo (non verificato)

roby55

Gio, 12/12/2013 - 20:05

Il problema sta a monte, occorre riformare seriamente il fisco, ma dispiace dirlo, non sarà mai la sinistra a farlo. A meno che Renzi, non faccia un balzo a destra.

frabelli1

Gio, 12/12/2013 - 20:06

Personalmente non ho case da affittare, quando ero in affitto, moltissimi anni fa, non ho mai pagato in contanti, quindi la cosa mi lascia indifferente. Però, quando ci sino gli obblighi, o i divieti, mi allarmo. La domanda è, come fa lo stato a controllare se uno paga, o riceve, i soldi dell'affitto in contanti? Mi sembra sempre più uno stato spione, guardone. Uno stato senza diritti ma solo obblighi. Uno stato comunista, o fascista, è la stessa cosa, uno stato dittatore.

altair1956

Gio, 12/12/2013 - 20:09

Come faranno adesso a pagare gli spazi per le feste dell'Unità ? Ah già, non pagavano un caxxo prima e continueranno a farlo anche adesso.

eolo121

Gio, 12/12/2013 - 20:09

ma i cinesi come pagheranno con western union? poi abbasseranno la soglia dei contanti a 100 euro tutti a fare la spesa col bancomat ed a ingrassare le banche d altronde bisogna salvare il montepaschi e l inchiesta che fine ha fatto??nessuno ne parla piu,,, c è solo renzi adesso la nuova cometa di natale

Granpasso

Gio, 12/12/2013 - 20:11

Ma... e il taglio della spesa pubblica?! E ridaiieee...

Ritratto di gpb

gpb

Gio, 12/12/2013 - 20:12

Il bello e che se qualche poveretto non aveva il conto in banca per pagare l'affitto adesso deve aprirselo ...

fedele50

Gio, 12/12/2013 - 20:14

IL comunismo allo stato puro, ed ora scateneremo l'inferno , stramaledetti delinquenti abituali.

palllino.

Gio, 12/12/2013 - 20:16

Veramente incredibile l arguzia dei nostri politici!!!sara solo per fare contenti i sinistroidi e per fare finta di combattere l evasione fiscale...uno chefa un contrato le tasse le paga sia in contanti che no..uno che non lo fa se ne frega...

Durindarda

Gio, 12/12/2013 - 20:18

Questi sono dei dementi patentati. Ora mi chiedo se questo non fa a pugni con la norma che consente di ricevere pagamenti sotto I mille euro in contanti. Quando io dichiaro l'importo che ricevo nel contratto di locazione non ho forse adempiuto al mio dovere di cittadino? Siamo alle solite ,questo sembra un favore alle amiche banche che riceveranno lauti compensi per I milioni di bonifici che I cittadini saranno chiamati a effettuare ,pena sanzioni come la norma che obbliga la certificazione energetica per dichiarare che l'immobile è di classe G , perche non lo potevo dichiarare io che era di classe G anziche obbligarmi a versare un lauto compenso al tecnico di turno? Sono dei parassiti succhia sangue che creano solo scompiglio con norme che fanno a pugni con il buon senso e lo stato di diritto. Io non devo dimostrare niente sei tu legislatore che devi dimostrare che io non rispetto le regole , avete capito idioti? Il fatto che mi si obblighi ad accettare un pagamento solo con mezzi tracciabili mi da il senso di uno stato di polizia tributaria e questo mi rende rabbioso. E mi chiedo se la gente evade non è forse perche voi siete dei parassiti che sprecate I soldi dei contribuenti che siete chiamati a gestire con diligenza ed onestà?se cercate dei ladri non li dovete cercare tra chi affitta un immobile ma basterà mettervi di fronte ad uno specchio e ne vedrete uno.

Ritratto di Tristano

Tristano

Gio, 12/12/2013 - 20:18

Immagino già il dialogo tra proprietari e affittuari/studenti: "sia chiaro, invece di farti pagare 800 euro/mese per l'uso in condivisione dell'appartamento, te ne faccio pagare "solo" 500 di cui 300 li mettiamo in contratto e me li paghi col "tracciabile" e 200 me li paghi in nero" se non ti va bene così e vuoi fare il cittadino "onesto" va bene anche se li mettiamo tutti 800 in contratto. Il governo fa così solo per compiacere Alfano (che ha negli evasori il suo bacino elettorale) facendo credere ai beoti italioti che fa lotta all'evasione.

benny.manocchia

Gio, 12/12/2013 - 20:20

Renzi e' stato bravo a convincere tanti italiani che lui "e'diverso,e vedrete quante cose cambieranno". Non cambiera' un c...e in Italia non imparate mai. un italiano in usa

Ritratto di vaipino

vaipino

Gio, 12/12/2013 - 20:21

waaw33 ti sbagli ..secondo i comunisti (come te) le tasse possono essere evase solo da De Benedetti coop banche e assicurazioni o al limite rimettere l'IMU per regalare 7mld a MPS. Come vedi si può fare anche con i tuoi amici ma si deve essere moolto ricchi e avere la tessera del PD in tasca se poi la tessera è la n°1 allora si può fare anche di più!Domani quando vai a comprare repubblica lascia la mancia ...il partito ha bisogno di quelli come te!

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Gio, 12/12/2013 - 20:23

Roby55 a destra c'è la soluzione a tutti i problemi, lo abbiamo visto in questi 20 anni, Calderoli, Bossi, Tremonti, Berlusconi, Formigoni...tutti geni che hanno ridotto il paese in questo stato...vergogna!

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Gio, 12/12/2013 - 20:23

L'ennesima inutile stronzata! Giusto per far vedere che fanno qualcosa di inutile! La soluzione è poco stato, poche tasse. Invece il percorso attuale è: Tanto stato, tante tasse!

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Gio, 12/12/2013 - 20:24

***PESTE VI COLGA!!! Vessatori e ladri di Korte. Pensate soltanto ai soldi per mantenere le vostre luride prebende. Del Popolo a voialtri non ve ne è mai fregato niente ed oggi più che mai. Comunque la colpa è del popolo bue ed idiota quali sono i "girini rossi" ignoranti che odiano tutto e tutti e soprattutto sé stessi!*

levy

Gio, 12/12/2013 - 20:24

Ormai possedere denaro contante è visto come un reato e índice di disonestà.

rossini

Gio, 12/12/2013 - 20:25

Vediamo di tradurre il tutto in pratica. Ho un inquilino che mi paga un canone di € 500 al mese (contratto regolarmente registrato e canone su cui pago sia Irpef che IMU o come diavolo si chiamerà). D'ora in avanti, poiché già so che non ha un conto corrente e non intende farselo perché costa, dovrà recarsi ogni mese in banca, richiedere un assegno circolare intestato a mio nome (ovviamente non trasferibile) ed io, a mia volta, dovrò recarmi mensilmente in banca per incassarlo. File e perdite di tempo, sia da parte mia che da parte del mio inquilino perché lavoriamo e non ci grattiamo la pancia come i nostri politici, per 500 miserabili euro. Mi sembra un grande regalo alle banche finalizzato a fargli guadagnare ulteriori commissioni su tutte le operazioni che verranno fatte. Ma come si fa ad essere così cretini?

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 12/12/2013 - 20:31

Bene, bravi, bis! Così i morosi cronici avranno una scusa in più per non pagare. Sempre sulla casa si va a finire. Che vergogna!

Nebbiafitta

Gio, 12/12/2013 - 20:32

Altra burocrazia che non giova a nulla.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 12/12/2013 - 20:33

Aumenta l'invasività di questo merdoso stato di polizia! La sentite l'aria che tira?

france6064

Gio, 12/12/2013 - 20:36

E se l'inquilino è moroso e non paga ? Sul c/c del locatore non ci sono versamenti e quindi con questa nuova norma il proprietario automaticamente diviene un evasore. Con le nuove norme fiscali che piacciono tanto a Befera è il proprietario che deve dimostrare di non essere un evasore, non bastando difendersi sostenendo la morosità del conduttore. Per di più il proprietario paga le imposte anche sui canoni non riscossi: ora sarà cornuto e mazziato. Siamo alla follia.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 12/12/2013 - 20:39

Tutto nel nome dell'evasione ... ma .... tutto per spillare ancora soldi e frenare la ripresa!!! Ci vogliono tutti mendicanti e schiavizzati.

gamma

Gio, 12/12/2013 - 20:45

Una sciocchezza che non serve assolutamente a nulla perchè ci sono tanti modi x aggirarla. Anzi può rendere la crisi degli immobili ancor più profonda.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 12/12/2013 - 20:50

La scusa è l'evasione fiscale, il fine è costringere la gente ad aprire il conto in banca. Da un partito che controlla le banche italiane per mandarle fallite non ci si può aspettare altro. Portate i soldi in banca, che la cricca piddina li spende così http://www.ilgiornale.it/news/interni/amato-mussari-e-telefonata-che-imbarazza-sinistra-grillo-950231.html

russogennaro

Gio, 12/12/2013 - 20:52

DOVETE RIFORMARE IL FISCO RENDENDO I RAPPORTI TRA IL FISCO E IL CITTADINO TRASPARENTI E NON AFFIDANDO L'IMMANE E INSINDACABILE POTERE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.GIA' SI DIRA' CHE SI PUO' SEMPRE RICORRE AL GIUDICE ,MA C'E' UNA IMMANE DIFFERENZA CHE L'AGENZIA DISPONE DI STRUMENTI CHE IL COMUNE CITTADINO NON RIESCE NEANCHE A SOGNARLI.MENTRE SE PERDE IL CITTADINO IL PROBLEMA E' SUO ,SE INVECE PERDE L'AGENZIA L'IMPIEGATO CHE HA OBBLIGATO IL CITTADINO A RICORRERE AL GIUDICE E' IRRESPONSABILE

marco46

Gio, 12/12/2013 - 20:53

bravi così aumenta il nero, più contatti taroccati e più pagamenti sottobanco s'intende.

maulei

Gio, 12/12/2013 - 20:54

Serve solo alle banche amiche......commissioni su commissioni........Alla evasione non serve nulla chi paga in nero figurati se si preoccupa......poi la gente che non abita in città ed ha poca dimestichezza con le banche e i bonifici sarà solo un supplizio in più......e Alfano li appoggia pure....

cgf

Gio, 12/12/2013 - 21:07

OTTIMO!! Altri serbatoi (di voti) che si svuotano!! In Toscana, Emilia ed Umbria i privati che affittano di solito sono quelli che votano PD e poi... cosa cambia?? mica si fa il bonifico per la parte 'scura', già oggi, così o pomì (tanto per tornare sul rosso) anche per prendere in affitto uno stand al festival dell'Unità, quando mai hanno voluto altro che contanti... anche in barba al limite dei 999,99?

rossono

Gio, 12/12/2013 - 21:12

Ammazza quando sono intelligenti i sinistri..!!!!

presidente8

Gio, 12/12/2013 - 21:15

Neanche questo vi va bene ? Allora siete scemi !!

fiducioso

Gio, 12/12/2013 - 21:15

Da ora in avanti non sarà più possibile pagare in contanti neppure i due Euro per le primarie della sinistra. O con assegno non trasferibile o con bonifico bancario.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 12/12/2013 - 21:18

E quindi...pagano con POSTA PAY!!!!!!!! GRAZIE!!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Gio, 12/12/2013 - 21:25

roby55.Il fisco si potrà riformare quando tutti pagheranno le tasse.Non si possono spremere sempre le stesse persone,arriva il giorno che anche questi ultimi saranno senza

masaniello

Gio, 12/12/2013 - 21:25

"Blitz del Pd in commissione Bilancio alla Camera: gli affitti non potranno più essere pagati in contanti" E perché mai lo chiamate "blitz" se l'emendamento è passato con voto della maggioranza? Fatevene una ragione. Comandano loro.

Gallex

Gio, 12/12/2013 - 21:34

Le banche, sentitamente, ringraziano ancora una volta i nostri governanti per l'ennesimo regalo.... una volta i matti li mettevano in manicomio, adesso al parlamento!...

blackbird

Gio, 12/12/2013 - 21:45

E si dovrà pagare attraverso sistemi tracciabili anche la quota in "nero"?

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 12/12/2013 - 22:01

L'Italia è l'unica nazione razzista nei confronti dei propri cittadini. Quando ho registrato il contratto di locazione, saranno, o non saranno c@zzi miei come mi pagano ????

Cadenas

Gio, 12/12/2013 - 22:01

stanno predisponendo una legge per cui la banca d'italia (privata) puo' essere acquista da una banca estera (detto in parole povere senza tecnicismi) RISULTATO: non potremmo piu uscire dall'euro e saremo schiavi di chi cintrolla quella moneta

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 12/12/2013 - 22:02

A parte il fatto che oramai il canone nessuno lo paga più ......

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 12/12/2013 - 22:07

A Milano 10 aliquote IMU, in tutti gli altri comuni d'Italia le delibere sono ai limiti del delirio, abbiamo una fiscalità che neanche lo Zambia ........................

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 12/12/2013 - 22:08

Pensavo che peggio del governo Monti non si potesse fare; invece il governo di pallette d'acciaio (Letta) ci riesce !!!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 12/12/2013 - 22:10

E se invece un politico spreca i nostri soldi lo può fare con carta di credito ?

Baloo

Gio, 12/12/2013 - 22:14

Teoricamente ineccepibile,tecnicamente non risolve. Ma intanto si afferma un clima da "borsa nera". Durante la guerra tutti cercavano di sopravvivere "fregando" il tedesco invasore e fioriva il contrabbando...la storia si ripeterà e ci sarà la corsa fra guardie e ladri... Ascoltate il respiro del popolo che non ama gran che la moneta elettronica che fa fare buoni introiti alle solite banche a furia di commissioni! E chi vuole evadere in tutto mo in parte ci riuscirà. Dovranno fare i controlli porta per porta,come le SS durante la guerra in cerca di evasori !

ugsirio

Gio, 12/12/2013 - 22:15

Vadano a dirlo alle case in affitto in nero nel meridione e nelle isole. Sfido il PD a fermarli. Soo tutte str...a.e

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 12/12/2013 - 22:19

I comunisti sono i maestri della petecchia fiscale, del rastrellamento dei soldi della piadina, della raccolta di due euro per elezioni di partito o primarie, dell'andare a fare i conti in tasca ai poveri e del controllo degli incassi dei mendicanti. E meno male che sono a favore dei proletari! Figuriamoci se non lo fossero stati che cosa avrebbero fatto!

dukestir

Gio, 12/12/2013 - 22:20

Chi ha paura di non pagare in contanti? Eh?!? Dai DITELO!

Roberto Casnati

Gio, 12/12/2013 - 22:30

Questi o ci sono o ci fanno! Perché credete che se uno, di solito extracomunitario, paga un affitto in "nero" improvvisamente "intimorito" smetterà di pagare in contanti il mafioso che gli ha affittato uno scantinato privo di abitabilità?

smithjosef

Gio, 12/12/2013 - 22:48

O non capite non volete capire. Questo è il solito trucco dei comunisti per finanziare il PARTITO. Da quado non arrivano più i RUBLI, questi per mantenere la loro politica hanno fatto di tutto! Adesso finanziano le banche a discapito degli Italiani obbligandoli ad andare nelle loro banche, pensando di risolvere il problema dell'evasione! (Contratto di affitto 1500 € mensili durata anni 6, registrato! Contratto effettivo 2000 €, 1500 con assegno 36000 € contanti! Se ti piace è così, e no! Bye Bye! ED INTANTO L'ECONOMIA VA A ROTOLI. La vera evasione è di coloro che percepiscono uno stipendio e non producono un cazzo a cominciare dagli impiegati statali assenteisti, uscieri vari del ministero, camera, senato ecc. per finire ai senatori FANCAZZISTI ED ASSENTEISTI. Speriamo sia arrivata l'ora di mandarli tutti a lavorare!

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 12/12/2013 - 22:49

Hahaha si è tanto detto di Berlusconi che rea incompetente... E questi? Buffoni. Se faccio un contratto e lo registro che incasso in nero o in contanti certo che devo pagare le tasse. Invece molti fanno comodato e si fanno pagare in nero. O aggirano box senza contratto. Ne conosco parecchi. Che non gli manca certo da mangiare. E poi si parla dei politici ladri.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 12/12/2013 - 22:54

Mi ricorda il governo prodi, le sue grandi riforme come la benzina alle Coop o il barbiere aperto il martedì...

coccolino

Gio, 12/12/2013 - 23:01

...tanto per semplificare , e non dare vantaggi alle solite banche...FERMATELI !!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 12/12/2013 - 23:05

Questi vivono su papalla. Quando mai uno affitta un alloggio TUTTO in nero. Di prassi vi è un contratto regolare a equo canone e una parte in nero a compensare ciò che decide lo stato e ciò che vuole il padrone di casa. La lotta all'evasione ha una sola soluzione. Poter scaricare TUTTE le spese documentate dalle tasse, Anche lo scontrino per tre lupini.

cecco61

Gio, 12/12/2013 - 23:08

@ mark61: è bello sapere che gli ignoranti esistono sempre. Leggiti i commenti e forse capirai. Chi evade già usa il contante e continuerà a farlo. Solo un sinistro come te può pensare che la cosa possa risolvere l'evasione. Forse, se si iniziasse ad accatastare tutte le abitazioni, al sud, e a controllare i consumi si potrebbe scoprire chi ha le case in affitto. Al contrario preferiscono norme inutili che non cambiano di una virgola lo stato delle cose se non per i maggiori costi a carico dei cittadini.

Ritratto di putia2004

putia2004

Gio, 12/12/2013 - 23:16

Anche tutti quelli che affittano le case-vacanza agli stranieri a piú di 3.000 Euro al mese devono fare un contratto e farsi pagare tramite bonifico?

eureka

Gio, 12/12/2013 - 23:24

Si contraddicono sempre: si può spendere contante fino a 1000 euro? Perché con quella cifra non si può pagare l'affitto? Perché bisogna sempre dar lavoro alle banche pagando loro la percentuale sul pagamento? Fanno di tutto per creare un regime quando nel mondo se ne stanno liberando.

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 12/12/2013 - 23:24

I comunisti sono contenti ,arrivano nuove risorse per loro , garanzia per continuare a restare parassiti nell'appartato statale.

Ritratto di dante57

dante57

Gio, 12/12/2013 - 23:27

Siamo in un regime ,stiamo perdendo le nostre libertà , ci impediscono di usare il denaro , per far ingrassare i banchieri, trovare una casa in affitto a prezzi decenti è impossibile , figuriamoci con quest'altra gabella , già la limitazione del prelievo di oltre 1000 € ,insieme all'IMU ,all'aumento delle tasse ci ha portato in recessione questo non aiuterà per nulla la ripresa che vede Letta ma affosserà ancora di più il Paese .....

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 12/12/2013 - 23:35

non c'e dubbio tutto come prima, tranne che il PartitoDementi ha fatto l'ennesima marchetta alle banche.

Triatec

Gio, 12/12/2013 - 23:58

Con questo risolvono il problema dell'evasione. Ma sono cretini??? Perdono tempo con queste cazzate??? Continuo a fare come ho sempre fatto, il contante anticipato, se non ti va bene arrivederci.

brac

Ven, 13/12/2013 - 00:13

Quindi smetterò finalmente di dover pagare le tasse sugli affitti che non mi paga un inquilino moroso?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 13/12/2013 - 00:21

Fategli il TSO ai piddini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 13/12/2013 - 00:27

Un'altra perla nella collana delle ottusità che i trinariciuti infilano quando vanno al governo. L'ultima esemplare era stata quella di Bersani con le sue LENZUOLATE CON LE QUALI IMPOSE L'APERTURA DEI NEGOZI DI BARBIERE AL LUNEDI'. Cavalcano le fesserie ma sono miopi per i veri problemi del paese.

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 13/12/2013 - 00:27

fatta la legge, trovato l'inganno: 200 in bianco con assegni o bonifici e 300 in nero in contanti! ma sono idioti quelli del governo????? l'unica cosa che puo far emergere il nero é il contrasto d'interessi proposto dal PdL all'inizio del 2013: che i cittadini si scaricano le spese come negli USA! allora tutti avranno il tornaconto di chiedere la ricevuta o fattura. il pd ha fatto la legge x MPS e Unipol!

fabriziokk

Ven, 13/12/2013 - 00:49

Ma robe da matti..questi dove cavolo vivono?..E'già stato spiegato che è una posizione assurda che NON combatte l'evasione..chi registra il contratto lo mette nella dichiarazione dei redditi punto..viceversa chi fa nero continuerà a fare nero..quindi obbligare a pagare l'affitto con assegni o bonifici NON risolve per nulla, ma proprio per NULLA il problema dell'evasione..i soliti FENOMENI in stile Fornero per intenderci. INVITO TUTTI QUANTI A NON ADERIRE A QUESTA CAZZATA CHE NON SERVE A NULLA SE NON ANDARE A RINVIGORIRE LE CASSE DELLE BANCHE A SPESE DEI SOLITI CITTADINI ONESTI!!!

flashpaul

Ven, 13/12/2013 - 02:51

Che odio. Si chiama stato di polizia fiscale in versione elettronica che piace tanto alla Gabanelli e che è anche inutile. I lettori che mi hanno preceduto lo hanno spiegato più che bene. Ma possibile che non capiscano che il reddito deve essere tassato il meno possibile per far ritornare i soldi nelle attività produttive, nel commercio e nei servizi mantenendo in vita le attività, e chi ci lavora, dal titolare al dipendente? La lotta all'evasione senza incentivo a far crescere il PIL , ovvero far tornare i soldi in attività produttive equivale a scavarsi la fossa. L'esperienza del governo Monti non è bastata? La loro mentalità giustizialista-giacobina serve solo a mantenere i privilegi della casta e far morire l'impresa, l'artigianato, l'agricoltura, i servizi e così via fino alla classe operaia che pretendono tanto di difendere. Forza forconi e viva l'Italia degli Italiani, non dei comunisti-europeisti anche se italiani.

FRAGO

Ven, 13/12/2013 - 02:53

A parte che chi evade continua a farlo, mi vengono in mente due considerazioni: 1° il controllo maniacale del movimento del denaro era tipico della STASI, leggere i testi di storia prego! 2° per obbedire alla legge c'è un costo, ordine di bonifico , e registrazioni contabili bancarie nonché obbligo di avere un conto corrente. Perché le parti devono sopportare questo inutile balzello? Per fare piacere alle banche? Mettessero nella legge che tutte queste spese sono a carico dello stato o dei comuni, allora sarebbe equo, fermo restando il primo punto e l'inutilità del tutto come sottolineato da più parti. Un altro balzello a carico dei cittadini, specie i più poveri che pagano gli affitti più bassi.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 13/12/2013 - 03:15

Non trovo parole per potere definire l'ennesima caxxata o per meglio dire ne avrei tante ma , è meglio tacere alle volte il silenzio dice più delle parole .

johre

Ven, 13/12/2013 - 04:30

Quanta stupidità! Ma poi lo sapete che chi ha un contratto registrato indipendentemente dal fatto che li prenda o meno i soldi è costretto a dichiarare l'intera somma del contratto. Io sarò costretto a fare lo sfratto al mio inquilino che ha moltissimi arretrati, lo farei anche rimanere aspettando tempi migliori, ma non solo non non prendo un euro, devo pagare anche le tasse su incassi che non esistono. Ma fate leggi serie...CAPRE chi fa e caprone chi commenta positivamente stupidaggini del genere.

LAMBRO

Ven, 13/12/2013 - 04:51

SIAMO ALLESOLITE !! RENZI O NON RENZI KOMUNISTI ERANO E KOMUNISTI RESTANO!! ....QUINDI LA """ PROPRIETA' E' UN FURTO"" E VA PENALIZZATA MA ..... NON I 2 MILIONI DI IMMOBILI , NOTI AL FISCO,NON ACCATASTATI IN PREVALENZA UBICAI L SUD....PERCHE'? GLI AMICI DEGLI AMICI NON LI VOTEREBBERO PIU!!! E CHI PAGA?? GLI ITALIANI ONESTI!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/12/2013 - 05:39

il PD continua a ostinarsi a non volere tagliare le spese. E' da sempre il partito dei parassiti

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 13/12/2013 - 05:49

solite manovre diversive per non affrontare il vero problema dell'evasione, che sarà affrontato seriamente solo con la DEDUCIBILITA' nella dichiarazione dei redditi di tutte le spese che il privato sostiene. In Germania si fa così!!Insomma se non si crea un interesse del contribuente a farsi rilasciare ricevuta fiscale ogni discorso di lotta all' evasione è farlocco se non connivente con l' evasione stessa.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 13/12/2013 - 05:50

solite manovre diversive per non affrontare il vero problema dell'evasione, che sarà affrontato seriamente solo con la DEDUCIBILITA' nella dichiarazione dei redditi di tutte le spese che il privato sostiene. In Germania si fa così!!Insomma se non si crea un interesse del contribuente a farsi rilasciare ricevuta fiscale ogni discorso di lotta all' evasione è farlocco se non connivente con l' evasione stessa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/12/2013 - 06:01

l'unico modo per combattere l'evasione: 1) anzitutto rendere il fisco non esoso, non immorale, quindi tagliando tasse e sprechi, parassitismi 2) aumentare deduzioni, detrazioni ecc..

colapesce

Ven, 13/12/2013 - 07:39

quelli che non hanno il contratto registrato a maggior ragione continueranno a pagare in contanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/12/2013 - 08:17

ma... gli studenti dovranno comprarsi una banca per pagare gli affitti online? che idioti questi comunisti! cosi soffocano il mercato immobiliare :-)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 13/12/2013 - 12:40

Mi domando per cosa stampino ancora gli "Euri" Italiani. Ho un unico reddito ufficialissimo e tassatissimo, però praticamente non posso fare versamenti/prelevamenti in contanti altrimenti scatta l'accertamento dove (a me l'onere della prova) dovrò documentare e giustificare 1000 Euro (miei soldi, già tassati-dichiarati-depositati) che due anni fa mi sono serviti per aiutare mia figlia a curare il cane, pagare alcuni conti della nonna che con la sua pensione da fame proprio non ce la fa, comprarmi un paio di scarpe in super-saldo e concedermi di pagare la pizza a mia mamma e ai miei fratelli per il mio compleanno; se non riesco a provarlo, vengo immediatamente multato, condannato e additato al pubblico ludibrio. Niente contanti per affitto o comunque per qualsiasi cosa superi i 999,9 Euro (nella rossissima Francia In Francia il limite è 3mila Euro, in Spagna è 2mila e 500, in Gran Bretagna, l’equivalente di 15mila Euro, negli Stati Uniti 10mila Dollari), ma solo se sono una persona normale. Se dipendo dalla munifica, settaria e discriminatoria politica rossa cerca-voti, allora posso (anzi, DEVO!) fare pagamenti irrintracciabili; non vorrete mica che il nullatenente, disoccupato rosso si veda privato di assegno di disoccupazione, casa Aler a prezzi di saldo e contributi vari solo perché poveretto gli tocca usare i soldi che fa lavorando in nero, no? E poi, vuoi che i nostri "diversamente speculatori finanziari" non diano ancora un aiutino alle povere banche? Hanno solo ricevuto 400miliardi da Draghi e MPS ha anche ricevuto 4miliardi4 (nostri) dal genio della Bocconi! Tagli ai costi dello Stato, quelli mai! Ma accettate all'economia, ai consumi, al credito alle imprese (private, non parlo di cooperative...), alla voglia di fare impresa, ecc... quelle si e sempre, altrimenti come fanno a parlare di "socialismo reale"? V A N N O F E R M A T I! Adesso, subito, e per sempre.