Monti fedele a frau Merkel? Pure la Fornero non si fida:"Non so se tiferà Italia..."

Adesso tocca ai panzer della Merkel: azzurri in campo a Varsavia contro la Germania. La Fornero non si fida di Monti: "Non so ancora se tiferà per l'Italia..."

È di nuovo Italia-Germania. Uno scontro epico. Un grande classico che adesso si carica di nuove rivalità, dissapori e frizioni che, sicuramente, saranno cancellate dallo spirito sportivo. "Voglio continuare a fare bene e a dare il massimo per questa maglia", aveva assicurato Gigi Buffon prima che iniziassero gli europei. Giovedì prossimo tutti gli italiani saranno incollati ai teleschermi per sostenere gli azzurri. Ma ci saranno davvero proprio tutti a tifare per la Nazionale? "Per quel che mi riguarda - assicura il ministro del Welfare Elsa Fornero - sicuramente tiferò Italia". E il premier Mario Monti? Non si sa. "Non gliel'ho ancora chiesto...", si limita a dire la Fornero.

Ieri sera un'Inghilterra davvero perfida c'è quasi riuscita a fare il delitto perfetto. Fortunatamente, alla fine di una gara dominata, è l’Italia di Cesare Prandelli a strappare la vittoria e conquistare la semifinale. A Varsavia, però, la sfida con i tedeschi vale molto più che il semplice passaggio in finale. C'è un qualcosa di ancestrale da esorcizzare. Quel qualcosa che ha spinto molti italiani e molti europei a tifare prepotentemente per la Grecia che, ai quarti di finale, si sono visti sbattere fuori dagli europei proprio dai tedeschi. Con la cancelliera Angela Merkel che in tribuna saltava, esultava e alzava i pugni al cielo in segno di vittoria. Grecia a casa. Germania avanti, pronta alla sfida con gli azzurri. Va detto che negli ultimi anni i rapporti tra i Belpaese e i tedeschi si è fatto piuttosto freddo. Vuoi per la batosta incassata dai panzer ai mondiali del 2006 (anche allora era una semifinale). Vuoi per quelle brutte copertine che certa stampa tedesca continua a fare per screditare l'Italia e gli italiani. Vuoi per le risatine della Merkel mentre l'Eurozona affondava sotto i colpi della crisi economica. Ci si metta dentro un pizzico di tutto questo e il clima prepartita è già esplosivo.

Tutti in campo con gli azzurri. La vittoria con l'Inghilterra ha mosso a commozione pre il capo dello Stato Giorgio Napolitano che ieri sera ha telefonato alla squadra di Prandelli. "Che grande emozione mi hanno dato i ragazzi - ha detto Napolitano al presidente del Coni Petrucci e a quello della Figc Abete - Mi hanno ricordato Berlino 2006. È un successo meritato, l’Italia ha dominato e per questo avrei chiamato anche se avesse perso". Appunto, tutti in campo con gli azzurri. O quasi. Marco Travaglio continua a ribadire che lui tifa contro. Ma tant'è: è fatto così, non ci facciamo venire il fegato marcio per un po' di jattura. E le somme cariche dello Stato? La Fornero ha già fatto sapere che farà il tifo per capitan Buffon e compagni, ma ha anche messo le mani avanti sulla "fedeltà" di Monti alla Nazionale. "Non gliel'ho ancora chiesto...", si è affrettata a dire il ministro del Welfare ai giornalisti.

"Da Monti mi aspetto un gol come Pirlo", ha commentato il leader del Pd Pier Luigi Bersani nel tentativo un po' maldestro di fare il simpatico. A noi che il rigore piace davvero poco, più che sperare in un cucchiaio (troppo naif, troppo di classe, troppo fortuito) ci accontenteremmo del fatto che Monti iniziasse a tifare per l'Italia (e gli italiani) e la smettesse di pensare ai panzer della Merkel.

Commenti

bobsg

Lun, 25/06/2012 - 16:41

Ha sempre tifato per i crucchi, perché non dovrebbe farlo anche nel calcio?

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 25/06/2012 - 16:42

Durante l ' ultima guerra, ossia al tempo dei nazisti, monti sarebbe stato definito un collaborazionista e pertanto a fine guerra sarebbe stato condannato a pene indicibili: é evidente che parfteggi per la germania indipendentemente che ami o disprezzi il calcio e noi dobbiamo solo augurarci che se ne vada a vivere in germania dove il debito pubblico tedesco di oltre settemila miliardi non lo assillera quanto il nostro piccolo , piccolo debito ma capace di contributo, con lo spread e con lo sfacelo della nostra piccola e media industria, al successo ed alla resitenza tedesca: che solo ora la fornero cominci a nutrire qualche dubbio è comunque secondario dato che anche lei con le sue proposte di legge sicuramente non sta lottando per la salvezz dell' italia che al contrario pèrecipita di giorno in giorno sempre di piu : lo spread sale solo perche le banche si stanno rendendo conto che Monti sta mettendo in fallimento l' italia e che le cose peggiorano

krono

Lun, 25/06/2012 - 17:11

Anche con questi articoli cercate di dimostrare che in realtà il PdL è contro Monti. Però continuate ad appoggiarlo, continuate a votare la fiducia su tutte le porcate che ci propina. E' questo quello che conta! Non siamo deficienti. Il PdL stà ormai morendo ogni giorno di più. Continuate così, Bersani non può che ringraziarvi.

Nikebuzzy

Lun, 25/06/2012 - 17:08

ovvero: rigor montis !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a.zoin

Lun, 25/06/2012 - 17:12

Che bella coppia??? Ci manca solo la Merkel!!! Fare tifo per il calcio Italiano ,non vuol dire ,ammazzare i cittadini con le tasse. Quello che state facendo voi due: E`, DARE MOLTO LAVORO ALLE POMPE FUNEBRI. Una volta che finirete questo lavoro per il governo,sono sicuro che la Merkel vi accoglira` in quel di Germania a BRACCIA APERTE.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/06/2012 - 17:19

Monti è un galantuomo, ma deve sottostare alle interferenze di Napolitano che in economia è come un bambino col vaso della marmellata. Per questo il magnifico prof. ha fatto ben poco di buono per l'Italia e in definitiva appare del tutto inaffidabile. Ma in tutto questo disastro, c'è un aspetto positivo che quello PEDAGIGICO. Infatti il precettore Monti, con l'istitutrice Fornero, stanno insegnando all'enfant terrible del Quirinale (ammaestrato da Bresnief) con tutta la sua masnada di taroccati democratici l'Abbecedario dell'economia, rieducandoli. Cosi almeno quando capiscono qualcosa, quando tengono il becco chiuso.

Ritratto di antoni55

antoni55

Lun, 25/06/2012 - 17:32

Buon giorno a voi.Sarà la seconda edizione del film FUGA PER LA VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 25/06/2012 - 17:46

Sicuramente la gruccia tiferà per la germania,non ha proprio niente di italiano,a parte la incapacità di governare.

Ruy Diaz

Lun, 25/06/2012 - 18:08

Monti mi piace meno di Fornero, che mi piace ZERO.

Dario40

Lun, 25/06/2012 - 18:24

fonti autorevoli hanno detto senza mezzi termini che le Banche sono ritornate a fare speculazioni enormi sui dertivati. Tutto questo a spese nostre, poveri pantalone. O il super tecnico trova una via per bloccare queste speculazioni, che già hanno fatto danni enormi a livello mondiale, oppure è meglio che si dimetta subito !

Carlo Mario

Lun, 25/06/2012 - 18:51

Se i governi di centro destra e di centro sinistra che hanno preceduto Monti avessero governato invece che pensare solo a lottizzare e sprecare e appropriarsi dei soldi degli Italiani allora potrebbero anche parlare. La tormenta di corruzione e furti che coinvolge tutti i partiti dovrebbe far riflettere, invece i soliti politico-sauri radicati in parlamento parlano a vuoto e con le loro stupide parole mettono solo a rischio chi sta tentando di far acquistare un po' di credibilità al nostro Paese. Se il PDL fa cadere questo governo ne pagherebbe amarissime conseguenze e il nostro Paese sarebbe davvero al tracollo.

Ritratto di depil

depil

Lun, 25/06/2012 - 19:26

Riina al posto di Monti avrebbe fatto meno danni all'Italia. Sul calcio il ridicolo professore del nulla tiferà seguendo gli ordini del Bildeberg la Spectre che lo controlla.

marcomasiero

Lun, 25/06/2012 - 19:41

quel malefico prof tiferà sempre e solo per le sue banche ... che gioia quando anche lui assaporerà la legge della livella ...

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 25/06/2012 - 19:59

Il Governo tecnico in Italia ha fallito, le borse internazionali affondano, la speculazione aumenta visibilmente, l'economia globale è in ginocchio, l'euro sta crollando giorno dopo giorno, mentre l'unione europea si sta inesorabilmente disintegrando. Sarà tutto da rifare, ci vorranno diversi anni di duro lavoro e gravi sofferenze per i comuni cittadini particolarmente per quelli del vecchio continente. Non si tratta di profezie di sventura ma di avvenimenti in corso proprio sotto i nostri occhi!.

killkoms

Lun, 25/06/2012 - 20:06

monti servo della merkel!

gentlemen

Lun, 25/06/2012 - 20:50

Basta questo commento per capire in che mani siamo............................................. Pensate cosa sarebbe successo se un commento del genere fosse stato fatto da qualcuno del governo Berlusconi................................................................ Ma quando si mette il lupo a guardia delle pecore............................vero Presidente?

Enzolino

Lun, 25/06/2012 - 21:06

Ma che bello questo articolo per i soliti fessi!Proprio non vi smentite mai voi del giornale con la vostra opera subdola di colpire ai fianchi Monti,anche e sopratutto con fesserie come in questo articolo.

Massimo Bocci

Lun, 25/06/2012 - 21:20

Si dimette?? * * *Avoglia lui e' uno credibile un vero teutonico uno che sa come si eseguono degli orni,specialmente se sono dei pacchi (alla Napoletana) per gli Italiani,(avete visto come esegue gli ordini della culona ...proprio un come un Crucco), ...Nel*primo pacco (l'ordine crucco), era il salva l'Italia cioè parafrasando in parole povere,distruggere il nostro sistema produttivo e fa fuori specialmente gli imprenditori quelli fantasiosi che esportano e fanno il PIL,....portarli alla fame e al suicidio di massa e di inedia,*e visto come lo ha eseguito senza batter ciglio i su persisti *(Imprenditori)si contano sulle dita di una mano...Perché gli Italiani (Imprenditori Bue) sono vera *gente *inutile per i (Crucchi) a loro non servono loro ormai si sono automatizzati (si sono unificati con i nostri soldi Euro) e *hanno le macchine *(Crucche) che producono merci (Crucche)un sistema*ubbidiente (Crucco) che*lavora 24h senza chiedere un euro (Crucco ma solo europeo),...Perciò gli unici Italiani *che*sopportano ( un poco) sono la nomenclatura comunista Catto (coop) i ladri milionari dei nostri *soldi *gli unici che si possono comprare le loro BMW o Mercedes,...c'osi le poche cose (fabbrichette)utili a loro le trasferiranno in Germania,* Poi*qui ci dovranno essere solo servi della scuola alberghiera (ma vanno bane anche gli extra ... più servizievoli) e poi spazzi liberi solo spazzi libero e incontaminati,perché *il crucco (padrone) quando viene *a passare le ferie qui nella loro colonia,ha bisogno di silenzio e gli Italiani pizza e mandolino sono troppo rumorosi, se non ci adeguiamo in fretta ordinerà alla servito bocconiano *il terzo (pacco) e allora saranno dolori Crucchi o fosse comuni???

massimo canistrà

Lun, 25/06/2012 - 21:22

Monti è una "sola" come il suo spons allocato al colle.

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 25/06/2012 - 23:40

Se glielo ordina il Politburo anche i compagni diossini tiferanno Germania.

MMARTILA

Mar, 26/06/2012 - 08:48

La signora certo non perde occasione di dire sciocchezze (eufemismo), se Monti non tiferà Italia, e non lo credo affatto, lo esiliamo in Iran assieme al Grillo bin Laden, perché laggiù si sta bene.

analistadistrada1950

Mar, 26/06/2012 - 09:48

La strategia potrebbe essere più complessa e meno intuibile di quel chi si possa intuire od ipotizzare. Partento dal progetto: "moneta unica mondiale", sorretta da quell'ellenco di grupi di potere occulto, si possono leggere i fatti in maniera diversa. Forzatura per l'adozione dell'Euro, lento e graduale crollo dell'economia reale, Partiti messi in difficoltà con stratagemmi -non politici-, crollo di Governo eletto, collocamento di "persona di fiuducia al Governo". La crisi dell'Eurozona aumenta, Merkel, nega aiuti, aumenta la crisi in goni settore. Incontro del 28 p.v., non torvano accordi determinati, la Germania induce un passo indietro dall'Euro. Ora, se è vero che gli Stati si troverebbero peggio di quel che è ora, il gioco è fatto. I grandi capitali, si comprano Stati e contenuti ed ecco che, improvvisamente, ricomparirà la moneta unica. Il Dollaro ? Fantaeconomia di chi si sente preso in giro ma il momento è davvero brutto non essendo trasparente e conoscibile nelle pieghe.

Al2011

Mar, 26/06/2012 - 09:52

Ma ci vada subito, nella SUA Germania, gli paghiamo anche il viaggio sola andata, se necessario, pur di togliercelo dalle palle. Ma cosa abbiamo fatto di tanto male per avere al governo un filo-tedesco sponsorizzato da un filo-sovietico?

lettore76

Mar, 26/06/2012 - 10:03

Sará che io di giornalismo non ne capisco niente, ma come si trasforma: "Non gliel'ho ancora chiesto..." in [Fornero non si fida: "Non so se tiferà Italia..."]?!?!?!?!!?!?!?!?!? con tanto di virgolette, come a suggerire che esattamente quelle testuali parole siano state utilizzate... ma davvero a questo livello siamo scesi? fra poco si tocca il fondo come su Repubblica

nino47

Mar, 26/06/2012 - 10:26

Questo problema del tifo di Monti, va assolutamente risolto entro giovedì prossimo!!!

Placido Olivieri

Mar, 26/06/2012 - 10:22

Ad una sciocca e stupida domanda il Ministro Fornero ha risposto "Non gliel'ho ancora chiesto". Da quì, a dire che ne viene fuori che il Presidente Monti non tifa per l'Italia ci vuole una bella faccia tosta che solo codesto giornale può avere. Da dove si evince che la Fornero pensi che Monti tiferà per la Germania? Leggete il pensiero altrui? Siete sempre i soliti mistificatori, insinuatori e manipolatori della verità. Dovete rassegnarvi: non ci siete riusciti e mai riuscirete a scalfire la dignità, il prestigio e l'autorevolezza del Presidente Monti che non siete degni di nominare. Presumo che tutti i giornalisti (sic!) di codesto foglio di carta chiamato giornale siate anagraficamente italiani anche se, nei fatti e nei comportamenti, state tentando di denigrare la mia amata Italia. Se l'Italia fosse tutta come voi anche io tiferei per la Germania. L'Italia, però, è fatta di gente laboriosa e patriottica.Per questo,anche alla faccia di Travaglio, tiferò, anche in politica, Italia.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 26/06/2012 - 10:37

#17 Enzolino, lei si che legge articoli intelligenti e costruttivi su altri giornali. Continui a leggerli così non ci rompe le ....!

Franco-a-Trier

Mar, 26/06/2012 - 12:08

Il rapporto fra Italia e Germania si e' raffreddato perche sempre di piu' conoscono i politici italiani,dal tradimento di68 anni fa sino ad ora.E la Merkel fa bene a diffidare di tutti.

Enzolino

Mar, 26/06/2012 - 18:00

#27 Mario Leone-Di certo non sono un maleducato sognante come te e di certo non mi mancano gli argoment,so quel che dico e non vaneggio di Berlusconi.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 03/07/2012 - 23:12

#29 Enzolino, lei fa a pugni con il buon senso. Non l'ho insultata, come del resto meritava, e non vedo dove ha visto i sogni. Continui, ripeto, con gli articoli intelligenti dei giornali che arricchiscono la sua personalità. Oppure scrive anche a loro queste idiozie?