Movimento Cinque stelle allo sbando dopo le Europee

Grillo e Casaleggio non hanno digerito le critiche mosse loro dallo staff della comunicazione M5S in parlamento

C'è piena baraonda in casa Cinque stelle. A soli quattro giorni dalle Europee continuano a volare stracci nel movimento di Grillo. Ad infiammare la polemica è stato un documento preparato dallo staff della comunicazione della Camera e destinato ai deputati, un testo con cui si voleva provare a tirare le somme e ripartire dopo il risultato deludente messo a segno. Ma il dossier avrebbe mandato su tutte le furie Grillo e Casaleggio, che come dimostrato innumerose altre occasioni, non ammettono che possa esistere una discussione interna né tantomeno una critica. Il documento di sui si parla, infatti, andrebbe in direzione opposta a quella indicata dai due cofondatori del movimento. Lo staff della comunicazione invita i deputati a battere maggiormente sulle presenze in tv. L’esatto opposto di quanto suggerito dal guru dei cinquestelle, convinto che la scelta di apparire sul piccolo schermo abbia fatto perdere voti al movimento. Su questo Grillo è tornato sui propri passi quando, l'anno scorso - e fino a non molto tempo fa - impediva ai suoi di bazzicare i salotti tv e a chi preferiva fare di testa sua faceva scattare la "ghigliottina". A Milano - dunque da Casaleggio - non sarebbero piaciuti affatto i toni usati nel documento, che fare una pessima figura ai cinquestelle.

Ad accrescere l’irritazione ci sarebbero anche alcuni messaggi veicolati nella riunione di ieri sera da Silvia Virgulti, tv-coach esterna allo staff ma chiamata a fare una analisi del voto per comprendere al meglio gli errori commessi. Virgulti, secondo quanto riferiscono alcune fonti parlamentari, avrebbe puntato il dito contro la comunicazione "negativa" di Grillo, e il messaggio "inquietante e non rassicurante" di Casaleggio.  L’esperta si sarebbe spinta addirittura a criticare l’uso del cappellino da parte del guru M5S, reduce da un intervento alla testa. Perl'esperta se i parlamentari non fossero andati nelle piazze il risultato del movimento sarebbe stato addirittura peggiore. Tutte informazioni, queste, rimbalzate ben presto sulla stampa, che avrebbero indisposto (e non poco) i vertici del movimento. Rocco Casalino, l’ex Grande fratello incaricato di coordinare i rapporti tra Camera e Senato, è stato intercettato mentre si dirigeva alla Camera, scuro in volto, pronto a fare chiarezza sul dossier. La tensione è molto alta e si respira anche all’interno dello stesso staff. Proprio ieri era circolata la notizia, poi smentita, di una possibile uscita di scena dello stesso Casalino.
 
Intanto resta sul tavolo il documento che ha fatto infuriare i vertici pentastellati, dove tra le altre cose si riconosce il trionfo di Matteo Renzi alle urne e si fa anche una dura autocritica. Ma è soprattutto il "consiglio" di spingere l’acceleratore sulle apparizioni in tv che ha fatto innervosire i vertici, Casaleggio in particolare. Già nei giorni scorsi il guru del movimento non aveva fatto segreto della sua contrarietà alle dirette tv dal quartier generale del M5S all’Eur nella notte dello spoglio. Grillo e Casaleggio avrebbero preferito abbassare l’attenzione mediatica e il risultato deludente riportato dai cinquestelle sembra avergli dato ragione.
 
Le fibrillazioni intanto vanno avanti sia alla Camera che al Senato, con i parlamentari M5S chiamati a fare il punto dopo il voto di domenica scorsa. In più c'è una certa apprensione sulla collocazione politica europea. Non tutti, infatti, hanno gradito il faccia a faccia tra Grillo e Nigel Farage, leader euroscettico dell'Ukip britannico. 

 

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/05/2014 - 18:18

ma ancora esiste questo movimento? ma perché non vi suicidate? :-)

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Gio, 29/05/2014 - 18:19

porto la BASE di cui FI ne è vittima e che continua a perdere..... L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!!!!!!!!!!!!

Massimo

Gio, 29/05/2014 - 18:23

Basta attaccare Grillo ! Il nemico è Renzi, con Grillo ci deve essere comunione di intenti per abbattere il putto fiorentino con le sue panzane e le sue tasse. Non l'avete capito che continuando a picchiare su Grillo ed usare i guanti bianchi contro Renzi disgustate solo noi elettori di Destra ?

Charles buk

Gio, 29/05/2014 - 18:26

Tra un pò il movimento evaporerà. Incosistenti. Si sono massacrati in occasione delle consultazioni. Che figura alla ....fede. Del resto mi chiedo che fine abbia fatto berlusconi. Non vedo più il suo bel faccione nella home del giornale, da un pò. D'altronde si attacca alla lega per contare qualcosa (f.i.). Che brutta fine....

angelomaria

Gio, 29/05/2014 - 18:28

A CASA!!!

angelomaria

Gio, 29/05/2014 - 18:30

PER IL CASALEGGIO UN SOGGIORNO ALLE ISOLE COL VENTOLA!!!

Romolo48

Gio, 29/05/2014 - 18:34

Fare il punto! Ma come si fa a "fare il punto" se ciò che è ammesso è solo e solo il "pensiero" del guru dal cappellino nero e del suo disadattato socio urlatore?

scipione

Gio, 29/05/2014 - 18:37

peppe1944,Agrippina,ersola ....dove siete ? Dovunque voi siate ,fratelli, una dolce serata a cinque stelle.

Ritratto di nutella59

nutella59

Gio, 29/05/2014 - 18:53

MA... come si permettono a criticare il ducetto di Sant'Ilario e l'aspirante Führer di Gaia?!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 29/05/2014 - 19:01

Grillo ha perso consensi perché nella sua apparizione televisiva non ha detto parolacce. I grillini si sono sentiti offesi!

mbotawy'

Gio, 29/05/2014 - 19:07

Hanno pensato di presentarsi come Sansone. Una idea super-infantile che poi e' risultata essere una bolla di sapone.Ben altro ha bisogno l'Italia e l'Europa, i ciarlatani e strilloni di piazza non sono graditi agli europei,solo ad alcuni giovani italiani,capelluti e barbettoni,un pubblico effimero.

Guido_

Gio, 29/05/2014 - 19:08

La pagina attuale del Giornale online merita uno screencapture: si parla di tutti i partiti nel dopo elezioni ma non c'è neanche un cenno a Forza Italia, che è sicuramente la grande sconfitta di questa tornata elettorale.

Vfor

Gio, 29/05/2014 - 19:09

Sono sempre più convinto che Berlusconi non legga questo giornale; altrimenti, riconoscerebbe subito i suoi veri amici e chi, invece, fa sciacallaggio... ed anche le critiche aiuterebbero la sua "vista"...

aredo

Gio, 29/05/2014 - 19:11

@"Massimo Gio, 29/05/2014 - 18:23 Basta attaccare Grillo ! Il nemico è Renzi, con Grillo ci deve essere comunione di intenti per abbattere il putto fiorentino"...NO,NO,NO! Ma che comunione di intenti??! Bisogna lasciare che i cattocomunisti e comunisti di Renzi PD/PDS/DS/PCI si scannino contro i comunisti di Rifondazione Comunista NoGlobal/NoTAV di Grillo/Casaleggio. Forza Italia non deve dare alcun aiuto a Grillo, non deve aiutare nè Renzi nè Grillo in alcun modo. Sono tutti comunisti, sono tutti viscidi, viscidi cattocomunisti o viscidi estrema sinistra.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/05/2014 - 19:18

IL BUFFONE E IL SUO GIOPPINO NELLA FOTO PERCHE' NON DI CANDIDANO ALLE ELEZIONI ANZICHE' FARE GLI SBRUFFONI SU INTERNET PER POI NON ACCETTARE NEANCHE LE CRITICHE. SONO DUE POVERI CRISTI DA MANDARE IN PENSIONE, VALORE ZERO, FUTURO ZERO.

beppechi

Gio, 29/05/2014 - 19:41

sono d'accordo con Grillo: meno vedo in giro questi mentecatti a 5 stelle e più sono contento

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 29/05/2014 - 19:43

Civile post di mortimermouse. Ancora non mi spiego come faccia la redazione a pubblicare certi post violenti e a censurare quelli di civile critica .....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 29/05/2014 - 19:45

M5S allo sbando??? E Farsa Italia che ha perso 6 milioni di voti nel 2013 e altri 3 milioni nel 2014 come la consideriamo? Sarà allo sbando quando non ci sarà più Berlusconi?

vince50_19

Gio, 29/05/2014 - 19:46

Sembra quasi di vedere un'organizzazione verticistica tipo Scientology, con Ron Hubbard e il suo.. gemello allo specchio con la bacchetta in mano. Spero tuttavia di sbagliarmi, altrimenti la faccenda sarebbe molto, molto seria..

vince50_19

Gio, 29/05/2014 - 19:49

Mortimerouse - Ironizzare va benissimo però non esageri: l'istigazione al suicidio è un reato (art. 580 c.p.).

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 29/05/2014 - 20:13

"Non ammettono che possa esistere una discussione interna né tantomeno una critica." Scusate, sono confuso, di quale partito stiamo parlando adesso...???

PaK8.8

Gio, 29/05/2014 - 20:15

Marcotto73, il tuo italiano è orripilante oltre che incomprensibile.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 29/05/2014 - 20:20

Ma dal partito dei vaffanculisti che ci si può aspettare? E' normale che si mandino affanculo tra di loro o no?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 29/05/2014 - 20:28

Ma siamo certi che si chiami ancora Movimento 5 Stelle e non Movimento 4 Stelle o addirittura Movimento 3 Stelle?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 29/05/2014 - 20:28

Ma siamo certi che si chiami ancora Movimento 5 Stelle e non Movimento 4 Stelle o addirittura Movimento 3 Stelle?

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 29/05/2014 - 20:33

Mentre F.I. Per sopravvivere ora si guarda di nuovo alla lega ad Alfano e pure i centristi comunque per arrivare ad un 25 serviranno anche tanti voti dei Grillini proprio coloro che da mesi state sputtanando occhio SALLUSTI ti tocca mandare giù dei bei rospi

syntronik

Gio, 29/05/2014 - 20:35

é normale a tutti i deboli di mente, ai cervello inutilmente vuoti se dici che sono dei quaquaraqua, si arrabbiano, non perché si offendono per quello che si dice, ma per il fatto che non capiscono cosa significhi.

elio2

Gio, 29/05/2014 - 20:36

Caro Massimo, il Renzino può fare il galletto e promettere tutto e il contrario di tutto e magari poi fare tutt'altro che è un comportamento tipico dei compagni, ma il Cri-Cri, non ha mai detto cosa farà da grande e fino ad ora ha solo votato l'abolizione del reato di clandestinità e l'esclusione del Berlusca dal Parlamento, che gli Italiani che prima non arrivano a fine mese gli dimostreranno tutta la loro solidarietà, riempendosi le tasche di sassi per tirargli addosso a lui e al suo socio appena ci capitano a tiro. Non bisogna mai dimenticare da dove vengono i cri-cri, solo una piccola parte proviene da destra e dal centro, la maggior parte della truppa proviene dai rifiuti della società, dai centri sociali, no-tav, no qualunque cosa, vecchi parassiti e vecchi bidoni trombati che si riciclano pensando solo a sistemarsi, ma non saprebbero cosa fare neppure se prendessero il 100% dei voti, perché l'ala intransigente comunista, in gran parte laureata con il 6 politico, non va d'accordo con nessuno, neppure tra di loro.

Miraldo

Gio, 29/05/2014 - 20:38

Grillo e i grillini è il movimento degli incapaci e dei ladroni.

Ritratto di massiga

massiga

Gio, 29/05/2014 - 20:45

M5S 21%, FI 16%. Non c'e' altro da aggiungere.

Ritratto di massiga

massiga

Gio, 29/05/2014 - 21:00

M5S 21%, FI 16%. Non c'e' altro da aggiungere.

ortensia

Gio, 29/05/2014 - 21:06

Mi chiedo come mai Berlusconi abbia fatto una campagna contro grillo di nessuna utilita' per lui ma favorendo indirettamente Renzi. Chissa' se dovremo aspettare anche questa volta 3 anni per conoscerne il recondito motivo.

mk1

Gio, 29/05/2014 - 21:10

@Massimo : ma se è Grillo che ha continuamente insultato e spernacchiato Berlusconi ! @mortimersorcio : una raffinata educazione la tua ! quasi.....pentastellare ! Eaton o Yale ?

Ritratto di massiga

massiga

Gio, 29/05/2014 - 21:15

M5S 21%, FI 16%. Non c'e' altro da aggiungere.

bruno.amoroso

Gio, 29/05/2014 - 21:19

cosa non si fa per non parlare della morte di FI! Ormai non contate più nulla, ma il problema ce l'ha grillo, certo!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 29/05/2014 - 21:19

vince50_19 - andrea626390, Chi mai potrebbe suicidarsi perche' istigato da quella scoria neurologica che e` mortimermouse? Anzi, probabilmente un aspirante suicida, dopo aver letto Mortimermouse, cambierebbe idea.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 29/05/2014 - 21:27

La differenza tra gli sbandati del M5S e gli sbandati di Forza Italia e` che quelli di FI si radono.

aredo

Gio, 29/05/2014 - 21:35

@mark 61: queste elezioni hanno ampiamente dimostrato che Grillo i voti di ex-AN ed ex-Forza Italia li ha già persi, ne sono rimasti ben pochi che ancora votano Grillo! Forza Italia deve riportare a votare gli elettori di centro-destra che non hanno votato. Tutto qui. Gli elettori di sinistra sono andati in massa a votare come pecore, come sempre. Sono gli schiavi perfetti.

angelomaria

Gio, 29/05/2014 - 22:07

ANCORA QUA!? MA' NON DOVEVAMO NON "VEDERCI" "PIU'"!?

Silviovimangiatutti

Gio, 29/05/2014 - 22:11

Mi permetto di dissentire dalla linea editoriale de IL GIORNALE nei confronti di Grillo e il M5S: facendogli contro le barricate finite per utilizzare gli stessi strumenti che certa stampa ha utilizzato negli ultimi vent'anni con Berlusconi e per giunta con gli elettori del M5S ottenete il risultato opposto a quello desiderato.

angelomaria

Gio, 29/05/2014 - 22:13

mark 61 confondi il 25 col 2.5 ma?

vince50_19

Ven, 30/05/2014 - 06:39

Sniper - Lei ironizzi pure, ma ci potrebbe essere qualcuno che potrebbe non ironizzare. Tutt'altro, visto che quando si scrive qualsiasi cosa in uno spazio pubblico come questo, è come mettere un manifesto per strada. Questo vale per chiunque - sia chiaro e la legge non fa sconti a nessuno, anche in questo caso.. Io ho solo dato la mia versione per chiarire una faccenda che spesso viene presa sotto gamba.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 30/05/2014 - 07:07

piuttosto che preoccuparvi dello "sbando" del M5S, non fareste meglio a chiedervi il motivo dell'emorragia di voti di FI?

soldellavvenire

Ven, 30/05/2014 - 07:18

piuttosto che processare berlusconi insistete con quelli che l'hanno battuto: se non è ipocrisia questa

steali

Ven, 30/05/2014 - 08:18

Ma cosa vi state inventando.. "sarebbe", "potrebbe".... La scoppola non vi è ancora passata ragazzi? Dico a te mortimermouse sai insultare e basta, M5S al 22% voi al 16% adesso che vi alleate con la La Pen e con b. ancora leader scomparirete del tutto!!!! Ti consiglio la pasta fissan se ancora ti brucia.......

Benado

Ven, 30/05/2014 - 08:18

Il M5S e' allo sbando,e Forza Italia?

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 30/05/2014 - 08:21

allo sbando ci siete voi,il leader agli arresti i cortigiani tutti scappati e 100 milioni di debiti. però bisogna ammettere che avete dei grandi elettori come mortimermouese e rossana rossi su cui vale la pena di puntare per ripartire.

Ritratto di Alexmarti

Alexmarti

Ven, 30/05/2014 - 08:24

Il coordinato dei rapporti tra camera e senato....Rocco Casalino....ROCCO CASALINO!!!....buahahahaahahah, ahahaahhaahhahahaahahhahaaa

Ritratto di VT52na

VT52na

Ven, 30/05/2014 - 08:26

... malgrado TUTTI gli errori commessi dal M5S ... ... «il M5S resta comunque l'unico vero antagonista numerico al Pd» ... e questo fa male molto al "centro-destra" ... i numeri ne sono la riprova !!!

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 30/05/2014 - 08:26

Massimo,l'attacco è volto solo ai 5* per 2 motivi: il pd è socio del pdl. l'altro motivo è che che quando m5* sarà il primo partito si chiuderanno i rubinetti dei finanziamenti ai quotidiani (1 miliardo di euro), e sta gente trema.

hectorre

Ven, 30/05/2014 - 08:26

grillo ha puntato tutto sulle europee,convinto di essere addirittura davanti al pd....forza italia ha dovuto fare i conti con scissioni,tradimenti,restrizioni per il cav.,processi farsa e nonostante tutto ha ottenuto quasi il 17%....4 giorni dopo un risultato buono ma non esaltante il movimento è andato in tilt,insulti,minacce,documenti,proteste,probabili espulsioni....tranne gli adepti che non percepiscono la triste realtà,chi ha votato grillo ora ha mille dubbi sulle reali capacità del comico di cambiare il paese...alle prox elezioni non supererà il 10% per poi svanire definitivamente.

Ritratto di Alexmarti

Alexmarti

Ven, 30/05/2014 - 08:27

E a Salvo il pizzaiolo, che cosa fate fare?!?!...buahahahaahahah ahahahaha , chissà come mai avete perso 3 milioni di voti....bhahauahauuhaauahuauaua

Accademico

Ven, 30/05/2014 - 08:48

I 5 Stelle mal sopportano il DATO POLITICO emerso dalle urne. I 5 Stalle cioè non riescono a capacitarsi che il CONDANNATO Berlusconi (con tutti i limiti impostigli dalla sua condizione) sia ARRIVATO TERZO e che il GUITTO DA AVANSPETTACOLO Grillo (libero di urlare a squarciagola) NON SIA ARRIVATO PRIMO !!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 30/05/2014 - 09:14

Poveri bananas, vi hanno nutrito per così tanto tempo a odio verso qualcun'altro e servile deferenza nei confronti di un monarca da non riuscire neanche a concepire un partito in cui ci sia discussione e, magari, pure dissenso nei confronti della linea del capo. Eppure è proprio questa la forza del M5S, il fatto che chi c'è dentro è migliore anche del suo capo. Non è un mistero che Multimerdaus ed altri simili cerebrolesi non abbiano letto neanche una riga delle proposte di legge che i ragazzi di M5S hanno portato in Parlamento, troppa fatica per chi preferisce farsi mettere un'idea in testa piuttosto che faticare per farsene una propria. Avrebbero scoperto un mondo, quello di provvedimenti pensati per risultare utili agli italiani e solo agli italiani senza codici e codicilli vari che servono a mantenere intatti i privilegi di chi li ha sempre avuti. Per esempio un mondo in cui il finanziamento ai partiti si toglie e basta invece che votare schifezze come quella che consente a me di detrarre solo il 19% su quanto versato per l'adozione a distanza di un bambino ma ben il 26% se la stessa cifra la "dono" a Berlusconi per la cura di Dudù. M5S ha ottenuto alcuni grandi risultati di cui tutti dovrebbero essere grati: ha evitato che in Italia nascessero movimenti di estrema destra, ha costretto la sinistra a rottamare buona parte della vecchia classe dirigente ed ha finalmente creato un'alternativa a cui, non essendoci ideologie sottostanti, chiunque può rivolgersi quando dovesse rimanere deluso dal partito che ha votato. Il buon Renzi gongola dall'alto del suo 40% ma non è stupido e sa benissimo che da adesso Grillo comincerà a parlare un linguaggio più conciliante e che, se non ottiene risultati concreti ed alla svelta, quelle vagonate di voti che gli sono arrivate finiranno nelle tasche di Grillo. La pantomima tra destra e sinistra è finita, oggi chi sgarra perde solo voti.

Ritratto di Alexmarti

Alexmarti

Ven, 30/05/2014 - 11:13

Rocco Casalino...... e come portavoce Ottusangolo....buahahahaah

Silviovimangiatutti

Sab, 31/05/2014 - 10:05

@EL PRESIDENTE: " ..... servile deferenza nei confronti di un monarca da non riuscire neanche a concepire un partito in cui ci sia discussione e, magari, pure dissenso nei confronti della linea del capo". E' esattamente il Vs. problema. Oltre al fatto che pensate che "estrema sinistra" sia meglio di "estrema destra". Infatti sono uguali.

Ritratto di enzo33

enzo33

Sab, 31/05/2014 - 10:15

Visto che da comico non facevi ridere più, adesso ti metti a fare il pagliaccio, insisti, qualcosa bisogna pur fare per vivere...

jeanlage

Dom, 30/11/2014 - 00:24

Grillo come Robespierre? L'incorruttibile diventa l'impresentabile, l'inconcludente, l'intrigante, ecc, ecc, ecc. I 5 stelle, da un movimento, diventano una mossa: quella della sciantosa.