Politica

Monti: "Fiat ha il diritto di decidere dove investire"

Il premier ricorda che il rapporto tra Paese e azienda "è di grande importanza storica ed economica, ma non è sempre stato sano"

Monti: "Fiat ha il diritto di decidere dove investire"

Il rapporto tra l’Italia e la Fiat "è di grande importanza storica ed economica, ma non è sempre stato sano". A dirlo è Mario Monti che al convegno di Confindustria ha ricordato la decisione che negli anni '80 impedì a Ford di acquisire l’Alfa Romeo "nella presunzione di proteggere gli interessi a breve termine". Ma il premier è convinto che sia "improprio nel caso di Fiat e di molti altri che lo Stato intervenga con il denaro dei contribuenti per tranquillizzare le proprietà e i lavoratori. Questo è avvenuto tantissime volte, è esattamente quello che io devo impedire come presidente del Consiglio e ministro dell’Economia"

Del resto Monti, che ieri ha incontrato i vertici Fiat in un "colloquio illuminante e interessante", ricorda come un'azienda privata "ha il diritto oltre che il dovere di scegliere, per i suoi investimenti, le localizzazioni che ritiene più convenienti. "Tre cose sono importanti per un'azienda del genere: produttività, flessibilità e soprattutto rispetto.

Il paese deve certo esigere ma deve anzitutto rispettare le scelte di un'impresa".

Commenti