Politica

La Melandri vuota il sacco e svela quanto guadagna: 45mila euro netti all'anno

Dopo mesi di polemiche e imbarazzi, la presidente del MAXXI piagnucola: "Il mio è uno stipendio sobrio"

La Melandri vuota il sacco e svela quanto guadagna: 45mila euro netti all'anno

Ma quanto guadagna Giovanna Melandri? Questa domanda, il presidente del MAXXI, dev'essersela sentita ronzare attorno abbastanza spesso. Non tanto per capriccio, quanto per un necessaria chiarezza visto che lo stipedio al Museo nazionale delle arti del XXI secolo è pagato da tutti contribuenti. Eppure, per mesi e mesi, la Melandri ha tergiversato, preso tempo, fatto finta di nulla facendosi scivolare addosso le polemiche che si facevano sempre più pressanti.

Adesso la cifra è nota. È stata la stessa presidente del MAXXI a rivelarla. Guadagnerò 45mila euro netti all'anno, euro più euro meno. Mica male se si tiene conto che inizialmente aveva sbandierato ai quattro venti che avrebbe assunto l'incarico pro bono. L'annuncio iniziale di un ruolo a titolo gratuito e la successiva marcia indietro non hanno fatto altro che ingenerare una lunga scia di polemiche legata non solo al compenso per l'incarico. In questi mesi l'ex ministro piddì è infatti riuscita a collezionare una gaffe dietro l'altra. Dalle accuse di intrecci familiari tra i nuovi assunti ai rapporti difficili con la stampa, dalla promozione dei corsi di yoga alla pioggia di "aiuti" pubblici. Mesi di bufera, insomma, per la Melandri che oggi ha voluto tagliare la testa al toro e rivelare di persona quanto percepirà. "C'è molto di importante e interessante a cui pensare - dice - sono stata un anno senza stipendio, adesso lo avrò, sarà sobrio".

Poi la cifra, riportata dal Messaggero, conferma le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni: "Guadagnerò 45mila euro netti all'anno, più o meno". Più o meno?

Commenti