Come Mao Tse-tung

Dopo che il M5S sarà stato incoronato primo partito, Grillo predisporrà una lista di imputati. Qualcosa mi dice che rimpiangeremo la gentile dottoressa Ilda Boccassini. Al peggio non c'è limite

La parola d'ordine ormai è questa: la politica fa schifo. Esprime un concetto, però, vecchio come il mondo. O almeno quanto la nostra Repubblica. Da quando faccio il giornalista, infatti, lo sento ripetere da migliaia di bocche. Un mantra, secondo il linguaggio di moda. In realtà l'Italia, pur con i suoi drammi quotidiani, è sempre riuscita a cavarsela e sarebbe una bugia dire che ieri si stava meglio di oggi. La vita, persino quella democratica, non è mai stata facile. Attualmente, tuttavia, fra i tanti ingredienti che insaporiscono (o rendono amara) la nostra esistenza, c'è un umorismo nero inedito. Per la prima volta la politica patria si avvale del contributo di un comico di talento, Beppe Grillo, il quale, stanco di esibirsi sul palcoscenico dei teatri, si è trasferito sulla tribuna e (scusate la cacofonia) fa furore più che pria.

A giudicare dagli effetti che produce sul popolazzo, egli è un genio. C'è gente che ha dedicato decenni alla politica, per esempio Pier Ferdinando Casini, e non riesce ad andare oltre il 2 o 3 per cento dei consensi: immagino la sua frustrazione. Poi, dai recessi del cabaret, arriva un simpaticissimo Grillo urlante e con un paio di vaffanculo gridati in piazza a Bologna, nel dì dell'esordio in veste di arruffapopoli, dà il via alla propria scalata irresistibile al potere, quello vero, che fa tremare gli habitué del Palazzo all'idea di perderlo.

In termini brutali, l'ascesa del M5s suscita terrore nei partiti tradizionali: tra una gag e una risata, questo movimento strambo non solo ha bruciato le tappe, issandosi al primo posto nei sondaggi sulle imminenti elezioni europee, ma si propone, in caso d'affermazione, di processare coloro i quali, secondo il leader, sarebbero responsabili della catastrofe (economica e istituzionale) italiana. Grillo – scherzando, ci auguriamo - sostiene la necessità, in tempi brevi, di sottoporre al giudizio di un tribunale speciale, ovviamente popolare, i politici, gli industriali e i giornalisti, una sorta di trimurti colpevole dello sfascio. Poiché personalmente faccio parte mio malgrado della consorteria dei pennini, la notizia che rischiamo, io e i miei colleghi, di finire alla sbarra per aver esercitato una professione antipatica ai nuovi padroni del vapore suscita in me qualche fondata preoccupazione.

Si dà il caso che non manchino precedenti inquietanti. Mi riferisco alla rivoluzione culturale cinese. Mao Tse-tung, famoso dittatore comunista, si era messo in testa di mutare radicalmente la mentalità dei suoi connazionali, e all'uopo promosse un'iniziativa su vasta scala: una rieducazione di massa consistente nella sostituzione della penna, impugnata dai cosiddetti intellettuali, con la vanga. Il timore, in sostanza, è che Grillo condanni, attraverso i suoi militi ignoti, tutti noi, politici, industriali e cronisti, a una pena di tipo maoista: basta scrivere, basta parlare, basta produrre; è giunta l'ora di zappare e di dedicarsi alle zolle.

Simile prospettiva non induce a esultare. D'altronde il capo del Movimento 5 stelle si è recentemente espresso in maniera encomiastica nei confronti di Marx. Praticamente lo ha rivalutato. Per cui, se al prossimo passo, dovesse riabilitare anche Mao non saremmo stupiti ma infelici assai. In fondo siamo bravi ragazzi e non meritiamo certi castighi. Grillo ha annunciato di voler predisporre una lista di imputati che sarà ufficialmente divulgata lunedì mattina, dopo che il M5s sarà stato incoronato primo partito del nostro povero Paese. Quale destino ci aspetta, cari scribi, cari industriali e cari politici? Qualcosa mi dice che rimpiangeremo la gentile dottoressa Ilda Boccassini. Al peggio non c'è limite.

Commenti

fra217

Gio, 22/05/2014 - 15:59

Purtroppo al peggio del leader cinque stelle non c'è fine,se saranno i pentastellati a governarci in Europa...poveri noi.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 22/05/2014 - 16:00

Grillo non mi sembra un matto. E' PROPRIO MATTO DA LEGARE . Casakeggio invece mi sembra una supposta mai goduta, magari pure stitico, si , mi pare proprio!

meow81

Gio, 22/05/2014 - 16:04

Avete scritto molte cose su Grillo, lo so io perchè, perchè avete paura, perchè la gente dopo tanti anni ha capito, molta gente. ha capito cosa è e cosa ha fatto berlusconi, e non lo vota piu' quasi nessuno. Mentre ora la gente vuole bene a Grillo e tutto il nostro movimeto 5 stelle, ha capito che il m5s vuole migliorare le cose, un movimento di cittadini onesti che vi processerà pure, coi voti in rete. Avete paura perchè siete dei delinquenti e berlusconi vi ha permesso di non pagare le tasse e le cose cambieranno col nostro movimento, la gente onesta ha capito ,ora se pure in ritardo e fate bene a avere paura perchè la pagherete cara ! la pagherete caraaaa per aver ridotto il paese allo sfascio alla rovina. pdl ,fi e pd. Evviva il movimento 5 stelleeeeeeeeeeeeeeeeeee

fisis

Gio, 22/05/2014 - 16:15

Non vedo, ahimè, molte vie d'uscita. L'Italia si trova ormai in una tenaglia: da una parte una magistratura estemista che, volendo perseguire una dittatura rossa per via giudiziaria, distrugge il centrodestra incarcerandone il leader; dall'altra questo movimento grillino di stampo autoritario che, se dovesse prevalere, porterebbe l'Italia alla rovina definitiva.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 22/05/2014 - 16:15

Grande Grillo!!!

Atlantico

Gio, 22/05/2014 - 16:17

L'ho già detto e lo ripeto: esistono un signor Vittorio Feltri ed un dottor Feltri Vittorio. A parte l'assonanza dei nomi trattasi di due individui completamente diversi.

magico14

Gio, 22/05/2014 - 16:17

Al peggio non c'è limite? Mai frase fu più vera. Dottor. Feltri, ha perso una buona occasione per rimanere in silenzio. Hitler,stalin,pol pot,arsenio lupin ed ora Mao tse-tung,dittatore responsabile di aver sterminato secondo alcune stime OTTANTAAAAAAAAAA MILIONI di cinesi nei lagolai. Io credo che Grillo sia sontanto un gran chiacchierone, ma inizio a sperare che lei abbia davvero ragione; è arrivata l' ora di processarvi tutti.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 22/05/2014 - 16:20

Ma chi l'avrebbe mai detto che a distanza di 70 anni la palla sarebbe passata da un milione di baionette ad un milione di marionette!

bret hart

Gio, 22/05/2014 - 16:20

ma lo vedete che quest uomo e in preda a un delirio di onnipotenza secondo me si fa di crack sembra savonarola grillo torna nella gabbia.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 22/05/2014 - 16:21

Che Grillo sia pericoloso è probabile, ma per qualcuno questo non è un motivo per non votarlo. Anzi... Invece la sua vera e giusta indesiderabilità è che la diminuzione delle tasse, non gli passa neanche per l'anticamera del cervello. E in questo assomiglia tanto al padrino di Renzi.

aredo

Gio, 22/05/2014 - 16:21

@meow81: compagno comunista.. Berlusconi è l'unico che si è opposto al regime dei tuoi signori, dei tuoi dei comunisti che hanno trasformato le democrazie in dittature ovunque! E' l'unico che si è opposto alle truffe UE, alla comunista Merkel della Germania Est Stasi... Ma purtroppo la mafia comunista controlla tutto e la magistratura ed è stato punito e messo al bando ... Il popolo è sempre più ignorante e stupido, chi non vota Berlusconi merita di vivere nell'inferno comunista. Il brutto è che purtroppo le capre ignoranti portano all'inferno anche le persone che non se lo meritano. Voi compagni comunisti siete i perfetti schiavetti, per questo andate d'accordo con islamici ed africani vari di Al Qaeda. Siete identici!

Leo Vadala

Gio, 22/05/2014 - 16:21

Sig. Feltri: Le sue catastrofiche esagerazioni nascondono un pizzico di verita'. Forse un piccolo assaggio di Mao-tse-tung non sarebbe mica tanto male per l'Italia. Ha dato un'occhiata alla Cina post-Mao? Sembra che sia in condizioni un tantino migliori dell'Italia,

Mr Blonde

Gio, 22/05/2014 - 16:25

meow81 sa spiegarmi in base a quale articolo di codice penale civile o altro si processano politici imprenditori e giornalisti, tra l'altro in rete? Lei fa parte dei giurati? Poi anche ammettendo che sarete intorno a un 30%, chi vi autorizza a parlare per il "popolo"? il 30% tra l'altro sulla metà dei votanti rappresenta un 15% della popolazione, e processate l'altro 85%? Venendo in ufficio ho visto l'ennesimo nerd vestito da sandwich con l'effige del leader maximo, non so più se mi fate rabbia o pena

eloi

Gio, 22/05/2014 - 16:25

Siamo poi sicuri che il movimento 5* faccia il pieno? Lo diceva anche il molisano di Montenero di Bisaccia dopo la prima esplosione. Al secomdo tentativo ci rimase mele. Al terzo non venne votato neppure dai suoi compaesani. Quante persone che alle precedenti politiche dicevano di voler ed aver votato il movimento 5* adesso tacciono. Forse pesa quacosa loro su la coscenza. Bando alle ciance; il diritto al voto è stato conquistato anche con il sangue delle generazioni passate, cerchiamo di mantenerlo come un dovere. Astenersi e votare in bianco sarebber come votare movimento 5*. E' questo che Grillo vuole, anche se non lo dice. E' forbo il giullare. Andiamo a votare tutti! ! ! !

Ritratto di Vinciamo..Noi!

Vinciamo..Noi!

Gio, 22/05/2014 - 16:26

è vero, al PEGGIO non c'è mai limite, SERVI

Ritratto di Malpelo

Malpelo

Gio, 22/05/2014 - 16:26

Potete forse spaventare i vecchietti con queste prime pagine da America Latina ma noi che ci informiamo su internet non ci facciamo fregare. Continuate pure, verrete travolti! Finanziamenti pubblici alla stampa bye bye!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 22/05/2014 - 16:28

E pensare che migliaia di cog@@ni lo vanno ad ascoltare! Ma cosa si aspettano da uno che non sa altro che gridare cazzate.

pastello

Gio, 22/05/2014 - 16:28

Lei rimpianga pure chi vuole. Per quanto mi riguarda la feccia di oggi mi ha già rotto i coglioni. Dopo vent'anni di Fi-pdl voterò Grillo. Delle liste di proscrizione me ne frego; se serviranno a mandare in galera un po' di ladroni tanto meglio.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 22/05/2014 - 16:30

@meow81 e dalle con le solite frasi fatte da rivoluzionari giacobini, ma per piacere dateci qualche speranza...che fine faranno i disoccupati, i cassintegrati, gli esodati, gli immigrati, la tasse, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, i risparmi, ecc. o ci dobbiamo solo affidare alla NSI (nuova santa inquisizione) dei pentastellati accontentandoci di pane e Web a colazione, pranzo e cena?

salvatorico

Gio, 22/05/2014 - 16:30

Questo articolo di questo giornale della famiglia Berlusconi è manifestamente una excusatio non petita, fatta solo da chi ha la coda di paglia e la paura di affrontare una giustizia non più condizionata da leggi che prescrivono i reati, guarda caso commessi dal vostro padrone.Ormai non fate che inondare sui vostri giornali e sul web accuse rivolte nei confronti di un movimento che sta dilagando in Italia e composto da gente esasperata dalla vostra marcia corruzione.La vostra coda di paglia prenderà fuoco, assieme alle vostre malate pretese di falsa democrazia fatta di ipocrite alleanze con il pd di renzi.Napolitano è stato eletto dalla fretta colpevole di berlusconi insieme al "comunista bersani.Non avendo ottenuto la grazia, come tutti voi ben sapete, berlusconi si scaglia contro il vecchietto che non vuole sporcarsi la faccia davanti all'opinione pubblica italiana.La gente è stufa di questi orribili intrallazzi, come pensate che reagisca tutta questa folla davanti alle vostre pretese da paese medioevale?Vedrete il risultato fra qualche giorno, intanto potete prenotare un posto per la Russia, dato che il Libano non ha dato la promessa protezione al vostro socio mafioso.Auguri per le prossime elezioni....

gigi0000

Gio, 22/05/2014 - 16:37

Bellissima esposizione, caro Feltri, col giusto equilibrio tra dovere di cronaca, opinioni da giornalista e quel tanto di fine umorismo che non guasta, se ben usato. Nulla da eccepire, anzi, ma le Sue conclusioni preoccupano anche me alla stessa maniera: speriamo di non andare a zappare.

braniac

Gio, 22/05/2014 - 16:39

Mao Hitler Ceausescu boia assassino Ma che bravi voi i toni non li alzate mai Ma come fate a credere ancora in Silvio

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 22/05/2014 - 16:43

Le liste di prescrizione di Grillo sono una reazione contro politici e giornalisti che hanno difeso il garantismo delinquenziale. Magari fosse vero.

Carmine Pirozzi

Gio, 22/05/2014 - 16:44

Che peccato! Quando faceva il comico era anche simpatico! Peccato che questo decerebrato si è dimenticato che ha avuto la possibilità di stare al Governo, ma disse di NO! E disse di NO anche a tante altre cose!

Romolo48

Gio, 22/05/2014 - 16:45

Processi pubblici, tribunali del popolo! Ma chi è Grillo, chi siete voi da arrogarvi il diritto di indire liste di proscrizione. Solo un pazzo furioso e una banda di sciagurati può pensare una cosa simile. Nell'attesa del processo, che farete; obbligherete i soggetti imputati a girare con la stella a 5 punte cucita sugli abiti. Non vi ricorda niente? Fate attenzione. La storia insegna: i tribunali del popolo hanno sempre finiti per condannare e giustiziare il popolo stesso. @ magico14, meow81 … in genere si ragiona con la testa, ma mi sembra che abbiate sbagliato organo.

paolinobg

Gio, 22/05/2014 - 16:45

Siete assolutamente fantastici!! Fino a ieri gli davate, incluso Silvietto nostro, dell'HITLER, oggi con notizie ben piu' importanti (stan facendo il Q alla finanza rossa ve ne siete accorti?!?) Grillo come MAO TSE TUNG. Bravi bravi, cosi' dopo aver "fregato" 9 milioni di voti a PD e PDL ora i grillini grazie ai vostri articoli farneticanti si prendera' pure i voti di quelli di destra e di sinistra. Forza Italia con titoToti e' gia' bello se arrivera' prima del cuginetto HalfAno se continua cosi'. Silvio da solo non puo' portare tutta la croce di una campagna elettorale, specie ora poi che anche le forze fisiche e mentali non sembrano piu' sorreggerlo.... purtroppo sembra che siano tutti piu' occupati a denigrare grillo invece che a fare proposte concrete....

epesce098

Gio, 22/05/2014 - 16:45

Non sono un Grillino, ma Grillo non potrà mai essere peggiore della classe dirigente che abbiamo ora. Abbiamo toccato il fondo e più giù di così non si può andare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 22/05/2014 - 16:52

AIUTO! APRIAMO I MANICOMI É METTIAMOCI IN QUESTI; BEPPE GRILLO É TUTTI I PENTASTELLATI!.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 22/05/2014 - 16:53

Corsi e ricorsi della storia:il nostro nuovo Robespierre vuole,a quanto sembra,rinverdire i fasti del terrore del 1893. C'è però una cosa che mi solleva:lo stesso Robespierre rimase vittima della SUA stessa ghigliottina. Ci ripensi il Grillo parlante. Di Mussolini ne abbiamo già avuto uno!!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 22/05/2014 - 16:53

AIUTO! APRIAMO I MANICOMI É METTIAMOCI IN QUESTI; BEPPE GRILLO É TUTTI I PENTASTELLATI!.

dave_d

Gio, 22/05/2014 - 16:54

Non ho le competenze di uno psichiatra, ma che ci vuole guardando quella faccia?

Mr Blonde

Gio, 22/05/2014 - 16:56

Comunque vada domenica non succede niente a livello nazionale, anche se sfondano questo mitico 30% poi chi se li caga? Napolitano ficnhè c'è maggioranza non scioglie nulla quindi abbaierete un pò alla luna e basta. Piuttosto auguro a molti cittadini italiani di guardare bene in faccia il candidato grillino, nelle città c'è bisogno di gente con le palle non vi pensate che ci siano 100000 leader.

gigi0000

Gio, 22/05/2014 - 16:59

Pirloni, forse, anzi sicuramente, non avete capito che continuando a ripetere bestialità, alla fine si rischia di crederci davvero. E non mi pare di scomodare il Vangelo per rammentare l'effetto dei tribunali del popolo, che barabba ha ringraziato sentitamente.

schiacciarayban

Gio, 22/05/2014 - 17:00

Questo è totalmente pazzo, a parte gli scherzi, qui c'è veramente da aver paura. E' un invasato delirante, totalmente incapace di intendere e di volere ma il peggio è che ha anche un bel seguito, anche loro completamente fuori dalla realtà e disperati, ma sono pur sempre dei voti.... Ma avete visto le foto del luogo dove ha fatto l'incidente in auto ammazzando tre persone? Una specie di mulattiera completamente ghiacciata, solo un demente totale poteva andare lì in auto!!

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 22/05/2014 - 17:00

Savonarola è un dilettante nei confronti del grillo sparlante.

waaw33

Gio, 22/05/2014 - 17:00

Ma scherzaaaaaa! Bananas non preoccupatevi!!!

Ritratto di enkidu

enkidu

Gio, 22/05/2014 - 17:02

La cultura politica degli italiani è ferma agli insulti che Dante urlava contro i Genovesi (ora le parti si sono invertite, è il genovese che insulta il fiorentino) e i Pisani. Tutto viene letto con gli occhiali della ideologia e ridotto ai minimi termini della rivalsa sociale. La rivalsa di chi ha venduto il voto per un posto da spazzino o per sanare la casetta abusiva ed ora che ha capito come funziona la logica del branco, si presenta con la faccia feroce. Ci siamo affannati a far credere che il male assoluto v2.0 fosse il cav.? siamo andati in giro per il mondo ad elemosinare benevolenza (sono italiano ma non voto Berl., lo sai che dicono all'Estero...) e a sputare sul paese ? Siamo scesi in piazza, se non ora quando, per dire di no al Sultanato, lasciando guidare il corteo da quelle donne che all'università si presentavano in gonna corta solo i giorni degli esami? ben ci sta. Ora ascoltiamo in rispettoso silenzio i sermoni purificatori di Conchita wurst e di Beppe!

T.J

Gio, 22/05/2014 - 17:02

Il duce diceva..il popolo Italiano non vuole essere governato, ma comandato. Renzi di fatto ha giò colto la cosa al volo, si autonominato premier e comanda sugli Italiani. Grillo ci sta provando, ma il voto dell'Europee non cambieranno l'esito, rime Renzi il Duce di Italia e se ne infischierà se vince Grillo, tanto ..non sarà in grado di fare nessuna inquisizione, comanda Renzi.

damianoperoni

Gio, 22/05/2014 - 17:03

nemmeno io sono grillino ma mi chiedo come si fa a candidare mastella all'europee.....

salvatorico

Gio, 22/05/2014 - 17:04

IO MI CHIAMO PASQUALE CAFIERO E SON PRIGIONIERO DEL CARCERE NERO...

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Gio, 22/05/2014 - 17:04

I detrattori del grande Silvio, non vanno biasimati. Per quanto mi riguarda, rafforzano la mia fede e le mie certezze. Ora e sempre Forza Silvio, Forza Italia!

biricc

Gio, 22/05/2014 - 17:06

Mao Tse tung, Stalin, Hitler, chi più ne ha più ne metta. Il panico sta diffondendosi a macchia d'olio, Grillo vincerà le elezioni e molti dovranno trovarsi un lavoro vero a cominciare dai giornalisti al servizio della casta sia di destra che di sinistra.

pol

Gio, 22/05/2014 - 17:06

"Quando i nazisti presero i comunisti, io non dissi nulla perché non ero comunista. Quando rinchiusero i socialdemocratici io non dissi nulla perché non ero socialdemocratico. Quando presero i sindacalisti, io non dissi nulla perché non ero sindacalista. Poi presero gli ebrei, e io non dissi nulla perché non ero ebreo. Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa» [Versi attribuiti a Martin Niemöller]

Sapere Aude

Gio, 22/05/2014 - 17:10

Nel mercante di Venezia, opera scespiriana d’amore, potere, lealtà e giustizia, William Shakespeare fa esclamare a Porzia “L’intento della compassione non è quello di venir imposta, ma di scendere come goccia dal cielo, adagiandosi al suolo; è goccia benedetta due volte, per chi la distribuisce e chi la riceve”. Morale. Ergersi a giudici d’intrighi d’amore, potere, lealtà e giustizia (oggigiorno sono tanti, di tutte le risme), dimenticando la compassione si rifiuta l’acqua salvifica che gliene verrebbe al giudicante e al giudicato. E questo è molto triste per un paese di grandi tradizioni morali.

m.nanni

Gio, 22/05/2014 - 17:13

caro Feltri, questi mostri vengono creati anche dalle gentili Boccassini e dal loro accanimento nella solita direzione. pensi lo sputtanamento di un leader e di mezzo Paese che la minkiata del caso Ruby ha prodotto. una minkiata diventata dilemma di un intero Paese. pensi al disastro da una politica demenziale di odio contro Berlusconi che ha cacciato Putin tra le braccia della Cina. vi ricordate la storia del letto di Putin e tutte le sequenze delle escort nei manicomi dei noti anchorman? pensi al disastro Libia e allo sputtanamento di SB perchè amico di Gheddafi. questa sinistra, è stata la maledizione dell'Italia! e l'odio riversato contro Berlusconi senza produrre una alternativa decente a lui(a Berlusconi), ha portato Grillo.

pittariso

Gio, 22/05/2014 - 17:14

Sono stati i miti dei sessantottini:avevamo tutti il distintivo di Mao all'occhiello,i Pensieri di Mao e avevamo letto il Capitale di Marx.Ricordo che per far "impazziere" il mio vecchio insegnante di Geografia basta pronunciare la frase "la Cina é vicina" (purtroppo la previsione si è avverata). Il grave é che, mentre la maggior parte di noi si é ricreduta e considera quegli ideali una utopia,Grillo dimostra di continuare a crederci.Pensate che imbevuti da tali ideali andavamo in piazza a gridare "USA go home" laddove gli USA ci hanno protetti ed aiutati per tutto il dopoguerra impedendoci di diventare come la Germania dell'EST.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 22/05/2014 - 17:15

AIUTO ! mia moglie mi ha confidato che vuole votare per grillo.

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 22/05/2014 - 17:17

senza scomodare Robespierre restiamo a casa nostra vedi Masaniello.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 22/05/2014 - 17:17

Beppe Grillo guida la macchina fino a portarla in un posto pericoloso, poi nella situazione di pericolo si getta veloce fuori dal mezzo, ma la macchina precipita con il resto della gente dentro, vi ricorda Schettino ? Cari m5s, riflettete, perche i prossimi a essere lasciati sulla nave sarete voi. Hehe, tutti pensano che i vari Hitler, Mao, Fidel, Lenin, Stalin, Pol Pot siano cose del passato e non possano tornare ... Invece essi altro non erano che persone come tanti altri. C'e' sete di sangue perche c'e' crisi, ma non significa che la crisi sia colpa dei politici, aanche perche 9 italiani su 10 sono poco onesti. Pensate a lavorare di piu e meglio, a evadere di meno, a capire il perche dei vostri fallimenti, altro che scaricare le proprie frustrazioni sperando che Grillo impicchi i politici.

m.nanni

Gio, 22/05/2014 - 17:17

vi ricordate come veniva invocato Komeini? i primi a prenderlo nel sedere sono stati i suoi sostenitori.

vaigfrido

Gio, 22/05/2014 - 17:20

Cari politici ma uno come Grillo un pò ve lo siete cercato .............Meditate , state chiudendo mle porte della stalla con i buoi fuori , e non sono un elettore pentastellato

mzee3

Gio, 22/05/2014 - 17:22

Io l'ho già scritto una volta, ma nessuno ci ha fatto caso, ora rinnovo la cosa e spero che qualche giornalista onesto faccia davvero una ricerca approfondita e seria. Ma la moglie di questo demente non era figlia di un iraniano(per fortuna morto!)? Siamo sicuri che dietro a Grillo non ci siano servizi iraniani? I toni mi sembrano quelli dei mujahidin che tonano contro tutto e tutti tranne che contro le porcate che fanno loro. MEDITATE GENTE, MEDITATE GIORNALSTI! APPROFONDITE LE RICERCHE, FATE DELLE SERIE INCHIESTE APPROFONDITE, VERIFICATE LE ORIGINI DEI CONTI CORRENTI, DEI VISGGI DEL SUOCERO, DELLA MOGLIE E DEI COLLABORATORI, DEI LORO CONTI CORRENTI.

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 22/05/2014 - 17:22

piccardi, stasera dagli una mattarellata in testa forse la rinsavisci (scherzo ovviamente) la mia voterà silvio.... ognuno ha i suoi problemi e se li tiene.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 22/05/2014 - 17:24

...scherzavo

mzee3

Gio, 22/05/2014 - 17:25

Io l'ho già scritto una volta, ma nessuno ci ha fatto caso, ora rinnovo la cosa e spero che qualche giornalista onesto faccia davvero una ricerca approfondita e seria. Ma la moglie di questo demente non era figlia di un iraniano(per fortuna morto!)? Siamo sicuri che dietro a Grillo non ci siano servizi iraniani? I toni mi sembrano quelli dei mujahidin che tonano contro tutto e tutti tranne che contro le porcate che fanno loro. MEDITATE GENTE, MEDITATE GIORNALSTI! APPROFONDITE LE RICERCHE, FATE DELLE SERIE INCHIESTE APPROFONDITE, VERIFICATE LE ORIGINI DEI CONTI CORRENTI, DEI VISGGI DEL SUOCERO, DELLA MOGLIE E DEI COLLABORATORI, DEI LORO CONTI CORRENTI.

pittariso

Gio, 22/05/2014 - 17:25

pol-Leggendo il suo commento e riflettendo sullo stesso mi convinco sempre di più che per evitare la conclusione dei versi da Lei citati il sistema più valido sia quello Americano dove da secoli è stato impossibile il verificarsi della paventata conclusione.Per far ciò é necessario:1)stto federale;2)elezione diretta del Presidente;3)certezza della pena;4)separazione delle carriere dei Magistrati;5)elezione popolare dei presidenti degli uffici giudiziari e delle procure;6)elezione popolare dei resposabili della sicurezza pubblica (sceriffo) ecc.

mark1210

Gio, 22/05/2014 - 17:26

Bene cosi avanti Grillo unica speranza, la voce della verità.

angelotti

Gio, 22/05/2014 - 17:27

Un po di zappa non Le farebbe male, nè a Lei nè a Vespa, Santoro, Floris, Belpietro, De Bortoli, Mauro ecc. Gioverebbe moltissimo, poi, a Giuliano Ferrara.

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:29

@Malpelo: analfabeta comunista con laurea rubata... ti informi in rete? Le informazioni che ti danno i comunisti Grillo e Casaleggio? Come gli adepti islamici.. come in una setta, vi bevete tutte le idiozie che vi propinano. Perchè sieti ignorati omuncoli. Siete schiavi.

Accademico

Gio, 22/05/2014 - 17:29

Che Beppe Grillo sia VERAMENTE "disturbato" è confermato dal fatto che appena ieri, con un post al tritolo che non lascia spazio a interpretazioni serene, ha annunciato l'istituzione di un Tribunale del Popolo per la celebrazione in rete... di processi sommari a carico di politici, imprenditori e giornalisti. L'impresentabile giullare ligure, che non ha ancora parlato di pena di morte, ha così gettato il Paese nello sconforto e nella paura.

moichiodi

Gio, 22/05/2014 - 17:30

Berlusconi: "Supereremo il 25%" sul giornale -sul giornale il 5 maggio. ora pare invece che grillo ne prende il 40. agli altri cosa rimane?

INGVDI

Gio, 22/05/2014 - 17:31

Un po di paura la avverte veramente Feltri in questo suo articolo più divertente che serio. Più di Grillo fanno paura quelli che saranno eletti, gente di estrema sinistra, idioti laureati, marionette del web che hanno già dato dimostrazione delle loro vere capacità in parlamento.

fabianope

Gio, 22/05/2014 - 17:31

che fico...voi dite che è komunista, i "competitors" che è nazifasista...tutto ciò è mooolto divertente :=69)))

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:33

@marco piccardi: dovrai divorziare.

INGVDI

Gio, 22/05/2014 - 17:34

Tutto sommato chi vota Grillo merita di essere governato dai grillini. Auguri!

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:35

@mzee3: dietro a Grillo e Casaleggio c'è Barack Hussein Obama e quindi Al Qaeda che alla Casa Bianca messo lì dalla sinistra '68ina dei mafiosi Kennedy fornisce copertura militare e logistica con NSA,CIA,FBI ai terroristi islamici nel mondo.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 22/05/2014 - 17:36

Non sono un Grillino, ma Grillo non potrà mai essere peggiore della classe dirigente che abbiamo ora.... Abbiamo toccato il fondo e più giù di così non si può andare....

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:37

@mark1210: se Rifondazione Comunista Grillo è l'unica speranza e la verità... siamo già all'inferno.

82masso

Gio, 22/05/2014 - 17:37

spectrum... L'elettore medio 5 Stelle non è un tifoso e adulatore di Grillo è solo una persona sfiduciata delle istituzione e sopratutto è disinlusa, disinlusa da vent'anni di mala politica, egli si presenta alle urne con fare smunto tanto è abituato che al peggio non c'è limite sopratutto se vivi in un paese di nome Italia; quindi caro commentatore veramente crede che Grillo e i suoi seguaci possano far peggio dei politicanti di quest'ultimi vent'anni? ma anche lei quando sente parlare il Cavaliere ancora crede a ciò che promette? Se non è riuscito a far nulla perchè ostacolato dai poteri forti (per me balla colossale) crede che ad oggi Maggio 2014 sia cambiato qualcosa? e se tornasse al governo (con un finto premier perchè lui non è candidabile per un pò di anni) vuole che non si ripresenterebbe lo stesso problema? per Renzi è un discorso a parte è da 3 mesi nel gotha della politica ed è ingiudicabile per quanto questo giornale inveisca contro di lui (ma è più amore che odio nei suoi confronti...); quindi per favore eviti di suggerire da che parte guardare anche perchè lei porta avanti una causa che rappresenta solamente la sconfitta e la vetustità della politica.

pittariso

Gio, 22/05/2014 - 17:40

Grillo può essere attaccato su molti punti ma non per l'incidente stradale per cui é stato condannato che é stata una "disgrazia" come quella che é capitata a tanta altra gente. Sono rimasto stupito da Berlusconi per la sua caduta di stile sul punto(peraltro persevera):vuol dire che è certo che la maggior parte degli elettori non sono in grado di distinguere tra reato doloso o colposo e le relative conseguenze. Infatti non c'é ombra di dubbio che un omicidio colposo produca conseguenze molto più gravi di un furto ma dal punto di vista politico è certamente più grave che un politico rubi . Se belusconi ha questa convinzione (probabilmente tratta da sondaggi o studi) vol dire che samo mal messi.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 22/05/2014 - 17:40

Non ti preoccupare Vittorio noi non vogliamo vendetta. Vogliamo soltanto fare sapere agli italiani chi erano i responsabili per la grande catastrofe italiana. Per il resto ci penserà la magistratura. Poi non faremo la marcia su Roma semmai sarà una passeggiata su Roma .....siamo antimilitaristi.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 22/05/2014 - 17:41

@aredo, @boss1, grazie per I consigli. scherzavo. ma tanto per essere sicuro, domenica non la porto a Genova, cosi' non puo' votare (e nemmeno io)

m.nanni

Gio, 22/05/2014 - 17:44

Gentile signora Piccardi, ci ripensi! suo marito ha chiesto "aiuto" e non gli andiamo in soccorso. ci ascolti e ci ripensi. molto meglio pentirsi di non averlo votato che di averlo votato. pensi che per poco ci cascavo anch'io nelle precedenti elezioni politiche. sarebbe stata la peggiore soluzione pensare di punire Berlusconi(ero molto incazzato per non aver difeso la Libia e Gheddafi, tra le altre)votando Grillo! è fuori di testa e il suo incitamento contro delle persone può spingere qualche mente esaltata ad agire di conseguenza e combinare pasticci davvero grossi. Grillo dovrebb'essere perseguito penalmente per incitamento all'odio e alla violenza. siamo a livello di istigazione a delinquere! Berlusconi avrebbe avuto le procure di tutta Italia dietro i tacchi!

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:46

@frank60: o ti droghi o sei di Rifondazione Comunista.. ed ovvio voti Grillo che è l'operazione di estrema sinistra per abbindolare la gente. La cosa grave sono quelli non di sinistra che lo votano, solo sotto droghe si spiega, perchè i neuroni non funzionano a chi vota Grillo ed in generale a chi vota la sinistra. Votare estrema sinistra bisogna avere il cervello 100 volte più spento che nel votare Prodi,D'Alema,Renzi,Veltroni..

pittariso

Gio, 22/05/2014 - 17:46

frank60-Non ci siamo ancora in quanto questi signori che ci governano sono ancora in Italia:quando vedremo che alla spicciolata saliranno sui loro aerei o elicotteri (sempre pronti) per abbandonare la barca allora saremo al fondo.Conclusione,il peggio deve ancora venire anche se è certamente vicino in quanto i figli di questi signori sono già in gran parte all'estero.

aredo

Gio, 22/05/2014 - 17:48

La sinistra è il cancro della società! Senza la sinistra, senza la sinistra estrema che è Grillo dei NoGlobal,NoTAV e feccia terrorista brigatista varia.. assoluti parassiti pericolosi della società, assassini,drogati,ladri e spacciatori vari.. il mondo non avrebbe tutti i problemi che ha. Il popolo ignorante e stupido vota per assassini e criminali vari. Il comunismo applicato, la diffusione delle droghe.. il popolo drogato, ignorante e stupido.. i perfetti schiavi.

Ritratto di mirosky

mirosky

Gio, 22/05/2014 - 17:49

dott.feltri speriamo davvero che lei abbia ragione! magari il primo che vengono a prendere è proprio lei! SPERIAMOOOOOOOOOOOOOO!

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 22/05/2014 - 17:54

Do il felice annuncio. È venuto a mancare "El cogno isidro" uno scem in meno.

Pia 59

Gio, 22/05/2014 - 17:55

Lui é proprio il peggio, per lui va bene anche una purga fascista.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 22/05/2014 - 17:55

E' evidente che Grillo abbia imparato e voglia ricalcare le orme del giudice Francesco Misiani, uno degli ideatori della magistratura democratica, cioè colui che afferma nel suo libro "La Toga rossa" di essersi recato alla fine degli anni sessanta nella Cina di Mao per assistere ai processi popolari che avvenivano negli stadi a carico dei dissidenti del partito e apprendere sul posto quali armi usare per poter distruggere la democrazia. E l'esito è sotto gli occhi di tutti: in Italia non esiste più una Giustizia (con la G maiuscola). Ma io lo dico sempre: Grillo e Casaleggio sono quel che sono, ossia incommentabili, ma chi fa paura sono tutti coloro che li inneggiano e li acclamano a causa della loro abissale deficienza.

vabbeh

Gio, 22/05/2014 - 17:56

la verita': non e' tanto silvio ad aver paura, lui ha i mezzi per salvarsi il cu.. quando vuole. LA PAURA VERA E' QUELLA DEI DIRETTORI COME SALLUSTI E FELTRI...eh,eh,eh... ma quali processi e tribunali farlocchi! VOI AVETE PAURA CHE VI TOLGANO I FINANZIAMENTI PUBBLICI!!!!! GRILLO LO HA DETTO CHE SAREBBE LA PRIMA COSA DA FARE E IO LO VOTO PER QUESTO: GIU LE MANI DAI QUATTRINI PUBBLICI GIORNALISTI VENDUTI!!! altro che balle, dalle gabbie siete uscite voi scimmiette che avete paura di perdere le banane, eh, eh... e poi non capite che gli italiani sono forcaioli e cosi' facendo state alimentando il voto al movimento... povero perdente, altro che vittorio... dovrai cambiare nome oltre che lavoro

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 22/05/2014 - 17:59

beppe grillo ormai non è un buffone, è solo un insetto, e neppure tanto fastidioso :-)

gamma

Gio, 22/05/2014 - 18:00

Sta venendomi un dubbio. Non è che Grillo si stia divertendo a vedere fino a che punto sono disposti ad andargli dietro i suoi adoranti seguaci? Lo dico perchè francamente non lo faccio così imbecille. Megalomane sì, egocentrico anche, ma le cose che sta dicendo ora mi appaiono più come un esperimento di sociologia della devianza.

Ritratto di mirosky

mirosky

Gio, 22/05/2014 - 18:01

vabbeh,condivido tutto compreso le virgole!

Cribbio!!

Gio, 22/05/2014 - 18:04

Ieri ho visto Silvio Berlusconi da Vespa. Vogliamo commentare la storia che si è inventato degli 80 euro inseriti in busta in maniera inversamente proporzionale al reddito? E la faccia che ha fatto quando Vespa carte alla mano gli ha mostrato che aveva detto una stupidaggine? Non sono mai stato un suo fan, neppure uno di quelli che sprizzava odio nei suoi confronti... ma ora sinceramente suscita una certa pena.

cicciosenzaluce

Gio, 22/05/2014 - 18:10

Feltri,è giusto che avete paura,dovrete averne tanta in futuro,perchè potrebbe cambiare molto il panorama politico italiano,e tutta la gentaglia che ha rubato,ha corrotto,i grandi evasori, i politici che hanno pensato esclusivamente ai loro interessi( di destra o di sinistra,non importa)bene costoro dovranno essere processati e condannati,e confiscato tutto il maltolto ! Io non capisco perché voi che dite di essere democratici e onesti,avete paura,allora sapete di essere dei farabutti ?

El Chapo Isidro

Gio, 22/05/2014 - 18:10

Mussolini, squadristi, albadorata, hitler, adesso scomodiamo pure maotsetung dalla cina...vi rimangono salazar e tito e cosi completiamo i dittatori europei e poi se volete passiamo al paragone con i dittatori sudamericani, dai, che tanto più ridicoli di cosi non potete essere. Nel frattempo difendete la cariatide inceronata e pregiudicata...fate pure, gli italiani sono ormai anestetizzati!!!

Charles buk

Gio, 22/05/2014 - 18:14

Ma si, ma quale renzi, quale grillo. Molto meglio il vostro adorato berlusconi. Quando non era nudo lavorava come un matto.

luigi civelli

Gio, 22/05/2014 - 18:25

Nei giorni scorsi si sono sprecati i paragoni con Hitler e Stalin,oggi Grillo viene accostato a Mao Tse Tung; manca ancora un confronto con un grande inquisitore come il cardinale Roberto Bellarmino,ma alle alezioni mancano ancora due giorni,si può rimediare.

ciaciaron

Gio, 22/05/2014 - 18:26

Bella la foto dei 3 leader. Quella di Berlusconi l'avete presa dalle Europee de 1984?

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 22/05/2014 - 18:32

quelli che attaccano grillo hanno la coscienza sporca oppure sono dei deficienti.

ciaciaron

Gio, 22/05/2014 - 18:50

# mzee3 Stai calmo amico, non agitarti che è peggio. So che vedi strisciare animali sui muri e diavoli sotto le lenzuola. Ti capisco, però rilassati, vedrai che con un antipsicotico, come l' aripiprazole per esempio, avrai netti miglioramenti.

Cribbio!!

Gio, 22/05/2014 - 18:52

Ma un commentino sulla figura triste di berlusconi da Vespa? Convinto che gli 80 euro in busta fossero attribuiti in maniera inversamente proporzionale al reddito e smentito da vespa carte alla mano ha cambiato discorso con vistoso imbarazzo. Ad una certa età bisognerebbe riposarsi.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 22/05/2014 - 19:02

cribbio! non se ne è accorto nessuno che silvio è andato da vespa anche perchè ormai non se lo fila più nessuno a parte qualche pensionato senza cervello.

KARLO-VE

Gio, 22/05/2014 - 19:04

Vi manca solo di fare un titolo con Grillo come Hannibal e Grillo vuole incendiare Roma come Nerone, poi avete completato l'opera. Sempre piu patetici, come il vostro padrone

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 22/05/2014 - 19:05

Finalmente qualcuno...che ammette di essere sposato!! @Piccardi: anche nella mia grande famiglia...qualcuno voterà movimento 5 stelle, la libertà, è anche questa!! rispetto per le idde altrui!! GRAZIE!! ORE 19;05.

gianrico45

Gio, 22/05/2014 - 19:11

Calma con gli accostamenti a certi personaggi perché politicamente sono stati dei vincenti.

giottin

Gio, 22/05/2014 - 19:14

Caro Feltri, c'è gente che ha dedicato decenni alla politica come casini eppure non riesce andare oltre il 2/3%, per non parlare di pannella....

El Chapo Isidro

Gio, 22/05/2014 - 19:48

@ il soldato di lucera...Sawadi anche a te buffone! Come che mancato? Io ero diversi mesi in Thailandia per lavoro e poi sono andato 3 settimane a Bali in vacanza, per quello non mi sentivi, perdente subnormale, sono tornato nel paese delle banane da pochi giorni!!! Per quello che vedo invece tu sei sempre qui a difendere il reperto archeologico, poveretto. Non mi dilungo perchè come ti ho detto sono tornato da poco e non desidero essere sporcato con la tua bava. P.S. Se proprio vuoi offendere cerca di imparare lo spagnolo perchè "cogno" è solo un abominazione linguistica che non ha nessun significato. Ci sentiamo reliquia e mi raccomando continua a credere nella cariatide ex-senatore, ex-cavaliere, ex-incensurato,ex-essereumano!! ottavo invio

Leo Vadala

Gio, 22/05/2014 - 19:52

La settimana scorsa Silvio si e' letto tutti i discorsi di Hitler, e gli hanno ricordato Grillo. Adesso penso che abbia letto anche tutto "il libretto rosso" di Mao. E, guarda un po', anche quello gli ha ricordato Grillo, e lo ha detto a Feltri che prontamente ha scritto questo articolo. Ha scritto niente Idi Amin?

scipione

Gio, 22/05/2014 - 19:53

luigipiso," garantismo DELINQUENZIALE "? Parli forse di ASSASSINI EVASORI FISCALI?

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 22/05/2014 - 20:00

@piccardi,domenica dopo aver visto l'ennesima delusione ferrari mi recherò ad apporre la X sulla piccola fiammella,le auguro sinceramente buon fine settima (no week end)

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/05/2014 - 20:09

Non lo voterò mai, anche se non voterò per nessuno dei partiti di governo. Sono anti-europeista, ma anche anti-comunista e grillo è troppo a sinistra per i miei gusti. Mi auguro però che stravinca queste europee, così forse qualcuno comincerà a capire che non siamo più disponibili e disposti a lasciarci massacrare dai ne' politici nostrani, ne' dai burocrati europei, ne' dalle banche internazionali e tantomeno dalla signora merkel. E a questo punto i nostri "difensori" saranno ancora in tempo a darsi una regolata e a cercare di fare qualcosa per recuperare un minimo di credibilità. Se grillo vince le europee, non succede niente di irreparabile: meglio adesso che alle prossime politiche, perchè se gli altri non reagiscono, rischiamo sul serio di trovarcelo al governo... e allora sì che saranno volatili non dolcificati per tutti!

peppe1944

Gio, 22/05/2014 - 20:46

Feltri non le nego che mi compiaccio di vederla in apprensione... Si e' una piacevole sensazione.... Comunque buona serata a 5 Stelle anche a lei... :-)

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 22/05/2014 - 20:50

I followers del pregiudicato & famiglia torneranno inevitabilmente a ribadire il principio della persecuzione giudiziaria…

aredo

Gio, 22/05/2014 - 21:25

@El Chapo Isidro: compagno comunista terrorista, sei fuggito da Bali per paura dei militari mentre lanciavi le molotov con i tuoi compagnucci islamici ?

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 22/05/2014 - 21:58

Governare gli Italiani non è impossibile, è inutile. Giolitti. E come dargli torto. Dalton Russell.

pilandi

Gio, 22/05/2014 - 23:39

corrotti, ladri ed evasori in galera!!! Vinciamo noi!!!

pilandi

Gio, 22/05/2014 - 23:45

Leo Vadala se li sarà fatti leggere da brunetta, e poi quello che capisce, capisce... 80 anni si sentono...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 23/05/2014 - 07:30

meow81 Lo sai come si dice ? Ai bimbi buoni la dolce Euchessina. A quelli cattivi, vedi M5S, niente, devono spingere !!!!

soldellavvenire

Ven, 23/05/2014 - 07:43

toh persino feltri se la fa sotto... vuoi vedere che anche lui ha la coscienza sporca? io come maoista duro e puro non posso che constatare che questo grillo mi piace, e riuscirà dove noi abbiamo fallito, e coi voti degli ex bananas! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Ritratto di ettore muti

ettore muti