Monti da Napolitano: incontro imprevisto

A chiedere di vedere il Capo dello Stato è stato il presidente del Consiglio. Al centro del faccia a faccia al Quirinale l'iter di alcuni provvedimenti in parlamento e la situazione in Sicilia

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è andato al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’incontro, "imprevisto e urgente", era stato annunciato poco prima dallo stesso capo dello Stato. A quanto si apprende da fonti governative non si è trattata di una convocazione del Capo dello Stato ma di un incontro richiesto dallo stesso Monti. L'incontro è durato circa 70 minuti. Sul tavolo i vari decreti economici del Governo, il rischio default della Sicilia e, molto probabilmente, l'avanzamento della riforma della legge elettorale. Quasi certamente nel faccia a faccia c'è stato spazio anche per il vertice europeo di venerdì prossimo. 

Ad annunciare l'incontro con Monti, un po' a sorpresa, era stato il Capo dello Stato, in modo un po' inusuale: "Il mio intervento sarà breve per l'imprevisto incontro urgente con il presidente del Consiglio come imprevedibili sono l'accavallarsi delle scadenze politico istituzionali interne ed internazionali", aveva detto Napolitano alle11.15 nel suo intervento durante il convegno "L'insegnamento del diritto pubblico e costituzionale nelle facoltà di Scienze Politiche" alla biblioteca del Quirinale.

 

Commenti

bobsg

Mer, 18/07/2012 - 12:17

Ma va, parleranno delle ferie di Agosto!

alessandro49

Mer, 18/07/2012 - 12:22

Spero che in questo colloquio affiori l'argomento più importante (per gli italiani): ma il Prof. Monti gode veramente di una grande fiducia in Europa o è tutto fumo? Perchè, francamente, comincia a sorgermi il dubbio che il mercato (così come le agenzie di rating)conosca troppo bene il Presidente del Consiglio italiano e si comporta di conseguenza. L'andamento della borsa e lo spread sono sotto gli occhi di tutti.

Amelia Tersigni

Mer, 18/07/2012 - 12:43

25 Luglio 1943 cade il fascismo. L'8 settembre 1943 sfascio totale dell'Italia. Dopo 69 anni stiamo allo stesso punto??.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/07/2012 - 12:54

Se questi due sono quelli che dovrebbere mettere a posto l'Italia stiamo freschi!!!Poveri noi!!

cpfranz

Mer, 18/07/2012 - 13:00

Un po' di fantapolitica... Ormai la Sicilia è una palla attaccata ad uno stivale con le suole bucate e incapace di camminare! In questo periodo siamo in vena di dismissione di beni pubblici e privatizzazioni quindi perché non mettere in vendita la Sicilia??? Probabilmente la Cina con l'aiuto della Russia e dell'Iran metterebbero sul tavolo qualche centinaio di miliardi di euro per accaparrarsi un hub centrale fra Europa e Africa! I vantaggi per i siciliani sarebbero enormi, fiumi di yen in investimenti, che è sempre meglio che finire incancreniti dalle antenne americane del Muos. Per l'Italia si risolverebbero gran parte dei problemi sul debito sovrano e in più avremo qualche possibilità di tornare a camminare con la nuova suola per lo stivale. Che effetto potrebbe avere una proposta del genere sullo spred?

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 18/07/2012 - 13:01

Questi incontri imprevisti non mi dicono nulla di buono. Prepariamoci ad un’altra tegola! Mettiamoci le mani in tasca e teniamo ben stretto quel poco che ci è rimasto nel portafoglio. Tanto tra un pò anche a volere, le tasse non le pagheremo più, le vacanze saranno un sogno e i negozi che faranno affari saranno quelli di scarpe e zoccoli a basso prezzo. E state certi che su questi elementari mezzi di trasporto ci metteranno il bollo e una tassa in base alle scarpe che consumeremo ogni anno. Questo è lo sviluppo dell’Italia secondo il sobrio duetto.

pippu

Mer, 18/07/2012 - 13:15

Adesso il gatto e la volpe ne studiano una nuova(probabilmente ci tolgono anche le mutande)

Arruffato

Mer, 18/07/2012 - 13:22

@cpfranz l'effetto sullo spread sarebbe duplice e positivo per ambedue gli aspetti. L'incasso potrebbe essere impiegato per ridurre l'indebitamento ma non finirebbe lì si chiuderebbe una voce di uscite con ulteriore effetto positivo. Attività quella proposta quindi altmente raccomandabile, come anche la privatizzazione degli altri carrozzoni tipo RAI, Poste, ecc.

erminiamusolesi...

Mer, 18/07/2012 - 13:50

tra tutti e 2 sono riusciti a rovinare l'Italia in 8 mesi sono riusiti a fare quello che la vecchia dc non è riuscita in50 anni si vergogneranno?io credo di no,anzi ne sono certa.pendavo,dato che a Berlusconi lo hanno intercettato anche al gabinetto,intercettare il bocconiano x sentire i suoi rapporti con i suoi precedenti datori di lavoro no?Oppure anche lui come re giorgio è immune?x ilcolloquio può darsi che abbiano parlato di ferie oppure di aumentarsi qualcosa visto che l'ISTAT dice che c'è un sostanzioso aumento dei prezzi al consumo?X ciò che riguarda la credibilità del bocconiano all'estero,vorrei sbagliarmi,CHIACCHERE E FUMO TANTO,FATTI POCHI X NON DIRE NIENTE!!!!

erminiamusolesi...

Mer, 18/07/2012 - 13:51

tra tutti e 2 sono riusciti a rovinare l'Italia in 8 mesi sono riusiti a fare quello che la vecchia dc non è riuscita in50 anni si vergogneranno?io credo di no,anzi ne sono certa.pendavo,dato che a Berlusconi lo hanno intercettato anche al gabinetto,intercettare il bocconiano x sentire i suoi rapporti con i suoi precedenti datori di lavoro no?Oppure anche lui come re giorgio è immune?x ilcolloquio può darsi che abbiano parlato di ferie oppure di aumentarsi qualcosa visto che l'ISTAT dice che c'è un sostanzioso aumento dei prezzi al consumo?X ciò che riguarda la credibilità del bocconiano all'estero,vorrei sbagliarmi,CHIACCHERE E FUMO TANTO,FATTI POCHI X NON DIRE NIENTE!!!!

Ritratto di limick

limick

Mer, 18/07/2012 - 13:52

Devono trovare le risorse per salvare la Sicilia, per mantenerla dentro l'italia.. pardon..l'euro.. ahah!! :))

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 18/07/2012 - 13:57

Re Giorgio e Prof.Monti decidono decidono e decidono di non tagliare i privilegi. Paga sempre pantalone. Bravissimi. Regards

killkoms

Mer, 18/07/2012 - 13:57

cpfranz,guarda che lo yen è la moneta giapponese,quella cinse è lo yuan!

killkoms

Mer, 18/07/2012 - 13:57

cpfranz,guarda che lo yen è la moneta giapponese,quella cinse è lo yuan!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 18/07/2012 - 13:57

Re Giorgio e Prof.Monti decidono decidono e decidono di non tagliare i privilegi. Paga sempre pantalone. Bravissimi. Regards

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 18/07/2012 - 14:22

Meglio il duetto che i pagliacci che ci sono stati prima e che ci hanno condotto dove siamo, Sicilia compresa, da sempre roccaforte del PdL o del PD quando quelli del PdL se ne scordano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:27

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2012 - 14:28

Gli tiene le lezioni private per insegnargli a fare di conto (computisteria). E' chiaro che conviene pagare un mezzo punto ai titoli tedeschi pur di avere cinque punti si vantaggio su quelli italiani.

guido.blarzino

Mer, 18/07/2012 - 14:51

Re Giorgio si è autonominato di fatto Presidente di una repubblica presidenziale. A prescindere dalla grave anomalia costituzionale, si trova palesemente in difficoltà perchè deve/vuole badare a tutto mettendo il sale sulla coda a tutti e a tutto. Impostazione non attuabile per una questione di elementare buonsenso. Secondo la nostra Costituzione e con i suoi ampi poteri doveva far funzionare la macchina istituzionale sempre più in contrasto fra i diversi poteri. Chiude molto male i settennato purtroppo per tutti gli Italiani.

baio57

Mer, 18/07/2012 - 15:09

....Sinistri presagi...

cpfranz

Mer, 18/07/2012 - 15:17

Napolitano non credo che andrà in ferie a meno che non trovi uno sponsor! Quando era parlamentare europeo era abituato a guadagnare 600 euro ogni volta che andava a Bruxsell solo sul rimborso del volo, viaggiava con i voli low cost a 80 euro e gli rimborsavano 700 euro. Guardate questo bel video http://www.youtube.com/watch?v=8L-e5Cvm-wQ

antonino1941

Mer, 18/07/2012 - 15:21

cpfranz, dai non si dicono certe c....te nemmeno per scherzo; sai benissimo che le vere svolte in Italia sono partite proprio dalla Sicilia.

CARMELO 69

Mer, 18/07/2012 - 16:28

Sicilia sotto occupazione militare per un secolo, confisca totale di tutti i beni a tutti i mafiosi, carcere duro e lavori forzati per chiunque abbia preso false pensioni o false invalidità, lotta alla mafia con gli stessi poteri di Cesare Mori, meglio conosciuto come prefetto di ferro, l'unico che è riuscito a sconfiggere la mafia durante il fascismo.

caron

Mer, 18/07/2012 - 16:44

x gianniverde, sono d'accordo con te!dovrebbero avere la decenza di andarse hanno ridotto lItalia in bricciole!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 18/07/2012 - 17:13

Sembrano la stessa persona o l'uno fotocopia dell'altro.

paola_2012

Mer, 18/07/2012 - 18:10

napolitano faccia solo il presidente di una parte degli italiani come indica la costituzione. Invece i due compari ci stanno facendo toccare il fondo.

baio57

Mer, 18/07/2012 - 18:37

La foto è emblematica e raffigura il nuovo che avanza ,un professore obsoleto asservito alle lobby finanziarie più potenti ,e un post-Komunista soporifero quasi mummificato esternatore di ovvietà . Siamo proprio messi male !

baio57

Mer, 18/07/2012 - 18:38

La foto è emblematica e raffigura il nuovo che avanza ,un professore obsoleto asservito alle lobby finanziarie più potenti ,e un post-Komunista soporifero quasi mummificato esternatore di ovvietà . Siamo proprio messi male !

baio57

Mer, 18/07/2012 - 18:38

La foto è emblematica e raffigura il nuovo che avanza ,un professore obsoleto asservito alle lobby finanziarie più potenti ,e un post-Komunista soporifero quasi mummificato esternatore di ovvietà . Siamo proprio messi male !

giottin

Mer, 18/07/2012 - 19:27

Incontro uregente: avranno dovuto decidere se suicidarsi oppure aspettare che arriviamo noi!

giottin

Mer, 18/07/2012 - 19:47

Incontro uregente: avranno dovuto decidere se suicidarsi oppure aspettare che arriviamo noi!

APG

Mer, 18/07/2012 - 19:49

Ma per fortuna che grazie a questo governo monti non arrivano più barconi carichi di clandestini musulmani e criminali vari, per fortuna. Anche i giornali non parlano più di immigrazione clandestina e di barconi che prima sbarcavano sulle nostre coste. Ma che bello, il governo monti ha fatto anche questo miracolo, questo è un governo dei miracoli, un governo miracoloso!!

rigobp

Mer, 18/07/2012 - 20:16

Ma normalmente, il capo di un governo non dovrebbe dialogare con il Parlamento??? Ma chi governa in Italia???

rigobp

Mer, 18/07/2012 - 20:16

Ma normalmente, il capo di un governo non dovrebbe dialogare con il Parlamento??? Ma chi governa in Italia???

cpfranz

Mer, 18/07/2012 - 21:12

Il nostro caro presidente non credo andrà in ferie, a meno che non trovi uno sponsor per il viaggio, perché quando andava a Bruxsell era abituato a prendere voli low cost da 70 euro ed ha farsi rimborsare 700 euro per il viaggio, guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=8L-e5Cvm-wQ in cui Napolitano scappa da un giornalista tedesco....