Politica

Monti: "La crescita sarà faticosa"

Il premier giustifica le scelte portate avanti con il dl Sviluppo e mette in guardia: "Si lavora per crescere ma niente effetti a breve termine"

Monti: "La crescita sarà faticosa"

All'indomani del passaggio in Consiglio dei ministri del testo del decreto Sviluppo, il premier Mario Monti, presente all'inaugurazione del nuovo Vodafone Village a Milano, traccia una bilancio della situazione economica italiana.

"Il governo è entrato nella fase due", sottolinea Monti. E "adesso coltiva la crescita". Ma crescere non sarà facile. Anzi, si tratterà "di un fenomeno che richiede molto molto tempo. A breve potrà esserci qualche effetto, ma non possono essere misurati su un mese o su un trimestre". Ma poi aggiunge: "Non voglio dare illusioni, né togliere speranze".

La crisi economica? Non è ancora passata. È vero, "l'Italia si è spostata dall'orlo del precipizio, ma il cratere si è allargato e ora siamo di nuovo in crisi".

Monti contesta quanti parlano dell'approvazione del dl Sviluppo come di un cambio di passo. La linea su cui si è mossi è anzi, a suo dire, di "assoluta continuità" rispetto all'operato del governo, "non c'è stato un cambio di agenda, un cambio di passo o di priorità, lavoriamo sempre per la crescita ma in un Paese con la finanza disastrata bisognava prima di tutto mettere in sicurezza i conti".

Riguardo alle dismissioni presenti nel testo, il premier sottolinea l'opportunità di mettere in atto l'operazione in questo momento e non prima. Farlo prima di oggi sarebbe stato un errore, una mossa che i mercati avrebbero interpretato male. Discutibile l'idea di vendere a breve le aziende pubbliche: si perderebbe "la possibilità di fare un minimo di strategia industriale e in un momento in cui i prezzi sono così bassi".

Il premier si è poi spostato a Bologna, per partecipare a un dibattito nell'ambito dell'iniziativa La Repubblica delle idee, realizzata dal quotidiano di Ezio Mauro. L'arrivo di Monti è stato accolto dalle proteste di centri sociali e collettivi bolognesi, che hanno organizzato due cortei di protesta.

La polizia ha condotto alcune brevi cariche contro i manifestanti.

Commenti