Movimento 5 Stelle: "processo" alla senatrice Gambaro

Deputati e senatori si riuniscono per decidere se cacciare dal movimento la senatrice Gambaro che ha osato criticare Grillo. Lei: "Non mi dimetto". E lascia l'assemblea

Oggi è il giorno della resa dei conti all'interno del Movimento 5 Stelle. Dopo tante polemiche, accuse, offese e ritrattazioni l'assemblea dei parlamentari del M5S vota sull'espulsione della senatrice Adele Gambaro, rea di opinioni in contrasto con quelle di Beppe Grillo dopo il magro risultato racimolato alle ultime elezioni amministrative. Niente diretta streaming per seguire l’assemblea. La riunione è appena iniziata a Montecitorio. Vi prende parte la stessa Gambaro che, in Senato, si è già confrontata con i colleghi di Palazzo Madama

I Cinque stelle sono divisi in tre: ci sono i fedelissimi di Grillo, che non ammettono deviazioni né tantomeno critiche, più o meno velate, al grande capo. Tra loro il nuovo capogruppo alla Camera, Riccardo Nuti, l'ex capogruppo, Roberta Lombardi, il nuovo capogruppo al Senato, Nicola Morra, e il suo predecessore, Vito Crimi. Tra i fedelissimi c'è anche il presidente della commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico. Una trentina circa, tra Camera e Senato, sono i dissidenti: fermamente contrari all'epulsione della Gambaro, rivendicano la libertà di espressione dei parlamentari. CI sono infine i mediatori: fedeli a Grillo, vogliono rinviare la discussione sull'espulsione per non dividere il movimento.

In un'intervista a Repubblica il capogruppo alla Camera, Riccardo Nuti, si dice convinto che alcune persone lasceranno il movimento. "Ma questo - osserva -  non deve preoccupare né gli elettori né gli attivisti; la nostra priorità è lavorare per il programma e far conoscere le nostre proposte che da mesi sono coperte da questo tipo di dichiarazioni. Non credo che il Pd voglia cambiare maggioranza con qualche acquisto. L’obiettivo dei partiti è distruggere il M5S per fare lo stesso con il Paese". Nuti è molto severo nei confronti della Gambaro: "Il suo attacco è stato a sangue freddo, con l’obiettivo di dividere il gruppo parlamentare da Grillo. Discuteremo e infine voteremo se chiedere o meno agli attivisti in rete cosa fare. Gli eletti a Cinque Stelle - sottolinea - hanno firmato degli impegni di programma e di comportamento a cui ci si può sottrarre solo dimettendosi".

Al di là del significato politico il "processo" alla Gambaro assume i contorni di un vero e proprio referendum pro e contro Beppe Grillo. Difficile, se non impossibile, che il movimento voti contro il suo fondatore. Resta da vedere cosa accadrà dopo. Se i dissidenti abbasseranno la testa restando nel M5S, in cattività, oppure se andranno via, armi e bagagli, verso nuovi lidi. Se così fosse potrebbe cambiare la geografia politica della maggioranza. Una parte del Pd non vede l'ora che ciò accada.

Sul sito di Grillo, intanto, sotto il titolo "La stampa fa schifo" quindici senatori a Cinque stelle che minacciano di querelare i giornalisti: "I senatori e le senatrici M5S smentiscono personalmente e categoricamente ciò che è affermato nell'articolo de La Stampa ''I quindici senatori del M5S sull’orlo della scissione'. Firmato: Battista, Bencini, Blundo, Bulgarelli, Campanella, Casaletto, De Pietro, De Pin, Fucksia, Giarrusso, Lezzi, Montevecchi, Simeoni". Come al solito il collante migliore per tenere unito il movimento resta l'accusa al mondo dell'informazione. Vedremo come andrà a finire...

I senatori del Movimento 5 Stelle sono riuniti nell’aula della Commissione industria di Palazzo Madama, per discutere del caso Gambaro. Una decina i presenti, c’è la parlamentare dissidente e anche il capogruppo Nicola Morra. Alle 18 è convocata l’assemblea congiunta di deputati e senatori che può decidere di affidare alla consultazione degli iscritti la proposta di espulsione della Gambaro. "Hai pubblicato un mio sms, non c’è più rapporto di fiducia", ha detto Gambaro all’ex capogruppo Crimi. Gambaro ha ricordato di essere stata messa sotto accusa "per una intervista di due minuti data a titolo personale".

Al collega Alberto Airola che le ha chiesto se avesse piacere a rimanere nel gruppo, la Gambaro ha risposto senza esitazione: "Sì". Poi ha aggiunto: "Ho espresso il mio disagio per i toni della comunicazione. Lavoro molto bene con i colleghi qui. Parlando con tanti di voi - ha aggiunto la senatrice - mi sono resa conto che il disagio era solo mio, ho chiamato Beppe e non mi ha mai risposto...". Dopo aver letto una lettera in cui, secondo lo staff della comunicazione, si è detta dispiaciuta ma non ha chiesto scusa, Adele Gambaro ha lasciato l’assemblea congiunta dei gruppi M5S confermando il suo no alle dimissioni.

 

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/06/2013 - 12:20

Ancora con questa resa dei conti? Ma basta, chi se ne frega.

Rooster69

Lun, 17/06/2013 - 12:35

Un caso cruciale per il futuro dell'Italia. Che informazione di eccellenza.

Ritratto di Rolando

Rolando

Lun, 17/06/2013 - 12:36

Se i fondamentalisti grillini riescono a fare un'analisi dei fatti dovrebbero convenire che il rifiuto di una collaborazione col PD ha di fatto reso un favore a Berlusconi. Dunque Grillo è un alleato occulto del Caimano. Il rifiuto di ogni collaborazione avrebbe dovuto comportare una attività straordinaria dei parlamentari pentastellati: purtroppo hanno prodotto poco o nulla. Le 20 proposte di legge sono o riciclo di vecchie proposte altrui oppure inutile demagogia. Andate pure a controllare sui siti appositi (Camera e senato) sulle suddette proposte e sul loro valore. Grillo ha fatto eleggere in gran parte dei poveretti senza capacità; lasciandoci la scelta tra dei ladri e dei pirla.

petra

Lun, 17/06/2013 - 12:42

Se io facessi parte di un gruppo/movimento/associazione di cui non condivido le idee, cosa ci sto a fare? Me ne andrei da un'altra parte. Normale no? Come Fini con Berlusconi. Il punto non è cacciare o meno ma se si mescolano idee diverse tra loro va a finire che non si puo' agire su nulla e nessuna decisione viene presa.

Rooster69

Lun, 17/06/2013 - 12:51

Cosa c'entra il numero di leggi proposte con la Gambaro? La tua Rolando è una storia trita e ritrita che tra l'altro è fuori luogo in questo articolo. Il M5S fa opposizione, chi deve proporre leggi a gogò sono i famosi ladri o pirla come giustamente li definisci.

agosvac

Lun, 17/06/2013 - 13:02

Dice nuti, novello capogruppo dei 5S alla Camera: obiettivo dei partiti è distruggere il movimento! Mi permetto di fargli notare che per i partiti cercare di distruggere il movimento è del tutto inutile, visto che ci stanno pensando da un bel po' proprio i "non onorevoli" a distruggerlo!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/06/2013 - 13:07

A Roma si dice: "nun me ne po' frega' de meno". So fatti loro, qua nun ce piove.

Ritratto di i£ regime

i£ regime

Lun, 17/06/2013 - 13:20

MA COME, secondo questo ed altri autorevoli giornali non erano 30 e più i "dissidenti"? alla fine la montagna ha partorito un topolino con due transfughi tarantini, un mastrangelo qualunque e forse la gambero

bastardo

Lun, 17/06/2013 - 13:33

UAGLIO!!!!AUMMA UMMA!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2013 - 13:33

ma 'sti cazzi... faranno prima a ritirarsi, onde evitare ulteriori brutte figure (e certezze sulla loro prossima sconfitta) :-)

Paul Vara

Lun, 17/06/2013 - 14:18

La calunnia è un venticello...

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 17/06/2013 - 14:36

Chiaramente se avvenisse la spaccatura del movimento si indebolisce Berlusconi. Questo è ciò che teme di più Grillo, il suo scopo è sempre stato quello di indebolire i progressisti a favore della destra, e questo che spaventa grillo uomo con idee nettamente di destra altra cosa sono tanti eletti nel movimento

Azzurro Azzurro

Lun, 17/06/2013 - 14:38

elezioni a febbraio...siamp a giugno e siete occupati solo di diarie ed espulsioni....siete inutili siete dei parassiti

vabbeh

Lun, 17/06/2013 - 14:40

@Rolando - dal suo commento non si capisce se lei ha votato i ladri o i pirla... ? ... @nonnomorty - Ciao Nonno Morty, e' inutile che scappi col girello da un articolo all'altro, tanto ti becco ;-) come va il quotidiano tiro al comunista?

Giorgio1952

Lun, 17/06/2013 - 14:43

Non cacceranno nessuon fuori nessuno perchè il movimento imploderebbe, comunque sono i primi sintomi del collasso, perderanno pezzi a poco a poco vista la loro immobilità.

vabbeh

Lun, 17/06/2013 - 14:58

@Rolando - dal suo commento non si capisce se lei ha votato i ladri o i pirla... ? ... @nonnomorty - Ciao Nonno Morty, e' inutile che scappi col girello da un articolo all'altro, tanto ti becco ;-) come va il quotidiano tiro al comunista?

vabbeh

Lun, 17/06/2013 - 15:02

@Azzurro Azzurro - meglio i tuoi che FEDELI ALLA PAROLA DATA hanno restituito e abolito l'imu... seeee... ma di cosa stiamo parlando, su... pensa a gestire il tuo circoletto azzurro che dopo la legge i soldi te li devi ritrovare da solo, caromio. hai sentito? saranno i coordinatori locali a rastrellare i fondi e chi non ci riesce, indovina un po'? siete niente di piu' di promoter della mediolanium... spiace per te.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/06/2013 - 15:12

E va bene che siete trogloditi e per giunta berlusconiani. Andate almeno su FB e seguite almeno un parlamentare M5S, ad esempio Manlio Di Stefano. Resoconto del loro lavoro giorno per giorno. Gli assenteisti invece pensano a come salvarsi dal bunga bunga. Datevi un contegno perchè mostrate, davvero, di essere dei pugli rintronati. Mamma che destra scadente....

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 17/06/2013 - 15:36

mortimermouse......Avete la certezza della sconfitta del M*****? La stessa cosa la dicevate del Pd.......hai visto la mazzata che vi siete presi?

Ritratto di giancarlo.busso

giancarlo.busso

Lun, 17/06/2013 - 16:00

Ma scusate sempre per coerenza di opinioni, ma quando il sig. Fini disse che fai mi cacci, dopo averne combinate di tutti icolori contro il partito, tutto fu normale, adesso questa miracolata per fare la pierina anziché rivolgersi direttamente ai responsabili, e poi a Grillo per chiedere chiarimente, ha pensato di fare come Favia, esternando una sua idea ben sapendo che con tutte le iene che ci sono in circolazione da destra a sinistra contro Grillo avrebbero colto la palla al balzo per sperare di continuare in malafede a denigrare il movimento, quindi se la cacciano ben gli sta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2013 - 16:12

GOLDIGLIMMER ma quale mazzata? a te sarà sembrata una mazzata, ma per noi non ha nulla di significativo. ti voglio far ricordare che il movimento dei segaioli ha perso la metà dei voti di febbraio :-) i comunisti pensano di essere dei vincitori, ma guardate cosa fanno in casa vostra: si stanno scannando per una cadrega e non gliene frega un casso dell'aumento dell'iva! se fosse per loro, noi dovremmo pagare l'iva e l'imu e non fiatare!!!!!!!!!!! poi sti cazzi se moriamo di fame!!!!!!!!!!!! capisci il senso della tua ridicolaggine??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2013 - 16:14

LUIGITIPISCIO parli proprio tu, che fai come il bue che dà del cornuto all'asino? ma non ti vergogni ? :-) non hai il rimorso di aver costretto alla fame milioni di italiani grazie a quei tre cretini: monti, bersani e grillo :-)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/06/2013 - 16:38

@mortimermouse, No, non mi vergogno di essere responsabile della morte per fame, se sono del PDL. :-) Però raccontalo ai disoccupati che non volte pagare l'Iva e l'Imu e quindi togliere loro fondi per l'occupazione giovanile. berlusconi, al contrario, vuol far morire di fame i disoccupati. Dì che non è vero, se hai coraggio!!! Io invece muoio dalle risate a leggere gli incazzati, e non mi riferisco a te, di destra di questo blog.

Ritratto di promfran

promfran

Lun, 17/06/2013 - 16:43

GRILLO, ti ritengo responsabile dello sfascio politico italiano, dell'invasione dei clandestini, della corruzione a tutti i livelli, della giustizia idiota, del buonismo peloso e imperante, della distruzione del Paese, dell'emigrazione dei nostri FIGLI, dell'insicurezza del vivere, della mancanza di tranquillità famigliare. Avevamo creduto al miracolo !!!!!!!

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 17/06/2013 - 16:46

@mortimermouse calma calma cerca di capirli grullini e sinistronzi...... peggio di così..

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 17/06/2013 - 16:49

mortimermouse....avete perso tutte,tutte ma veramente tutte le città e per voi non è niente di significativo?.......ahh già, per voi contano soltanto i sondaggi.

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 17/06/2013 - 16:57

@mortimer calma calma grullini e sinistronzi, cosa vuoi ricavare????

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 17/06/2013 - 17:02

@promfram mi dispiace x te la prossima volta vota qualcun altro e commenta male il blog di Grillo, anzi non lo visitare

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2013 - 17:08

Chris_7 da loro provo a ricavare il cervello, per farli connettere con quelli dei pesci :-) tanto a questi non serve il cervello.... :-)

porthos

Lun, 17/06/2013 - 17:27

Ma non farebbero prima se buttassero fuori grillo e casaleggio,(e tutta la cricca fanatica ed ignorante che ruota attorno a sti due furbastri da tre soldi, e si dessero finalmente un leader serio capace di dialogare con le altre forze politiche, e che li sapesse far funzionare davvero e liberamente senza tante cazzate pseudodittatoriali ed assolutamente ridicole ?

Ritratto di Rolando

Rolando

Lun, 17/06/2013 - 17:56

Risposte varie: Il numero delle leggi c'entra in quanto sono i 5stlle che si vantano di aver fatto un gran lavoro. bene, controllate pure ma non hanno fatto una cippa. Personalmente ho votato Fratelli d'Italia, non più complici dei ladri e non del tutto pirla. Per il Piso: quello che conta non è la propaganda che uno si fa su FB: conta i testi di legge che si presentano o si sottoscrivono. Dica il Piso, tre iniziative serie del 5S. Per concludere troglodita sarà lei: quando vuole facciamo un confronto sulle rispettive capacità culturali.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/06/2013 - 18:12

@Rolando anche lei come azzurro azzurro? E che lo facciamo a fare questo confronto? Il suo "non più complici dei ladri" è tutto un poema. Io temo i confronti culturali con quelli di Fratelli D'Italia, non si sa mai dovessero nominare il grande (insulso) Marinetti e ci farei una gran brutta figura. le consiglio, comunque, di acquisire, da documenti, una diversa visione dei parlamentari M5S, ma lo faccia da solo. Non vedo perchè dovrei sforzarmi io a suggeririre. P.S. fffiuuuuu! me la sto vedendo brutta, un fascistello stava per surclassarmi culturalmente...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/06/2013 - 18:21

@mortimermouse, mò dai!! Rispondi tu a quest'altro di nome Rolando e mi raccomando cerca di tener alta la sua autostima.

Azzurro Azzurro

Lun, 17/06/2013 - 18:27

luigipiso Come di consueto non hai capito nulla e dici il falso. Ma dove la trai la notizia che B vorrebbe lasciare morire di fame i disoccupati? A me risulta dia lavoro a 60.000 persone e non abbia MAI licenziato nessuno. Sull'IVA e sull'IMU: se dreni (vai a vedere cosa vuol dire drenare) denaro con le tasse, diminuisci il denaro circolante sul mercato interno e QUINDI crei disoccupazione, non la riduci come tu sostieni con le tue teorie balzane. Se bastasse aumentare le tasse per ridurre la disoccupazione, lo farebbero tutti. La verita' e' l'opposto: se vuoi ridurre la disoccupazione DEVI ridurre le tasse. In questo modo inoltre il gettito dello Stato aumenta. Lo dimostro' Ronald Reagan molti anni fa ma voi komunisti siete cosi' ignoranti da continuare a credere a teorie balzane e ridicole fallite in tutto il mondo. Prima di postare le tue scemenze cerca di studiare la materia, diversamente farai sempre la figura del ripetente da scuola media quale sei kompagno.

Azzurro Azzurro

Lun, 17/06/2013 - 18:29

vabbeh Sinceramente kompagno, non ho capito nulla di quanto hai scritto...adesso che c'entra Mediolanum? Certo che voi komunisti siete strani forte!

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 17/06/2013 - 18:30

Ciò che veramente mi stupisce sgradevolmente è la constatazione che ancora molti frequentatori di questo blog perdano il proprio tempo a discutere, chi negativamente e chi meno, di ormai poco numerosi fessacchiotti che hanno costituito una ridicola banda a 5 stelle. Ma lasciateli perdere, tra non molto tutte le stelle verranno inghiottite dal buco nero più vicino. Pensiamo alle cose serie! O no?

nudo

Lun, 17/06/2013 - 18:33

So' pensionato, grillo mi presti 50 euro. Te li rido' fine mese,ti va bene? Anche in pezzi piccoli

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 17/06/2013 - 18:38

un saluto ad azzurro buzurro e a merdimerdouse

Ritratto di Rolando

Rolando

Lun, 17/06/2013 - 19:37

Grande livello culturale del Piso : personcina con una dialettica eccelsa ed una vis polemica aristotelica. Credo che lei abbia numerosi problemi , cercare rivalse di una vita evidentemente fallimentare attraverso l'aggressività verbale è tipica dei falliti.Spero sia abbastanza giovane da poter rimediare.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 17/06/2013 - 19:39

Il M5S è pura dittatura!se provi a dissentire esprimendo la tua opinione ti processano e vieni espulso!alla faccia!peggio del PD

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/06/2013 - 19:41

@Azzurro Azzurro non possiamo confrontarci. Se non riconosci che il capitalismo liberista è la realtà che discutiamo a fare? Se vuoi ridurre la disoccupazione e non vuoi rafforzare lo stato devi imporre patrimoniali progressive da riversare sulle assunzioni. Giovane!! Stipendi e diritti paritari tra speculazione e forza lavoro. Io non ho più nulla da studiare, ho già esaurito tutti i testi possibili, l'unica cosa che mi rimane è studiare gli incompetenti, per capirne se hanno bisogno di sostegno psicologico.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 17/06/2013 - 19:46

PD godetevi questo breve momento di gloria perché alle prossime elezioni quando la gente vedrà i danni che avete fatto al paese beh saranno mazzate a tutto spiano (in senso astratto ovviamente)...preparatevi a perdere le prossime elezioni come fu nel 2008...gli italiani purtroppo devono provarle per forza certe cose invece di evitarle usando il giudizio...quando vedranno il flop M5S già in corso e i danni fatti dalle sinistre beh voteranno tutti cdx...vedrete,tranne i soliti del csx che non rientrano in questo discorso,sono gente a parte loro :-)

Accademico

Lun, 17/06/2013 - 20:04

Il cosiddetto Movimento 5 Stelle disonora con la sua presenza il Parlamento della Repubblica

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 17/06/2013 - 20:30

Non voterò mai i grillini, ma la tizia è ovvio che vada espulsa. Ha detto che Grillo è il problema, si comporta come Fini quando tramite Bocchino attaccava Berlusconi, cui doveva tutto. Non ho capito che c'è entrata a fare nel M5S.

Anselmo Masala

Lun, 17/06/2013 - 21:02

Stanno facendo piu' danni questi del colera

Azzurro Azzurro

Lun, 17/06/2013 - 21:08

ersola Non c'e' bisogno di offendere...per altro il mio livello culturale, come dovresbbe evincersi da cio' che scrivo e da COME lo scrivo, e' a livello di master post laurea....

grattino

Lun, 17/06/2013 - 21:31

Ma come fai a rispondere a uno che vota fratelli d'italia... hahhaahahahah

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Lun, 17/06/2013 - 22:02

veramente, potrebbero andarsene tutti, tanto le loro proposte sono stupide (reddito di cittadinanza: premio ai fancazzisti) o dannose. E strapagate da noi! Non ci servivano proprio altri mangiapane a tradimento! Gli euro sono saliti alla testa e cozzano con il neurone!

ilsignorrossi

Lun, 17/06/2013 - 22:06

dimettiti ipocrita,senza grillo non saresti nessuno,se ti piace tanto il pd potevi candidarti...........vergognati

Anselmo Masala

Lun, 17/06/2013 - 23:02

Non mi dimetto!!!! Della serie ..Fossi matta!!!!Piu' gulli di così ahahahahahahahhahahhahah

Wolf

Lun, 17/06/2013 - 23:52

PAGLIACCIIIIIIIIIIII!