Monti punta ancora sulla Cancellieri?

Alla quarta votazione Scelta civica vota compatta il ministro dell'Interno. E contro Bersani: "Pensa al partito, non all'Italia"

Sfumata l'ipotesi Marini, è Annamaria Cancellieri la candidata al Colle di Scelta civica. "Non è una candidatura contro nessuno, tantomeno contro Prodi", ha detto Mario Monti annunciando la scelta, "È un segno importante per la pacificazione politica dell’Italia. Cancellieri non è un rappresentante della vecchia politica, non fa parte dei partiti ed è una donna e sarebbe una preziosa novità farsi rappresentare da una donna".

Il premier uscente ha spiegato che ci aspettano "7 anni carichi di incognite e di scenari che potranno essere molto problematici" e che per questo è necessario una candidatura in grado di raccogliere "un consenso maggioritario". La scelta dell'attuale ministro degli Interni permettere di dare al Paese "una figura di grande profilo istituzionale e di garanzia per tutte le forze politiche". Al contrario di Prodi che "ha tutte le caratteristiche per essere un Capo di Stato", ma che "viene percepito come divisivo" nel panorama politico. "Si è visto un grande partito, il Pd, preoccupato dai problemi interni e che sembra aver dato priorità in questo momento al disperato tentativo di salvaguardare l’unità del partito pensando più a quello che all’unità del Paese", ha aggiunto Monti.

Dopo la quarta votazione Monti si è complimentato "per l'ottimo risultato ottenuto" e ha ricordato che il suo partito "ha espresso in modo compatto il proprio sostegno ad una candidata che, già in questa prima occasione, ha dimostrato di poter attrarre il consenso di altre forze".

Commenti
Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 19/04/2013 - 12:01

Cancellieri no, brutta non si può vedere...non è plausibile.

Libertà75

Ven, 19/04/2013 - 12:37

assomiglia alla Tatcher meglio lei che mortadella

Carboni oreste

Ven, 19/04/2013 - 12:45

Povera geppa. Se non altro,Lei non ha bisogno di truccarsi come te.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 19/04/2013 - 13:13

ditemi che è uno scherzo.

christian r

Ven, 19/04/2013 - 13:16

se la cancellieri non si può vedere...prodi si?

Ettore41

Ven, 19/04/2013 - 13:48

Megio lei che mortadellone. Almeno non e' una caryatide della politica.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 19/04/2013 - 13:53

E' la prima volta che sono d'accordo con le parole di mortimer. Meglio la Cancellieri che mortadella.

fisis

Ven, 19/04/2013 - 13:54

Cancellieri for President! Penso che il centrodestra dovrebbe convergere sul nome della Cancellieri, oltrettutto una donna, quindi un bel segnale di novità positiva per il nostro Paese.

fabio tincati

Ven, 19/04/2013 - 14:00

Cancellieri è ottimo personaggio,non appartenente ai partiti ed ai loro pasticci.Una donna energica, positiva ed autorevole.Spero che sia possibile una sua presidenza,sarebbe senz'altro imparziale a differenza dei predecessori.Auguri!

fisis

Ven, 19/04/2013 - 14:03

Se la sinistra occuperà tutte le cariche istituzionali: Camera, Senato, Presidenza della Repubblica, pur non avendo politicamente vinto le elezioni, sarà un vera e propria dichiarazione di guerra contro il centrodestra e i suoi elettori. Ricordiamocelo la prossima volta che vinceremo le elezioni. Non faremo prigionieri.

Michele74

Ven, 19/04/2013 - 14:13

Peccato che non la votano nemmeno quelli di Scelta Civica. Dalle notizie che circolano sembrerebbe che ci siano molti ex-prodiani a votare contro le indicazioni di partito

cangurino

Ven, 19/04/2013 - 14:24

per il CDX potrebbe andare, ma non arriverebbe mai e poi mai al 50%. La sinistra non è disponibile a votare persone super partes. Non è nel proprio DNA: tipico Bersani pre elezioni. Se avessimo 51%, agiremo come se avessimo il 49%, hanno preso il 33 ed agiscono come se avessero il 100% .... (presidenze camera, senato, presidenza repubblica e magari ci scapperà il governicchio con i grullini a supporto) da autentico comunista.

bruna.amorosi

Ven, 19/04/2013 - 14:29

lo ho sentito pure io che CASINIsi stà dando da fare per non far votare la CANCELLIERI .e è da crederci da un democristiano c'è da aspettarselo .

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 19/04/2013 - 14:51

Perchè no? Con lei la Merkel starebbe più ferma: KO al primo gancio! Ed anche i nostri politicanti da strapazzo. Prodi è un rospo indigeribile e dormiente per giunta. Saluti

Ritratto di romy

romy

Ven, 19/04/2013 - 14:56

Per quanto mi riguarda sarebbe meglio la Cancellieri a Prodi che divide il Paese,u Prodi che farebbe,quasi sicuramente,parlare del Colle 365 giorni all'anno....con distrazione o mandando in cantina i veri problemi degli Italiani,le promesse di abbassare le tasse,diminuire le spese alle caste,ecc.ecc.,rilanciare i consumi e quindi lo sviluppo.Detto questo,non penso,pero',che Prodi non venga votato anche dal Montiani,alla fine della partita Quirinale.Se Prodi dovesse perdere questa corsa,allora dovrei rivedere alcune cose,che forse sono accadute,ma che mi saranno sfuggite.Comunque la si mette,sarà dura,molto dura per il popolo tutto,i medici studiano e si accapigliano al capezzale del malato,ma non si accorgono che il malato Italia sta morendo ogni giorno di più,la medicina c'era (Larghe intese),ma qualcuno ha preferito gettarla via,chissà perchè????????Quel qualcuno sarà il colpevole di quanto sta per accadere al futuro dell'Italia,ma vedrete,che un domani,interrogati gli attori uno ad uno,tutti diranno"IO NON SONO IL COLPEVOLE",e si deciderà che l'unico colpevole sia stato ancora Berlusconi.

km_fbi

Ven, 19/04/2013 - 15:00

Prima proposta sensata e condivisibile pronunciata dal bocconiano, dopo tutti i disastri combinati negli ultimi 18 mesi.

Danielina11

Ven, 19/04/2013 - 15:01

Una volta tanto la penso come Monti. Molto meglio la Cancellieri. Una donna (qualunque donna) può far meglio di qualunque di quegli uomini candidati.

maubol@libero.it

Ven, 19/04/2013 - 15:12

Sicuramente una donna all'altezza della Carica Politica!!!!

Ritratto di romy

romy

Ven, 19/04/2013 - 15:34

Allora bando alle ciance,per essere eletto Prodi serviranno anche i voti dei Montiani,altrimenti non ci sarà trippa nemmeno per lui?Sempre se i Grillini non smottano dalle loro posizioni.Partita,quella del Colle,che comunque finirà sarà una sconfitta del popolo ed una vittoria dei partiti,altro che anti-politica,a chiacchiere.Vogliamo far vincere il popolo?,bene,allora si faccia in modo che sia il popolo ad eleggere il Presidente degli Italiani tutti,e già che ci siamo gli aumentiamo anche i poteri per governare sul serio ed assumersi le responsabilità in prima persona.Come stanno le cose oggi,ci costano un occhio della testa,ma di nessuno di loro è la colpa di un eventuale cattivo risultato futuro di governo,al di là di chi verrà messo a palazzo Chigi?,come dire che siamo in un sistema politico,dove c'è lo spazio, e avanza anche,per potersi nascondere dietro un dito,riformare tutto,altrimenti meglio emigrare,che morire ogni giorno di più.La barzelletta dell'Europa anzi del Mondo,diventerà l'Italia se non sarà capace di riformarsi a 360°.

Lu mazzica

Ven, 19/04/2013 - 16:01

Candidata al Quirinale finalmente una Donna e NON COMUNISTA intelligentissima e simpaticissima, la Cancellieri che farà a Prodi gli occhi neri !! Rgds., Lu mazzica

Giacinto49

Ven, 19/04/2013 - 17:12

Il Ministro Cancellieri: buona scelta visto che il cdx non riesce ad esprimere un czz. Non divide il Paese, è il mortadella che lo unisce con la possibilità di perpetuare intrighi e compromessi a garanzia di interessi inconfessabili ed inconfessati, visto che nessuno ci indaga dentro.

alessandro49

Ven, 19/04/2013 - 20:25

E' la persona sulla quale far convergere i voti del CD. E' una donna, una "mamma"! Chi meglio di Lei può rappresentare l'unità? E' anche una persona preparata e mi sembra abbastanza distaccata dai problemi dei partiti. Forza Cancellieri!!!! Sarebbe una grande vittoria per il PDL e tutto il Centro Destra italiano.