Renzi a Rtl: "Berlusconi e Grillo si insultino. Io devo governare"

Il presidente del Consiglio invita i cittadini a non disertare le urne alle Europee e mette in chiaro: non è un referendum sul governo

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso di un comizio elettorale a Bari

Se Silvio Berlusconi e Beppe Grillo sono in questi giorni protagonisti di un duro scontro, il segretario del Partito Democratico non vuole entrarci. "Mi fanno anche tristezza", dice Matteo Renzi a Rtl, aggiungendo di dover pensare piuttosto a governare il Paese e che "se poi si vogliono dare di Hitler e dintorni facciano loro".

Secondo Renzi "serietà" e "persone preparate" sono la formula che serve in questo momento, quella da portare al Parlamento europeo, perché "l'Italia merita di più degli insulti e dei vaffa", a cui vuole contrapporre "il cambiamento".

In vista dell'appuntamento elettorale, Renzi invita i cittadini a non disertare le urne, "perché se non votiamo l'Europa non si occupa di noi" e critica l'idea che il voto del 25 sia un referendum sulla politica nazionale: "Anche se domenica il Pd arrivasse primo, ipotesi alla quale io credo, non cambierebbe niente neanche in positivo".

Il governo tornerà invece centrale domani, quando si terrà un Consiglio dei ministri che Renzi ha definito "bello e impegnativo". "Sto combattendo come un pazzo - ha aggiunto - come un leone per dire: non credete a chi vi dice che la democrazia è morta, la Repubblica è finita, l'Italia non ha chance".

"Se qualcuno pensa che sia Casaleggio a dover guidare l'Italia in Europa è giusto che voti 5 stelle", dice il segretario Pd, che però vede nel suo partito la forza in grado di cambiare l'Unione. Tra le cose che ritiene vadano modificate, lo ha ripetuto spesso negli ultimi giorni, l'impegno per i migranti che rischiano la vita nel Mediterraneo: "L'Europa gira la testa d'altra parte".

Commenti

Triatec

Mer, 21/05/2014 - 11:03

Più che a governare Renzi pensa a nuove promesse. Ha promesso tutto e di più, ma sono solo chiacchiere. Riforma costituzionale, legge elettorale, abolizione delle province, delega fiscale...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 21/05/2014 - 11:15

...i migranti che rischiano la vita nel Mediterraneo: "L'Europa gira la testa d'altra parte". E chi ce l'ha ordinato di andarli a raccattare in giro al modico prezzo di 9 mil. al mese? Il medico, forse?

cesaresg

Mer, 21/05/2014 - 11:15

Hai ragione Renzi, invece di andare in giro per l?italia come una trottola pensa ad abbassare le tasse, aumenta subito di 80 euro ai pensionati e a tutti quelli che hanno un reddito basso o non ne hanno.

Ritratto di ...VinciamoNoi!!!!

...VinciamoNoi!!!!

Mer, 21/05/2014 - 11:17

IL 25 NON VOTATE PER I BUFFONI! Parola di Bomba... Febbraio, riforme costituzionali ed elettorali TEMPO SCADUTO! Marzo, riforma del lavoro TEMPO SCADUTO! Censimento sul patto di stabilità entro il 10/3 TEMPO SCADUTO! Jobs Act pronto per l’incontro del 17/3 con Merkel TEMPO SCADUTO! Debiti Pa, entro 15 gg decreto per sbloccare 60 mld TEMPO SCADUTO! Cuneo fiscale, entro un mese soluzioni e coperture TEMPO SCADUTO! Spending review, piano consultabile nel dettaglio tra 15 giorni TEMPO SCADUTO! Edilizia scolastica, dal 1 aprile attiva unità di missione TEMPO SCADUTO!

onurb

Mer, 21/05/2014 - 11:23

Che il PD sia la forza in grado di cambiare l'unione è una barzelletta che farebbe ridere, se non fosse ormai vecchia e stantia. L'Europa è quello che è grazie anche al PD. Napolitano, mi pare ma forse sbaglio, viene da quella forza e tutti sappiamo cosa ha fatto per sostenere i piani della Germania e della Francia. Letta lo abbiamo visto all'opera, e non è stato un bel vedere, e Renzi prima delle primarie, se non erro, è corso a Berlino a inginocchiarsi di fronte alla Merkel. Quando Renzi dice che il PD è la forza in grado di cambiare l'Europa dice, dunque, una emerita fregnaccia: fuffa elettorale. Si smentirà due minuti dopo le elezioni.

Duka

Mer, 21/05/2014 - 11:28

Bene inizia dai tagli ai parlamentari, del finanaziamento ai partiti,agli enti inutili ma sopratutto alla SANITA' che da sola gestisce 80Mld. anno e che in misura di 60Mln. finiscono in corruzione. Cambia il timone nella mani dell'incompetenza fatta persona. La sanità, a partire dal "medico della mutua" deve stare nelle mani di soggetti preparati con punteggio di laurea rispettabile, muniti di specializzazione e non da pressapochisti figli di... super-raccomandati e, di fatto, emeriti somari.

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 11:32

Bravo ebetino di Firenze, pensa a governare, prima dovevi pensare a fare il sindaco e non lo hai fatto per venire a governare senza voti... Ora che sei al governo in modo abusivo pensi a fare campagna elettorale, ed io: ti ringrazio!!!! Perchè stai andando alla grande!!! Perdi quota ogni minuto... Grazie anche per aver messo in campo dei desertificatori di consensi come la Picierno!!! E' FAVOLOSA!!!!! Ogni volta che apre bocca perdete lo 0.2% Vai ebetino vai cosi che il 26 ti dovrai dimettere.... Buonagiornata a tutti VINCIAMONOI MoVimento 5 Stelle

Massimo Bocci

Mer, 21/05/2014 - 11:52

Ho il pischiello deve governare???? Le ACCISE!!!! COOP!!! I comunisti come i Rom, si trasmettano le professioni di padre in figlio, LI VOTAVA & RUBAVA IL BABBO, LI VOTA & RUBANO I FIGLI, infondo è un ASSOCIAZIONE ADELINQUERE DI.......FAMIGGHIA!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/05/2014 - 11:58

"Governare"? Renzi allarga la bocca. Lui si limita a far finta di governare. Infatti la stanza dei bottoni è traslocata al Quirinale dove il Presidente può licenziare i dignitari tipo Ingroia o aumentargli lo stipendio, come a Di Pietro... l'"immobiliarista". Ecco perché Silvio Berlusconi bisogna proprio che assurga alla Presidenza della Repubblica. Per il bene dell'Italia. Mi dispiace per i fregoni più o meno magistrati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/05/2014 - 12:03

Il compito del Boy-scout mè quello di inzuccherare la pillola dell'aumento della pressione fiscale. Chi governa è Napol.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/05/2014 - 12:06

Perché Renzi sta governando? Mi pare in tour elettorale frenetico e continuo, come solo elettorali sono le misure finora adottate dal governo. In primis l'incostituzionale obolo di 80 euro, che per altro pone seri problemi di bilancio. Poi l'annuncio dell'estensione dell'obolo ai pensionati, dal prossimo anno naturalmente, ma non si sa se alla medesima categoria reddituale (8-24mila), o se si ricorderà di coloro che hanno pensioni da fame. Un frottoliere che le racconta alla velocità della luce, mentre velocemente si sposta in giro del paese e mentre le sue femminucce stanno sempre in TV a farci piangere. Usque tandem Renzinus abutere patientia nostra? Almeno fino agli scrutini elettorali, poi vedremo come va a finire. Date le premesse sarà comunque MALE per il paese.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/05/2014 - 12:10

Non resisto. Renzi a Rtl: "Io devo governare". Mi viene solo da piangere, perché ormai ho smesso di ridere, non me la sento più. Ha preso il posto di Bersani! Si stava meglio quando si stava peggio.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 12:16

matteo Fonzi..direi che sarebbe ora se almeno cominciassi..

@ollel63

Mer, 21/05/2014 - 12:27

e allora pensa a governare invece di far chiacchiere giorno e notte. Ma credo che tu sappia fare solo questo: chicchere e distintivo.

giovauriem

Mer, 21/05/2014 - 12:57

perché renzi governa? io sapevo che vendeva pentole porta a porta

magnum357

Mer, 21/05/2014 - 14:49

Renzi chi ? invece di fare inutili tour elettorali in giro per l' Italia dovrebbe pensare al bene del paese, ma siccome e' un incapace come i due precedenti premier (Letta e Monti) farà una brutta fine politica !! tornatene a fare il sindaco, scemotto !!

biricc

Mer, 21/05/2014 - 15:06

Renzi si è accorto che deve governare, fino ad ora ha preso per il culo gli italiani, sono preoccupato per il futuro.

gianni.g699

Mer, 21/05/2014 - 15:14

Si !!! il gregge di asini che lo segue ...

pastello

Mer, 21/05/2014 - 15:55

Grillo fa una gran paura a tutti. La politica degli intrallazzi e delle tangenti sta tremando.

Duka

Mer, 21/05/2014 - 17:03

Veramente deve pensare alla BUFFONATA quotidiana , fin quì altro non ha fatto.

firmini sandro

Mer, 21/05/2014 - 17:33

renzi inizia a pensare cosa farai tra un mese . ti aspetta la ribollita

LAMBRO

Mer, 21/05/2014 - 18:17

OH TOSCO A TE TI PARE DI GOVERNARE...... A ME MI PARE CHE STAI INCASINANDO .... FRA IMU TARI E TASI NON SI CAPISCE Più UNA MAZZA E ANCHE I COMUNI CHE HANNO FISSATO LE ALIQUOTE NON AHNNO PREDISPOSTO LE Modalità DI VERSAMENTO!! CHE CASINO AVETE COMBINATO .... OLTRE A MASSACRARCI CON LE TASSE .

LAMBRO

Mer, 21/05/2014 - 18:24

RACCONTI UN SACCO DI BALLE....PERò LE RACCONTI BENE E GLI ALLOCCHI ..... BECCANO! IN FONDO FINO AD ORA NON HAI FATTO MOLTO... AL DI Là DEI PROCLAMI.

T.J

Mer, 21/05/2014 - 18:28

Renzi mi ha deluso, molti avevano riposto molte speranze in lui ma i fatti parlano da soli: ha fatto "fuori" Letta perche' "troppo lento", ha fatto un accordo con Berlusconi per la legge elettorale...e poi ha cambiato idea! probabilmente perche' D'Alema, Cuperlo, Finocchiaro e Bindi(ricordiamoci che sono ancora del PD, non li HA MAI "rottamati" come prometteva) gli hanno detto che non erano d'accordo. Insomma, a noi bastava una legge elettorale nuova, vera, invece è li a girare a dx e sx e a criticare Berlusconi e Grillo. Almeno G&B hanno lavorato nella loro vita, Renzi invece, mi sembra di capire, non ha mai fatto nulla...e continua a parlare parlare a dire che se vince le Europee cambierà l'Europa, ma che dice? L'Italia rappresenta solo il 5% (2% se si considera solo gli eletti del PD) in Europa. Questo è un voto politico è inutile nasconderlo, i cittadini daranno con il loro voto un giudizio a quanto ha fatto per il paese dopo che si è "auto incoronato premier alla Napoleone" (senza passare dalle urne) per poi mettere nel cassetto la legge elettorale. Comanda lui. Nessuno puo' dirgli nulla..e poi dicono che Hitler sono altri che tra l'altro non sono nepppure tra i candidati. C'e solo lui, il premier!, si è auto-eletto e ora chiede a chi non l'ha mai eletto..di votare per i suoi amici che vogliono i 24.000 euro al mese per rappresntare un nulla al parlamento europeo. I posti disponibili sono 74, giusto?, ergo se prendono il 30% prenderebbero 20 poltrone, giusto? ma tutto questo rumore per 20 poltrone? milioni di euro di campagna elettorale (soldi pubblici) per 20 persone??? ma scherziamo?..macche', probabilmente vuole che i cittadini dicano con il voto che ha fatto bene ad auto proclamarsi premier, non è che il prossimo passo sarà proclamarsi Santo senza passare dal concilio vaticano?

ilbarzo

Mer, 21/05/2014 - 19:24

Piu' che governare stai pensando a come i......e i cittadini,visto e considerato che per adesso hai messo solo tasse e continuerai fino a quando non hai trovato i denari sufficenti per coprire il buco , per dare gli 80 euro a chi prende meno di 25 mila euro all'anno, come hai promesso,perche' tu non hai alcuna intenzione di lasciare la politica come ventilato,pertanto questa pronessa deve essere mantenuta a qualsiasi costo,anche dovendo tasssare ancora.Credo che tu caro Fonzie sia un emerito pagliaccio,oltre a abetino.

ilbarzo

Mer, 21/05/2014 - 19:32

Tu caro ebetino puoi governare solo l'oricello di casa tua con il letame che produci e raccontando frottole a non finire.Devi ammettere di non essere all'altezza di svolgere il compito te assegnato dal tuo amico Napolitano,un compito troppo grande per un ebetino.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 21/05/2014 - 19:47

Renzi, Grillo, Berlusconi. Grillo sappiamo che guai giudiziari ha passato, Berlusconi sappiamo quali sta passando...e Renzi? Se è vero, come si dice, che il più pulito ha la rogna, Renzi è il più...pulito!

mifra77

Mer, 21/05/2014 - 21:38

Deve pensare a governare? ma chi glielo ha chiesto? Le ultime politiche non erano state vinte da Bersani? L'assurdo è che Renzi accusa Grillo di voler instaurare un regime un dittatoriale. Renzi peggio della Fornero!

marcomasiero

Mer, 21/05/2014 - 23:40

il problema è che NON sei capace di pensare figurarsi governare ! che pena !!! visto che la destra arranca chissà che Grillo vi spazzi via !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 22/05/2014 - 00:28

Perché, finora che cosa ha fatto, oltre ad aver aumentato le tasse? Se poi il risultato di un Europa che si occupa di noi è quello di tramare per abbattere i nostri governanti eletti democraticamente allora è meglio che Renzi la smetta di leccare i piedi alla Merkel ed a Schulz.

Duka

Gio, 22/05/2014 - 07:48

Renzi non si governa con le sbruffonata e balle quotidiane. Ammetti di non aver supposto che il giocattolo nuovo fosse tanto complicato . Oggi sono gli italiani che ripetono la tua famosa quanto becera frase" stai sereno" -

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 22/05/2014 - 16:33

triatec- hai scritto tu, cosa volevo scrivere io promesse, promesse fin'ora non mantenute e vergognoso aumento delle tasse. Certamente al 25 non voterò per i BUFFONI!!!

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 23/05/2014 - 12:45

Dopo il 25 maggio smetterà di fare quello che dalle mie parti si definisce "'0 gallo 'ncopp'a munnezza"!

ilbarzo

Ven, 23/05/2014 - 17:58

Adesso l'ebetino di Firenze ha incrementato gli 80 euro anche ai pensionati.Naturalmente tutto questo e' valido fino alla chiusura delle urne di domenica sera.Dopo si vedra!Lo disse anche il cieco,ma non ci vide mai!Caro ebetino ,sei un burattino manipolato dal vecchio politicante comunista, nonche' golpista Re Giorgio , tuo amico e padrone al quale devi cieca obbedienza.Altrimenti a casa.