Monti replica a Scalfari:"Ma quali poteri forti?È personale qualificato"

Il premier replica seccato all'editoriale di Repubblica e difende l'operato di Catricalà: "Da lui lealtà allo Stato e alle linee del governo"

La polemica su governo e poteri forti non accenna a sopirsi. Il presidente del Consiglio Mario Monti prende carta e penna e scrive a Repubblica. Proprio non gli è piaciuto l'editoriale di Eugenio Scalfari in cui il fondatore del quotidiano individuava "alcuni poteri forti" a Palazzo Chigi che "remano sistematicamente contro la sua politica". Ed è lo stesso padre di Repubblica a buttar giù una lista di nomi: il capo di Gabinetto Vincenzo Fortunato, il sottosegretario Antonio Catricalà e il ragioniere generale del Tesoro Mario Canzio. Il Professore non ci sta e stoppa le polemiche sui poteri forti: "Ho scelto solo personale qualificato...".

Nella lettara a Repubblica il premier spiega che, quando ha nominato il segretario Catricalà e ha confermato nelle loro posizioni Fortunato e Canzio, era ben informato dei rispettivi percorsi di carriera. "Non ero certo all'oscuro di chi avesse avuto un ruolo decisivo nel valorizzarli in passato", fa subito notare Monti sottolineando, subito dopo, che "si tratta di qualificati funzionari dello Stato e nel decidere di avvalermi della loro collaborazione li ho valutati alla luce di quelle che, dopo attento esame, mi sono parse le loro caratteristiche di competenza, integrità, autorevolezza nell’esercitare le funzioni a esse attribuite, lealtà". Secondo il presidente del Consiglio, in queste persone predomina la "lealtà allo Stato e alle linee programmatiche del governo" e "non ad una 'mia' parte politica (che come è noto non esiste)". Ad ogni modo Monti ha avvertito che, nel caso in cui dovesse riscontrare nel loro operato, come in qualsiasi altro collaboratore, "anche un solo caso di mancata correttezza o lealtà", sarebbe disposto a interrompere immediatamente la collaborazione con loro.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2012 - 13:57

Per Monti c'è il nuovo partito del SNSCLS: Se Non Sei Capace Lascia Stare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/06/2012 - 14:01

E scusi di Grazia voi sareste il personale qualificato ? Ma di che !?!?

Cinghiale

Lun, 11/06/2012 - 14:07

Se li ha valutati nello stesso modo in cui ha valutato gli interventi da affettuare nel paese la probabilità che abbia scantonato è elevatissima.

macchiapam

Lun, 11/06/2012 - 15:02

Bisogna pur rendersene conto: Monti fa quello che può. Lasciamolo lavorare.

Massimo Bocci

Lun, 11/06/2012 - 15:18

Come lui,...se qualcuno ha bisogno di un tagliatore di teste, lui e veramente qualificato i suoi metodi portano direttamente al cimitero,..c'osi si risparmia anche ammortizzatori sociali e pensioni,....ecco perché non a contato gli esodati,... Da futuri esodati al futuri trasportati al cimitero!!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/06/2012 - 16:38

Visto come ha ridotto l'Italia, se sono qualificati come lui, la Fornero e il resto della cricca siamo a posto.

gianfran41

Lun, 11/06/2012 - 16:39

Perchè Scalfari, invece di criticare, non va lui al posto di Monti. Mi fanno ridere questi sapientoni che hanno sempre da ridire su tutti e tutto. Solo critiche mai proposte serie e costruttive. Come succede ai mondiali di calcio. Tutti si sentono collaudati CT, in barba a quello ufficiale che, a sentir loro, non prende mai le decisioni giuste. Anch'io non approvo tutto quello che ha fatto questo governo però non saprei come affrontare una situazione così drammatica. In questo momento, mi verrebbe solamente da dire: "io speriamo che me la cavo".

vacabundo

Lun, 11/06/2012 - 17:11

Io personalmente sono convinto che fra poco, si dimetteranno a massa.Non sono riusciti a niente, solo tranne quello di aumentare le tasse, rendere più povere altre famiglie e sono numerose,loro stessi lo sentono, lo vedono e si rendono conto che hanno fallito in tutto e se continuano così, l'italia andrà a sbattere definitivamente.Questi sigg, dovevano salvarci non sò da chi e da cosa,mentre stiamo peggio,avremmo bisogno di liquidità ma non l'abbiamo perchè aumentate le tasse nessuno, spende, nessuno cammina con le macchine quindi non ci sono più introiti;A che servirono le tasse imposte? Comunque una cosa l'abbiamo fatta.abbiamo un senatore in più. abbiamo ministri in più con tutti i contorni ed anche super super e super visori che ci costano un occhio.Ahi, Re Napolitano, a te farei pagare tutto questo ed al tuo partito che forse ti stai vergognando e fai autocritica, fai il mea culpa, è meglio.Tu ed i tuoi protetti, avete portato l'italia alla rovina, alla povertà.sarete orgogliosi

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 11/06/2012 - 17:24

Macche poteri forti....! chi lnon lo vuol più li al suo posto, è un incosciete: la grande sorella lo vuole li, il presidente lo vuole li, lui si vuole li.....! e gli altri???degli altri, i tedeschi , se ne fregano, lui se ne frega...! questo gli basta... poi c'é sempre la possibilità di un compromesso come per gli esodati: esistono tanti gulash ( compagni la parola va rilscritta perche non si tratta di ottimo gulasch ma di ottimi gulag) e tanti altri da organizzare: la grande sorella dispone di molti tecnici in grado di risolvere il problema quindi ecco come Monti restera al proprio posto pronto a tassare quegli italiani che non si ribelleranno, per prestare soldi alla spagna ed alla grecia: non per finanziare la piccola e media industria italiana che non merita di sopravvivere

erminiamusolesi...

Lun, 11/06/2012 - 17:40

X #4 macchiapam,FA QUELLO CHE PUO'?ci sta rovinando,le aziende chiudono,la gente si ammazza xkè non può far fronte ai debiti e questo pinguino impomatato continua a far danni e niente di buono....le auguro di non essere un pensionato da 603€al mese da cui deve toglierne 401.81 di affitto.......allora non sò se si augurerebbe ancora di lasciarlo li...perchè non taglia i loro stipendi e benefit?perchè non accorpora comuni e province,anzi le ultime le togliesse pure....,perchè non diminuisce i parlamentari e consulenze superpagate?QUESTO E' QUELLO (almeno ci avevano fatto credere)CHE DOVEVA FARE CON UNA MAGGIORANZA BULGARA E SOPRATTUTTO BIPARTISAN,invece ha fatto un cavolo di niente,a parte il pavoneggiarsi con la crucca,i cinesi,obama,e via dicendo,ora si immischia anche nella rai,dove con un colpo di mano cerca di piazzare gente sua.....Non gli ricorda prodi?che prima di andarsene piazzò 400 persone di suo gradimento?Questo bocconiano deve capire che non siamo in dittatura..mainREPUBLCA

analistadistrada1950

Lun, 11/06/2012 - 17:43

Ha dichiarato di essere rimasto -FREDDO-, questo dovrebbe farci comprendere che non esistono speranze di far capire qual'è davvero lo stato sociale. la differenza fra il -non fare certe scelte-, sovente per mille ragioni che si mettono di traverso ed il: fare danni, riscontrabili nell'immediato, esiste una differenza sostanziale. Questo è il caso dei danni immediati e della previsione, senza sfera di cristallo, di quelli a carico di Figli e Nipoti. Vai poi a speigare che Monti era freddo e non gli interessava assolutamente nulla dell'economia reale del Paese a lui offerto sul piatto d'argento, con la massima fiducia nell'attività di risanamento promessa sin dall'insediamento.

rege renato

Lun, 11/06/2012 - 18:03

Professor Monti provi a salvare L'Italia,non L'Europa.....se ci riesce.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 11/06/2012 - 18:03

macchiapam 4 - Altro che lasciarlo lavorare! Per carità, bisogna fermarlo al più presto. Che lavoro ha svolto in più di 6 mesi? Sovraccaricarci di tasse, andare in giro per il mondo a consumare cherosene, farsi vedere in TV e rompere le scatole con il suo aspetto funereo e la voce da risponditore automatico della SIP anni ' 90. Al suo lavoro e a quello del suo BRUTTO governo (veramente sono tutti assai brutti, specialmente le quote rosa), rivolgo la mia più sonora, sia pur deferente pernacchia. Comunque, a lei, macchiapam, le mie cordialità

enzo1944

Lun, 11/06/2012 - 18:04

.....e monti ha ancora il coraggio di parlare!..............anzichè far dare prestiti alle Piccole e medie Aziende Italiane che sostengono veramente l'Italia ed i posti di lavoro,che fa.........................??????????????.....succhia soldi dai Conti degli Italiani per finanziare le Banche di Spagna e Grecia..........e poi ha il coraggio di dirci che "NON ESISTONO I POTERI FORTI O LA MASSONERIA......MAI CONOSCIUTI"!!........monti smettila di prenderci per il fondo schiena ed abbi un pò di dignità e soprattutto di RISPETTO per noi Italiani e le nostre Famiglie!....Buffone!!

eovero

Lun, 11/06/2012 - 18:09

sig Monti non si curi di loro passi avanti, immagino che dia fastidio a tanta gente, ma senza di lei l'italia fallirà

eovero

Lun, 11/06/2012 - 18:15

sig Monti non si curi di loro passi avanti, immagino che dia fastidio a tanta gente, ma senza di lei l'italia fallirà

pittariso

Lun, 11/06/2012 - 18:20

Grazie Berlusconi! sei riuscito dove aveva fallito il P.C. per 66 anni:tassa sui patrimoni e creazione di una società di proletari.

leones956

Lun, 11/06/2012 - 18:37

Per capire Monti, bisogna necessariamente riguardare la puntata di Porta a Porta del 6 dicembre 2012...( fantastico, quando parla di equità, di buonsenso e della casa...)

gianni.g699

Lun, 11/06/2012 - 18:37

FALSO, BUGIARDO, IPOCRETA l'essere più spregevole dell'intero universo lontano dalla gente e dal popolo di cui dovrebbe fare l'interesse anni luce !!! ... ma grazie a soggetti come #7 gianfran41 (113) riesce a sopravvivere e perfino ad essere lodato !!! siamo al colmo e oltre !!! POVERA ITALIA ...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/06/2012 - 18:58

Forse non avete ancora capito ch'è giunta l'ora di andarvene a casa.Poveri professori bocconiani,forse era meglio un manovale dei muratori,sicuramente meglio.

leones956

Lun, 11/06/2012 - 19:02

Mi correggo, puntata di Porta a Porta del 6 dicembre 2011 su Video Rai.TV

mifra77

Lun, 11/06/2012 - 19:45

Scalfari dimentica il festaiolo Napolitano che con le spese alle quali ci sottomette ,lui si che rema contro!Lui è sempre presente,taglia nastri,depone corone,presenzia a qualsivoglia prima e sfilata;e la festa dei carabinieri e quella della polizia e della finanza e...e....e...,va in Polonia a vedere la partita(in visita ufficiale).Tutte le occasioni e tutti i giorni sono buoni anche quelli del terremoto.Ha calcolato Scalfari quanto ci costa tutto questo?e ancor peggio lo ha calcolato Monti? Fermiamo questa boccia impazzita, parliamo pure di poteri forti, ma chi sta abbandonando il superamidato Monti sono gli italiani che giornalmente vengono defraudati e offesi da lui e dai suoi compari.E la soluzione a qualche problema?zero! Monti i suoi problemi li ha risolti da tempo,ora pensa solo a rovinare gli italiani.

mariorossi98

Lun, 11/06/2012 - 19:49

professor fanfarone lo ammetta ,lei non è capace...................e che ci vuole,ma questo buffone è troppo arrogante,accampa scuse come il più navigato dei politici,ringraziamo il boiardo del colle

Niniana

Lun, 11/06/2012 - 20:08

Siamo alla farsa: Scalfari che che indica alcuni poteri forti. E gli altri, che anch'essi gli sono noti, dove stanno?

actarus100

Lun, 11/06/2012 - 22:05

Caro professore, non sono un estimatore di Scalfari, ma penso che questa volta abbia ragione! E' chiaro a tutti che nel suo governo, fatto da "nominati" e funzionari, coloro che vedono i propri privilegi in pericolo "remino contro" la politica che Ella vuole imporre! Io non credo nell'integrità di chi serve, (ed ha servito), lo stato per 30-40 anni e che nel tempo stesso ha trovato il tempo per ritagliarsi in esso una posizione di privilegio per lui e la sua "famiglia"! Oggi ho seguito in diretta il "suo" ministro Passera che in qualche modo giustificava le difficoltà incontrate nella conduzione della "Spending Review". Le idee del ministro mi sono sembrate, come si dice: "poche ma... confuse"; ma poiché egli proviene da quel mondo dove l'uso di questa disciplina é "routine", ho difficoltà nel seguire la sua logica. Dalla "Spending Review", Lei puo' ricavare circa 100 miliardi di Euro da destinare allo sviluppo e alla crescita. Se non lo sa, si faccia dare i questionari dagli esperti!

Rigoletto

Mar, 12/06/2012 - 01:04

Eugenio Scalfari critica i collaboratori di Monti ? Proprio lui che iniziò la campagna di delegittimazione del commissario Calabresi...con la conseguente tragedia ? Chi lo conosce lo evita!

kkkkkarlo

Mar, 12/06/2012 - 07:43

"qualificati" incompetenti che ci hanno portato sull'orlo del baratro. è la dimostrazione della continuità di questo governo con tutti i precedenti

actarus100

Mar, 12/06/2012 - 08:12

Caro presidente Monti, il suo tempo é prezioso per tutti noi italiani, quindi si dedichi al lavoro per far uscire l'Italia dal pantano e lasci rispondere a Scalfari al suo porta-voce.