Mentre la crisi minaccia l'Ueil Pd pensa alle unioni civiliE rischia pure la spaccatura

Il pd Marino al lavoro sul ddl: lo presenterà settimana prossima al Senato. S'infuriano i cattolici. Fioroni: "Alle primarie mi candido contro Bersani"

L'euro e l'Europa annaspano, la speculazione è tornata ad aggredire i titoli di Stato, gli aiuti alle banche spagnole non sono riusciti a infondere coraggio ai mercati del Vecchio Continente, l'effetto contagio rischia di infettare anche la nostra economia. E il Partito democratico cosa fa? Si azzuffa sulle coppie di fatto

Sabato scorso, in occasione del Gay pride di Bologna, il leader del Pd Pierluigi Bersani aveva messo nero su bianco l'agenda delle riforme che la sinistra poterà in parlamento nei prossimi mesi: dalle unioni civili al divorzio breve, dal diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati al testamento biologico. Un passo avanti che da un parte ha subito minato gli equilibri (già di per sé fragili) con i partiti (Pdl e Udc) insieme ai quali il Pd sostiene il governo Monti, dall'altra ha generato malumori anche in via del Nazareno. Se infatti il governatore pugliese Nichi Vendola ha subito salutato con entusiasmo le proposte di Bersani ("Ora però il Pd faccia la battaglia in Parlamento"), non sono stati pochi i democrat che hanno accolto il passo in avanti del propio leader in modo freddo. Lo scontro è in atto.

I Liberal del Pd hanno subito dato pieno sostegno a Bersani e hanno proposto che il Pd spinga per "la immediata calendarizzazione dei ddl sulle unioni civili fermi in parlamento". Ignazio Marino è già al lavoro per scrivere il disegno di legge in materia: entro otto giorni depositerà, infatti, un ddl a Palazzo Madama per la piena parita di diritti. "Sarà un disegno di legge - ha spiegato - che di fatto riprende il modello delle civil partnership inglesi". L'accelerata sulle unioni civili non è affatto piaciuta all'ala cattolica dei democratici. L'ex ministro Beppe Fioroni è pronto a candidarsi alle primarie se Bersani dovesse fare della legge sulle coppie di fatto una delle priorità programmatiche del Pd. "Non si tratta solo di scegliere il leader, ma di fissare programmi e contenuti - ha fatto presente - se Bersani dovesse dimenticare le priorità, sarei costretto a riflettere e, magari, a muovermi". D'altra parte anche il quotidiano dei vescovi, Avvenire, ha bocciato senza appello la netta posizione assunta dal segretario del Pd.

La spaccatura è forte. E rischia di minare la stabilità del parlamento. In un momento di forte crisi economica le Camere dovrebbero lavorare per favorire lo sviluppo, tagliare gli sprechi e ammodernare l'impalcatura istituzionale del Paese. Bersani ha buttato nel mucchio anche i temi etici per rinsaldare, in vista delle imminenti elezioni politiche, l'asse con la sinistra radicale. Una mossa che ha infastidito anche il leader dell'Idv Antonio Di Pietro che da mesi va chiedendo a Bersani di stendere insieme il programma di coalizione. I temi in agenda dovrebbero essere diversi. Ma tant'è. Forse, Bersani ha voluto sparare nel mucchio proprio per far saltare il tavolo.

Commenti
Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 12/06/2012 - 12:58

Mentre la crisi minaccia l'Ue il Pdl pensa a solvare i corrutti e gli evasori

Totonno58

Mar, 12/06/2012 - 13:09

Buongiorno a tutti!:)...allora, io premetto che sono TOTALMENTE D'ACCORDO con chi vuole la regolarizzazione delle unioni di fatto ma il problema è un altro, è riguarda ogni schieramento politico: l'Italia è l'unico Paese europeo dove ci si azzuffa, si sciolgono alleanze, per non dire governi, a causa delle differneti visioni della famiglia, della coppia, la mamma, 'e figli so' 'ppiezze 'e core e via via si arriverà ai capelloni, le minigonne ecc.ecc....non c'è qualcun altro che si è stufato di questo?!Anche perchè, ribadisco, i politici si azzuffano però a chiunque viva (e sono decine e decine) situazioni di convivenza, figli più o meno illegittimi ecc., appena insediato in Parlamento, viene presentato un modello da riempire per garantire TUTTI I DIRITTI POSSIBILI alla sua famiglia di fatto,allargata, parallela ecc....RIDICOLI!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/06/2012 - 13:05

Embé? Mentre i terremotati emiliani dormono attendati sotto la pioggia Napolitano va a dimenarsi allo stadio. Talis pater talis filius.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mar, 12/06/2012 - 13:10

I soliti strabici, con il solto cervellino in concorrenza con quello della gallina...

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 12/06/2012 - 13:13

Il titolo per essere più efficace avrebbe dovuto essere:....il PD pensa SOLO alle unioni civili. Andrea Indini ha perso un'occasione per la solita inutile polemica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/06/2012 - 13:23

#1 mark61 Se tu passi col rosso perché così ti ha fatto segno il vigile la colpa è del vigile e tu sei bello come il sole. Perciò i "corruttori" non esistono, esiste solo la concussione, perché il burocrate è pagato e tu no. Capito? Testina...

kellyann

Mar, 12/06/2012 - 13:23

#1 mark 61 bravo, bel commento: soprattutto PERTINENTE

Il_Presidente

Mar, 12/06/2012 - 13:39

ancora con 'sto schifo progressista di unioni civili! Ma basta!

OIRAM

Mar, 12/06/2012 - 13:29

I sedicenti cattolici "adulti" da troppo tempo hanno dimenticato la frase di Gesù, che ammoniva che se non si ritornava fanciulli ( nello spirito ), ci si precludeva l'ingresso nel Regno dei Cieli. Non capisco perciò che cosa hanno da blaterare i vari sepolcri imbiancati che da vari decenni ,dopo avere stravolto a loro uso e consumo diversi dettami del Concilio Ecumenico Vaticano II°, facendo sì che insieme all'acqua si buttasse anche i bambino, hanno di fatto operato perchè il Cattolicesimo, quanto mai pavido nei confronti dell'Islam, diventi un'istituzione che necessiti della protezione del WWF.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 12/06/2012 - 13:49

Qualche mese fa prima di mandare a casa gli incapaci , pensavate solo al processo breve e come bloccare le intercettazioni telefoniche.

aladino77

Mar, 12/06/2012 - 13:43

Già, e il PDL pensa a sabotare il decreto anti-corruzione e al semi-presidenzialismo... Due partiti e due leader (Berlusconi e Bersani) da mandare completamente al macero, solo gente con gli occhi foderati dal prosciutto non riesce a vedere questa realtà

Bozzola Paola

Mar, 12/06/2012 - 13:46

SE SI E' *******I NON C'E' NIENTE DA FARE!!!!!!!Con i problemi che abbiamo non sapendo se moriremo di fame o se faremo la rivoluzione, sti beoti fuori dal mondo inconcludenti e......censura, pensano alle coppie di fatto ,ai gay ,al testamento biologico....Ma siamo matti.!!!!!! Quandosarà il momento ci penseremo, ora la cosa più importante è la sopravvivenza, non sapere se vivi sposato o no, se sei quello che sei o no, se vuoi vivere con le macchine o farti far fuori. Evidentemente non sanno che pesci pigliare in questo casino che è diventata l'Italia e allora la menano su ste cose, che avranno la loro importanza, ma non in questo momento. Se uno è gay o etero, ma ha la pancia vuota sai la differenza che fa!!!!!!!!!!!!

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 12/06/2012 - 13:57

Bersanov e suoi degni compari Bindi e compagnia cantando ... i soliti komunisti immorali, tutti tassa e spendi e perversione. I veri cattolici del PD SE NE VADANO dal partito. Non c'è altro da aggiungere se non dire a Fioroni che candidarsi contro Bersani alle primarie non gli servirà a niente: il PD è, resta e sarà sempre il partito comunista italiano.

Paul Vara

Mar, 12/06/2012 - 13:57

Il Disegno di legge sulle coppie di fatto riguarda molti più Italiani che non l'assurda proposta del presidenzialismo che riguarda SOLO berlusconi. C'è una sostanziale differenza...

rokko

Mar, 12/06/2012 - 13:57

Ma fatemi ridere ... Il Pd pensa SIA alle unioni civili SIA alla crisi economica, come è sotto gli occhi di tutti. Male, probabilmente (anzi, sicuramente), ma ci pensano eccome. Piuttosto, mentre il nostro spread passava da 100 a 570, il PdL ed il premier precedente a chi pensavano ? Ce le ricordiamo o no le dichiarazioni sugli aerei ed i ristoranti sempre pieni, sulle "cassandre" della sinistra, ed altre furbate simili ?

Saltovitale

Mar, 12/06/2012 - 14:00

Chi parla di figli "di fatto, illegittimi" senza dubbio alcuno sta mentendo. Perché ormai è conclamato che tra figli nati nel matrimonio e fuori dal matrimonio non c'è differenza alcuna. Lo scopo delle unioni di fatto a me pare chiaro: unificare tutto verso il basso, portando la famiglia fondata sul matrimonio al livello di una convivenza, onde avere una comoda scusa per considerarla un fatto sociale di una certa rilevanza, e non più il fondamento della società come dice la costituzione. E' tutta una questione di soldi.

agostino.vaccara

Mar, 12/06/2012 - 14:01

#1,mark61. Egregio lettore, intanto in italiano si dice corrotti e non "corrutti". Poi le faccio notare che nessun Governo ha fatto una lotta all'evasione come quello uscente. Infine si potrebbe dire che mentre il Pdl presente una riforma costituzionale che vorrebbero tutti gli italiani, cioè l'elezione diretta del Capo dello Stato ed, eventualmente, maggiori poteri al presidente, il Pd si "trastulla" con i matrimoni agli omosessuali che, al contrario ci quel che si pensa e si dice, non sono una conquista ma l'inizio della fine. Infatti in Italia oggi ci sono molti che lamentano una scarsa attitudine degli italiani alla procreazione. Ma se si consentissero i matrimoni tra omosessuali questa mancanza di procreazione sarebbe addirittura istituzionalizzata! Non mi sembra che due donne, da sole, possano fare figli; così come due uomini "da soli". E' la Natura che non lo consente, caro amico(???).

killkoms

Mar, 12/06/2012 - 14:05

#1mark61,bella chicca di sinistra intelligenza!come se anche l'iperattivismo della nostra discutibile giustizia non abbia finito per danneggiare l'economia del nostro paese!come l'affare bnl,che ha praticamente buttato quest'ultima in braccio a bnp paribas,o finmeccanica,che da quando è scoppita la tempesta giudiziaria sui vertici ha visto il suo valore borsistico crollare di 4/5!non è che le indagini non vadano fatte,ma lì mla discrezione è d'obbligo,come accade nei paesi evoluti più civili!ma pensasse bersani a tutti quei compagni dell'emilia che dormono in tenda o in macchina,e lui,che è emiliano,nemmeno è andato a trovarli,a quanto mi risulta!se si trattava di sgranocchiare i tortellini a qualche festa dell'unità!

MATEMATICO

Mar, 12/06/2012 - 14:09

Calma, Calma, E' Tutto Regolare....... Bersani E Compagnia Danzante Osannavano Zapatero Che, Mentre La Spagna Andava Economicamente A Fondo, Pensava Solo Ai Matrimoni Gay, E Ora Che E' L'italia Ad Andare A Fondo Cosa Volete Che Facciano???

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 12/06/2012 - 14:14

Il livido gargamella è un perdente nato. Non conta alcun che. Si agita , ma questo dimostra che non conta alcun che. Ex comunisti imborghesiti,attaccati alla ***** pubblica,impauriti dalla eventualità che le loro porcate si rivelino esiziali prima per loro, e poi per le aziende che fanno loro riferimento e per le loro amministrazioni e clientele. Cittadini? Tasse e patrimoniale. Imu e Irpef,ed Iva. Personaggio anacronistico. Tutto fuorché uno statista. A casa.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 14:14

"Mentre la crisi minaccia l'Ue il PdL pensa al semipresidenzialismo"

rokko

Mar, 12/06/2012 - 14:15

Mentre la crisi minaccia l'Ue il PdL pensa alla responsabilità civile dei magistrati

rokko

Mar, 12/06/2012 - 14:16

Mentre la crisi minaccia l'Ue il PdL pensa a non pagare l'IMU

Andrea 68

Mar, 12/06/2012 - 14:18

beh invece il PDL pensa al Csm e a far diventare Presidente della Repubblica.. insomma il marcio e la muffa... P.S. le unioni civili riguardano anche gli eterosessuali.. o nel vostro mondo di "libertà" è obbligatorio sposarsi?

egi

Mar, 12/06/2012 - 14:22

Interessarsi di ******* è meglio che proporre soluzioni per problemi seri, sempre uguali, capaci solo di criticare senza proporre niente, le resposabilità è meglio che se le prendano gli altri, figli di buona donna e basta.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/06/2012 - 14:24

Coppie di fatto , intendiamo maschio e femmina, va bene. MA non piu di cio.

MEFEL68

Mar, 12/06/2012 - 14:32

#15 rokko - Meno male che il PD ci pensa. Pensa come avremmo sofferto se non l'avesse fatto. Comunque, le coppie di fatto di etero e omo, non sono una priorità. Così rispondeva il PD ad ogni proposta del precedente Governo. C'era sempre un'altra priorità che giustificava la cieca opposizione. Mentre la crisi avanzava, non è che il Governo negasse l'evidenza, cercava solo di minimizzare. Quando c'è un pericolo, chi ha la responsabilità deve cercare per prima cosa di non spargere il panico, di tranquillizzare la gente. Se il panico prende il sopravvento, si genera il caos e tutto precipita. Capito? Anche il PD che ci "pensava", anzichè fare qualcosa di concreto(anche all'opposizione si può fare) si è occupato solo del bunga-bunga, ecc. Noi andavamo a rotoli, ma quello che contava erano le serate in casa Berlusconi.

Totonno58

Mar, 12/06/2012 - 14:27

#16 Saltovitale (189)....mi scusi ma non ha minimamente esercitato un po' di elasticità se non ha colto il fatto che stavo volutamente esagerando parlando di "figli illegittimi" come di "capelloni e minigonne"...non scherzo assolutamente quando dichiaro che mi fa senso questo azzuffarsi su questioni che riguardano tanti cittadini e su cui i politici sono già garantiti...e poi, se vogliamo dirla tutta, i signori del PDL sanno benissimo che, per far finta di difendere la famiglia, il matrimonio ecc.ecc., ben sapndo che anche nelle lor fila c'è un movimento che caldeggia le coppie di fatto, si sono giocati l'alleanza con i finiani, buttando a mare 15 milioni di voti...a questo punto, sig.Saltovitale, oc'è chi deve fare una bella autocritica, oppure dire "IO VOGLIO CHE I POLITICI ABBIANO I LORO DIRITTI E CHE DECIDANO SULLE NOSTRE VITE E CHE CERTI ARGOMENTI NON VENGANO NEANCHE PORTATI IN PARLAMENTO"(...in fondo Fini chiedeva solo questo, che certi argomenti venissero discussi...)

Massimo Bocci

Mar, 12/06/2012 - 14:38

E' logico da sempre i COMUNISTI pensano prima al LORO CU......LO!!! L'Italia per loro è solo un posto dove RUBARE!!!!

cicero08

Mar, 12/06/2012 - 14:41

Se consideriamo che sull'altro versante (PDL) ci si spende precipuamente per cercare di evitare o anche lenire i guai giudiziari di Berlusconi per cercare così di salvare anche la propria cadrega ci rendiamo subito conto di quanto possa essere precaria la nostra situazione attuale. Altro che politica intesa come servizio! E' proprio l'opposto: tutti al servizio dei politici...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 12/06/2012 - 14:52

#rokko, E; MENTRE LA CRISI MINACCIA LA UE; IL PD PENSA AI GAY!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 12/06/2012 - 14:51

#rokko. E;MENTRE LA CRISI MINACCIA LA UE; IL PD ED I SUOI MAGISTRATI PENSANO A RUBY!.

Mario-64

Mar, 12/06/2012 - 14:52

Semipresidenzialismo ,IMU e responsabilita' civile dei magistrati sono comunque piu' importanti delle unioni civili...in questo momento !

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 12/06/2012 - 14:53

#rokko. E, MENTRE LA CRISI MINACCIA LA UE; BERSANI NON PARLA PIU DELLO SPREAD ARRIVATO ALLE STELLE!.

BUBUCCIONE

Mar, 12/06/2012 - 15:22

Cari sinistriTristi, vi ricordate quando il Bersanov ripeteva dalla mattina alla sera "".... Berlusconi, D-E-V-E A-N-D-A-R-E A C-A-S-A !!" .. in quanto a suo dire lo spread aveva raggiunto la bellezza di 400 punti base per colpa del governo Berlusconi?????? Ebbene, oggi che siamo arrivati quasi a .....500 punti base ,e cosa si inventa il buon Peppone, così tanto per dire qualcosa, propone: "disegno di legge per le nozze per gli omosessuali e cittadinanza agli immigrati"!!!!!! Gente, pensate che questo potrebbe diventare il prossimo presidente del consiglio, sai che figura facciamo in giro per il mondo............. dopo le comiche di Prodi e Berlusconi, avremo la macchietta Bersanov!!!

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/06/2012 - 15:35

x14paulvara- Approvo cio che dice ma, il bersanov non e´ interessato alle coppie di fatto , lui e solo interessato ai voti gay. Se uno vive fuori dalla famiglia non e detto che i figli oramai sono come si diceva in passato N:N ; ne di casa Proietti come si diceva a Roma per i figli senza padre, nati da ragazze madri.Poi ritornando ai convivendi maschili ebbene nessuno pretende di rompere l anima a costoro, ma pretendere che si legalizzi no so che ? e pretendere, che anche i singoli , o non sposati debbono avere ridotti gli svantaggi nei confronti di chi ha famiglia.

niklaus

Mar, 12/06/2012 - 15:30

In temporibus diluviorum struntia navigant. (Martin Cocai)

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 12/06/2012 - 15:43

Il PD come al solito, ha la delicatezza di un elefante in un negozio di porcellane!!

BUBUCCIONE

Mar, 12/06/2012 - 16:06

PER rokko ;----Prova a pensare (sempre che tu ne sia capace!!!!!)che centinaia, migliaia.......... che dico, milioni di disoccupati, giovani e meno giovani, attendono con ansia queste "mirabili riforme ".

cesaresg

Mar, 12/06/2012 - 16:05

Ebbene ora sappiamo quali sono le priorità del gargamela detto anche bersanov. L'Italia (l'Europa non mi interessa più) sta affondando, nel vero senso della parola (vedi terremoto in Emilia) e il PD pensa ai matrimoni gay, alla cittadinanza agli immigrati ecc. ecc però può essere anche un'idea: i gay, i "nuovi" italiani tireranno cinghia come tutti gli altri e affonderemo tutti contenti e beati. Di fronte alle proposte concrete del PDL il gargamela come sempre si rifugia in cose che alla gente non interessa più di tanto; nemmeno agli interessati perché anche loro devono arrivare a fine mese e mangiare tutti i giorni. Ma per non dire che le proposte di Alfano sono nella direzione giusta divaga in cr......nate.

gentlemen

Mar, 12/06/2012 - 16:08

Cronache da Marte...............................................................

rokko

Mar, 12/06/2012 - 16:17

#39 BUBUCCIONE, provi lei piuttosto a pensare a quegli stessi milioni che dice lei che hanno atteso per 17 anni la famosa "grande rivoluzione liberale", la sbandierata "riduzione delle tasse" e tutti gli altri slogan vuoti e privi di ogni significato. Ci provi lei, su.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 16:21

#27 MEFEL68, a lei sfugge un particolare non proprio di piccola entità: il Pd non è al governo. Ricorda ? Monti è appoggiato da una maggioranza esterna fatta da Pd, PdL e Centro. Cosa dovrebbe fare il Pd secondo lei, a parte votare le leggi che arrivano in parlamento ? Su, me lo spieghi.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 16:27

#31 Pasquale Esposito: "mentre la crisi minaccia l'Ue Pasquale Esposito pensa al Pd che propone la legge per le coppie di fatto, invece di pensare al PdL che non propone nulla"

rokko

Mar, 12/06/2012 - 16:24

"Mentre la crisi minaccia l'Ue il PdL prepara sette liste civiche per tentare di far dimenticare alla gente che si tratta del PdL"

macchiapam

Mar, 12/06/2012 - 16:32

Insomma, va bene tentare di acchiappare qua e là qualche voto in libertà, ma preoccuparsi delle unioni civili (eufemismo per dire matrimonio degli omosessuali) quando sulla patria incombono nuvole tanto nere significa autonominarsi irresponsabili. I bizantini discettavano del sesso degli angeli mentre i turchi assediavano la città: Bersani vuole davvero imitarli? Ma dove siamo finiti?

rokko

Mar, 12/06/2012 - 16:35

#17 agostino.vaccara ... le faccio notare che nessun Governo ha fatto una lotta all'evasione come quello uscente ... Ah ah ah ! Buona questa, forte !! ... il Pdl presente una riforma costituzionale che vorrebbero tutti gli italiani ... io penso invece che agli italiani freghi nulla di tutto ciò; io mi "accontenterei" che la macchina statale spendesse un po' di meno, che si riducessero le tasse e che si abbattessero le barriere all'ingresso e la burocrazia per chi vuol fare impresa, ma forse sono una mosca bianca. ... se si consentissero i matrimoni tra omosessuali questa mancanza di procreazione sarebbe addirittura istituzionalizzata ... è incredibile che si possano scrivere assurdità simili. Io quando ho "procreato" con la mia compagna non sono certo andato preventivamente ad informarmi se ci fosse in vigore una legge che consentisse alle coppie di fatto di avere i miei stessi diritti civili ... Lei ha forse fatto così ?

Barbarello

Mar, 12/06/2012 - 17:08

DA CHI SIAMO GOVERNATI? Mentre la crisi minaccia l'Italia,Bersani pensa alle unioni civili e il "grande" prof.Monti alla conduzione del festival di Sanremo. Sono queste per questi due individui le priorità?Povera Italia Come siamo finiti male!

Imbry

Mar, 12/06/2012 - 17:17

E questo sarebbe parte di un programma elettorale? Le regole sono semplici, prima di coppie di fatto, testamento biologico e compagnia bella, bisogna SUBITO tagliare i costi della politica, cancellare il finanziamento pubblico ai partiti, eliminare i doppi incarichi e dopo 2 legislature si va a casa! (Quindi i vari D'Alema, Amato, Dini, se ne escano dalle palle e niente vitalizi). Chi propone quanto indicato avrà il mio voto!

Roberto Casnati

Mar, 12/06/2012 - 17:23

Bersani vuole imitare Maria Antonietta che alla richiesta di pane rispose: "date loro delle brioches", ma sappiamo tutti, salvo Di Pietro, che fine ha fatto Maria Antonietta.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 17:38

#49 Imbry, quello che propone lei ci farà risparmiare sì e no duecento milioni l'anno; noi abbiamo bsogno di spendere MENO per circa 70 miliardi ogni anno, non so se si rende conto delle cifre in gioco. Non è sufficiente tagliare i costi della politica, occorre assolutamente ridurre il perimetro dello Stato, ovvero decidere cosa non fare più di quello che oggi si fa. Non solo, occorre tagliare decisamente i costi di tutta la macchina pubblica, quindi meno dipendenti, meno acquisti intermedi, meno pensioni, ecc. ecc.

Ruy Diaz

Mar, 12/06/2012 - 17:55

Si può essere più (intelligenti) di così?

BUBUCCIONE

Mar, 12/06/2012 - 17:52

PER ROKKO (solone del forum): ci sarà sempre, in ogni tempo e luogo, chi pretenderà di essere il depositario indiscusso della verità, del sapere, della morale e della giustizia. Sicuramente lei pensa di esserlo. Consiglio: si faccia vedere da uno bravo......ovviamente un veterinario!!!!

sagittario47

Mar, 12/06/2012 - 18:13

ho scritto un post e non è passato, nel frattempo vedo un certo rokko che imperversa con le sue cavolate. Ma che forse il censore è komunista?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 12/06/2012 - 18:13

Francamente mi sfugge l'incompatibilità tra lo stato di crisi economica del paese e l'andare avanti con il progresso civile di una nazione e l'articolo di Indini non mi aiuta in questo.

sagittario47

Mar, 12/06/2012 - 18:13

ho scritto un post e non è passato, nel frattempo vedo un certo rokko che imperversa con le sue cavolate. Ma che forse il censore è komunista?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 12/06/2012 - 18:13

Francamente mi sfugge l'incompatibilità tra lo stato di crisi economica del paese e l'andare avanti con il progresso civile di una nazione e l'articolo di Indini non mi aiuta in questo.

killkoms

Mar, 12/06/2012 - 18:27

#51rokko,meno pensioni? e quando berlusconi nel 1994 propose il passaggio IMMEDIATO per tutti al sistema contributivo per pagare MENO pensioni,tu sicuramente sei sceso in piazza al seguito della trimurti!

killkoms

Mar, 12/06/2012 - 18:27

#51rokko,meno pensioni? e quando berlusconi nel 1994 propose il passaggio IMMEDIATO per tutti al sistema contributivo per pagare MENO pensioni,tu sicuramente sei sceso in piazza al seguito della trimurti!

fiducioso

Mar, 12/06/2012 - 18:50

Il buon bersani e la sua "camera del lavoro" (ovvero CGIL) farebbero meglio a pensare di restituire il maltolto alle varie centinaia di pensionati piacentini truffati con le tessere false (leggere Libertà di oggi). Dopo, ma solo dopo, potrà pensare alle coppie gay (a patto che non voglia fregare pure loro).

mariorossi98

Mar, 12/06/2012 - 19:02

questi si che sono problemi.........................

fiducioso

Mar, 12/06/2012 - 18:50

Il buon bersani e la sua "camera del lavoro" (ovvero CGIL) farebbero meglio a pensare di restituire il maltolto alle varie centinaia di pensionati piacentini truffati con le tessere false (leggere Libertà di oggi). Dopo, ma solo dopo, potrà pensare alle coppie gay (a patto che non voglia fregare pure loro).

GilbertoVR

Mar, 12/06/2012 - 19:12

L'articolo in questione e le modalità con sui si è voluto affrontare l'argomento confermano la pelosa ottusità di questa testata e dei lettori di riferimento. In tutti i Paesi civili, anche in crisi, niente vieta di proseguire nei tentativi di sconguirare la crisi finale mentre anche si pensa ai diritti civili ed alle altre riforme. Nel nostro Paese, con una maggioranza di italiani sconvolti da una comunicazione che fa ritenere più importante di ogni altra questione chi vinceròà ilprossimo grande fratello o che crede ancora che il calcio sia uno sport, oppure, peggio ancora, si lamenta per il pagmento dell IMU ma dona a SKY importanti somme senza lamentarsi, non ci potranno essere nè ripresa economica nè miglioramento civile finchè ci si identificherà nei concetti espressi dall'articolo o dall, on. Fioroni.

idleproc

Mar, 12/06/2012 - 19:20

I mondialisti-globalist-tirapiedi-della-finanza-trilateralisti sono solo preoccupati per i loro quarti posteriori che gli italiani comiciano a trovare sempre più appetitosi. Cercano di distrarre un pò di trinariciuti col solito metodo. Solo che ne trovano sempre di meno. Non ci sono più i Trinariciuti de nà volta. Potrebbero provare a vestire la Bindi e la Duchessa Siciliana da conigliette e farle saltellare in giro a Ballarò in fase di letura delle Mitiche Statistiche. Oppure potrebbero fare un'altra guerra "democratica". Che si diano da fare, il c. è sempre il c.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/06/2012 - 19:26

ma e troppo pretendere di pubblicare la mia rispostaad un commento di rokko ?Qui cé chi scrive 20 pezzi e chi rimane eternamente censurato.boh.

Perrucci Antonio

Mar, 12/06/2012 - 19:30

Nel PD si ragiona sul sesso degli angeli mentre i turchi ossia gli speculatori amici di Monti sono alle porte.

enzo1944

Mar, 12/06/2012 - 19:32

Pur di non voler vedere la realtà che gli sta di fronte,questo venditore di salamelle e piadine,inventa e va a cercare problemi che interessano sì e nò all1% degli Italiani!....ma non mi sorprende.................è la tecnica di chi anzichè affrontare i veri problemi degli Italiani,si inventa ogni giorno,qualcosa per ................DISTRARLI DALLA VERITA'!!............atteggiamento tipico dei venditori di fumo,che nascono tutti e sempre dal Regno Borbonico o da quelle parti!!

Rico74

Mar, 12/06/2012 - 19:35

Gargamella hai rotto con queste unioni di fatto. Riduciti invece lo stipendio e tagliate il numero dei parlamentari!!! Costate solo e non servite a nulla.

ntn59

Mar, 12/06/2012 - 19:59

I cattolici nel PD contano come il due di coppe a briscola.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 12/06/2012 - 20:30

Scrivete, scrivere tanto Bersani governerà l'Italia e se non sarà lui sarà uno di sinistra. Vendola sarebbe perfetto. Tanto il PLl si sta dissolvendo

MauxWarp

Mar, 12/06/2012 - 21:05

Se il Padre Eterno non gli ha dato il dono del CERVELLO..... Beh.... non e' ne colpa mia o vostra !!!!

Dreamer66

Mar, 12/06/2012 - 21:13

Che le unioni civili, al momento, non siano una priorità mi sembra ovvio, ma in un futuro non troppo lontano bisognerà affrontare la questione. Che il PD non sia ne' carne ne' pesce, con diverse anime spesso non compatibili al suo interno, mi sembra un dato di fatto e credo che prima o poi arriveranno a prendere in considerazione la inevitabile scissione del partito. Ma che IL Giornale ci venga a parlare di "inopportunità", fingendo di dimenticare che il suo padrone si è preso, per anni, la briga di portare avanti solo le leggi a lui comode, ignorando tutte le misure e le riforme necessarie per affrontare la crisi e lasciando che il paese intero annegasse nella m£rda...

voce.nel.deserto

Mar, 12/06/2012 - 21:12

Questi del Partito cosiddetto democratico sono il male assoluto.Portatori di corruzione e di decadenza.Una palla al piede per la nostra Italia.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 22:08

#56 killkoms il 1994.. Oramai sono passati 18 anni, ma si rende conto di cosa sta tirando fuori ?! Se Berlusconi avesse fatto la riforma pensionistica varata dalla Fornero quindici, dieci o anche solo cinque anni fa (tanto c'era sempre lui al governo) probabilmente non saremmo ridotti come ora, con il 16% del pil che spendiamo in pensioni, contro una media europea del 9-10. Ma poverino, non è colpa sua, chi c'era all'epoca che gli impediva di fare le cose? Bossi? L'opposizione? La moglie? Boh.

guido.blarzino

Mar, 12/06/2012 - 22:18

sinistri insulsi.....

rokko

Mar, 12/06/2012 - 23:13

#53 BUBUCCIONE, a proposito di veterinari: "mentre la crisi minaccia l'UE, il PdL pensa agli alberghi a 5 stelle per cani e gatti". Mi sembra piuttosto appropriato, soprattutto in risposta al suo post.

rokko

Mar, 12/06/2012 - 23:15

#56 killkoms, Berlusconi sulla carta ha proposto un sacco di cose: quello che dici tu, la "grande rivoluzione liberale", "la riduzione delle tasse", le tre aliquote, l'aliquota unica, la social card, l'inglese per tutti, ecc. ecc. ecc. ecc. anzi bla bla bla ... Per me quello che conta non è ciò che uno ha proposto, ma quello che ha fatto (nel caso di Berlusconi, nulla). Se stessimo a quanto "proposto", Berlusconi sarebbe il miglior uomo politico della Terra; poiché stiamo invece a quanto "fatto", è il peggiore.

mv1297

Mar, 12/06/2012 - 23:22

Devo riconoscere che Mussolini, in confronto a questo personaggio, era decisamente più onesto e sincero. E non sono fascista. Anzi, peggio!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/06/2012 - 02:05

Le proposte del Bersani sono sempre azzeccate. Nei momenti di maggior crisi del nostro paese quale miglior toccasana proporre? Occuparsi delle nozze tra omosessuali. Speriamo che non faccia però come con le dimissioni di Berlusconi, che ha menato il torrone per mesi e mesi. Non vorrei risentire questa storia delle nozze omosessuali come tormentone estivo.

claudio danieletto

Mer, 13/06/2012 - 06:38

Povero Rokko! Berlusconi non è pessimo. La tua memoria è proprio sinistrata! La prima riforma delle pensioni non l'ha voluta Bossi e cadde il governo per la grande bufala contro Berlusconi del G8! Negli anni seguenti si mise di mezzo il democristiano Casini con il suo braccio dx Follini. Il fallito della discontinuità passato subito con la sx! E poi l'esimio Fini sempre pieno di fiele per chi lo ha tolto dalla fogna e gli ha permesso di arricchirsi restando incollato alla poltrona avuta in regalo!! Ma voi sinistrati queste cose non le potete vedere!!!! Siete troppo trinariciuti!! Ma non vi vergognate mai della vostra ideologia che ha sempre rovinato i popoli della terra? Non vedete che avete rovinato anche l'Italia? Come disse Diliberto : mi fate schifo!!

eglanthyne

Mer, 13/06/2012 - 07:05

E che SE NE FREGA se si compagnonzi si azzuffano , sono problemi LORO !

rokko

Mer, 13/06/2012 - 11:52

#76 claudio danieletto, riepilogando: nel '94 per colpa di Bossi e della bufala del G8, dal 2001 al 2006 per colpa di Casini e all'ultimo giro per colpa di Fini, quel povero esserino implume del cavaliere non è riuscito a posare nemmeno un piccolo mattoncino delle grandi "opere" che ha sempre sbandierato ai quattro venti (la grande rivoluzione liberale, la riduzione delle tasse, la riduzione della spesa pubblica, la ridefinizione del perimetro dello Stato, ecc. ecc.). Ora, considerando che sono passati 18 anni di cui ben 10 passati al governo, non sarebbe ora per lei e per quei pochi altri che ancora credono alle panzane colossali che questo tizio ha seminato in giro di aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà ? O vuole passare il resto della vita a farsi prendere per i fondelli ?