Politica

Il medico del Cav: "Ricovero fino a domani mattina"

Il prof. Zangrillo: "Berlusconi ha trascorso una notte molto travagliata"

Il medico del Cav: "Ricovero fino a domani mattina"

"È una situazione normale e tranquilla, che rischia di essere sovradimensionata perché si tratta dell’onorevole Silvio Berlusconi, ha spiegato ai giornalisti Alberto Zangrillo, primario di rianimazione all’ospedale San Raffaele di Milano e medico personale del Cavaliere.

Il dottore ha aggiunto che "Berlusconi è affetto da una uveite bilaterale, che interessa il comparto vascolare e anteriore dell’occhio ed è una patologia che risponde a terapie antinfiammatorie per via topica e parenterale". Attualmente, il leader del Pdl è sottoposto "in ospedale a terapie che vengono eseguite in modo preciso e puntuale, si sta valutando la sua risposta alla terapia, a base di antinfiammatori e antidolorifici. Attualmente è ricoverato in regime di day hospital, ma come misura di cautela non è stato esclusa la possibilità che si trattenga in ospedale anche per la sera e probabilmente fino a domani mattina".

Infatti, poco dopo il medico personale del Cavaliere ha spiegato che "in questo momento il Presidente Silvio Berlusconi non è più sotto osservazione ambulatoriale, ma è ricoverato presso l’unità operativa di oftalmologia, sta seguendo tutte le terapie indicate. Stasera verrà valutato dal prof. Bandello, direttore dell’unità operativa, che deciderà sia se proseguire delle terapie sia per il ricovero. Certo è che rimarrà ricoverato fino a domani mattina".

"Le ragioni che hanno imposto il ricovero sono due: monitorare l’evoluzione dopo la terapia, perché è stata modificata dopo l’aggravamento del quadro. La seconda è poter somministrare questa terapia, che è a domicilio, e non è somministrata con quella precisione che è necessaria, dato un quadro che non accenna a migliorare e che anzi negli ultimi dieci giorni è decisamente peggiorato", ha detto Zangrillo.

Che poi ha raccontato che Berlusconi "ha trascorso una notte molto travagliata perché ha manifestato i sintomi tipici della patologia, come dolore nevralgico locale, fotofobia, lacrimazione e disturbi della vista".

Commenti