Politica

Monti: "Munchau in polemica con la Merkel"

Secondo il Professore, l'articolo del FT che lo bolla come "inadatto a governare" è un modo per colpire la Germania e far saltare l'Eurozona

Monti: "Munchau in polemica con la Merkel"

Mario Monti non accetta le critiche del Financial Times, da cui non si aspettava attacchi. "Ma da Wolfgang Munchau - autore dell'articolo, ndr - sì". L'obiettivo, secondo il Prof, non era lui, ma la Germania: "È uno specifico editorialista che ha una vecchia polemica con Merkel e vorrebbe che tutti dessero colpi d’ariete per far saltare l’eurozona". E annuncia una lettera, pubblicata domani sul quotidiano, "che fa capire a Munchau perché le sue frustrazioni verso la Germania non sono necessariamente da scaricare su chi in condizioni difficili ha governato l’Italia".

Il premier uscente difende il suo operato anche in Europa: "Senza il nostro risanamento in tempi così brevi e la nostra azione di spinta per lo scudo anti-spread anche la Bce non avrebbe potuto fare il molto che poi ha fatto", sostiene in un'intervista al Tg2.

Sul fronte interno, Monti attacca le forze politiche, ree di non essere stati in grado di fare le modifiche strutturali necessarie: "Per dare lavoro ai giovani servono riforme molto incisive che nell’ultimo anno ho constatato che possono essere avviate, ma non portate fino in fondo con i partiti e i loro apparati".

Anche per la crescita, secondo il Prof, c'è bisogno di cambiamento: "È possibile, necessaria ma non con la continuazione delle politiche degli ultimi 20 anni. Ecco perchè mi sono deciso a questo passo"

Commenti