Mps, Grillo sfida il Pd: "Rossi l'hanno buttato giù dalla finestra? Non sarà l'ultimo"

Il comico torna ad attaccare i vertici del piddì e li accusa di aver sottratto 20 miliardi da Mps. Poi annuncia: "La banca va nazionalizzata". M5S in lizza alle comunali di Siena

Beppe Grillo mentre lascia Villa Valente

Adesso Beppe Grillo va a colpire il Partito democratico là dove può fargli più mano. Mentre i giudici sembrano aver fatto scendere un silenzio spettarale sullo scandalo che ha investito il Monte dei Paschi di Siena, il leader del Movimento 5 Stelle torna all'attacco. "Da quando, David Rossi si è buttato (lo hanno buttato?) dalla finestra di un ufficio dell’Mps dopo una lunga telefonata, sulla città è calata una cappa che si taglia con il coltello - ha scritto il comico sul suo blog - qualcuno si chiede chi sarà il prossimo, la vox populi senese dà per certo che Rossi non sarà l’ultima vittima".

Nel post pubblicato questa mattina sul suo blog, Grillo ha denunciato il silenzio che, nelle ultime settimane, è appunto calato sulla vicenda del Montepaschi che, a suo avviso, "deve essere nazionalizzata". Secondo il comico genovese, andrebbe avviata una azione "per il recupero dei venti miliardi sottratti alla banca". "Improbabile che questo colossale saccheggio possa essere attribuito a Mussari, una testa di legno che giorno dopo giorno appare sempre più diafano, simile ormai a un fantasma - ha continuato - i poteri che hanno gestito la distruzione del Mps devono essere molteplici". Nel blog il leader pentastellato ha paragonato lo scandalo del Montepaschi al fallimento del Banco Ambrosiano: "Nel 2012 il MPS ha perso 3,17 miliardi contro i 2 attesi. Monti ha prestato 3,9 miliardi a MPS per tenerla in vita (pari all’Imu sulla prima casa, ndr) che non potranno essere restituiti prima del 2019 e fino ad allora non potrà dare dividendi. Il suo valore di borsa è crollato e nei giorni scorsi sono stati ritirati alcuni miliardi dai depositi, una fuga che può diventare inarrestabile e trasformare la banca in un guscio vuoto". Proponendo la nazionalizzazione dell'istituto senese avviando "una azione di responsabilità per il recupero dei venti miliardi sottratti", Grillo ha infine annunciato la candidatura dei Cinque Stelle alle prossime elezioni comunali a Siena. Il Pd è avvisato.

Commenti
Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 06/04/2013 - 16:18

Caro Beppe Grullo stai in campana. I compagni magistrati stanno lavorando alacremente per mettere assieme le "carte" che ti riguardano e vedrai che quanto prima busseranno, anzi no, butteranno giù la porta della tua residenza dorata e ti faranno un culo come un secchio. I comunisti non perdonano chi li accusa, soprattutto quando le accuse sono vere. Per quanti soldi tu possa aver fatto sino ad oggi, non credo ti basteranno per pagare lo stuolo di avvocati che dovrai ingaggiare per tentare (e sottolineo tentare)difenderti. Un tirchio come te è bene che sappia certe cose. Possibile che ancora non hai capito perchè Gargamella ti corre ancora dietro?

latriglia

Sab, 06/04/2013 - 16:24

La storia ci sta regalando il piu' grande C-I-A-L-T-R-O-N-E che la memoria umana ricordi .

Riccardo10

Sab, 06/04/2013 - 16:35

Mi scuso con Luigi se dissento ma le cose purtroppo non andranno così... la sinistra e i suoi giornali da una notiziola priva di fondamento è capace di fare uno scandalo epocale... il centro destra ha in mano lo scandalo più grande della nostra storia e non riesce che a riempire un trafiletto di giornale che non dice niente..e quasi più nemmeno quello...anche

Riccardo10

Sab, 06/04/2013 - 16:38

Caro Luigi mi scuso se dissento con il tuo pensiero ma temo che le cose non andranno così... la sinistra e i suoi giornali da una notiziola senza fondamenta costruisce uno scandalo epocale...il centro destra ha in mano lo scandalo piu grande della nostra storia e non riesce a fare piu di un trafiletto e fra poco nemmeno quello.. o forse dietro a questo comportamento c'è una ragione?

Hamish

Sab, 06/04/2013 - 16:42

@luigi.morettini, se così non sarà (e sono pronto a scommetterci), allora lei sarà disposto ad ammettere che tutto quello che dicono Berlusconi e i suoi sono una marea di stupidaggini? Se Berlusconi dice di essere stato attaccato per aver impedito l'arrivo dei "comunisti" al potere, allora mi aspetto che a Grillo avvenga 10 volte di peggio visto che lui col Pd non ci fa nemmeno l'inciucio a differenza di Silvio. Se Silvio è stato "massacrato", allora, se è vero quello che dite a Grillo lo devono distruggere. Ma se così non sarà non le verrà nessun dubbio?

lacostamagna

Sab, 06/04/2013 - 16:46

Luigi Morettini,concordo in toto,ma non dimentichiamo che Grillo possiede l'arma segreta: è ligure!si sarà già ultrablindato il portafogli

gedeone@libero.it

Sab, 06/04/2013 - 17:09

Grillo, ion questo caso, ha ragione da vendere!

Gianca59

Sab, 06/04/2013 - 17:12

Grillo non ha torto però, a differenza del profluvio di intercettazioni e incartamenti giudiziari pubblicate sulle pagg di tutti i giornali per le nottate romantiche del Berlusconi, qui non è tanto una questione di sx quanto di uno scandalo che rischia di procurare un botto con effetti su 3 generazioni di Italiani....

Stella

Sab, 06/04/2013 - 17:35

Non ho votato per Grillo ma devo ammettere che spesso sono daccordo con lui, in questo caso daccordissimo!

Altaj

Sab, 06/04/2013 - 17:44

Malgrado i silenzi e le coperture mafiose, questo scandalo esploderà perchè il malloppo è troppo grosso e la puzza impesterà mezza Italia.

pansave

Sab, 06/04/2013 - 17:46

Mi sembra di vedere un film di ieri sera: mafia russa contro mafia cinese e alla fine vittoria del bene. Forza Silvio

Claudio Billo

Sab, 06/04/2013 - 17:55

Grillo dice di NAZIONALIZZARE LA BANCA. Il prestito di 4 mld lo paga lui?

CARLOBERGAMO50

Sab, 06/04/2013 - 18:09

MI CHIEDO COME MAI DA CIRCA 50 GIORNI NON SI PARLA PIU' DEL MONTE PASCHI SIENA MPS MALEDETTI PARTITI DI SINISTRA. LA MAGISTRATURA CHE COSA STA FACENDO? NICCHIA DI CERTO, ATTENDE CHE LE ACQUE SI CALMINO E GLI ITALIANI DIMENTICANO.

linoalo1

Sab, 06/04/2013 - 18:21

Per una volta,sono d'accordo con Grillo!Bravi i Magistrati a nascondere lo scandalo!I Sinistrati,sono come la Mafia!Omertà!Omertà!Omertà!Lino.

kihaad

Sab, 06/04/2013 - 18:49

Come al solito Grillo è l'unico di dire le cose come stanno... Mi aspettavo queste critiche da Berlusconi e dal PDL.... No, loro non possono infierire sul PD .... Forza M5S

Joe

Sab, 06/04/2013 - 19:22

Come potete constatare vi siete lasciati fuorviare dall'argomento principe : la banca MPS. I sinisri faranno di tutto per non ammettere l'evidenza. I giudici in questo caso, guarda caso, fanno i GIUDICI, ossia non diramano nessuna velina sul suicidio (!?!)di Rossi, non indagano più di tanto; la stampa libera dal padrone Berlusconi, tace , per non dire fa sonni profondi. Gli insuperabili di piazza pulita, ballarò e compagni vari di merende , fanno altrettanto. Tutto questo per dimostrare a quegli intellettuali votanti di sinistra che il tutto era ed è una bolla di sapone! Poveri si cerebrolesi , ma pieni di boria e di etica marxista!

Roberto Casnati

Sab, 06/04/2013 - 19:37

Rossi come Gardini sono stati suicidati, per i prossimi si ricorrerà a qualche mafioso che il lavoro lo sa fare bene, vedi caso Mattei.

piertrim

Sab, 06/04/2013 - 19:41

Claudio Billo: Grillo in questo caso ha ragioni da vendere. Per quanto riguarda il "prestito" di 4 miliardi sono soldi degli italiani e dubito che verranno restituiti, per cui una fetta del MPS è già nostra e invece di perdere il tutto meglio sarebbe comprare il tutto, naturalmente ai prezzi reali e non di fantasia.

roliboni258

Sab, 06/04/2013 - 20:30

Grillo mi sta' sulle palle,ma riguardo al Monte dei Paschi la penso come lui

facendis

Sab, 06/04/2013 - 20:48

perchè investigare! I miliardi della MPS sono davvero serviti per una finanziaria, solo che invece di essere destinati ai cittadini italiani sono finiti a sovvenzionare le famose regioni rosse dove il Pc regna sovrano da 70 anni! Insomma l'italia dei compagni mica quella dei semplici cittadini italiani|

Cosean

Sab, 06/04/2013 - 21:25

ULLALLA'! Nessuna critica verso Grillo in questa circostanza? HaHaHa!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Sab, 06/04/2013 - 21:31

Grillo ha ragione, i magistrati spendono mln di €uro per intercettare cubiste e diffondere le intercettazioni su tutti i giornali, mentre quando è coinvolto il PD per fatti gravissimi non esce niente di niente... Le toghe rosse insabbiano le inchieste sui politici amici.

Ritratto di pippo48

pippo48

Sab, 06/04/2013 - 22:38

La mafia editoriale tace per interesse. Quello che mi fa rabbrividire è che soprattutto la stampa di destra stia zitta. Cosa stà succedendo?

Ritratto di pippo48

pippo48

Sab, 06/04/2013 - 22:45

Condivido caro Beppe. Il suicidio nella natura umana non esiste. Tutti ci agrappiamo alla vita. Chi arriva al suicidio è perchè la sua mente non ragiona più, impazzisce. Non risulta minimamente che il dott. Rossi del M.dei P. di S. fosse un pazzo. La conclusione è semplice e chiara: lo hanno amazzato.

Ritratto di pippo48

pippo48

Sab, 06/04/2013 - 22:50

Attento Beppe, la verità non la si può più dire. La libertà di stampa, di pensiero, di opinione è solo ammesa e giustificata se a favore della sinistra italiana. Il resto sono balle , menzogne,denigrazione. La verità sul Monte dei(Peccati di Sinistra) non verrà mai a galla. La politica tace,la magistratura tace,la stampa tace, il popolino mormora ma chi se ne frega. Importante è lo spred. Importante è il nuovo governo. Importante è l'elezione del nuovo (vecchio) Pressidente della Rep. Mi sembra di ricordare che in Belgio il governo è mancato per circa due anni; e le cose andavano benissimo. Credo che possa essere così anche qui da noi, credo anzi che avremmo più benessere individuale, e proveremmo meno vergogna dichiararci ITALIANI.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 07/04/2013 - 00:36

MA! COME SOLO 16 COMMENTI SULLO SCANDALO FINANZIARIO PIÚ GRANDE DEL DOPOGUERRA!; MA DOVE SONO I KOMPAGNOSKI SEMPRE CON LA MORALE PRONTA?MA PERCHE NON SCRIVONO NIENTE? SU QUESTO SCANDALO DOVE LORO HANNO LE MANI IMPICCIATE; DOVE SONO I BENIGNI; SAVIANO; PLACIDO; ECO; FOA;SANTORO ETC... ETC..... TUTTA L;INTELLIGHENZIA ITALIANA HA MESSO LA TESTA NELLA SABBIA É IL CULO FUORI! É LA TELEVISIONE DI STATO LA RAI NON NÉ PARLA PIÚ; PERCHE NON FANNO UNA BELLA INCHIESTA COME HA FATTO LA GABANELLI CON ANTONIO DI PIETRO????!.

gcf48

Dom, 07/04/2013 - 00:49

Hamish torniamo all'articolo e non al futuro di grillo. Rossi è stato suicidato? come procede l'inchiesta del furto piu' clamoroso degli ultimi tempi? già lei preferisce parlare di ruby

Bocca della Verità

Dom, 07/04/2013 - 03:02

Troppo sospetto il silenzio generale sia di CSX che di CDX... Gatta ci cova...

Cosean

Lun, 08/04/2013 - 13:42

@ pasquale.esposito Lo vedi che sedici commenti, ti bastano per indicare lo scandalo più grande del dopoguerra! Potrebbe anche dimostrare la tua più grande distorsione mentale del globo terracqueo. Prova a pensarci su! Perche dare soldi a MPS è scandalo, mentre invece a darli all'Alitalia no?