Matacena, la Cassazione riduce la pena a 3 anni

All'ex deputato di Forza Italia erano stati comminati 5 anni di carcere

Sconto di pena in Cassazione per l'ex deputato di Forza Italia, Amedeo Matacena. La Suprema corte ha annullato, rideterminando la pena da cinque anni inflitti in precedenza a tre anni, la sentenza emessa dallo stesso organo il 5 giugno 2013.

La I sezione penale della Cassazione ha quindi in parte accolto il ricorso straordinario dei legali di Matacena, che chiedevano appunto la rideterminazione della pena, ritenendo che fosse stata applicata "per errore di fatto" la pena più alta prevista dalla legge "intervenuta successivamente", nel 2005, che inaspriva le pene per il concorso esterno in associazione mafiosa. In prima battuta gli avvocati avevano chiesto di decretare la prescrizione del reato all’aprile 2013 due mesi prima della condanna definitiva.

Commenti
Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 21/06/2014 - 12:13

Mi vien da vomitare. COmincio pure io ad odiare i magistrati.

agosvac

Sab, 21/06/2014 - 12:16

Ottimo!!! La cassazione( rigorosamente in minuscolo) ha ritenuto che matacena fosee sì colpevole di concorso in associazione mafiosa ma solo "leggermente"!!!!!

Atlantico

Sab, 21/06/2014 - 12:28

Con il che viene smentito l'ennesimo assunto dei berlusconiani: i magistrati non sono pregiudizialmente contro ma giudicano in base ai dati di fatto. Ne sono contento anche se non ho mai avuto un grammo di stima per Matacena e continuerò a non averne.

Paul Vara

Sab, 21/06/2014 - 12:34

Ancora un "galantuomo" vittima della giustizia...

linoalo1

Sab, 21/06/2014 - 16:16

Matacena,mi dispiace!A causa della Crisi,anche i CONCORSI vengono ridimensionati,anche se sei il vincitore!Pertanto ti devi accontentare di 3 e non più 5 anni!Lino.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 21/06/2014 - 16:35

Già fatto?

Ritratto di lenin

lenin

Sab, 21/06/2014 - 17:52

.. ame dispice per la moglie...una bella gnocca che adesso rimarrà da sola visto che non ci sta più nemmno scajola per consolarla..povera donna..

Giuseppe Borroni

Sab, 21/06/2014 - 18:25

ma allora il Berl ha ragione sui magistrati!!! dopo l'assoluzione di scaiola sulla casa di cui non sapeva, questa e' pure peggio

pancito

Sab, 21/06/2014 - 20:17

Ma allora questi Giudici sono Komunisti oppure no.

giseppe48

Sab, 21/06/2014 - 22:48

avranno paura che faccia qualche nome

killkoms

Sab, 21/06/2014 - 23:09

@atlantico,matacena ha detto che se potrebbe tornare indietro,si candiderebbe col piddì!così non lo toccava nessuno!