Politica

A Mariotto, stilista di Gattinoni, il Premio «Rodolfo Valentino Italian Excellent»

La consegna del riconoscimento al designer la sera di domenica 4 maggio, al gran galà nel Teatro di Castellaneta in provincia di Taranto, cittadina pugliese che ha dato i natali al divo del cinema muto

É stato assegnato a Guillermo Mariotto, stilista della maison Gattinoni , il premio «Rodolfo Valentino Italian Excellent».
Per l'edizione 2014 l'iconica statuetta in oro che ritrae il mito italiano del cinema muto, sarà consegnata eccezionalmente al poliedrico ed eclettico designer che ha contribuito al successo contemporaneo della griffe romana di alta moda.
Tutto avverrà la sera di domenica 4 maggio, al gran galà nel Teatro di Castellaneta in provincia di Taranto, cittadina pugliese che ha dato i natali al grande Valentino.
La giuria del premio, presieduta da Emilia Costantini, ha deliberato l'assegnazione del premio con la menzione speciale: «Perché a 70 anni dalla sua fondazione rappresenta stabilmente un nome di eccellenza nel panorama dell'alta moda made in Italy, sinonimo di classe, eleganza e scelta irrinunciabile per molte icone dello star system internazionale».
Istituito nel 1972 da Carlo Apollonio, il riconoscimento è stato assegnato fino al 1981 in Puglia, ma in occasione del suo decennale, nel 1982, la cerimonia fu trasferita a Los Angeles, dove si è svolta fino al 1995.
L'anno dopo è stata riportata in Europa, con edizioni a Berlino, Parigi, Londra, Madrid e Roma. Nel 2001 in Brasile, a San Paolo e a Rio de Janeiro.
Dalla XXIX edizione, il premio Rodolfo Valentino torna di nuovo in Italia, con la partecipazione di una giuria internazionale composta da critici cinematografici che ogni anno assegna il premio ad attori, attrici e registi che per carisma e talento abbiano raggiunto, come Valentino, i vertici del successo nell'arte cinematografica.


Tra i personaggi celebri che hanno ricevuto l'ambitissimo riconoscimento ci sono, per la regia, Pedro Almodovar, Bernardo Bertolucci, Franco Zeffirelli, Ferzan Ozpetek e attori e attrici del calibro di Marcello Mastroianni, Alain Delon,Vittorio Gassmam, Bette Davis, Grace Kelly, Sophia Loren, Meryl Streep, solo per citarne alcuni.

Commenti