Mentana: "Se non fossiun giornalista fondereiun movimento politico"

"Se non facessi un altro mestiere, mi piacerebbe fondare un movimento per il lavoro ai giovani". Il conduttore ha già pronto il programma

Se non facessi un altro mestiere mi piacerebbe fondare un movimento per il lavoro ai giovani”. Enrico Mentana sul suo profilo Facebook comincia a pensare ad alta voce. Il direttore del tg La7 guarda avanti e di lato. La politica ha già sedotto e spesso abbandonato diversi giornalisti.

I precedenti illustri non mancano, da Michele Santoro parlamentare europeo a David Sassoli fino a Lilli Gruber. Sia chiaro: Mentana non ha detto che lo fa, ma che di sicuro gli piacerebbe. E si sa che a forza di continuare a scrivere o a parlarne, prima o poi il grande passo rischia di essere fatto.

Mentana ha già le idee chiare per il suo movimento: “Poggerebbe su un programma semplice: ribaltare tutto il nostro impianto sociale e normativo, politico e sindacale, che tutela fino in fondo chi è già inserito nel mondo del lavoro, delle professioni e della pubblica amministrazione - dai diritti sul lavoro, ai mutui, ai sussidi ...di disoccupazione, alle pensioni - tutto a scapito delle nuove generazioni”, spiega sempre sul social network.

Mitraglietta” si rivolge a un target ben preciso: i giovani. E attacca tutti: “Nella concorde insensibilità verso i giovani, di cui sono corresponsabili i governi, gli imprenditori e i sindacati, non si è solo perpetrata un'ingiustizia, ma si è anche essiccata la pianta del ricambio sociale e culturale di questo paese, che - con tutto il rispetto - sembra sempre più una immensa casa di riposo”.

Un ricambio generazionale che, va detto, è stato lui il primo a bloccare dentro le sue redazioni. Sia ai tempi del tg5 che ora a Tg La7 non sembra ci sia un giovane sostituto adatto a prendere la plancia di comando della direzione dell’informazione. E lo dicono i numeri. I tg di Mentana sono Mentana dipendenti. Chapeau al conduttore, al direttore che ha portato il piccolo tg La7 da poche centinaia di migliaia di spettatori a i 2,1 milioni attuali. Ma un grande direttore deve sempre e comunque preoccuparsi di creare un successore.

E Mentana a lanciare un giovane non c’ha mai pensato. Poi dietro le parole del giornalista potrebbe esserci già la scaltrezza del politico che sa quando abbandonare la nave. La7 in questi mesi è al centro di voci che vorrebbero la rete in vendita. Ad essere interessati al giocattolo di casa Telecom sono in tanti. Fra questi anche Carlo De Benedetti. L’ “ingegnere” di certo cercherebbe di dare una linea chiara alla rete e magari potrebbe pure regolare il fenomeno Mentana. E a “Chicco” questo potrebbe non andar giù.

La chiusura del suo post sul social network ha un velo di malinconia: “Quando avevo 25 anni potevo scegliere che mestiere fare, e con me tutti i miei coetanei”. Chissà che non cambi idea...

Commenti
Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 06/06/2012 - 14:44

Giornalista è una parola grossa. Forse come politico farebbe meglio.

ben

Mer, 06/06/2012 - 14:49

Il movimento che serve al popolo c'è già ed è quello secessionista, non importa da chi viene portato avanti, da Platone a Machiavelli è sempre il fine che giustifica i mezzi!

Massimo Bocci

Mer, 06/06/2012 - 14:55

Per carità desista,non lo faccia,.....poi ora che grazie ai finanziamenti dello sponsor ( intercettazioni a go go con i soldi nostri..... la Telecom dopo aver risanato i bilanci,..oggi non subisce il calo della pubblicità in concorrenza (chi mai spenderebbe soldi suoi su una simile rete),....e grazie a questo si stanno radunando in quella sede tutti i parassiti che migravano senza meta e costrutto (se non quello di rubare) in tutte le reti Rai,il che poteva causare notevoli di incolumità personali a cardiopatici o labili di mente (senza un preavviso preventivo.....questo accrocchio nuoce gravemente alla sa)

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 06/06/2012 - 15:03

lo credo bene vecchio lekkakulo di bettino... i rimborsi elettorali ti fanno gola !! giornalisti tutti uguali ! ce ne fosse uno sano ed onesto !!

Nikebuzzy

Mer, 06/06/2012 - 15:07

Per uno come lui, che è stato per anni portavoce e leccatore di Bettino Craxi ed ora zerbinatore ai piedi del trochetto provera de La7 è il massimo !!!!

albertohis

Mer, 06/06/2012 - 15:10

Lavorare no?

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 06/06/2012 - 15:19

datti all'ippica !

voce.nel.deserto

Mer, 06/06/2012 - 15:17

Conosci il tedesco Mentana? Dovresti per il rilancio dell'economia europea convincere la Merkel.Sei in gradio di farlo? Sta buono e fa il giornalista che forse è meglio.

COSIMODEBARI

Mer, 06/06/2012 - 15:19

Proprio un articolo della proprietà. Fazioso e denigratorio di chi fece la fortuna di canale5. attraverso i tg5 prima, e poi matrix, mentre adesso la fa fare all'informazione de La7. Brutta bestia l'invidia, proprio brutta.

Ghiringhelli Mario

Mer, 06/06/2012 - 15:25

per carità, un altro movimento politico per i giovani??? ma vada a laurà, Mentana

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 06/06/2012 - 15:26

Anche le pulci hanno la tosse.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 06/06/2012 - 15:27

Avanti c’è posto!!! Un’altra tassa per l’ennesimo servitore dello stato, ben servito e riverito, pronta ad essere scaricata sul nostro groppone. Tanto che c’ importa, ancora un po’ e le tasse non le pagherà più nessuno, per mancanza di liquidi e anche di solidi, visto che non avremo più nulla da mettere sotto i denti. Si avvisano i dentisti di cominciare a mangiare con la loro bocca, perché la nostra non avrà più bisogno di denti, né sani né finti.

antonin9421

Mer, 06/06/2012 - 15:30

Sai che novità! Stravecchio Mentana! Ci mancavi solo tu! Ma va là!

prodomoitalia

Mer, 06/06/2012 - 15:32

Ennesimo partito di sinistra ??? Ne sentivamo davvero la mancanza ! Magari con Mitraglietta e Sent'oro come Boss ? Mi sa che siete alla caccia della "grana facile", voi due ???? E se finalmente tolgono le sovvenzioni ai partiti cosa fate ? Ritornare uno in Rai e l'altro a Mediaset ?? A pedate nel .... deretano ! GARANTITO !!!!!

silvio frappa

Mer, 06/06/2012 - 15:42

Tranquillo Mentana, di miseri fanfaroni, di mezzibusto che riciclano chiacchere che a volte nemmeno capiscono, ne abbiamo visti molti in politica. Uno più uno meno finchè potrete contare su una fetta di popolazione ancora ben sotto il livello di cultura medio europeo, non mi sconvolgerà più di tanto. Quello che mi fà ORRORE invece è la bestialità congenita nella pochezza degli istrioni in genere.... candidarsi a fare politica per i giovani, da parte di un vecchio quasi 60enne, credo, che vive nel secolo scorso, che non ha mai mostrato risultati nell'organizzazione o nel sociale o nelle attività utili che producono e nelle quali non ha alcuna professinalità come il suo miserabile collega Marrazzo, o la sua pedestre emula siundacalista Polverini, lo considero davvero IGNOBILE MORALMENTE E CULTURALMENTE.

macchiapam

Mer, 06/06/2012 - 15:44

Ci manca anche questa! e perchè non Pippo Baudo?

Ritratto di perseus68

perseus68

Mer, 06/06/2012 - 15:47

A me come giornalista piace, pero' basta con questa moda di fondare partitini. E che palle oh. Domani mi alzo anch'io di buon umore e fondo anch'io il mio partitino. Cosi' becco i finaziamenti (ehm rimborsi) ai partiti e mi faccio la pensione con qualche appartamento comprato con i soldi del partito. E' facile dai, ci hanno gia' dato l'esempio tanti begli onorevoli, se cosi' si possono chiamare.

nigher

Mer, 06/06/2012 - 15:44

ma lascia perdere la politica,continua il giornalismo che forse è meglio, soprattutto x noi italiani!!

mekong43

Mer, 06/06/2012 - 15:55

Sul finire dell’800, il grande scrittore Joseph Conrad pubblica uno dei suoi più famosi e realistici romanzi Heart of Darkness. Realistico perché predice esattamente ciò che sarebbe accaduto in Congo 60 anni dopo: un paese in preda al caos, politico ed economico, laddove tutti si propongono per salvare o garantire qualcosa, prima che tutti e tutto sprofondino nelle tenebre . Non so se Mentana, Grillo e compagnia cantante abbiano mai letto tale libro e penso che ciò lasci completamente il tempo che trova, ma resta il fatto che oggi, il nostro Paese, piaccia o meno, presenta uno scenario molto simile, con codesti capitani di ventura, di lungo corso e corsari. convinti che non serva un cambiamento culturale ma basti una sorta di gran capo, sprezzante e volitivo, per far tornare il benessere e il sorriso. E allora non ci rimane che affidarci alle ultime righe di Heart of Darkness: «Che orrore! Che orrore!».

Robtor

Mer, 06/06/2012 - 15:51

che penna, che firma, che stile, che professionalità... Mentana intendo.

Izdubar

Mer, 06/06/2012 - 16:01

Benone, un altro cretinoide allo stato brado, ansioso di affondare i denti nei polpacci del politicume. Ci mancavi solo tu per accrescere il guazzabuglio.

bruna.amorosi

Mer, 06/06/2012 - 16:01

in due parole stà facendo quello che fece MIELI ai tempi di mortadella .

giuseppe.galiano

Mer, 06/06/2012 - 16:01

E che *****, tutti hanno una ricetta. ma passatela a Monti, no?

duxducis

Mer, 06/06/2012 - 16:05

Sopprimere i partiti politici. Sono autoritari e repressivi per definizione. Quelli italiani, poi, mostrano un totale disinteresse per la res publica, ma un talento inenarrabile nel sottrarre denaro pubblico alla comunità.

duxducis

Mer, 06/06/2012 - 16:14

Ridiamoci sopra. I giovani sono bravissimi ad autovotarsi, non hanno di certo bisogno di uno Zombi che li diriga.

Dreamer66

Mer, 06/06/2012 - 16:19

ma è mai possibile che non appena un personaggio pubblico si prenda la briga di fare un commento di sapore vagamente politico, voi de Il Giornale automaticamente pubblicate la notizia del nuovo partito? E per giunta gran parte dei lettori ci crede!!!

zagor

Mer, 06/06/2012 - 16:16

Caro Mentana anche tu in DEMAGOGIA ma basta perchè per realizzare questo tuo programma non c'è bisogno che tu entri a far parte del gruppo retorico e demagogico ma basta che lasci il posto di lavoro ad un giornalista più giovane di te

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 06/06/2012 - 16:17

Alè,avanti un'altro! Dopo grillo,montezuma,copian'colla,santoro,ci mancava mitraglietta,tutti con la soluzione dei problemi e convinti di essere la panacea di questo martoriato paese,presuntuosi sino al midollo,carrieristi solo grazie al Berlusca.Avanti c'è posto.manca solo la gruber e lo schizzinoso di ballarò,poi finalmente troveremo il tanto agognato nirvana,dove i vecchi,il giorno dopo il raggiungimento dlla pensione saranno avviati agli inceneritori, i giovani quarantenni ai corsi di apprendistato,i fanciulli ventenni nlla coltura delle droghe leggere e gli extracomunitari alla demolizione delle chiese e costruzione delle moschee,finalmente liberi dal giogo bocconiano e berluschino.Il problema più grande rimarrà trovare una sistemazione ai fini,casini,follini,vendolini.franceschini,bindini e co.e qui inizieranno le difficoltà.Che sia il caso di allacciar discorso con gli scalfariandbenedettiani? E un'idea,avete informato re giorgio? Speriamo non imiti la festa della Regina.

Victor2010

Mer, 06/06/2012 - 16:26

se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto

Cinghiale

Mer, 06/06/2012 - 16:34

#23 giuseppe galiano - Commento assolutamente perfetto.

Cinghiale

Mer, 06/06/2012 - 16:40

Ecco Enrico, per favore continua a fare quello che fai, di casino ce n'è già abbastanza.

ARNJ

Mer, 06/06/2012 - 16:55

........mantieniti calmo " mitraglietta "...........!!!!!....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 06/06/2012 - 17:12

Abbiamo già abbastanza imbecilli in parlamento. Continui, per l'amor del cielo, a fare il remuneratissimo giornalista della 7.

italo zamprotta

Mer, 06/06/2012 - 17:17

Invece del giornalista,potrebbe fare il giiornalaio.Guadagnerebbe qualcosa di meno e capirebbe che cosa significa lavorare veramente,alzandosi ad ore impossibili.

Ritratto di Senior

Senior

Mer, 06/06/2012 - 17:20

Peccato dottor Mentana, mi dispiace moltissimo che lei non fondi un partito politico. Pur pensandola in maniera diversa dalla sua, mi sarebbe piaciuto che ci fosse un leader politico che se è al Governo ti puoi fidare perché non è uso a sotterfugi o pastette di ogni genere, se fosse all'opposizione non farebbe un'ostruzionismo cieco solo per farti cadere. Sono convinto che l'Italia perda una rara occasione di avere un vero leader capace di pensare al bene del Paese. In questi ultimi anni se ne sono sentite e viste di tutti i colori, e come la maggior parte degli Italiani sono rimasto sconcertato e sfiduciato con il timore di correre il rischio, purtroppo reale, di essere ancora governato dagli stessi che si sono dati il cambio, portandoci ai minimi storici dell'economia. Sono un suo estimatore, un ascoltatore del TG7, ma non avrei comunque potuto far parte del suo Partito dei Giovani ed il mio nick name glie lo dice. senior

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 06/06/2012 - 17:25

A parole sono buoni tutti.La verita e´che non ho mai visto un politico gettarsi nella mischia, e adoperarsi fino alla morte per il bene comune. E morire senza funerali di stato alle nostre spalle, e povero in canna come un pittore dell ottocento.

Giacinto49

Mer, 06/06/2012 - 17:22

Consiglio a Mentana, prima di fare salti nel buio, di consultare i giovani e chiedere qual'è la loro idea di lavoro. Probabilmente in molti (non tutti ma comunque troppi) risponderanno come nalla famosa barzelletta: Con tanti disoccupati che c'è, proprio a me vieni ad offrirlo il lavoro??!!??

alessandro49

Mer, 06/06/2012 - 17:26

Mentana, ci siamo conosciuti tantissimi anni fa. Comunque, sei giovane, simpatico, hai la risata accattivante e contagiosa. Se poi vuoi rivoltare tutto tanto meglio! In bocca al lupo!!!

frabelli

Mer, 06/06/2012 - 17:33

Eccolo dove voleva arrivare, Lui pensa di essere il "nuovo"

Marzia Italiana

Mer, 06/06/2012 - 17:55

Si, perché abbiamo veramente bisogno di un altro partito! La prima cosa da fare sarebbe eliminarne una decina!

michele lascaro

Mer, 06/06/2012 - 17:49

E così la passerella dei fannulloni della politica, come è stato dimostrato con i "signori" nominati nell'articolo, ha nuove prospettive, (con successive, inevitabili cilecche).

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Mer, 06/06/2012 - 17:54

Sempre meglio che l'ottantenne mascarato per il quale i giovani sono interessanti solo per i casting e conseguenti utilizzi successivi

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 06/06/2012 - 18:01

bravissimo signor mentana: io e mio figlio vogliamo diventare giornalisti per fondare anche noi due movimenti politici

Marzia Italiana

Mer, 06/06/2012 - 17:59

#36 martorio - si che lo abbiamo visto: Berlusconi. Si e' buttato nella mischia, ci ha rimesso le penne, la pace, la reputazione e la faccia (letteralmente, ricordi la statuetta del duomo?) E' l'unico che e' sceso in politica ricchissimo ed e' uscito con qualche milione di euro in meno (soprattutto in spese legali!) ma chi gliel'ha fatta fare? Siamo cosi' ingrati!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 06/06/2012 - 18:17

Mi spiace per Mentana,ma anche lui non ha capito,che non serve un nuovo partito,ma cambiare il sistema delle rappresentanze in genere,che ai ns tempi,con la attuale tecnologia,dovrebbe concretizzarsi in continui referendum propositivi ed abrogativi SU TUTTO,effettuati ON LINE,i soli in grado di "quagliare" la volontà popolare su uno specifico argomento.I PARTITI(tutti i partiti,Grillini compresi) SONO OBSOLETI!

ilPavo

Mer, 06/06/2012 - 18:19

Bravo, continua a fare il giornalista, per favore... che di Grilli e Montezemoli ne abbiamo già abbastanza

CALISESI MAURO

Mer, 06/06/2012 - 18:20

Me lo permettete e me lo pubblicate? Mentana ma vai a C......, poi questo fa riflettere della sua salute mentale.. di questi tempi fare il politico e' un po' strano siamo a fine regno e c'e' il rischio di prendersi qualche legnata... e dire che lo facevo furbo:))

cgf

Mer, 06/06/2012 - 18:36

A dire il vero non è il primo che ci ha creduto veramente ad un progetto politico ed ha mollato molto di più che un [semplice] impiego nella TV [la stessa dove allora lavorava lo stesso Mentana] ed allora gli è piovuto adosso di tutto, NB prima di allora mai nemmeno un avviso di garanzia, nonostante tutto va ancora avanti ora... mi sa che quello di mitraglietta si rende conto che ha poche cartuccie e finirebbe "inceppato".

mario.de.franco

Mer, 06/06/2012 - 18:40

Propongo che ogni italiano fondi il suo partito e se lo voti.

Ritratto di mitrochin

mitrochin

Mer, 06/06/2012 - 20:12

Si sa che la gente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio si sa che la gente da' buoni consigli se non può dare cattivo esempio. Così una vecchia mai stata moglie senza mai figli, senza più voglie si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte il consiglio giusto.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 06/06/2012 - 20:24

x44. Mi riferivo ai morti di fame, non a Berlusconi.Solo e comunque ai morti di fame.Da nullatenenti a ricchi sfondati.

eloi

Mer, 06/06/2012 - 20:21

Mentana. Ma cosa dici mai? Un movimento politico a favore dei givani. Fatti due conti; noi vecchi siamo in maggioranza, se metti in piedi un movimento politico un nostro favore prenderesti più voti. Prendi l'esempio dai sindacati, quanti giovani e quanti anziani partecipano ai cortei della Camusso.

eglanthyne

Mer, 06/06/2012 - 21:00

Oh mitraglietta , il movimento per i giovano lo potresti chiamare CHICCO .

Giustopeppe

Mer, 06/06/2012 - 23:06

Ci manchi solo tu

Giustopeppe

Mer, 06/06/2012 - 23:14

Per 49 mario de franco, lo sai che come idea non sarebbe male? ognuno si forma un partito, se lo vota, chiede i rimborsi elettorali, naturalmente gonfiati, e tutti al mare dei tropici per tutto l' anno. Ho capito, mi auguro, il tuo senso di ironia

AlFa 46

Mer, 06/06/2012 - 23:37

Dopo tante risate con i grillo, i bossi e i penati e i monti , i montezemolo, mancava questo, solo che questo fa piangere, ma lacrime amare per stupidita'.

mariorossi98

Gio, 07/06/2012 - 00:45

mentana già fai male il giornalista (raccomandato si sa da chi) lascia perdere,oggi tutti fanno un partito ma fate il piacere ridicoli

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 07/06/2012 - 01:40

Mitraglietta parla di dare lavoro ai giovani ma avete mai visto un giovane affiorare tra il vecchiume delle proposte della sua TVla7? Ha spolverato addirittura quella scellerata della Guzzanti che probabilmente si starà inventando un nuovo film-spazzatura sul terremoto dell'Emilia per dire che Berlusconi ne è in qualche modo responsabile. Tutti quanti cianciano dei giovani perché è di moda farlo. Però si guardano bene dall'andare alla ricerca di nuovi talenti.

sanchez

Gio, 07/06/2012 - 07:29

bene, bravo mitraglietta, una nobile idea, proporrei invece a chiunque volesse fare come il chicco un esame di ammissione alla politica con otto ore di lavoro alle presse in qualsiasi struttura metalmeccanica. Stai sereno mentana e goditi il tuo dolce far niente

gianni piquereddu

Gio, 07/06/2012 - 08:11

scusi signor mentana ci farebbe sapere chi è che ha detto che lei è un giornalista?

Modoetianus

Gio, 07/06/2012 - 08:26

Oramai è con l'acqua alla gola. Dopo l'entusiasmo iniziale il suo TG ha cominciato a perdere spettatori e sta facendo la fine che si merita. Poi la storia delle dimissioni( per andare al TG1 di Minzolini, mancato anche quello) date e ritirate, un figurone. Poi visto il calo degli ascolti ha pensato bene di accodarsi ai vari Santoro, Travaglio and Company, con l'antiberlusconismo, ed ha cannato anche questa. Visto che non ne azzecca una da un bel po, ha pensato di sparare un'altra cartuccia , che fara la fine delle altre, un altro flop. Ma come si potrebbe dare un voto ad un voltagabbana del genere???

linoalo1

Gio, 07/06/2012 - 08:46

Da buon comunista,non ha perso l'occasione di stare zitto!I giovani,purtroppo, avranno sempre più il problema di trovare lavoro e nessuno,se non loro stessi,è o sarà in grado di aiutarli.Politici ed opinionisi si riempiono la bocca di slogan per dare lavoro ai giovani!Sono solo parole mai seguite da fatti!Lino.

Mario-64

Gio, 07/06/2012 - 10:06

Ma si' ,Mentana ,in Italia si sente proprio il bisogno di un altro partito..!

MenteLibera65

Gio, 07/06/2012 - 10:22

Mentana ha solo fatto una battuta su facebook, e subito è uscito fuori un giornalista che ci ha fatto un articolo e 50 professionisti del commento acido che lo hanno massacrato. Leggo questo giornale come si legge Novella2000, ed in effetti la metà degli articoli ha lo stesso livello di approfondimento. Un giorno però qualcuno di voi mi dirà perchè tutte le trasmissioni condotte da giornalisti che in qualche modo sono riconducibili al centro-destra finiscono col fare flop di ascolti anche in orari e reti pregiatissimi (vedi Radio Londra di Ferrara, collocata su RAI1 alle 20:30, posizione dove si farebbero 1.000.000 di telespettatori anche se mandasse 5 minuti di schermo grigio.) E' molto semplice...se volete giornalisti di destra in TV, dovete poi guardarli e convincere chi la pensa come voi a guardarli, invece di girare su Mistero o su Uomini e Donne.... primo invio..

Ritratto di maurofe

maurofe

Gio, 07/06/2012 - 10:21

Un altro furbetto che vuole fare politica.....andiamo sempre meglio!!!!!!!!

angelo.p

Gio, 07/06/2012 - 10:29

a pensarci bene,quasi quasi me lo faccio anch'io un bel partitino!Povera Italia!

cyclamen

Gio, 07/06/2012 - 12:30

Ecco un'altra mezza cartuccia che ha un alto concetto di sé. L'autostima va bene, ma è come le tasse, che oltre un certo limite fanno diminuire le entrate.

cyclamen

Gio, 07/06/2012 - 12:31

Mentana un partito? Benissimo, speriamo che dopo non ritorni!

GilbertoVR

Gio, 07/06/2012 - 12:49

Il totale silenzio di questa testata circa la lettera di Schifani fa pensare che sia vera. La voglia del presidente del Senato a candidardi per la presidenza della Repubblica lo porta a criticare Berlusconi. Che sia vero?

km_fbi

Gio, 07/06/2012 - 12:51

Mi sembra giustissimo: noi italiani siamo un popolo di commissari tecnici della nazionale, di sportivissimi che passano le domeniche al bar sotto casa a parlare di tutti gli sport possibili ed immaginabili dei quali siamo espertissimi anche non avendoli mai praticati nemmeno per sbaglio, ma - soprattutto - sappiamo tutti (ovviamente ciascuno a proprio modo) come risolvere i problemi del paese. Quindi la maggioranza di noi non troverà mai un movimento di idee e di azione nel quale inserirsi per orientarlo a raggiungere obiettivi comuni e possibili in un dato momento storico, ma avrà lo stimolo fortissimo a creare il proprio movimento o partito, personale, unico, che persegua le idee - quando ci sono - che passano per la testa. Se poi non ci sono idee, come accade in innumerevoli casi, si mutuano come proprie le ultime sentite esprimere magari dall'ultimo passante, perché suonavano bene, arzigogolandoci sopra perché le si è capite poco e formulando programmi per il proprio partito...

sardusrebel

Gio, 07/06/2012 - 13:02

il primo posto di lavoro il mitraglietta ha già provveduto a crearlo..... miracolata la moglie a LA7

prodomoitalia

Gio, 07/06/2012 - 13:07

Ma Mentana anziché FONDARE un ennesimo partito perché non ti FONDI o ti fai FONDERE tu ???? E portati anche il tuo amico Gad Lerner,prima che si metta in moto anche lui. Doverosa precisazione : "Guai a chi mi tocca la Stella di David,gli Ebrei ed il Mossad ". .....Ed io non sono Ebreo !Sallo !

gianni piquereddu

Gio, 07/06/2012 - 13:40

Scrivo In Maiuscolo Perche' Voglio Gridare Il Mio Disappunto Contro Questa Testata Giornalistica Che Presenta Un Italia Allo Sfascio Sopratutto Per Quanto Riguarda Il Lavoro,continuate A Dire Che Di Lavoro Non Se Ne Trova Non E' Vero,e Ve Lo Dimostro. La Moglie Di Bruno Vespa E'diventata Garante Della Privacy,marco Telese Fonda Un Giornale,santoro E Altrii Come A Lui Fondano Liste Civiche,mentana Vuole Fondare Un Partito,come Si Vuol Dimostrare Di Lavoro In Italia Ce N'e' In Abbondanza

Ritratto di scriba

scriba

Gio, 07/06/2012 - 13:58

MENTINA. Come poteva resistere al richiamo delle sirene politiche uno come Mentana che ha fatto carriera a colpi di testa e colpi di scena opportunamente e furbescamente allestiti. Come tutti coloro che l' hanno tragicamente preceduto, l' ultimo in ordine di tempo e forse anche di merito, monte di banalità Zemolo, anche lui nega di volerlo fare ma intanto ne parla e snocciola perfino un programma, che definire qualunquistico è supervalutarlo. Sembra scoccata l' ora dei linguasciolta, dei moralisti, dei nemici giurati dell' ingiustizia a parole. Dimostri, il Mentana, che parla e non blatera cedendo una piccola parte dei suoi privilegi in favore di un precario di redazione o il suo pragramma sarà solo una mentina da sciogliere in bocca, rigorosamente sempre aperta.

kug

Gio, 07/06/2012 - 14:09

l'ultimo giornalista che si e' dato alla politica, era nato il 29 luglio, si chiamava Benito, per alcuni non ha fatto solo cose cattive, che dio l'abbia in gloria, non c'e bisogno di pennivendoli ma di politici

Giovisanna75

Gio, 07/06/2012 - 14:31

"Se non facessi un altro mestiere mi piacerebbe fondare un movimento per il lavoro ai giovani" e menomale che fate i giornalisti ma neanche l'italiano....

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 07/06/2012 - 14:33

Un Movimento Politico nasce sempre da ZERO come un grande fiume dalla sua piccola sorgente. Formare un Movimento Politico alla tua età e dalle tuè azioni ancora non poche chiare da VERO INDIPENDENTE sia di SX che di DX o di Centro, non potrebbero generare nel popolo quella grande fiducia, GRILLO, (Il MATTO od il BUFFONE, appellatelo come desiderate) sono anni che dedica la sua vita a dare "CALCI" a questa politica SEMPRE CORROTTA. E proprio per tutte queste azioni nel tempo di ANNI sembra che riscuota sempre di più il favore del popolo e,da come appare, fa tremare e correre ai FALSI ripari tutti i Partiti Politici passati e presenti anche TEMERIAMENTE SFRONTATI nell ' insistere. Forse se ti fossi svegliato prima sicuramente avresti avuto successo !

silvio frappa

Gio, 07/06/2012 - 14:42

Un'altro miserabile mezzo-busto che a furia di leggere le decisioni degli altri si crede parte e capace, e financo migliore degli altri, su quelle decisioni. Invece è il solito poveraccio senza arte nè parte, senza professionalità utili alla societa che produce e che lo mantiene, senza alcuna esperienza di gestione, organizzazione e programmazione.... UNO DEI TANTI INUTILI CHE ANCORA molta gente SOPPORTA.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 07/06/2012 - 16:22

Vorrei sentire qualcuno che apertamente dica :vorrei fondare un partito per riempirmi le tasche.Sarebbe forse il più onesto!!

Patrick

Gio, 07/06/2012 - 16:31

Non sapevo che i giornalisti non potessero fondare partiti, pensavo fosse un problema di seguimento della persona o dell'idea che ha: quindi non lo segue nessuno e a nessuno piacciono le sue idee.

Ruy Diaz

Gio, 07/06/2012 - 18:34

Che la Forza ce ne scampi e liberi.

laghee

Gio, 07/06/2012 - 19:59

Se vuol fare qualche cosa per i giovani senza lavoro, perché non impianta una fabbrica per farli lavorare ? ... Oppure ritira una dellle molte che stanno chiudendo e salva i posti di lavoro ?

maryforever

Gio, 07/06/2012 - 21:18

E Si, Il Partito Dei Voltagabbana!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 08/06/2012 - 02:07

Anziché fare dichiarazioni demagogiche sul lavoro ai giovani, faccia vedere il mitraglietta quanti giovani assume nella sua emittente TVLa7. Con le chiacchiere tutti aiutano i giovani ma nella realtà nessuno fa un ca..o. Le cariatidi rosse che imperversano nella sua rete sono forse l'esempio dell'aiuto ai giovani di cui parla? Signor mitraglietta sveglia, qua nessuno è fesso.

soldellavvenire

Ven, 08/06/2012 - 07:39

c'è un sacco di gente qua dentro, che se non fosse dedito a comporre epigrammi di pura sagacia, intelligenza, ironia pungente e satira spietata, e con preparazione politica pari ad un Cicerone, un Andreotti, un berlusconi, che insomma ha capito tutto, che fonderebbe un partito politico, me compreso: ma, peccato! i vostri ed i miei bei pensieri sono scritti con inchiostro riprovevole sui muri di un cortese vespasiano, e non già impressi nell'etere per platee mediatiche.

massimo trovato

Ven, 08/06/2012 - 08:43

Caro Mentana, la nostra Italia e la nostra prossima confederazione europea ha bisogno di noi. Il futuro e gia il nuovo presente Deve essere da esempio , non piu politici di carriera ma politici imprestati temporalmente. QUesto e il fututo. L italia mi sto accorgendo sta cambiando in meglio le nuove generazioni sono a mio avviso pronte al cambiamento e al inserimento .Io vivo in Usa Litalia mi manca cosi come mi e mancato mio figlio che ancora ad oggi ricerco per avere una relazione negatami dal classico incidente di divorzio. Pero questa sera qualcosa e cambiato. Ho seguito su rai internazional, il film di Rosario , eccezionale. Spero che questo sia l inizio di una nuova epoca, lo spero propio per i futurio padri. poi l ambasciatore scrittore poi Amato e la crisi. Questo mi sta facendo capire che noi Italiani siamo pronti per il salto che ci vedra leader per il futuro. Sono convinto. Percio caro Mentana tu che sei li e che sei gia un volto della comunicazione devi fare la differenza

seran

Ven, 08/06/2012 - 08:39

Da una "casta" all'altra. L'importante è far parte di una lobby. Ma questa gente ha mai lavorato veramente ?

Massìno

Ven, 08/06/2012 - 09:04

Mentana, pur ottimo giornalista, è tale perchè era in politica. assunto in Rai grazie a Craxi. E se non fosse un volto noto non fonderrebbe un partito perchè non lo conoscerebbe nessuno. Tutt'al più avrebbe un ruolo da Cicchitto qualunque nel partito del padrone.