Politica

Morto Stracquadanio, ex deputato del Pdl

Il senatore di Scelta Civica aveva 54 anni: è stato stroncato da un tumore al polmone

L'ex Pdl Giorgio Stracquadanio
L'ex Pdl Giorgio Stracquadanio

Dopo una lunga malattia è morto, a soli 54 anni, il senatore Giorgio Clelio Stracquadanio. L'ex deputato del Pdl aveva un cancro al polmone che, come lui stesso aveva scritto su Twitter, lo aveva costretto a uno "stile di vita molto diverso".

Milanese, giornalista, radicale in gioventù, si schierò a lungo in politica al fianco di Silvio Berlusconi. Nel 2012, allontanatosi dal Pdl, aderì al progetto dell'ex premier Mario Monti e fu eletto, alle ultime elezioni, con Scelta Civica. Editorialista del Tempo e di Libero, a Palazzo Madama ricoprì le cariche di segretario della commissione Bilancio, membro della Giunta per le Elezioni e del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa. Fu Stracquadanio a guidare una celebre battaglia contro la riduzione delle indennità ai parlamentari.

Immediata la manifestazione di cordoglio da parte del gruppo di Forza Italia. "Grande dolore per la scomparsa di un amico - ha commentato il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta - politico appassionato e uomo dalla rara intelligenza e sensibilità".

In questo giorno di lutto, di Stracquadanio il presidente dei senatori azzurri Paolo Romani ha voluto ricordare "l'entusiasmo e l'impegno, manifestati pienamente nella sua appassionata attività parlamentare".

Commenti