Scandalo Mps

Caso Mps, Casini salva il Pd: "Ha cercato di fare pulizia"

Il leader dell'Udc: "Dopo anni di dolo il Pd aveva cercato di fare pulizia". Poi punzecchia i democratici: "Da Bersani vedo troppo nervosismo"

Caso Mps, Casini salva il Pd: "Ha cercato di fare pulizia"

Tra poco, dopo le elezioni, i due probabilmente andranno a braccetto in Parlamento. Ora però Casini si leva un sassolino dalle scarpe e attacca Bersani sullo scandalo del Monte dei Paschi di Siena. "Lo sanno anche i sassi che c’erano legami con il Pd a livello di città, di amministrazione comunale e di banca con il Pd. Detto questo è un fatto che dopo anni di dolo il Pd aveva cercato da ultimo di fare pulizia". Intervistato da Maria Latella, su Sky, Casini ribadisce che si debbono chiarire i rapporti tra politica e banca. Poi l'affondo sul leader del Pd: "Da Bersani vedo troppo nervosismo (il riferimento è alla frase pronunciata sabato dal segretario democratico: "Se vanno avanti ad accusarci li sbraniamo", ndr) ma se ci sono stati reati, atti illegali compiuti alle spalle degli organi legittimi di controllo i magistrati indagheranno e chiariranno la vicenda".

Casini fa notare che "lo ha detto Renzi che c’è stato rapporto sbagliato tra banca e i vertici del partito e se lo ha detto Renzi lo possiamo dire anche noi. Il problema di fondo - spiega - è che un conto deve essere l’autonomia di un istituto bancario e un conto il ruolo della politica. Per anni si è parlato della necessità di una distinzione, si è operato con la legge sulle fondazioni perché questa distinzione mettesse ai margini la politica, tutto questo a Siena non è capitato. Poi se qualcuno ha rubato, fatto degli atti illegali ci sono i magistrati che devono fare un’indagine senza guardare in faccia nessuno, senza aver paura di violare dei santuari".


L'attacco ai Tremonti bond

Casini ha tenuto a far notare che "i Monti bond sono figli di Tremonti bond e di iniziative europee, non sono regali che si fanno alle banche". E prosegue: "Quando sento mettere in relazione il pagamento dell’Imu ai bond dati al Mps mi viene da ridere o da piangere. Sono prestiti che si fanno a tassi peraltro non di favore alle banche.

È anche necessario farli prchè si tratta di tutelare i risparmiatori non i banchieri".

Commenti