Monti ama l'Imu e la difende: "L'abolizione? La resa di Letta"

Il Professore perde la sobrietà e difende a spada tratta la sua creatura: la tassa sulla casa che tutti gli italiani odiano

Non gli è andata giù. Proprio no. Lui quella tassa se l'era inventata e l'amava. Poco gli importa che quel balzello fosse inviso alla maggioranza della popolazione italiana, quell'80 per cento che si è comprato una casa dopo anni di lavoro, sacrifici e mutui. Mario Monti, il giorno dopo la scomparsa dell'Imu, è su tutte le furie. Gli hanno ammazzato la sua creatura. E lui risponde con toni duri, durissimi, tutt'altro che professorali. Alla faccia della famosa sobrietà e del celeberrimo Loden. "L'esecutivo non si smidollato", abbia "spina dorsale", non sia in balìa delle correnti perché Scelta Civica non è obbligata ad appoggiarlo. Uno sfogo in piena regola. Al professore, che per qualche mese si era creduto il salvatore della Patria - complice la stampa anti Cav pronta a coccolarlo -, adesso non va giù di essere ricordato come l'inventore di una tassa che tutti - con qualche eccezione a sinistra - reputano iniqua. Difendere l'Imu è una battaglia contro i mulini a vento, lo sa anche il Professore, che furbescamente ammette che sì, in fondo, la tassa andava modificata "ma per spostare la riduzione della pressione fiscale soprattutto sul lavoro per favorire competività, crescita e occupazione giovanile".

"Il Pdl è riuscito a trasformare quella che è una sua oggettiva debolezza, la condanna di Silvio Berlusconi, in un’arma di pressione sul governo; il presidente del Consiglio sapeva che le proposte di Scelta Civica erano diverse - attacca l'ex premier -, ma ha preferito assicurare la sopravvivenza di questo governo con questa resa". Insomma la colpa, che poi è un merito, sarebbe del centrodestra . Poi bacchetta Letta: "Penso che il governo debba durare 5 anni, e mi rallegro che abbia superato questo slalom, ma spero che siano cinque anni di governo improntati ad una ambizione maggiore e non ad accondiscendere semplicemente alle pressioni elettoralistiche". Continua la lezione: "Deve avere saldamente nelle sue mani la rotta del governo, togliendola ai partiti. Anche perché governo e Pd sono la dimostrazione vivente che l’intimidazione, dal Pdl, paga".    

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/08/2013 - 12:29

Monti? Meglio lasciare perdere ... del resto che poco capisca in tema di economia è ormai conclamato. Al riguardo mi torna in mente un detto antico: "chi sa fa e chi non sa insegna”. Lui insegna.

il corsaro nero

Gio, 29/08/2013 - 12:35

Monti chi? Ma ancora esiste? Se proprio vuole può sempre pagarla! Almeno rimpinguerebbe un po' le casse dello Stato visto tutte le proprietà immobiliari di cui è titolare!

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 12:36

E' uno dei suoi soliti sistemi per rimpolpare le file del suo partito, un "fine stratega"...

michele lascaro

Gio, 29/08/2013 - 12:37

Poveretto! Non gli va che altri abbiano dimostrato il suo fallimento in politica fiscale, e allora ricorre, facendo a meno del suo bocconiano aplomb, agli insulti. Presto, uno psichiatra!

oliba

Gio, 29/08/2013 - 12:45

monti sei incommentabile il tuo governo ne ha fatti di tutti i colori e parli ancora. Rifletti su quanti voti hai preso la prima e ultima volta. medita medita.........

agosvac

Gio, 29/08/2013 - 12:45

Evidentemente il grande economista monti la lezione non è riuscita ad impararla! Un "grande" economista non risolve i problemi del paese mettendo più tasse ma diminuendo le spese, cosa che monti non si è nemmeno sognato di fare. Tra l'altro nella sua enorme intelligenza non si è neanche reso conto che tartassando di tasse le case ha contribuito al crollo dell'immobiliare italiano facendo perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro a chi era in questo settore, prima, basilare per tutta l'economia italiana. Uno come lui dovrebbe avere almeno la dignità di stare zitto invece di difendere questa tassa iniqua. Egregio professor, senatore a vita( questo io e la quasi totalità degli italiani al Capo dello Stato non lo perdoreneremo mai)monti, se ne stia tranquillo e mediti sul suo scarso risultato elettorale dovuto in larga parte a questa tassa da lei introdotta senza motivo, visto che dall'Imu il suo Governo ha preso quei 4 miliardi in più di quanto si aspettava che corrispondono proprio alla tassazione sulla prima casa!!!

enzo1944

Gio, 29/08/2013 - 12:45

Questo fenomeno da baraccone bocconiano,servo sciocco e venduto alla Banche d'affari USA,CEE ed ai potentati economici e finanziari mondiali(sta nei loro libri paga),vuole l'IMU ed altre tasse, per continuare a "rubare"nei conti/correnti degli Italiani e aiutare le SUE AMICHE BANCHE,che hanno fatto porcherie negli anni passati,e risanare così i loro bilanci!....da capo del governo italiano,ha solo fatto approvare leggi e leggine che hanno sempre e solo aiutato le Banche,che ha pure esentate da IMU e ICI ......................POVERE BANCHE!!Cialtrone,sparisci dalla politica italiana,insieme ai tuoi amici massoni!!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Gio, 29/08/2013 - 12:53

Monti è meglio che stia zitto. Il casino che ha combinato a vantaggio della Germania grida ancora vendetta.

beale

Gio, 29/08/2013 - 13:01

A 90° con la Merkel ha preteso ed ottenuto che l'Italia si piegasse a 90° a lui e sta diventando difficile raddrizzarsi.E' un politicante nel senso che fa politica senza sottoporsi alla verifica elettorale in quanto senatore a vita. Tra tutti gli errori di Napolitano la sua nomina a senatore è stato il più marchiano.Se ricorda di essere stato un professore dovrebbe cogliere l'occasione della service tax per una verifica dei servizi prodotti ed il relativo costo.Gli evoca qualcosa "spending review"?

Ilgenerale

Gio, 29/08/2013 - 13:01

Ma questo ancora. Abbaia? Perché non torna a fare il professorino?! Appena gli si fa assaggiare un po' di potere ci si attaccano come una zecca ai peli di un cane o come un operaio FIOM al contratto indeterminato !!!

peuceta

Gio, 29/08/2013 - 13:04

Cialtrone d'un Monti! Torni a fare il professore strapagato alla Bocconi! L'applicazione dell'Economia è cosa ben diversa dall'insegnarla......e poi pensi a quanto è stato smidollato lei nel consegnare i nostri marò a quei quattro scalzacani di indiani prima di berciare contro chiunque!

bezzecca

Gio, 29/08/2013 - 13:14

Per diventare senatore a vita occorre aver " «illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario» " . Qualcuno mi spieghi che ha fatto Monti

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 13:14

Ma lui l'IMU l'ha usata per salvare il Monte dei Paschi e non per creare lavoro, istituto bancario in debito di ossigeno, il cui conto Profitti e Perdite era gravato dal risultato di operazioni finanziarie "criminali" definite, guardacaso, "disinvolte" dai soloni di sx...

Ritratto di .alla..frutta.

.alla..frutta.

Gio, 29/08/2013 - 13:15

mortimer il flagello di Dio, dove passa lui non cresce più l'erba

moshe

Gio, 29/08/2013 - 13:15

"Governo Letta smidollato" ..... ..... ..... è vero, e lui è un fallito! Torna tra i banchi di scuola, lì non ti possono contestare per paura di ripercussioni nei loro confronti!

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 13:22

Na proprio lui usa il termine "smidollato" e "spina dorsale" che non sa nemmeno cosa sia...? lui che la sua spina dorsale "ancor gli dole" per gli innumerevoli piegamenti che effettuava ogniqualvolta si recava a prender ordini dalla Merkel, da Bilderberg e compagnia cantante...? Stia zitto e, con uno scatto d'orgoglio, si dimetta da senatore e riconsegni nelle mani di napolitano la carica tanto generosamente accreditatagli dal PdR.

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 13:37

alla frutta - e perciò a Lei converrebbe cambiar strada per non infangarsi i piedi che Le servono per ragionare...!

Ritratto di KumKum

KumKum

Gio, 29/08/2013 - 13:38

In risposta alle fini riflessioni dell'esimio (o esiguo?) professore, mi permetto di proporre al Giornale un bell'articolo riepilogativo di tutti i provvedimenti varati dal celeberrimo governo dei proff., così da avere una panoramica di quelli dichiarati incostituzionali e di quelli ai quali è stato necessario porre rimedio (leggasi Fornero). Forse la nomina di senatore a vita intendeva parare la spalle al prof. per il dopo governo piuttosto che creare le precondizioni per formarne uno.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 29/08/2013 - 13:48

Signor Monte, vada boccheggiare alla Bocconi, le decisioni del Governo vanno rispettate. Non è così che la pensa anche Lei ? oppure si rispettano ciò che fa comodo ? Questo è pane per focaccia. Lei non è portato per la politica, ritorni alla sua professione, se era meritevole non vedo motiva che sia trascurata. Bisogna dare un buon insegnamento agli studenti.

il gotico

Gio, 29/08/2013 - 14:04

in una recente intervista aveva affermato quanto è apprezzato all'estero... e invece lo ritroviamo qui a sparare minchiate, probabilmente lo apprezzano perché si tiene lontano da loro combinando disastri in Italia, anche perché voglio vedere quale governo idiota pagherebbe un finto economista per farsi distruggere il proprio paese con le tasse, anche io apprezzo Kim Jong... apprezzo sia nato lontano da qui.

Giorgio5819

Gio, 29/08/2013 - 14:05

Voglio una commissione di inchiesta che valuti tutte le malefatte di questo polveroso personaggio. Si valuti bene il suo operato e venga condannato a risarcire gli italiani, almeno facendogli perdere la carica di senatore(succhiatore) a vita, lo stipendio di parlamentare e quello schifoso vitalizio che insulta tutti i veri lavoratori di questa nazione. In Italia nessuno paga mai per i suoi misfatti, se questo idiota lavorasse in proprio avrebbe le pezze al c..o , sanguisuga sinistroide!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 14:05

sta insultando voi, comunisti :-) e voi che dite? gli rispondete a tono, vero? :-)

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 29/08/2013 - 14:11

Il tempo perso con questa marionetta al timone della nave Italia , lo paragono ai miei 15 mesi di naia.

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 14:13

Mi permetto di sottolineare che Monti sbaglia, questo è incontrovertibile. Lui stesso approvò IMU e preannunciò Tares (quest'ultima pescava elementi per il calcolo dalle formule dell'IMU), mentre nel nostro sistema non si possono fare 1 tassa e 1 imposta con lo stessa formulazione. La Service Tax riunifica una giungla di tasse che lui aveva pensato. Si potrebbe anche stare zitti quando si vede che migliorano quello che hai creato.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 29/08/2013 - 14:15

Vederlo e sentirlo parlare evoca l'immagine di uno zombie. Credo non potesse porre fine peggiore alla sua carriera di burocrate politicante.

steluc

Gio, 29/08/2013 - 14:20

Ci vorranno anni prima di riparare ai guai del bildelmario , se crede di aver spina dorsale tolga l'appoggio al governo ,evidentemente anche la sua finisce a contatto con la cadrega.Se appena i sondaggi sono verosimili , rischia di fare la fine di Fini , ed è imbufalito dall'irriconoscenza degli italiani.Ma sicuramente gli restano molti amici . A Siena.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 29/08/2013 - 14:37

Mortimer Monti furibondo? Dalla foto si evince sempre la solita espressione di cassamortaro. Niente di più!

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Gio, 29/08/2013 - 14:40

La sua arroganza e la sua superbia sono pari alla sua incapacità di economista ( solo tasse, blocco delle pensioni e degli stipendi ma nessuna riduzione delle tantissime spese inutili e degli sprechi).Visto che si ritiene l'essere perfetto, il professore dei miei stivali andasse in Croazia o in Slovenia a risolvere tutti i problemi che l'Euro creerà o ha già creato.Una cosa è certa: come diceva Bonanni, e condivido, anche la mia bisnonna avrebbe fatto meglio del povero senatore a vita che invece continua a romperci i zebedei.

nebokid

Gio, 29/08/2013 - 14:41

Il professor Monti rischia che da salvatore della patria passi direttamente a un odiato della Patria se continua a difendere l'IMU.

Lino.Lo.Giacco

Gio, 29/08/2013 - 14:45

Caro professore,senatore,reggente,pensionato di lusso Lei e' stata la piu' grande delusione che potevamo avere e l'abbiamo avuta Adesso per cortesia taccia E si Levi dalle palle rinunci a qualche ruolo e al rispettivo compenso così da compensare l'imu Se lo facessero tutti i suoi colleghi risolveremmo anche l'iva e gli esodati e tanti altri problemi del paese Taccia e si vergogni

Gioa

Gio, 29/08/2013 - 14:49

CINQUE ANNI DI QUESTI...ADDIO ITALIA...OBIETTIVO VERO!!

Beaufou

Gio, 29/08/2013 - 14:52

Caro prof. Monti, non si è ancora accorto che più si agita, più affonda nella melma? Non le è bastato passare dalla condizione di tecnico prestigioso e super partes, candidabile al Quirinale,a quella del due di coppe con bastoni a briscola, e senza più l'ombra di un cane che la stia ad ascoltare (tranne forse il trovatello che le hanno rifilato in TV)? Certo che a lei l'IMU non fa un baffo, con i venticinquemila mensili a vita che s'è fatto previdentemente infilare in tasca dall'ex riformista di Botteghe Oscure. Abbia almeno il buon gusto di tacere, a meno che, oltre al resto, non abbia anche una vena di masochismo. Nel qual caso, continui pure ad esternare e a prendersi le inevitabili pernacchie. Contento lei...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 29/08/2013 - 15:00

@ Steluc-Il suo additare gli amici senesi di questo manigoldo traditore vale un intero discorso.Non si può pensare che monti abbia peccato di un'ignoranza così profonda in campo economico,l'IMU è stata studiata a tavolino dai suoi padroni banchieri internazionali per impoverire l'Italia e poi comprarla a prezzi di svendita.E'stata una tattica della grande strategia mondialista.

epc

Gio, 29/08/2013 - 15:11

Avanti Monti, fallo cadere tu 'sto governo smidollato! FACCE RIDE!!!!!!

titina

Gio, 29/08/2013 - 15:21

Professore, ha raddoppiato l'ici e la difende. Chi difende il nostro portafoglio? Non è che il nostro reddito è come il Suo! Il potere di acquisto si è ridotto parecchio,ma non il potere delle tasse; in pratica guadagniamo in lire e paghiamo le tasse in euro. Non so se ho reso l'idea.

emma venturini

Gio, 29/08/2013 - 15:38

peccato non lo si possa mandare al patibolo questo miserabile omuncolo che di miserabile però ha solo il cervello... in quanto al portafogli.... c'hanno pensato gli italiani babbei a farglielo gonfio, o meglio il nostro sempre odiato PdR!!!!!

paolonardi

Gio, 29/08/2013 - 15:47

021211940; il detto prosegue: " ... chi non sa e non fa e' un professore universitario". La dimostrazione della veridicità di quanto asserito e' il bocconiano e, data la carriera accademica, e' all'apice del non sapere e del non fare. Ho visto al TG l'intervista rilasciata dal nostro e la sua faccia quasi quasi mi fa' rimpiangere mortadella. Vi ricordate come quest'ultimo era rappresentato in alcune vignette!

coccolino

Gio, 29/08/2013 - 16:10

MEGLIO SMIDOLLATO...CHE FARABUTTO!

m.m.f

Gio, 29/08/2013 - 16:22

Monti deve rendersi conto che deve leggere i commenti dei lettori sui giornali prima di aprire la bocca!Che poi sono i cittadini ai quali VIENE ESTORTO IL DENARO CHE VA ANCHE A LUI!

cameo44

Gio, 29/08/2013 - 16:30

Ancora una volta il prof. Monti ha perso l'occasione di tacere capisco la sua rabbia per la morte di una sua creatura del resto Il Prof. Monti ha saputo solo mettere tasse e balzelli portando il paese al collasso come dimostrato dal crollo dei consumi al crollo della produzione in dusriale al crollo del mercato immobiliare al crollo dell'occupazione se tutto questo significa salvare l'Italia si vede che questo borioso Prof. di economia non capisce un tubo non è stagto capace ad interve nire sugli sprechi e sui tanti costi della politica ha tolto tanti servizi costrigendo i Comuni ad aumentare le loro tasse dato che il paese era sul baratro perchè non ha pensato bene a rinunciare alla nomina di Senatore a vita che ci costa circa 300.000 euro si fa presto a chiedere sacrifici agli altri ci dica questo luminario quali sacri fici hanno fatto i politici tutti oltre a tutte le altre caste ha dato tanto di quei soldi alle banche che hanno superato di gran lunga lo introito dell'IMU si vergogni se ne è capace

MEFEL68

Gio, 29/08/2013 - 16:40

Come agli automobilisti che causano grossi incidenti viene ritirata la patente, a Monti dovrebbe essere revocata la laurea.

MEFEL68

Gio, 29/08/2013 - 16:47

Come agli automobilisti che causano grossi incidenti viene revocata la patente, così a Monti dovrebbe essere revocata la laurea. Se prima della sua scadente performance come Capo del Governo, avevo una certa considerazione per il pluriblasonato Prof. ora, visti i risultati da lui ottenuti, la mia ininfluente stima si è azzerata del tutto. Il Prof. difende l'IMU solo perchè è una sua creatura e basta. Se fosse stata opera di Berlusconi, come molti sinistrati sono indotti a credere, certamente l'avrebbe combattuta. E avrebbe fatto bene, perchè un'IMU così concepita, è una vera "porcata", come direbbe qualcuno del nord.

ptck135

Gio, 29/08/2013 - 17:03

Monti che invece non doveva rispondere all'elettorato non è riuscito ad abbassare drasticamente la spesa pubblica ormai fuori controllo. Lui sì che ne aveva la possibilità, non aveva elettori da scontentare. Forse pensava già ad un partito politico? È veramente drammatico vedere con quanta ignoranza e supponenza sia guidato questo Paese.

Ritratto di salvogiornale

salvogiornale

Gio, 29/08/2013 - 17:18

Ci avevo creduto: mi avevano detto che monti era scomparso. Che delusione a risentirlo.

Fracescodel

Gio, 29/08/2013 - 17:21

Monti deve ridare indietro la carica di senatore a vita...regalatagli vergognosamente da Napolitano. Monti e' un'uomo Bilderberg (come lo e' Letta). Monti ha portato politiche economiche lesive e controproducenti, soffocando invece di trovare una giusta misura di incentivi....mentre il debito e' comunque cresciuto insieme agli interessi. Io penso che sia un criminale al soldo dei banchieri. Non capisco dopo le ultime elezioni che lo hanno spazzato via, cosa ci faccia ancora in politica; chiaramente un'ipocrita vigliacco che ci tradisce! E con lui Casini e Fini e tutta la Sinistra italiana!

enricosavorani

Gio, 29/08/2013 - 17:26

in tutti i paesi esiste una qualche forma d'imposizione fiscale sulle proprietà immobilari, prima casa compresa. che poi in italia prevalga la solita, ottusa, propaganda è un fatto noto e se ne vedono le conseguenze. una automobile di 10 anni da 2000 c3, unica di famiglia valore 0, paga 300 euro di tassa di proprieta', una prima villa da un milione 0 oppure una tv da 14 pollici 113 euro di tassa di proprieta'. fortunati i giovani che se ne vanno all'estero, alla faccia dei mentecatti che gioiscono per l'abolizione dell'IMU

Ritratto di IVO

IVO

Gio, 29/08/2013 - 17:34

Bravo Senatore , Lei si che può pagare l'IMU , ma non siamo micca tutti senatori vero ?Vorrei sapere se Lei caro senatore si rende conto che con tutte queste tasse ingiuste e balzelli vari state rovinando anche quel poco che restava del mercato immobiliare ? si rende conto che un appartamento oggi e mediamente svalutato del 50% .Lei caro Senatore a vita di questo problema può anche fregarsene altamente ma chi ha pagato un appartamento , (da pagarsi con il mutuo ) e si trova a fare sacrifici enormi poi ciò che ha pagato 120000 euro e quando avrà finito di pagarlo se ci riuscirà si troverà un capitale dimezzato , Lei caro senatore come pensa di consolare questa persona , forse dicendogli che la famosa IMU dovrà aumentare , Lei sarebbe la persona che doveva sistemare la nostra povera Italia , se cosi fosse io direi ancora poveri noi italiani . Ma Lei comunque è e rimarrà sempre senatore a vita vero? . Complimenti Senatore . Io penso che di Senatori come Lei noi palazzinari potremmo certamente farne a meno , paghiamo mille euro di IMU x un appartamento che costa cinquantamila euro e forse l'inquilino non ci paga l'affitto perché è disoccupato . Se questo è il modo che lei vuol usare x aggiustare l'Italia io dico caro Senatore (speriamo che lei non ritorni mai a fare il presidente del consiglio !!! c. iv.

epesce098

Gio, 29/08/2013 - 17:37

Ma chi è costui, chi l'ha mai chiamato, cosa vuole da noi. Non l'ha ancora capito che non lo vogliamo più sentire, nè vedere. Di danni ne ha fatti abbastanza!!!!!!!

m.m.f

Gio, 29/08/2013 - 17:40

Monti si è autodimesso,la realtà è questa .Mai successa una cosa come questa,uno che si autodimette! Nel esatto momento in cui,lui come tanti prima di lui e,ora,lo stiamo vedendo con i nostri occhi,doveva mettere mano al taglia della PA e,alle privatizzazioni! Probabilmente qualche d'uno potrebbe averlo convinto che era meglio così. Al riguardo l'attuale governo non sta infatti facendo un bel nulla!

chiara63

Gio, 29/08/2013 - 17:49

Monti ha semplicemente ragione. Il Pdl ha fatto dell'Imu una bandiera da sventolare (è stato pietoso vedere la pitonessa ieri sera a "in onda" farsi interprete degli italiani anche di quelli che come chi scrive avrebbe potuto tranquillamente pagare l'Imu sulla prima casa come la pagano in tutti i paesi civili ed esentare solo i redditi più bassi, questa era l'equità e la democrazia in un paese con una classe dirigente responsabile.

Ritratto di IVO

IVO

Gio, 29/08/2013 - 17:57

Poveri studenti quelli che capitano sotto alla sua illuminante intelligenza . Comunque una cosa è certa la pagnotta la mangia , Professore alla Bocconi , senatore a vita ecc. ecc. si state certi lui non ha problemi le tasse le può pagare !!!c. iv.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 29/08/2013 - 18:01

Ma ancora si permette di parlare? A questo deve essere revocata la laurea! Ha ragione MEFEL68 [v. commento Gio, 29/08/2013 - 16:40]

il gotico

Gio, 29/08/2013 - 18:02

Se proprio non vuole andare all'estero dove apprezzano il suo operato... speriamo che qualcuno (non importa chi) se lo porti via... ho una bottiglia da stappare per le grandi occasioni... e se dovessimo per sbaglio vincere i mondiali in Brasile, non sono così sicuro che l'occasione sia di quelle giuste per brindare, molto meglio la certezza di non vedere più questo parassita presuntuoso fuori dai piedi.

Porrzuz1492

Gio, 29/08/2013 - 18:03

Monti ha ragione togliere l'IMU per mettere la service tax è una presa in giro, l'aggravante é una robin hood al contrari faborirá i ricchi.

Ritratto di IVO

IVO

Gio, 29/08/2013 - 18:07

Chiara 63 : complimenti , lei se crede di tasse ne può pagare , magari se crede può pagare anche le mie . Forse ha dimenticato che IMU e non IMU noi italiani siamo i più tassati d'Europa , non si rende conto che con tutte queste tasse non rimangono soldi x vivere , non si rende conto che gli italiani scappano , vanno a lavorare e a produrre all'estero , poi noi cosa facciamo chiudiamo la stalla quando i buoi sono scappati ? . Lei pensa che questo andazzo possa durare a lungo ? Gradirei una risposta , sono certo che non la riceverò in quanto Lei è tanto intelligente che politica a parte dovrebbe darmi ragione . c. iv.

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Gio, 29/08/2013 - 18:08

Il bonsignore non si è ancora accorto che il "pallottoliere" per fare i conticini, avuto in dono dalla baronessa, è truccato?

morus39

Gio, 29/08/2013 - 18:15

L'ottusità di questo individuo è davvero impressionate.Ancora non ha capito che il 90% dell'italiani ha capito che non capisce nulla,ne di politica ne di economia.Se il mio giudizio è sbagliato allora sta in malafede.

gamma

Gio, 29/08/2013 - 18:16

Ma costui ancora si aggira ? Ma non era lui che pressapoco un anno fa ai giornalisti che gli chiedevano se sarebbe entrato a pieno titolo nell'agone politico, rispondeva con una smorfia di schifo che non vedeva l'ora di tornare a insegnare ? E invece lui, beneficiato da Napolitano di una poltronissima da senatore a vita per chissà quali meriti, ancora...si aggira. E vorrei tanto chiedergli se vede ancora la luce... in fondo al tunnel.

nino47

Gio, 29/08/2013 - 18:20

Monti, il vero smidollato sei stato tu, convinto ,dall'alto della immeritata considerazione di cui godevi, di dover risolvere tutto semplicemente ed esclusivamente strizzando le tasche dei tuoi compatrioti fregandotene degli effetti devastanti che avresti prodotto su una economia già flagellata da un fisco smidollato come te. E tutto questo non perché pensavi di guarire il male con un salasso, ma semplicemente perché la tua mente limitata non ha saputo partorire altro che non avesse potuto partorire l'ultima mente dell'ultimo gabelliere incapace : DATEMI I SOLDI!il tutto raggiunto con poll tax di stile tatcheriano rovesciate sul popolo nella tua totale indifferenza alle diseguaglianze economiche. E adesso vieni a lamentarti perché le tue malefatte si dissolvono? Ringrazia dio che la tua ascesa è stata solo un frutto di inciuci politici europei, perchè nessuno altrimenti avrebbe pianto se quel tale sparatore davanti al parlamento avesse beccato te al posto di quel carabiniere innocente!!!

frateindovino

Gio, 29/08/2013 - 18:39

Macchissenefrega di cosa dice monti, l'importante è che non si riveda mai più al governo, gli Italiani mi sembra siano stati chiari con il voto, lui e tutti i suoi tirapiedi, un gradino sopra tutti miss fornero, rimangono antipatici agli Italiani.....chissà perchè......monti anche per la faccia che si ritrova poveretto.

lakos29

Gio, 29/08/2013 - 19:08

non credo che con le percentuali che ha scelta civica sia cosi cruciale per la sopravvivenza del governo. anche se perdesse quei voti PD e PDL da soli bastano a garantire stabilità.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 29/08/2013 - 19:21

MA SE NON LO VOGLIONO NEMMENO ALLA BOCCONI DI CHE CAVOLO STRAPARLA

electric

Gio, 29/08/2013 - 20:03

Monti, fai un piacere a tutti gli italiani: togliti di torno, perche' hai gia' fatto abbastanza danni alla nostra economia.

electric

Gio, 29/08/2013 - 20:06

enricosavorani, non ho capito se sei un autolesionista o un bastian contrario. Me lo vuoi spiegare?

egenna

Gio, 29/08/2013 - 20:08

Maledetto...

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 20:24

Guardatelo bene bene e ricordatevelo...da poco ha cancellato il suo nome dal simbolo del partito che ha fatto nascere ed incassato 16 milioni di contributi elettorali...! ed ora diviene facile da interpretare la sua "salita" in politica!

cgf

Gio, 29/08/2013 - 20:52

POVERO.... monti.... proprio vero che chi sa fa, chi non sa, insegna.

mifra77

Gio, 29/08/2013 - 21:25

Una sola domanda all'economista per eccellenza: perché gli Italiani ti hanno messo in disparte? spero che anche tu possa fare la stessa fine della Fornero e se ti dimettessi da senatore a vita,risparmieremmo quei trecento mila euro all'anno che Napolitano in un momento di follia ha pensato di elargirti.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 29/08/2013 - 21:30

I senatori a vita ( ! ) non dovrebbero fondare partiti nè tantomeno intervenire nell' agone politico con l' alterigia di chi si sente tenuto a dare lezioni. Con i super bolli sulle auto di lusso ha azzerato il mercato auto medio-alto , con le tasse sulle barche ha azzerato il mercato nautico, con l' IMU da lui modificata ha azzerato il mercato immobiliare e distrutto le imprese edili......e parla ancora ?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 29/08/2013 - 21:48

In fatto di smidollatura non c'è intenditor migliore di Monti.

kayak65

Gio, 29/08/2013 - 22:12

MONTI L'ATTILA ITALIANO! non ha fatto una cosa giusta nonostante la sua "illuminata capacita' ". disastro pensioni, disastro politica economica, disastro vicenda maro', disastro imu ed iva, disastro lavoro ed occupazione, disastro politica sociale . ed e' lui il furibondo? fa meno danni un terremoto che un professore di economia come lui alla guida dell'italia

timoty martin

Gio, 29/08/2013 - 22:50

Basta Monti per cortesia, che stia zitto e a casa. Monti è stato troppo adulato a Bruxelles (aiutato proprio da Berlusconi), e si è montato la testa. Purtroppo l'intera Italia sa che ha fallito nella sua propria materia: le finanze, dimostrando cosi' il fallimento dell'intera carriera, e non solo quella politica ma anche quella accademica. Ma il fallimento non lo digerisce proprio, peccato... per lui

Ritratto di limick

limick

Gio, 29/08/2013 - 22:56

A 50 milioni di vecchie lire al mese si fa presto a sparare caxxate... un vero professionista.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 30/08/2013 - 00:28

Questa è proprio bella. Va su tutte le furie perché gli hanno cancellato la "sua" tassa. Ora non ci sono più dubbi. Oltre al cinismo e all'incompetenza deve avere anche qualche rotellina fuori posto.

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Ven, 30/08/2013 - 01:14

Questo professore ha perso la cognizione, gli si è annebbiato il cervello, non abbastanza però da andare una sera di fine luglio a malpensa con due auto blu e la scorta a prendere, a nostre spese, il pargoletto ultramaggiorenne che rientrava da qualche volo. Visto personalmente mi sono tratteniuto ad insultarlo, leggendo quest'articolo ho fatto male a trattenermi. VERGOGNA !!

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Ven, 30/08/2013 - 01:23

@ enricosavorani: LE imposte sulla casa in italia ci sono da sempre, lo sanno tutti come siano pesanti ed inique. Un auto paga la tassa perchè occupa ed usa spazi pubblici, le case sono su proprietà privata. niente di più giusto che venga fata pagare un'imposta legata ai servizi pubblici usufruiti, ne + ne - la IMU che voleva mr. B prima di questo stordito professoruncolo che ci ha rapinato migliaia di euro in due anni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 30/08/2013 - 09:33

Ci sono gli erbivori, i carnivori e i tassivori. Il prof. Monti coi suoi emolumenti è uno di questi mangia-tasse. Scappate, scappate contribuenti italiani.

Ritratto di Lu. Car.

Lu. Car.

Ven, 30/08/2013 - 09:35

ah ah ah... Volevi le tasse, brutto comunista che non sei altro...

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 30/08/2013 - 09:58

Si indigna proprio colui che con le sue riforme, l'IMU è una delle tante, oltre che agli esodati che ne sanno qualcosa e quelle del suo governo hanno accentuato il peso della crisi internazionale sul nostro Paese riducendolo allo stato precario di oggi. Farebbe bene a tacere e farsi da parte. Faccia come Fini. Silenzio!.

gentlemen

Ven, 30/08/2013 - 11:14

Monti stia zitto e vada fuori dalle balle.Ha distrutto una nazione per favorire i suoi amici banchieri.Stia zitto perché se gli italiani dovessero svegliarsi dal torpore,lui sarebbe il primo della lista!

mifra77

Ven, 30/08/2013 - 11:17

E a chi dice che con l'IMU si potevano fare tanti provvedimenti, vorrei ricordare che tutti gli esborsi coatti del signor "professore e tecnico" sono finiti nelle mani dell'Europa e del Monte pasciporci Senese.

maryforever

Ven, 30/08/2013 - 11:44

POVERETTO!!!!!! NON SA QUEL CHE DICE. FORTUNA NOSTRA CHE IL SUO GOVERNO E' STATO BREVE,MA PUR NELLA SUA BREVITA', E' RIUSCITO A ROVINARE L'ITALIA.

maryforever

Ven, 30/08/2013 - 11:44

POVERETTO!!!!!! NON SA QUEL CHE DICE. FORTUNA NOSTRA CHE IL SUO GOVERNO E' STATO BREVE,MA PUR NELLA SUA BREVITA', E' RIUSCITO A ROVINARE L'ITALIA.

giovanni951

Ven, 30/08/2013 - 11:45

ma ha ancora il coraggio di parlare questo ignorantone? ha fatto piú danni lui in un anno che i politici in 50 eppure dá giudizi a destra e manca. Stia zitto e basta.

vittoriomazzucato

Ven, 30/08/2013 - 11:51

Sono Luca. E' un "povero" professore universitario; fa parte di quelle baronie che occupano le università e fa pena . GRAZIE

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Ven, 30/08/2013 - 11:54

Monti con il Suoi livore, presunzione d'onnipotenza e cecità mentale ha dimostrato, una volta ancora, di non essere certo un luminare, ma solo un teorico professore con un Ego smisurato! Non capirò mai perché il nostro Presidente comunista l'abbia nominato senatore a vita !!!

Ritratto di IVO

IVO

Ven, 30/08/2013 - 11:58

Caro Monti , mi perdoni Lei che ci tiene tanto a farci pagare tasse e ancora tasse , potrbbe dirmi che

carlo dinelli

Ven, 30/08/2013 - 11:59

Ancora Monti non è sparito dalla scena politica? Con quel che guadagna (alle spalle degli italiani) dovrebbe stare zitto e ritirarsi per sempre.

Ritratto di IVO

IVO

Ven, 30/08/2013 - 12:06

Caro Monti si può sapere quanto avete incassato prima casa esclusa , possibile fare tanta confusione x un decimo forse meno di quanto state incassando . Perché non andiamo a vedere tutte le case abusive che sono servite come tutte le altre e non pagano nemmeno la spesa della spazzatura , io penso che bando alle barzellette dovreste vergognarvi tutti voi falsi moderatori !!! c. iv.

fermamarina

Ven, 30/08/2013 - 12:39

Vile traditore dell'Italia e degli Italiani e servo di vili poteri! In un anno ha affondato un paese e la sua economia! Ha sputato sopra diritti acquisiti e diritti costituzionali! Certamente non ha e non ha mai avuto nessun interesse a salvare un paese dove del resto di suo personale ha investito un bello zero di niente! I suoi interessi evidentemente sono ben oltre quelli del nostro benessere... spariscaaa!

antoniopochesci

Ven, 30/08/2013 - 13:39

Sto ancora aspettando che il Presidente Napolitano spieghi agli Italiani non perchè lo abbia designato premier ma perchè e con quali criteri e a che "prezzo" lo abbia nominato senatore a vita...con tutti i milioni e milioni di euro che i contribuenti dovranno spremere per pagarlo vita natural durante. Ricordo che in campagna elettorale er Bocconiano si difendeva dicendo che l'IMU l'aveva introdotta Berlusconi. OK. Nulla gli vietava - come ha proposto ed ottenuto adesso il leader del PDL - di abolirla. Quindi adesso abbia il pudore di stare zitto di fronte agli Italiani che non si dovranno svenare più, in questo caso, per pagare l'IMU per finanziare anche il vitalizio del Professore ex Sobrio, osannato ed incensato - oltre la decenza - all'epoca dai giornaloni, megafoni dell'establishment bancario-finanziario-industriale.

Babuzo

Ven, 30/08/2013 - 13:43

Ma non era un tecnico???Ah no adesso è un politico!!!Eh va beh dai.Chissà cosa insegnava ai sui allievi. Per fortuna ,io, non ho potuto frequentare l'università e solo adesso mi godo questa fortuna.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/08/2013 - 14:38

Un criminale e traditore in colletto bianco a livello assoluto.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 30/08/2013 - 14:56

Matteo Pantaleoni – Economista italiano e Ministro delle Finanze nel 1919 – disse (pensando già a Mister Monti) : Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse". - - - Visto Monti all'opera, debbo pensare che quando alla Bocconi hanno trattato questa teoria, il giovincello Monti era assente oppure, ancor più probabile, non ha capito una beata fava. Tornasse a fare il super-arci-stra-pagato burocrate a Bruxelles invece di continuare a scassarcelo. - (2° invio)

angelomaria

Ven, 30/08/2013 - 16:03

smidollato??????perche non e' servo della sinistra e delle banche curati il cagnolino perche sara'l'unico che forse dico forse ti'stara'vicino

angelomaria

Ven, 30/08/2013 - 16:10

lui il dissacratore della patriache vada ha fare il sindaco a SIENA li'ha utti gl'amichhetti a qui ha dato i nostri soldi lui e la sua economia perdente per molti vincente pe pochi e sappiamo ch!iLOMBRICO per i pesci delle banche sienese

brunicione

Ven, 30/08/2013 - 16:12

Il Professor Monti, forse dimentica, che il suo governo non ha ridotto di un centesimo i costi della politica, anzi, ha aumentato la già enorme spesa pubblica. Più "SMIDOLLATO" di così !!!!

nino47

Ven, 30/08/2013 - 20:15

@chiara 63: beh! se hai le palle, perdon, le ovaie, presentati in comune e pagati l'imu ugualmente. "Tranquillamente", come dici tu. Altrettanto "tranquillamente" e "responsabilmente" come Monti ha sparato nel mucchio. Complimenti!!!

maranjù

Lun, 16/09/2013 - 10:32

il prof. monti è nel suo imperterrito delirio riguardo ad ogni affermazione sui quotidiani .la nave affonda e i violini suonano . condivido quanto detto da " 02121940 " lui pensava di comandare e invece le sue ricette sono fallite tutte . tali ricette si trovano a buon prezzo anche in via padova al bar e sono sicuramente migliori . prof continui ad insegnare in segreto per i suoi discepoli e dimentichi l'italia . auguri