Quirinale 2013

Monti punta ancora sulla Cancellieri?

Alla quarta votazione Scelta civica vota compatta il ministro dell'Interno. E contro Bersani: "Pensa al partito, non all'Italia"

Monti punta ancora sulla Cancellieri?

Sfumata l'ipotesi Marini, è Annamaria Cancellieri la candidata al Colle di Scelta civica. "Non è una candidatura contro nessuno, tantomeno contro Prodi", ha detto Mario Monti annunciando la scelta, "È un segno importante per la pacificazione politica dell’Italia. Cancellieri non è un rappresentante della vecchia politica, non fa parte dei partiti ed è una donna e sarebbe una preziosa novità farsi rappresentare da una donna".

Il premier uscente ha spiegato che ci aspettano "7 anni carichi di incognite e di scenari che potranno essere molto problematici" e che per questo è necessario una candidatura in grado di raccogliere "un consenso maggioritario". La scelta dell'attuale ministro degli Interni permettere di dare al Paese "una figura di grande profilo istituzionale e di garanzia per tutte le forze politiche". Al contrario di Prodi che "ha tutte le caratteristiche per essere un Capo di Stato", ma che "viene percepito come divisivo" nel panorama politico. "Si è visto un grande partito, il Pd, preoccupato dai problemi interni e che sembra aver dato priorità in questo momento al disperato tentativo di salvaguardare l’unità del partito pensando più a quello che all’unità del Paese", ha aggiunto Monti.

Dopo la quarta votazione Monti si è complimentato "per l'ottimo risultato ottenuto" e ha ricordato che il suo partito "ha espresso in modo compatto il proprio sostegno ad una candidata che, già in questa prima occasione, ha dimostrato di poter attrarre il consenso di altre forze".

Commenti