Mediaset, Cav preoccupato dalle pressioni sulla Consulta

Berlusconi ai suoi: ingerenze sulla Corte costituzionale, in campo anche il partito di Repubblica. Soldi al Pdl, ogni regione dovrà raccogliere fondi in autonomia

L'inverno dell'anno scorso toccò alle primarie del Pdl. Quest'estate, invece, il tormentone rischia d'essere quello del ritorno a Forza Italia. Certo, che Berlusconi non sia entusiasta del Pdl non è una novità, così come non è un mistero che sia convinto della necessità di un profondo restyling. Ma di qui a pensare a un ritorno tout court a Forza Italia ce ne passa, soprattutto finché non c'è la certezza di elezioni politiche a breve (il rischio sarebbe quello di bruciare la novità, al netto di tutte le complicazioni statuarie e legali).

Che però il Cavaliere guardi con interesse al progetto di ristrutturazione che gli hanno presentato Verdini, Santanché e Capezzone è fuor di dubbio. Soprattutto nella parte dell'organizzazione del partito non più su base nazionale ma territoriale. Ogni coordinatore regionale, infatti, si dovrebbe far carico del fund raising per gestire le strutture locali. Per capirci, ogni coordinamento verrebbe ad avere la sua partita Iva e si occuperebbe in prima persona di tutte le questioni amministrative locali (che non sarebbero più di competenza di via dell'Umiltà). Dunque, una delocalizzazione delle spese e della raccolta fondi. Con una quota che dovrebbe essere versata alla sede centrale. I criteri stabiliti sono piuttosto rigidi e sono state addirittura previste delle tabelle con la quantificazione degli obiettivi di fondi da raccogliere per ogni regione (in Toscana, per esempio, un milione e mezzo di euro). Una modifica, insomma, che rischia di cambiare nettamente gli equilibri interni del partito. Anche se, fa notare qualcuno, non si capisce perché con la necessità di soldi che ha il partito in questa legislatura non sia ripresa l'abitudine di far versare ad ognuno dei 188 parlamentari 800 euro al mese netti nelle casse del Pdl (per un totale di 150mila euro al mese). O almeno, pochi continuano a farlo, i più no perché manca una nuova deliberazione dell'ufficio di presidenza.

In parallelo resta il problema dell'organigramma del partito. Continuano, infatti, le pressioni dei cosiddetti falchi per un «riequilibrio» ai vertici del Pdl, visto che Alfano viene considerato troppo preso dal suo triplo incarico (vicepremier, ministro dell'Interno e segretario di partito). Così, il tam tam di queste ore diversa svariati scenari, compresa la nomina di un nuovo coordinatore del partito che vada a coprire la poltrona ancora vacante di La Russa (e in pole position ci sarebbe Fitto). Un intervento, questo, che non necessiterebbe di modifiche statutarie. Ma tra le ipotesi c'è anche chi caldeggia quella di un Berlusconi pronto ad assumere sulla sua persona non solo la carica di presidente del Pdl ma anche quella di segretario, così da risolvere la querelle senza troppi strappi.

Ed è proprio del Pdl che si parla nella cena a Palazzo Grazioli. Che inizialmente doveva essere una riunione ristretta e che si è poi allargata a circa 25 dirigenti del partito per fare il punto sulle amministrative e sull'eventuale restyling del Pdl.

La testa del Cavaliere, però, continua a restare sulle vicende giudiziarie. Con un Berlusconi – questo confida in privato - sempre più convinto che «il partito di Repubblica stia tirando la volata a chi teorizza la soluzione giudiziaria». Con alcuni dei suoi l'ex premier non ha bisogno di nascondersi dietro la diplomazia e lascia infatti intendere che sono in corso pressioni sulla Corte costituzionale che il 19 dovrà pronunciarsi sul legittimo impedimento nel processo diritti tv. Dal Quirinale, però, sarebbero arrivati segnali positivi nonostante la Consulta parta con undici giudici non favorevoli al Cavaliere contro quattro che dovrebbero essere dalla sua. Il ragionamento che si fa è su una decisione che pur rimandando alla Cassazione (prevista in autunno) la instradi di fatto giudicando la non concessione del legittimo impedimento nel 2010 un vulnus. Quell'udienza a cui Berlusconi non partecipò, infatti, fu strategica non tanto perché furono sentiti quattro testimoni quanto perché fu decisa la omessa citazione del Cavaliere nelle successive udienze.

Commenti

xgerico

Gio, 13/06/2013 - 08:33

Io invece di ristrutturare il partito, piuttosto, mi preoccuperei di rinnovare il passaporto!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 08:35

quando c'è di mezzo la sinistra, non ci si può mai aspettare nulla di buono. e questo è un problema: più per i comunisti che per noi, perchè noi un motivo per combattere ce l'abbiamo: per la democrazia, per la libertà, per l'interesse di tutti, anche se questo è contro i nemici. berlusconi è un motivo molto banale per la sinistra: cosa succederebbe se venisse abbattuto? succederebbe che il partito andrebbe avanti con gli stessi programmi di berlusconi, e la sinistra a quel punto perderebbe notevolmente la forza distruttiva e finirebbe per farsi impacchettare su ogni riforma. nessuno potrebbe opporsi alla destra, privata di berlusconi. ci pensate, comunisti da strapazzo??? le vostre teorie sono strapazzate da manicomi

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 13/06/2013 - 08:38

Che però il Cavaliere guardi con interesse al progetto di ristrutturazione che gli hanno presentato Verdini. VERDINI!!! ma allora non ha capito niente, meglio così.

Fab73

Gio, 13/06/2013 - 08:46

Non capisco che senso avrebbe per "Il partito di Repubblica" fare pressioni sulla Consulta. Tanto non sono tutti Komunisti (rossi e mangiabambini)??? Così come tutti i magistrati, la stampa (anche internazionale), la TV (pure FoxNews), la Lega Calcio, la GdF, i pompieri, i Vigili Urbani, la Polizia, I Carabinieri, le banche, i netturbini, Tom & Gerry, Napo Orso Capo e l'Ape Maya... Vai Mortimer! Mi aspetto grandi cose (mi raccomando le patiglie...)

Ritratto di ventavog

ventavog

Gio, 13/06/2013 - 08:47

lo ripeterò sino alla nausea: concentratevi sul prodotto anziche' sulla rete di vendita! se il programma e' valido viaggerà da solo, ma se non c'e' (come adesso) hai voglia di mandare piazzisti in giro!!

Paul Vara

Gio, 13/06/2013 - 09:32

La facilità con la quale si dà alla "sinistra" tutta la responsabilità dei fallimenti di Berlusconi dovrebbe far riflettere... Possibile che Berlusconi abbia sempre agito "onestamente" e che sia sempre stato all'oscuro di trame, corruzioni e prostituzione alle sue spalle ? Se questo fosse vero quest'uomo sarebbe un pericolosissimo ingenuo. Il fatto però che in vista dei risultati giudiziari si permetta di fare ricatti al governo, fa credere che innocente non lo sia per niente. Confidiamo nella Giustizia.

TONI-GARATTI

Gio, 13/06/2013 - 09:55

Aspetta e spera!!! Mah,Mah

no beluscao

Gio, 13/06/2013 - 09:58

grande mortimer o forse dietro c'è il direttore ? vergognatevi destrorsi da strapazzo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 10:19

i commenti degli inutili idioti comunisti sono.... incommentabili!! :-) forse ancora non si rendono conto di essere diventati dei cretini dal 1989.... mah... contenti loro!!

Macho23

Gio, 13/06/2013 - 10:22

@mortimermouse: ahahahaha...fai troppo ridere. Riesci a fare un commento senza dare la colpa ad altri? Il partito senza berlusconi è morto. Il resto sono solo burattini..difatti non li vota nessuno. e poi...libertà, democrazia, per l'interesse di tutti...con Berlusconi ad person? Fai ridere..e non mi meraviglio se l'Italia è presa male se ci vive gente così.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 13/06/2013 - 10:41

morti...mermouse: il PDL è morto come il suo nick con o senza berlusconi e se ora cerca le larghe intese è solo per interesse personale, ma è un dettaglio.

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 10:54

Verdini, Santanchè, Capezzone?? O mama, siete apposto. Se lasciate la baracca in mano a quelli, non vi vota più nessuno. Sperate che il Cavaliere sia immortale. Buona fortuna.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 10:55

MACHO23, ma guarda che tu stai già giudicando gli altri senza guardare in casa propria :-) primo: le colpe che non erano di berlusconi ce le avete date voi, da ben 20 anni, se permetti, noi vorremmo addossare a voi ogni colpa che sia vostra o non vostra!!! cosi imparate a rispettare se volete essere rispettati!! secondo: se berlusconi viene fatto fuori, non è un problema politico, ma un problema di ideologia. cioè non accettiamo che si sia fatto fuori un avversario con i processi e con i metodi da mafiosi. anche perchè ciò non risolverà mai i vostri problemi: li accrescerà, come noi saremo ben saldi nel perseguire gli obiettivi di berlusconi, anche in sua assenza! terzo: i comunisti hanno applicato i tribunali ad personam per colpire berlusconi, e berlusconi ha applicato il loro concetto, utilizzando leggi ad personam. quarto: la democrazia inizia quando c'è il rispetto delle regole e il rispetto per la persona. cosa molto ma molto lontanissima dalla mentalità comunista e mafiosa! quinto: impara a criticare in casa tua, se vuoi essere in grado di criticare civilmente in casa d'altri!! sesto: questo è un posto dove io sono di casa, TU invece sei solo un sgradito ospite e come tale ci permettiamo di trattarti male :-))

Ritratto di wtrading

wtrading

Gio, 13/06/2013 - 10:56

Fab73 e Paul Vara. E' facile fare delle battute di spirito spicciole e stupide, tanto per ridicolizzare la serietà dell'argomento. Non si può assolutamente tralasciare il fatto che 11 esponenti che devono giudicare siano di sinistra. Cosa mi volete raccontare ! Che di punto in bianco vedono la verità quale è realmente e non prendono in considerazione il fatto che si stia parlando di Berlusconi ?! Dello stesso Berlusconi che ha messo fuori combattimento il PCI di Occhetto poi il PDS DS PD ? Cosa volete raccontarmi. queste favole ? Gli Italiani non hanno l'anello al naso ! Sfortunatamente però sono stufi marci di questa politica oltraggiata dalla sinistra e tutta tesa a fare fuori l'unico che può ancora batterla. I processi di Berlusconi: ma volete proprio mettere a confronto i processi farsa di due o 4 ragazzine sculettanti con dei processi che non si faranno mai, ma che evidenzierebbero quanto hanno rubato, questo si, soldi agli italiani, esponenti di sx. Ve li ricordate ancora : MPS PENATI etc. Per non parlare del Fassino ( abbiamo una banca ) o di D'Alema. Tutto insabbiato, silenzio assoluto. Ma si deve parlare solo di puttane, di feste e cose di questo genere. Ma vi rendete conto di quanto siete ridicolmente pagliacci ? Io penso che vi rendiate perfettamente conto. Siete solo degli ipocriti e sempre in mala fede. Berlusconi ha fatto molti errori. Primo fra tutti quello di non aver riformato la Giustizia quando aveva una maggioranza incontrastata sia alla Camera che al Senato. Ma, voglio aggiungere, in questo stranissimo Paese dove è esistito il piu' forte PC dell'Ovest, si è costituita una sorta di macchina da guerra ( non gioiosa ! ) per far si che la sua modernizzazione sia impossibile e che invece rimanga lo stato dell'essere, perchè fa comodo soprattutto alla sinistra che dagli anni 46/47 in poi governa i gangli vitali ( Giustizia - scuola - etc. etc. ). Quindi prima di fare elucubrazioni fasulle e scrivere battutine tanto per smorzare la realtà, pensateci sopra bene. Forse un barlume di intelligenza vi è ancora rimasto. Non credo, ma la speranza rimane.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 10:57

GZORZI, ma chi ha detto che il PDL è morto? ma non vedete che il vostro PD sta per essere sopraffatto dai tradimenti incrociati, dalle coltellate, dalle imboscate? e poi vieni qui a farci la morale? ma non si vergogna di essere un comunista? :-) ma non si vergogna della puzza che si porta addosso? :-)

Paul Vara

Gio, 13/06/2013 - 11:01

no beluscao : sarebbe veramente ridicolo se il direttore dovesse nascondersi dietro uno pseudonimo per insultare i lettori del proprio giornale, ma visto che ne abbiamo viste di tutti i colori su queste pagine...

topogigio100

Gio, 13/06/2013 - 11:07

come al solito vedo che i Kompagni fancazzisti sono sempre sul blog invece di produrre per l'Italia, questi sono i Kompagni tu fatichi e io magno, figuriamoci se sta gente capisce !! IL COMUNISMO E STATO SEMPRE MORTALE PER LE NAZIONI CHE LO HANNO ADOTTATO E LA STESSA FINE LA FAREMO NOI a pensare che anche s questo blog i kompagni tifano per quelli che hanno i privilegi e non se li vogliono togliere, e criticano Berlusconi che ammesso e non concesso abbia sbagliato qualcosa , da da mangiare a 60.000 persone , ma per i kompagn capire questo e' davvero troppo !

Atlantico

Gio, 13/06/2013 - 11:08

La nuova Forza Italia è già in rampa di lancio ma ovviamente non servirà a granchè: i nomi contano nulla, se non si cambia altro sarà tempo perso. Il partito di Repubblica dovrebbe prendere esempio dal comportamento di Berlusconi: understatement di stampo 'british', nessuna pressione sulla Corte, sovrano distacco dalle cose interenti la giustizia.

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 11:09

Cambiano i nomi ma le facce sono sempre quelle.....buona fortuna.

viento2

Gio, 13/06/2013 - 11:17

a tutti i sinistti che commentano dopo il caso mps e forteto ancora avete il coraggio di esistere .xgerico il passaporto preparalo tu che appartieni a questo luridume

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 11:20

Continuate a insultare i poveri comunisti ma poi ci fate un governo insieme......mah.

roberto78

Gio, 13/06/2013 - 11:20

Verdini, Santanché e Capezzone ... questo è il problema del PDL, mica il nome ... sono solo dei piazzisti ma zero contenuti (se poi ritorna pure bondi come si diceva in un altro articolo siamo a posto ...)

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 11:22

Scusate ma perchè si fa sempre intervistare con quei fogli in mano e li fa svolazzare da destra a sinistra? Sta bene?

marco1977

Gio, 13/06/2013 - 11:27

Topogigio100 " da da mangiare a 60.000 persone , ma per i kompagn capire questo e' davvero troppo !". No ma io lo capisco,peccato che anche grazie a lui,l'Italia ha perso posti di lavoro (inutile parlare del milione di posti di lavoro promessi).E le ricordo che era Presidente del Consiglio con l'obbligo di fare tutte quelle riforme sempre promesse e mai mantenute (la riforma della giustizia ad esempio),un mercato piu' libero etc etc.Ha visto qualcosa di tutto cio'?ah gia',la colpa è stata di : Bossi (primo traditore) Casini (secondo traditore) Fini (terzo traditore) Monti (ma come mai il PDL ha votato SUBITO la riforma pensionistica?).Lui ha solo colpe "minime" vero?forse per lei,ma la gente caro topogigio100 ha smesso di credergli dalle elezioni politiche.Dal 2008 al 2012 ha perso piu' di 5 milioni di voti,qualcosa vorra' dire,o saranno tutti comunisti.Pregasi di pubblicare,grazie.

Barducci Emilio

Gio, 13/06/2013 - 11:30

Emilio 45:Capezzone e Verdini ristrutturatori del PDL?Il CAV non è ancora cosi' rincoglionito,purtroppo!Al massimo paletta,pennelli e cazzuola per ripulire qualche sede ex Forza Italia.Ciao

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 13/06/2013 - 11:31

"Cav preoccupato dalle pressioni sulla Consulta". Ma non è vero!!! Lo sappiamo tutti che lui si preoccupa soltanto del benessere degli italiani!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 11:44

ROOSTER69 e questo è niente! dovremmo essere già duri, schiacciare questi comunisti per noi sarebbe una gran vittoria. ma ci accontentiamo di ricattare il governo di sinistra :-)

no beluscao

Gio, 13/06/2013 - 12:13

grande , unico mortimer il solo ad non accorgersi che il mondo è cambiato ....ma sei il direttore o chi per lui ? grazie per farci ridere

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 12:15

mortimermouse: siamo ai ricatti? bella roba, c'è da esserne fieri.....è di questo che ha bisogno l'Italia. Complimenti.

no beluscao

Gio, 13/06/2013 - 12:16

Veramente risulta che sia il caro cavaliere a fare pressioni sulla consulta . ma che abbia il coraggio di far cadere il governo oppure teme qualcosa ?

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 13/06/2013 - 12:22

pagare e poi in galera!! at salut bananas!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 12:29

il mondo cambia, noi cambiamo, voi non cambiate nemmeno le mutande? ecco perchè puzzate sempre, e vi fate riconoscere, comunisti :-) i soliti imbecilli ottusi, con paraocchi

Libertà75

Gio, 13/06/2013 - 12:32

@Paul Vara, legge mai gli articoli prima di commentare? in che parte si dice che Berlusconi minaccia il Governo? A parte che l'età di Silvio gli impedirà l'accesso a qualsiasi carcere, poi penso che anche lei può rendersi conto che non è necessario fare il Primo Ministro per indirizzare un movimento politico. Ma mi illumini come mai a Napoli tutti i politici di sinistra hanno visto il loro processo finire in prescrizione, eppure reati più gravi di diritti TV ne sono stati consumati. O per caso lei è in grado di dirmi che la morte di persone avvelenate è meno grave di un'eventuale evasione fiscale? Beato lei che ha la superiorità morale di capire che quando Berlusconi sarà in carcere tutti i problemi dell'Italia saranno risolti.

squalotigre

Gio, 13/06/2013 - 12:35

gzorzi- Che il partito di Berlusconi sia morto lo sento dire dopo pochi giorni in cui è stato fondato. Lo hanno definito in molti modi, da partito di plastica a partito ad personam. Nelle ultime consultazioni politiche Bersani doveva smacchiare il giaguaro ed ha vinto di pochissimi voti e non ha ottenuto la maggioranza al senato. E quelli come lei e i sondaggisti un tanto al chilo che sproloquiavano, more solito, nelle tv che dovrebbero essere di Silvio, davano il PD in vantaggio di 15 punti. Una cosa però è vera. E' che Silvio è l'unico ad avere il carisma, la capacità politica e l'intelligenza di conquistare il voto della maggioranza degli italiani e portarli a votare. Solo con un assenteismo record hanno speranza di vincere. Si è visto infatti che quando non è in ballo la sua persona, gli italiani disertano le urne e lasciano la vittoria ad un popolo di sx che vota sempre credendo di essere superiore moralmente ed intellettualmente. I sinistri questo lo hanno capito. Sanno di non essere la maggioranza del paese e mirano proprio a fare fuori in tutti i modi il Cavaliere che è lo scoglio sul quale vanno a sbattere da 20 anni. Ci provano con i giudici embedded e con l'idea farlocca della non eleggibilità. Ancora non ci hanno provato con il veleno, ma diamo tempo al tempo. Ebbene, non ci riusciranno. Come dicevano i companeros : non paseran.

paolo scotton

Gio, 13/06/2013 - 12:40

mortimermouse . è evidente che non ti accorgi delle mosche che ti girano attorno. Sta tranquillo i comunisti non ti mangiano, hai presente la carne delle pantegane ?

Rooster69

Gio, 13/06/2013 - 12:44

Strano che non abbia preso consigli anche dalla Brambilla....hehehe.

no beluscao

Gio, 13/06/2013 - 12:45

caro mortimer te rode...te rode .......la verità

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 12:55

SCOTTON guarda che confondi con qualcun altro. quello che gira intorno a me non son mosche, ma passeri :-) e che passerine...:-) non dicevate, propri voi comunisti, che ci sono delle belle olgettine con le passere in giro per arcore? :-) non provare a invidiarci eh... che poi ci resti male :-)

roberto zanella

Gio, 13/06/2013 - 13:03

Si La Repubblica sta spingendo e non solo il quotidiano di Largo Fochetti...le notizie a Berlusconi arrivano anche da La Repubblica..

Macho23

Gio, 13/06/2013 - 14:17

@mortimermouse: per fortuna in Italia c'e la libertà di pensiero. tu sei un po' ottuso se pensi che ci siano solo comunisti(morto da tempo) o berluscones. ci sono i grillini ora e anche chi in questa politica non si rappresenta. hai visto quanti astenuti in più ora? e poi insultare così pesantemente è segno di maleducazione e superficialità per me...quindi non ti commenterò piu. perdita di tempo.

nonviinvidianessuno

Gio, 13/06/2013 - 14:18

a me spiace solo per il povero MORTYMERMOUSE, tutti i giorni costretto a vivere con astio e livore tipici del disturbato paranoide. tutti i giorni divorato dalla cattiveria che gli rode le budella. povero morty, la vita è una e lui la butta nel cesso ad incazzarsi contro i suoi fantasmi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 14:32

NONVIINVIDIANESSUNO ma io non ho livore, sebbene cosi sembri :-) in realtà io godo! immensamente godo nel sfottervi, nel ricambiare i vostri insulti, nel rintuzzare i vostri ridicoli attacchi, e le vostre teorie campate per aria, con le solite storie di complotti per fregare il potere e comandare per evitare la galera... cazzate :-) e non perdo mai tempo. anzi, siete voi che perdete tempo da 20 anni, per certificare che il destino è inevitabile: verrete comunque travolti dalle necessità :-) ma comunque, l'idiozia, appliccata alla imbecillità della sinistra è davvero notevole! nemmeno all'estero gli ex comunisti si sognano di arrivare a questo livello di stupidità.... :-))

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 14:40

semplicemente patetici i commenti dei comunisti :-) ancora rivivono i tempi del muro di berlino....

PL

Gio, 13/06/2013 - 15:27

Perchè il Presidente Berlusconi si sta facendo prendere in giro dal giovane Letta riguardo l'IMU e le attenzioni verso la Signora Merkel?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/06/2013 - 15:46

PL semmai è la sinistra che sta prendendo in giro letta, berlusconi e noi, con tattiche da disinformazione: in realtà vuole far cadere il governo, per far attribuire a berlusconi le colpe e di guadagnare tempo per fare nuove elezioni, sperando di vincerle naturalmente. e continueranno a sperare....

nonviinvidianessuno

Gio, 13/06/2013 - 15:48

morty, trovati un lavoro e una donna. evidentemente ti mancano entrambi se stai così tante ore a scrivere sul giornale. in secondo luogo, non so se l'hai capito, ma la gente ti stuzzica perchè la fai ridere. come alle elementari, che si sfotte il bambino più debole per farlo arrabbiare e continuare a ridergli dietro. ecco, uguale qui. tu sei l'unico a ritenere importante quello che fai, gli altri ti sfottono alimentati dai tuoi stessi commenti.

ciuz

Gio, 13/06/2013 - 18:45

Il progetto di ristrutturazione presentato da Verdini, Santanchè, Capezzone?Roba da leccarsi i baffi! Per quanto riguarda il processo Mediaset, le motivazioni della sentenza di appello sono chiare e lasciano poco spazio alle ideologie.

franco@Trier -DE

Gio, 13/06/2013 - 18:49

Questo arbiter elegantiarum sarebbe bene che andasse in pensione e lasciare posto ai giovani.

mauroder78

Gio, 13/06/2013 - 19:34

Mortimer fai un test di intelligenza e poi pubblica i risultati che ho voglia di ridere ... sei il tipico esempio del demente di destra ottusa... un esempio... x ora l'unico che hs provato a influenzare la consulta è stato il nano arrapato che voti tu... questo è provato mentre le cszzate che dite voi da dove risultano ? Da sallusti il pregiudicato ????ahahah

Bocca della Verità