Montino e l'amore di vino per il bambino

La giustificazio­ne del capogruppo del Pd alla Regione Lazio, Esterino Montino,a una spesa con soldi pubbli­ci di 4mila e 500 euro in un’enoteca: "A Natale abbiamo fatto regali ai bambini senza reddito"

Del vergognoso malaffare che ha investito le Regioni del nord, del centro e del sud, da destra a sinistra, una frase passerà alla storia, anzi alla mitologia. È la fantastica giustificazio­ne del capogruppo del Partito demo­cratico alla Regione Lazio, Esterino Montino, a una spesa con soldi pubbli­ci di 4mila e 500 euro in un’enoteca. Te­stuale: «A Natale abbiamo fatto regali ai bambini senza reddito, un atto di so­lidarietà».

A leggerla così c’è da restare attoniti e commossi perché sintetizza in modo mirabile l’abisso che c’è tra la realtà e la rappresentazione, tra la politica e la ve­rità. Gustatela nel dettaglio: pensate, in enoteca i politici comprano - con i soldi nostri - regali di Natale per i bam­bini. Sarebbe bello e raccapricciante conoscere questi bambini alcolisti, queste creature mostruose e avvinaz­zate che al posto dei giocattoli a Natale ricevono vini di marca.

Si tratta, ci viene precisato, di «bam­bini senza reddito»: ci sono forse bam­bini con reddito, affermati profession­i­sti a sette anni o bambini commercian­ti con partita Iva a otto anni? Il dono è incartato ideologicamente nella soli­darietà... Ahò, semo de sinistra, mica famo come a quell’artri che rubbeno pe’ fasse er viaggio colla pischella bbo­na... Prendete quella frase puerile a sé stante, a prescindere da quel che poi riuscirà a dimostrare l’interessato: è l’epitaffio di questi anni e il necrologio di un ceto politico che ha perso il senso della realtà e dell’umano. Sembra il ri­tratto di una Madonna del Trecento: l’Esterino Montino con Bambino, per amor di vino.

Annunci
Commenti
Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 19/09/2012 - 17:11

Ti vedo gironzolare in queste ore di incidenti di caccia, con due teste penzolanti ai cappi del tuo carniere. Eugenio Scalfari ed Esterino Montino. Dagli dentro, la 'riserva' è affollatissima di uccellacci.

lunisolare

Mer, 19/09/2012 - 17:31

I bambini avranno girato il regalo ai genitori, suvvia non dobbiamo essere malpensanti, il consigliere si è prodigato in un gesto di generosità e noi qui a polemizzare perchè si è espresso male, in questi tempi di magra c'è ancora chi fa dei regali e noi lo critichiamo, e che sarà mai.

Nadia Vouch

Mer, 19/09/2012 - 17:33

Sapendo che i bambini spesso dicono le bugie, questi "generosi" soccorritori di pargoli in difficoltà, si sono ispirati. In fondo, avranno pensato con sguardo sempre più languido, trattasi solo di un modo alternativo di vedere la realtà. E giù un altro bicchiere!

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 19/09/2012 - 18:00

Italiani, inalziamo migliaia di ghigliottine - che taglino con dolore - in ogni piazza e piazzetta d'Italia... con tante ceste "gigantesche" da riempire di teste di lorsignori ... NON NE POSSIAMO PIU!.. VERGOGNA!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 19/09/2012 - 18:22

Caro Marcello, non mi sfregi la bellezza di una Madonna del trecento! Basterebbe un copia incolla. Su un Monti(no), un bambino a cavalluccio di Esterino, nega un fiaschino al Fiorito amor pidino che va a casa senza regalino.

jovac

Mer, 19/09/2012 - 18:22

Questo caso è ridicolo e andrebbe perseguito, ma Veneziani mi sembra che a chi indica la luna stia guardando un po' il dito, che ne dice? 4mila euro son soldi, ma neanche una parola sul batman che spendeva milioni fa pensare! La facevo un giornalista più libero!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Mer, 19/09/2012 - 18:37

Speriamo sia l'epitaffio di un sistema che un pò tutti hanno usato senza riguardo per se stessi.Queste prossime elezioni si fanno sempre più interessanti: chi sceglieranno gli italiani? Distinti saluti. Roby

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 19/09/2012 - 18:42

Solidarietà alcoolica....Alla bocciofila di Bettola, gargamella e kompagni si stanno rosicando le unghie per la rabbia e l'invidia...E.A.

Ritratto di Luca Scialò

Luca Scialò

Mer, 19/09/2012 - 19:12

Scandalosamente ridicolo

guidode.zolt

Mer, 19/09/2012 - 22:06

Fantastico..! vorrei tornar bambino, per un monastico Brunello di Montalcino, purtroppo sono grande caro Montino e son rimasto uin mutande e pure senza vino...grazie o deputati ed onorevoli politici..per averci trasformati in esseri stitici...

guidode.zolt

Mer, 19/09/2012 - 22:16

Un lupo disse a Giove: - Quarche pecora dice ch'io rubbo troppo... Ce vo' un freno per impedi' che inventino 'ste chiacchiere... - E Giove je rispose : - Rubba meno.

cesaresg

Mer, 19/09/2012 - 22:22

@jovac comunque sia, luna o non luna, il tuo piddino ha comprato con 4,500 euro, soldi nostri, delle bottiglie di vino e poi le ha regalate ai bambini (alcolizzati?). Non ti sembra una giustificazione da dementi? oppure perché è un komunista del PD può, con quella bocca e mani , dire e fare quello che vuole?Chi ha speso milioni ne dovrà dare le opportune spiegazioni a chi di dovere. Comunque sappi che le mani in pasta le hanno messe e le mettono tutti: Penati e compagni insegnano.

Ritratto di Ninaninafvg

Ninaninafvg

Mer, 19/09/2012 - 23:33

Ricordo tempo fa un suo articolo in cui chiedeva di abolire le regioni.

Ritratto di limick

limick

Gio, 20/09/2012 - 13:12

Grande articolo, grande verita'. Mi auguro sia veramente il necrologio di questo sistema ma ho la certezza che gli italiani hanno ottimi stomaci e manderanno giu' anche questa in cambio di qualche donazione ai cani che sanno parlare l'italiano.